Esiste un sito giapponese sul quale è presente un simulatore di treni che ti permette di guidare un treno, con le relative fermate nelle stazioni ferroviarie. La particolarità di questo simulatore, che lo rende diverso da altri simulatori ferroviari, è il fatto che ciò che vedi davanti a te è un insieme di registrazioni video dei viaggi che i treni effettuano realmente. Il sito è realrailwa e ti permette di giocare sia online che sul proprio PC. Per chi ama il mondo dei treni e delle ferrovie questo simulatore è adatto perché è davvero particolare.

  1. Vai su [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ], non preoccuparti se la lingua del sito è in giapponese: vai in alto a sinistra e clicca su ENGLISH. Dal menu in alto clicca su SIMULATOR e scegli se giocare online (Online version) o sul pc (Download version). Per la versione online ci sono diversi scenari a seconda della lunghezza della ferrovia e del numero di stazioni.
  2. Scegli Ikebukuro Line Simulator Online e clicca su START (Driver mode). Attendi un po' per il caricamento. Se, invece, vuoi tornare indietro nel menù, clicca sulla freccia in basso a destra. Se vuoi lasciare le impostazioni che ci sono clicca su OK.
    Ora siete pronti per guidare il treno: con il mouse puoi tirare la leva della velocità oppure, con i tasti freccia, puoi fare le stesse operazioni.
  3. In alto a destra c'è il tempo mancante alla prossima stazione che dovrai rispettare; una volta arrivati in stazione devi fermarti. La grandezza del video di questo scenario non è tra le più grandi ma, provando altri scenari, potrai trovarne altri, sicuramente migliori. Se sei un appassionato di giochi di guida, provalo: è davvero divertente.