Visualizza la versione completa : [GUIDA] Bypassare l’errore “Sistema Operativo non supportato”

hybrid
12-02-2009, 22:12
[GUIDA] Bypassare l’errore “Sistema Operativo non supportato”
E' la mia prima guida... Speriamo che risulti utile!

;)

Premessa:
Salve a tutti! Qualche giorno fa cercavo di installare Nokia Software Updater sul mio Windows Seven ma mi bloccai con questo errore: “Sistema Operativo non supportato”. Pensando che Seven è un’evoluzione di Vista capii subito che non era un problema di vera incompatibilità quanto di “controllo” del Sistema Operativo: “se è XP -> ok ; se è Vista -> Ok ; se è qualcos’altro -> Stop”. Alla fine ho trovato una soluzione ed ho deciso di condividerla con chiunque potesse incappare nel medesimo problema.

La Guida:
Quando alcuni software stanno per essere installati, essi eseguono un controllo del tipo di Sistema Operativo sul quale stanno per essere installati. Questa è una cosa molto utile per prevenire l’instabilità del software per eventuali incompatibilità. Ma se noi vogliamo installarlo lo stesso? Con questa guida cercheremo di “aggirare” questo controllo, in una maniera molto semplice.

Installare un software:
Quando installiamo un software, solitamente facciamo partire un “Setup.exe”, ovvero eseguiamo un file che ha il compito di andare a copiare il contenuto del software in certe cartelle, ed altre operazioni (registrazione di DLL, scrittura di chiavi di registro, etc…). Quindi, necessariamente, deve avere al suo interno questo “archivio” di files. Noi andremo ad estrarre dal “Setup.exe” il suo contenuto, e potremmo trovarci di fronte ad altri sotto-setup oppure i veri e propri file che compongono il programma.

Nokia Software Updater:
In questa guida prenderemo come esempio l’installazione di Nokia Software Updater su Windows Seven Beta1, ma il procedimento è applicabile alla maggior parte delle installazioni di software.

Disclaimer: usate questo procedimento a vostro rischio e pericolo (spesso, se c’è un “blocco di sicurezza”, c’è un motivo!), non sono quindi responsabile di eventuali danni o perdite di dati derivanti dall’uso di questa guida.

1. Scarichiamo “NokiaSoftwareUpdaterSetup_1.4.85IT.exe” dal sito nokia (link diretto ([Only registered and activated users can see links])).

2. Scarichiamo “Universal Extractor” edizione Portable (preparata da me) da qui ([Only registered and activated users can see links]).

3. Apriamo “[P] Universal Extractor.exe” (può richiedere anche 10 secondi). Ci troviamo di fronte a questa schermata:

[Only registered and activated users can see links]

4. Ora nella prima casella specifichiamo il percorso di “NokiaSoftwareUpdaterSetup_1.4.85IT.exe”

5. Nella seconda casella, invece, specifichiamo una cartella dove estrarre il setup e premiamo OK.

6. Rechiamoci nella cartella che abbiamo specificato e troveremo questa situazione:

7. Adesso bisogna spulciare un po’ nelle cartelle per trovare i files del programma oppure un altro setup, che non contiene il controllo del S.O.. Nel nostro caso è quello evidenziato nell’immagine, ovvero: \NokiaSoftwareUpdaterSetup_1.4.85IT\Packages\Nokia SoftwareUpdater\Setup\NokiaSoftwareUpdater.msi

8. Aprendo questo file riusciamo ad installare correttamente Nokia Software Updater!
:funz

La parte più difficile è ovviamente la 7 in quanto il contenuto del setup varia da software a software... Effettuate varie prove e... buona fortuna!

hybrid

MadWorld
08-07-2009, 16:35
Buon giorno.
Non riesco ad eseguire il download di Universal Extractor. Ricevo il messaggio "Alcuni file da installare sono danneggiati. Ripreleva una nuova copia e ripeti l'installazione". Una volta dato OK viene visualizzata la schermata di avanzamento estrazione di WinRAR con evidenziato "CRC fallito per bin\helpdeco.exe - Fine dell'archivio inaspettata"

Sto usando Win 2000 Professional.
Potete aiutarmi?
Grazie.

hybrid
09-07-2009, 11:58
Ciao, prova a scaricarlo da qui:

MadWorld
10-07-2009, 11:48
:tnxScaricato ed installato correttamente.
Purtroppo (e a questo punto non so se è questo il posto giusto per continuare la discussione) non mi ha risolto il problema.
Ho Win 2k Pro e sto cercando di installare Nokia PC SUITE 7.1.30.8. Con Uni Extractor ho effettivamente trovato un setup più interno (.msi), ma continua a dirmi "sistema operativo non supportato...". La segnalazione è un po' diversa perché aggiunge di consultare il sito Nokia.
:homerAiuto!

antonio67sr
15-11-2009, 15:42
Grazieeeeee mi hai levato un peso non sapevo come fare

bond90
31-12-2009, 18:10
Ciao, un metodo ancora più semplice è usare 7-zip per estrarre il file d'installazione come se fosse un normale file zippato. Fatto questo tra i file estratti ti ritroverai anche l'msi ;)

raffy90
16-02-2010, 19:26
grazie ragazzi....