Visualizza la versione completa : [Risolto] Antivirus efficace e leggero per Windows XP

teppei
24-01-2012, 15:46
Buon pomeriggio!
Ragazzi, mi consigliereste per favore un antivirus leggero e efficace?? che non rallenti vecchi pc con CPU P4 o P3?

Vi ringrazio!

effeci2
24-01-2012, 15:57
Per XP leggero ma che fa il suo onesto lavoro, ti consiglio prorio quello della Microsoft stessa.
Microsoft Security Essentials e' gratuito e vuole solo che la licenza di XP sia originale (come e' giusto che sia)....

teppei
24-01-2012, 16:41
Ti ringrazio per la celere risposta...io in verità ho sempre installato il Microsoft Security Essentials ma più di qualche amico/collega me lo sconsiglia ampiamente....:tnx

pipone
24-01-2012, 16:53
Ti ringrazio per la celere risposta...io in verità ho sempre installato il Microsoft Security Essentials ma più di qualche amico/collega me lo sconsiglia ampiamente....:tnx

Quello che consiglio io è questo:

[host] Avast Home Edition V.4.8.1201 ITA [AGG. V.6.0.1203] ([Only registered and activated users can see links])

E se il computer ce la fa (ma penso di si) affiancagli questo:

[exe] Malwarebytes' anti-malware [v1.60.0.1800] ([Only registered and activated users can see links])

teppei
24-01-2012, 18:35
GRAZIE!!!!Appena mi arriva il pc da riparare gli metto questo!:tnx

poni89
24-01-2012, 20:19
Voto anch'io per Avast, con la versione 6 l'hanno reso più leggero e veloce anche in avvio :)

teppei
24-01-2012, 23:50

[host] Avast Home Edition V.4.8.1201 ITA [AGG. V.6.0.1203] ([Only registered and activated users can see links])

[exe] Malwarebytes' anti-malware [v1.60.0.1800] ([Only registered and activated users can see links])
Pipone se invece installassi questo?......Avast!.Internet.Security.v6.0.1367??# dub#dub#dub
:tnx

pipone
25-01-2012, 00:06
Pipone se invece installassi questo?......Avast!.Internet.Security.v6.0.1367??# dub#dub#dub
:tnx

Mah..devi fare acquisti, transazioni online?

Se no vai con la Free perché funziona ottimamente.
Mettilo in coppia con il Malwarebytes e sei protetto bene.

valfox
25-01-2012, 00:24
Anche Avira antivirus non è male

pippowalt
25-01-2012, 00:47
Io voto sempre per il security essentials...

LEGIOFA
25-01-2012, 02:06
io anche sono x Windows Essential.

teppei
25-01-2012, 12:55

Sinceramente non è per un mio pc ma per un pc che ho in assistenza.......

Grazie

pipone
25-01-2012, 13:09
Sinceramente non è per un mio pc ma per un pc che ho in assistenza.......

Grazie

Ok, come ti ho scritto prima, se non devi fare delle transazioni online o degli acquisti, ecc. va benissimo la Free se invece devi farle allora comprati una licenza per l'Internet Security.

P.S.

Sul sito ufficiale di avast! puoi vedere il confronto tra i prodotti.

teppei
27-01-2012, 13:30
Ok, come ti ho scritto prima, se non devi fare delle transazioni online o degli acquisti, ecc. va benissimo la Free se invece devi farle allora comprati una licenza per l'Internet Security.

P.S.

Sul sito ufficiale di avast! puoi vedere il confronto tra i prodotti.

Appena avrò quel pc vi faccio sapere, :tnx

Andrea CT
28-01-2012, 17:48
Beh... ti consiglio EST NOD32 Antivirus...

Mi gira su un pc vecchio come le prestazioni dell immagine sotto

379963

Ho provato sia Avira, Avast e altri ma come protezione, leggerezza e per mio giudizio personale è molto efficace...

379964

Pesa solo 52.98MB in confronto ad Avira su circa 180MB

puoi scaricarlo dal sito ufficiale...

hai una prova gratis di 30 giorni... ma per ....... usa google #;)

se no acquisti una licenza :)

Tutto ciò è solo un giudizio personale... :wel

pipone
28-01-2012, 18:09
Beh... ti consiglio ESET NOD32 Antivirus...

Mi gira su un pc vecchio come le prestazioni dell immagine sotto
Ho provato sia Avira, Avast e altri ma come protezione, leggerezza e per mio giudizio personale è molto efficace...

Pesa solo 52.98MB in confronto ad Avira su circa 180MB
l

Come leggerezza va bene ma per l'efficacia ho i miei dubbi.

Comunque non esiste una versione Free ma solo 2 a pagamento (NOD32 Antivirus e NOD32 Smart Security).

Avira è buono ma non tanto quanto avast! sia per funzioni (Scansione all'avvio, ecc.) sia per leggerezza (durante il lavoro) ed efficacia.

Andrea CT
28-01-2012, 18:15
beh con avast ho preso un virus dove all'avvio mi usciva una faccina sorridente ecc.. è ho dovuto formattare il tutto disabilitando l'antivirus dal menu boot... con avira avendo queste prestazioni del pc mi va lento...

con nod32 lo uso da 3anni ed non ho mai avuto problemi...

io mi trovo bene... se cerchi in rete la classifica si trova al 3 posto... ma è quello più leggero...

poi non so è sempre un giudizio personale...

Giustamente non è free quindi avast o avira sono i migliori in free

pipone
28-01-2012, 18:30
beh con avast ho preso un virus è ho dovuto formattare tutto con avira altretando...

con nod32 lo uso da 3anni ed non ho mai avuto problemi...

io mi trovo bene... se cerchi in rete la classifica si trova al 3 posto... ma è quello più leggero...

poi non so è sempre un giudizio personale...

Giustamente non è free quindi avast o avira sono i migliori in free

Si ci sono casi e casi. ;)

Certamente qualcosa deve avere in più per essere tra quelli a pagamento ma quello che non mi convince è il motore di ricerca euristica e il fatto che pesi molto poco. Certo è un vantaggio avere un antivirus che pesa poco ma, a parer mio, fino ad un certo limite perchè altrimenti il rischio è che non abbia funzioni sufficientemente efficaci.

Prendo come esempio il Microsoft Security Essentials che pesa poco più di 18 MB. Leggerissimo ma non protegge efficacemente, capito? ;)

effeci2
28-01-2012, 18:39
.........
Prendo come esempio il Microsoft Security Essentials che pesa poco più di 18 MB. Leggerissimo ma non protegge efficacemente, capito? ;)
Vero che ogni antivirus ha i suoi pro e i suoi contro e l'efficacia di ognuno dipende da molti fattori.....ma che MSE non protegga efficacemente mi sembra esagerato. Io almeno finora non ho beccato mai nulla sull'unico pc dove lo uso (sugli altri 2 ho Avira e AVG e anche su questi non ho avuto problemi).........poi al solito tante volte e' questione di fortuna.....

pipone
28-01-2012, 18:47
Vero che ogni antivirus ha i suoi pro e i suoi contro e l'efficacia di ognuno dipende da molti fattori.....ma che MSE non protegga efficacemente mi sembra esagerato. Io almeno finora non ho beccato mai nulla sull'unico pc dove lo uso (sugli altri 2 ho Avira e AVG e anche su questi non ho avuto problemi).........poi al solito tante volte e' questione di fortuna.....

Soprattutto dipende dove si naviga, cosa si scarica e da dove. ;)

valfox
28-01-2012, 19:17
Soprattutto dipende dove si naviga, cosa si scarica e da dove. ;)

Quoto in pieno.......
volevo chiedervi senza andare troppo OT cosa ne pensate del Panda Internet Security?, quello a pagamento

effeci2
28-01-2012, 19:21
Quoto in pieno.......
volevo chiedervi senza andare troppo OT cosa ne pensate del Panda Internet Security?, quello a pagamento
Buono (lo usiamo in ufficio).....pero' a volte impalla il pc quando fa gli aggiornamenti e a volte in fase di accesso a Windows da' errore (OK e va avanti normalmente).
E' mediamente leggero, non costa uno sproposito e le licenze valgono per 3 pc.

Andrea CT
28-01-2012, 19:22
beh...Giusto... basta provare...
di certo per essere (NOD32) nella classifica vuole che è buono... in alcune recensioni lo paragorono a kaspersky...
io parlo sempre nella mia esperienza personale....

Lordmistico
28-01-2012, 19:30
Scusate se continuo questo OT ma anche dalla mia esperienza NOD32 è un ottimo antivirus, io l'ho sostituito con KIS altrimenti probabilmente userei ancora quello...

Come free che può essere usato da chiunque ;) anch'io consiglio Avast, altrimenti anche Microsoft Security Essentials fa bene il suo dovere! #sisi

Non si può certo giudicare un antivirus da quanto pesa, altrimenti il vecchio Norton sarebbe dovuto essere il migliore! #ah ;)

librari
28-01-2012, 19:55
mah sarà che in casa ho 4 pc con windows 7 ultimate 64 bit SENZA NESSUN ANTIVIRUS (solo defender attivato e pc tool firewall plus)e ci smanetto io e altri tre che proprio di pc non ci capiscono di più che andare su fb e twitter e azzate varie,mai preso niente,se proprio dovessi metterci un anti ci metterei avg free l'unico che quando avevo xp e IN FAMIGLIA prendevano qualcosa avira lo trovava e in pratica te lo tenevi o buttavi cartelle di sistema mentre avg puliva il tutto senza far danni.di avira e nod poi non ne parliamo convivevano beatamente coi virus e quelli che non lo erano li vedeva tali.

Andrea CT
28-01-2012, 20:51
si dovrebbe fare un sondaggio in modo tale che si vota l'antivirus che secondo ogni utente è migliore in prestazioni e leggerezza... :wel

VampireHeart
29-01-2012, 00:09
Ultimamente ho trovato molto buono e leggero Avira in versione free, magari associato a Malwarebyte's, io comunque da quando ho messo Kaspersky Internet Security non ho avuto più nessun problema.

Poi sugli antivirus c'è da dire che alcuni rilevano dei virus che altri non vedono e viceversa, perciò mi sono affidato a Kaspersky Internet Security che ritengo quello più completo.

K0br4
29-01-2012, 00:21
Personalmente ritengo che la prima cosa da fare è sempre usare il buon senso; mai affidarsi ad un antivirus ciecamente ;)

Per quanto mi riguarda, ne ho usati e ne uso diversi. Sul notebook che uso per gli esorcismi (che però è abbastanza potente), utilizzo Avira Premium e Comodo Firewall in realtime, con l'ausilio del Malwarebyte e del SUPERAntiSpyware on demand. Ma questo comunque è un caso particolare :)

Altrimenti uso Kaspersky, a casa, Avira premium sul desktop dell'ufficio, abbiamo la suite ESET Enterprise per tutta l'azienda (quasi 800 client) e su Fedora non uso niente! :ah

Comunque sapiate che quando ho dubbi o curiosità di questo genere, o anche semplicemente per tenermi aggiornato, consulto sempre l'ottimo AV-Comparatives, il quale sottopone a test diversi dei quali ne fornisce, a cadenze regolari, i risultati. Importanti sono soprattutto i Detection Tests ed i Retrospective Tests (che in pratica è il File Scanning). Per chi comunque tiene molto in considerazioni le prestazioni del pc e non vuole appesantirlo eccessivamente, c'è pure il Performance Tests :)

Se volete potete consultarlo, è qui:

[Only registered and activated users can see links]

Per le info basta che cliccate su Comparatives & Reviews e scegliete pi dalla colonna di sinistra il test che più v'interessa ;)

teppei
29-01-2012, 12:51
Questo topic sta avendo successo!Non sapevo che potessi avere tanti pareri!
#ok:tnx

si dovrebbe fare un sondaggio in modo tale che si vota l'antivirus che secondo ogni utente è migliore in prestazioni e leggerezza... :wel
giusto! condivido!

pipone
29-01-2012, 13:45

Un sondaggio è già presente:

Quale software antivirus utilizzate sul vostro computer? ([Only registered and activated users can see links])
;)

K0br4
29-01-2012, 18:14
Buon pomeriggio!
Ragazzi, mi consigliereste per favore un antivirus leggero e efficace?? che non rallenti vecchi pc con CPU P4 o P3?

Vi ringrazio!

Ok teppei, ora però facci sapere cosa hai deciso, così magari chiudiamo, grazie ;)

teppei
30-01-2012, 12:57
va bene.....

K0br4
30-01-2012, 18:42
va bene.....

Quindi? :dbb Va bene che possiamo chiudere? Ok, allora chiudo! :)

:chiu1