Visualizza la versione completa : Mappe raster per iGO Primo

Sernam
28-07-2011, 18:27
Raster Maps (unofficial!)
per iGO Primo v.1.2 e v.2.x

Le mappe vanno poste nella cartella (/Primo/content/raster/...) chiaramente la cartella raster che fino ad ora non esisteva in content, va creata!!!

La licenza che serve per queste mappe la trovate qui:

Licenze ([Only registered and activated users can see links])
R-A-S-T-E-R

Qui un tutorial video per aiutarvi nella creazione delle mappe:

[Only registered and activated users can see links]

Procedura per la realizzazione di mappe raster
Grazie a roger1109 per la traduzione,
a waynot_mauro per l'aiuto e la segnalazione di alcune imperfezioni
ed agli amici francesi per la realizzazione.

Scaricare le applicazioni necessarie per la realizzazione della nostra mappa:

GIMP programma di editing grafico di buon livello e FREE

DOWNLOAD GIMP ([Only registered and activated users can see links])

Sas Planet per importare le mappe da Google e simili

DOWNLOAD SASPL ([Only registered and activated users can see links])
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

RasterNNG per creare la mappa raster compatibili con Primo

DOWNLOAD RASNNG ([Only registered and activated users can see links])

Configurazione di Sas Planet:
Aprire Sas Planet dopo averlo decompresso in una cartella ed in un supporto con sufficiente spazio disponibile.
Cliccare su SAS Planet.exe e cliccare su ciò che segue:

A seguire la configurazione delle coordinate da impostare come in figura:

A seguire:

Scegliere la sorgente dell'immagine satellitare:

Verificare visivamente la copertura della zona con zoom 18x e fate la vostra scelta.
Passare alla fase di scarico.

Selezionare la vostra zona
Per selezionare la zona cha avete scelto di trasformare in una mappa Raster, possono essere necessarie una o piu' mappe, il programma RASTERING usa per questi calcoli solo coordinate aventi un passo multiplo di 0,125 a partire dallo ZERO
Esempio di coordinate corrette da utilizzare:
40.125 40.250 40.375 40.500 40.625 40.750 40.875 41.000
1.125 1.250 1.375 1.500 1.625 1.750 1.875 2.00

A seguire, invece un esempio pratico di valori non corretti:
47. 314 47.439 47.564 47.689 47.814 47.939

Fate la vostra selezione aiutandovi con il puntatore del mouse fissando il vostro punto e determinate
il valore in alto a sinistra dell’immaginario quadrilatero della vostra mappa e rispettando le condizioni descritte qui sopra, le coordinate appariranno nella barra inferiore del SAS Planet

I valori dell’angolo in basso a destra dell’immaginario quadrilatero della vostra mappa saranno differenti di 0,125° e suoi multipli rispetto all’angolo in alto a sinistra

Avvertenza: se avete problemi a localizzare il luogo richiesto cambiate la mappa usata da SAS Planet in questo modo

Poi fatta la vostra selezione, tornate a Google Sat o a Bing.

Selezionare le vostre coordinate
Per semplificare cominciare da una mappa di 0,125 per 0,125, per esempio come da modello qui sotto:

Notare che le coordinate differenziano esattamente di 0,125 tra i due NORD e 0,125 tra i due EST!
Premere su Apply e selezionare la fonte da cui scaricare la mappa ed il livello di zoom da utilizzare, poi cliccare su Start

Apparirà la finestra di download

Aspettate il tempo necessario.
Durante il download con Google potrà apparire questa finestra di dialogo.
In questi casi il download è sospeso

Fare ciò che segue per riprendere il download:

Copiare il collegamento qui sotto ed incollarlo nel vostro browser Internet

Possiamo avere 2 casi:
se appare una pagina con un errore 404 siamo apposto e possiamo riprendere.
Oppure potremmo avere la necessità di digitare un captcha.

Alla convalida del captcha voi otterrete la pagina con l’errore 404, il che indica che tutto è OK

Per forzare la ripartenza del download potete resettare il router/modem o la connessione.
Terminato il download, aprire nuovamente questa finestra di dialogo e settarla come qui sotto

Si otterrà così una immagine BMP di circa 500MB nella cartella definita

Installare il programma GIMP
Sull'immagine BMP fare click col destro poi <<apri con... GIMP>>
A causa delle dimensioni dell’immagine e della potenza del PC che andrà ad elaborarla ci ci vorrà diverso tempo per aprirla.
Alla fine dell'apertura cliccare <<registra come>> e selezionare quanto segue:

E poi:

Otterrete così un'immagine JPG pronta ad essere elaborata con RASTER NNG

Creare una cartella e depositarci il .exe di RASTER NNG avviamolo e chiudiamolo subito dopo.
Cercare nella cartella Windows del vostro PC il file denominato PSB_RASTER.INI che si è creato, di questo file dobbiamo creare un collegamento e portarlo nella cartella in cui abbiamo posizionato RASTER NNG
Avviare l’ .exe di Raster NNG ed otterrete questa finestra

Se tutto e' stato fatto correttamente avrete ottenuto un file denominato <<.RASTER>>: altro non è la vostra mappa.
Basta fare copia/incolla della vostra mappa nella cartella Primo\conten\raster
Se appare un allarme sia durante la compilazione che durante l'elaborazione finale
aprire il file PSB_RASTER.INI tramite il collegamento precedentemente creato e cancellare il suo intero contenuto, quindi riprendere nuovamente dall'inizio con Raster NNG.
Fare pulizia nella vostra cartella Raster NNG.
Salvare in una cartella appropriata la vostra mappa ed eventualmente la vostra immagine JPG servita a produrre la mappa, cancellare il file temp ed il file RST in quanto files temporanei, ora la vostra cartella è nuovamente pronta per elaborare un'altra mappa

Enjoy !!!

baltac
28-07-2011, 22:36
Raster Maps (unofficial!) per iGO Primo v.1.2

Halleluja! E' da Primo 1.0 che le aspettavo. ^^ Nel data.zip è già presente da allora il supporto per le mappe raster, ma ovviamente nessuna voce nel menù ne licenze o mappe in giro per la rete... Ho letto che da yahoo maps attraverso il suo SDK è possibile esportare delle immagini raster di zone selezionate (e già qui sarà dura trovare qualcuno che lo sa fare), ma poi vanno riconvertite nel formato giusto per il software in cui le si vuole utilizzare...

Indice Mappe e Software:

Software:

Raster_NNG (Agg. 01 Agosto 2011) - per convertire mappe geotaggate in files .raster supportati da iGO Primo: QUI ([Only registered and activated users can see links])
SAS.Planet CS Plus 2 - Scaricare e comporre immgini geotaggate in diversi tipi e formati (e altro): QUI ([Only registered and activated users can see links])
GoogLeak 1.5.1.1 - Scaricare e comporre immgini geotaggate in diversi tipi e formati (e altro): QUI ([Only registered and activated users can see links])

Mappe:
roma: Qui ([Only registered and activated users can see links])
New York: QUI ([Only registered and activated users can see links])
Vienna: QUI ([Only registered and activated users can see links])
Atene, Berlino, Kanuas, Madrid, Vilnius: QUI ([Only registered and activated users can see links])
Parigi, Barcellona, San Pietroburgo, Bratislava, Praga QUI ([Only registered and activated users can see links])

Istruzioni per la creazione di Mappe Raster per Primo 1.2:

Istruzioni base per Raster_NNG: QUI ([Only registered and activated users can see links])

SAS.Planet (thanx vu5936):

I don't know your tool for downloading Google Sat pictures, but for the beginning I recommend to stick to SAS Planet.

The Raster_NNG tool works with unit-based tiles defined as a square of 0,125°x0,125°, anchored to the global coordinates by increments of 0.125. Your final rectangular selection has to be a whole-number multiple of these unit-based tiles. It means that:
- corners of selected rectangle have to be at positions given by increments of 0,125° and
- the lengths of rectangle sides have to be incremented by module of 0,125.

For instance, you want to grab Budapest: Make a rectangle with top left and bottom right coordinates: 47,625N; 18,875E and 47,250N; 19,375E. This is exactly 3x4=12 of unit-based tiles with module 0,125 and both corners of your "big" selection in lat. and long. are anchored onto grid of squares with increment of 0,125. (When making the selection, note, that the Raster_NNG tool allows you to make pictures up to 4x5 (5x4) tiles as a maximum only).

In SAS Planet you have to perform following steps:
1. First, set the SAS Planet to display coordinates in ##,####° format (Settings - Options - View- Coordinates representation)
2. Chose the proper map and center the area you want to snap
3. Using Manage selection tool - By coordinates make your rectangular selection of your area with module of 0,125 in both axes. Besides of that, also the coordinates of corners must be in increments of 0,125° (i.e. ##,000; ##,125; ##,250; ...). Click Apply
4. In the appearing window go to the first tab Download.
5. Switch to the map whose pictures you want to download (i.e. Google Sat). Set zoom level 16 (recommended size on several other forums). Tick Try to re-download missing tiles, tick Overwrite old tiles - only if different
6. Untick Close this window after start.
7. Press Start. The source map tiles from Google will start downloading to the cache. This download takes a long time. In my case it was about 40 minutes.
8. When download completes, go to the tab Stitch.
9. Set the output format for exporting unit-based tiles as JPEG, set the output file name and its destination. Select the same base map as before (i.e. Google Sat). Also set the zoom level to 16 as before.
10. In the Split image area set the number of unit-based tiles inside your selected rectangle in every direction (i.e. length of the sides divided by module 0,125). In our case it is horizontally 3, vertically 4.
11. Leave the other options as default. Press Start. As the output you will get 12 files called <filename>_1-1.jpg up to <filename>_3-4.jpg. These are the files of unit-based tiles you have to process in Raster_NNG tool one by one and merge in the final stage of the process.
12. You can skip the other bookmarks as they are not relevant for our purpose and close the Manage selection window.

Don't close the SAS Planet yet, as you would need to Copy&paste coordinates of selected rectangle into Raster_NNG tool.

The high-level scenario for using Raster_NNG tool is simple:
1. convert each .jpg file (unit-based tile) into .rst file
2. calculate coordinates of each unit-based tile from coordinates of your selection
3. assign corresponding unit-based tiles to calculated coordinates
4. merge unit-based tiles to the final .raster file

For this follow instructions by Lucca. Be also careful to keep the right order of .rst tiles as it is shown on the figure 2 (vedi QUI ([Only registered and activated users can see links])).

Bigger selection makes bigger file. Size of this Budapest example is about 78,9MB and my HTC device is unable to display it. So from my experience with my HTC, the raster files should be about 30MB at max., which is so so to display the raster map and ensure their smooth motion. So if you would like to cover bigger area than supported 20 tiles in Raster_NNG tool, you have to create more .raster files covering your intended area (take the approach with the Israel raster for inspiration).
SAS.Planet - Fare una selezione corretta 0.125°x0.125° (thanx vu5936):
The best way I have discovered is:
1. use the Rectangular selection tool at first and make the rough rectangle, which is best fitting your area. Then it pops up the Manage Selection window. You still need to fine-tune your coordinates, so just close it by Pressing Cancel.

2. Then go to the selection tool pull-down menu again and for this time chose the By coordinates selection tool. It opens window with coordinates of your selection already filled in. Set the lat. and long. of the upper-left and bottom-right corner of your rectangular selection as a multiple of 0,125.

3. You can continuously preview the result by pressing Apply, which will pops up the Manage Selection window as in the previous step. Just close it by Cancel, check the updated selection and repeat tuning of your coordinates again and again until you are satisfied with your final selection.

4. When you are satisfied, stay in the Manage Selection window, stay in the Download tab and continue with steps of Downloading source map tiles from Google sat (or some other map provider) in zoom level 16.

5. When all source map files are downloaded, continue on the tab Stitch to compile unit-based tiles to be uploaded to NNG-raster tool for further processing. Because you need to compile the output files in the same resolution as these downloaded source tiles are, you have to chose the same map provider (Google sat) and the same zoom level 16.

Don't ask me why the zoom level should be 16, but I have read somewhere that PSB optimized his NNG-raster tool for this zoom level, keeping the file size and sufficient resolution in the best balance.
Se ancora non fosse chiaro (thanx to x-calibur):
Choose an upper left corner with XX.000-XX,125-XX,250-XX,375-XX,500-XX,625-XX,750-XX,875 both for longitude and latitude. This is the point to take care. And select a lower right corner with these endings
VideoTutorial SAS.Planet v100526 + Raster_NNG: QUI ([Only registered and activated users can see links])
(un consiglio... Guardando il video, leggete anche le istruzioni: capirete meglio.)

Stringhe SYS.TXT utilizzabili scoperte finora:

[debug]
raster_quality=0

[map]
raster_in_2d=0 ;(1 activated)
raster_in_3d=0 ;(0 )
raster_2d_high_quality=0 ;(1)
raster_3d_high_quality=0 ;(1)

nuova versione

SASPlanet_120808 QUI ([Only registered and activated users can see links])

Sernam
28-07-2011, 22:47
Halleluja! E' da Primo 1.0 che le aspettavo. ^^ Nel data.zip è già presente da allora il supporto per le mappe raster, ma ovviamente nessuna voce nel menù ne licenze o mappe in giro per la rete... Ho letto che da yahoo maps attraverso il suo SDK è possibile esportare delle immagini raster di zone selezionate (e già qui sarà dura trovare qualcuno che lo sa fare), ma poi vanno riconvertite nel formato giusto per il software in cui le si vuole utilizzare...

i lituani ne hanno postate alcune di alcune città chiaramente lituane, poche ore dopo il post che ho riportato io qui, quindi non penso sia una cosa impossibile da fare ma ci vorrebbe qualcuno che abbia già lavorato con questi software, io stavo testando Mobile Atlas Creator 1.9 beta 6 ma non ci capisco molto!

edit:

queste sono di un dispositivo con ris. 320x240

350719 350720

22maury
29-07-2011, 00:07
Sono quelle provenienti dall'iPhone, e la licenza è solo quella Israeliana, ma il problema è che non funziona nemmeno a loro(su Primo Win Mobile).
Io ci sto provando da una quindicina di giorni e.......NADA !!

Sernam
29-07-2011, 00:15
Sono quelle provenienti dall'iPhone, e la licenza è solo quella Israeliana, ma il problema è che non funziona nemmeno a loro(su Primo Win Mobile).
Io ci sto provando da una quindicina di giorni e.......NADA !!

allora non sei in ferie??? :)

e la risoluzione 320x240??? non penso sia dell' i-phone!

22maury
29-07-2011, 00:24
Dal data originale Primo x iPhone, le corrispondenze delle risoluzioni presenti :

[modes]
; mx=Width,Height,Folder
; QVGA not used on iPhone, but m1, m2 needed for file names
m1=320,240,"QVGA"
m2=240,320,"QVGA"
m3=480,300,"iPhone"
m4=320,460,"iPhone"
m5=960,600,"iPhone4"
m6=640,920,"iPhone4"
m7=1024,748,"iPad"
m8=768,1004,"iPad"

E poi, ho detto che a me non funziona......agli altri...buh !

baltac
29-07-2011, 04:15
a me non funziona......agli altri...buh !Contenuto non attivato.... E mettendo questa licenza, oltre a non essere vista tra le licenze di Primo, sparisce anche quella per le speedcam online... -.-

EDIT.: Ah, no. Errore mio nel posizionare le licenze. Ora ci sono tutte. :) E i files raster sono riconosciuti. Ma ora ho le batterie scariche (sia le mie che quelle del navigatore) e non posso verificare se i raster si vedono effettivamente. Domani sarò più fortunato e ritenterò. ;)

22maury
29-07-2011, 15:35
i lituani ne hanno postate alcune di alcune città chiaramente lituane, poche ore dopo il post che ho riportato io qui, quindi non penso sia una cosa impossibile da fare ma ci vorrebbe qualcuno che abbia già lavorato con questi software, io stavo testando Mobile Atlas Creator 1.9 beta 6 ma non ci capisco molto!

Prova un po' con questo programmino con istruzioni in lingua Russa.........

baltac
29-07-2011, 17:03
Prova un po' con questo programmino con istruzioni in lingua Russa.........
Si. Credo che sia quello che serve. il problema è capirne il funzionamento, anche se a grandi linee credo di aver capito. In teoria su ogni blocco immagine a sinistra si mette una fase dello zoom dell'area interessata e le relative coordinate (del centro? dell'angolo sinistra alto?) delle immagini. A destra si compilano le informazioni e le dimesioni in pixel del file finale, e quindi si compila. Ma i file in formato RST dove si trovano? O andranno bene anche dei semplici JPG? Ehm... Chi conosce il russo? ;)

E in ogni caso proporrei si spostare questa cosa dei raster nella sezione skin o creare un thread a parte...

Sernam
29-07-2011, 17:11
Si. Credo che sia quello che serve. il problema è capirne il funzionamento, anche se a grandi linee credo di aver capito. In teoria su ogni blocco immagine a sinistra si mette una fase dello zoom dell'area interessata e le relative coordinate (del centro? dell'angolo sinistra alto?) delle immagini. A destra si compilano le informazioni e le dimesioni in pixel del file finale, e quindi si compila. Ma i file in formato RST dove si trovano? O andranno bene anche dei semplici JPG? Ehm... Chi conosce il russo? ;)

E in ogni caso proporrei si spostare questa cosa dei raster nella sezione skin o creare un thread a parte...

credo che sia l'ideale, altrimenti, sempre se funziona, una volta capito il funzionamento, rischiamo di essere invasi di mappe raster!

io sono appena rientrato dal lavoro, mi metto tra un po al pc a studiare il programmino di maury!

edit:

trovato un breve tutorial, in inglese:

To create a Raster Map for iGO Primo needed jpg images attached to the coordinates
to the corners of the image, and the step binding MUST be a multiple of 0.125 degrees.
The size of each image MUST be equal to: 0.125 X 0.125 degrees. and, in pixels, not less than 2200 x 4096 ... (A 16 layer in Google Earth)
Run this program RasterNNG.exe

1. enter the city (The Primo will show only 12 characters)
2. ALWAYS press the OK button (to continue after this project with that name and
it will be open in the future by entering the same name in the box, city)
3. enter 3 character country
4. Open an image file (0.125 x 0.125 degrees) prepared for the raster
5. Calculate button to calculate the pitch of the raster image for the block
6. click Compile block raster
paragraphs 4 and 6 to carry out as much as you have images (0.125 x 0.125 degrees) will go down in Raster Map ...
7. Enter the upper left corner of the display screen
8. enter the coordinates of the lower right corner of the display screen
9. Click Calculate and fill in the coordinates (in the files and bitmaps
images will be calculated and filled with the coordinates for each individual
block bitmap, obtained in paragraph 6
10. Enter in box files and raster images resulting *. rst files (lower part)
! WARNING! files entered in the order as shown in Figure 2

11. Click the Compile button RASTER NNG

Fig 1: 350825

Fig 2: 350826

@maury

la versione che ho io è in inglese con info in russo, non so se sia la stessa!

comunque il link è: Raster_NNG ([Only registered and activated users can see links])

edit 2:

confermo che le mappe raster funzionano quindi la licenza dell'i-phone funge anche sul mio WinCE 5, non sono riuscito a creare una mappa raster, ma ho scaricato questa di Vienna:

Vienna.raster ([Only registered and activated users can see links])

ho dovuto caricare la mappa austriaca chiaramente prima, ma ho preferito testare con quella piuttosto che con quella americana #;) ed una volta avviata la modalità 2D sono andato su Vienna e mi sono trovato difronte alla visualizzazione raster della mappa quindi non ci resta che trovare il modo di creare quelle per le città italiane!

per inciso la mappa raster della sola Vienna è di ciraca 30 Mb, mentre la mappa .fbl di tutta l'austria è di circa 27 Mb!!!

baltac
29-07-2011, 18:52
@sernam: ok ora è tutto più chiaro. Eh si, le mappe raster occupano un sacco di spazio perchè contengono immagini di dimesioni notevoli non compresse anche perchè devono supportare diversi livelli si zoom senza decadere troppo di qualità. è l'equivalente di un tiff o di un PSD a più livelli.

In ogni caso anche sul mio PNA funzionano (io ho testato il raster di berlino).

Sernam
29-07-2011, 19:03
@sernam: ok ora è tutto più chiaro. Eh si, le mappe raster occupano un sacco di spazio perchè contengono immagini di dimesioni notevoli non compresse anche perchè devono supportare diversi livelli si zoom senza decadere troppo di qualità. è l'equivalente di un tiff o di un PSD a più livelli.

In ogni caso anche sul mio PNA funzionano (io ho testato il raster di berlino).

sarà anche più chiaro, ma non riesco a decifrare in che modo creare l'immagine descritta al punto 4 da aprire, immagino per geotaggarla!

22maury
29-07-2011, 20:06
Si, il programma è lo stesso, in 2 lingue, russo e inglese.

Io ho scaricato i raster di Israele,sono 36 immagini in formato TIF.RASTER (originali NNG per l'iPhone) e sono la bellezza di 680 mb !! Salute, e meno male che Israele è piccola.

Sernam
29-07-2011, 20:08
Si, il programma è lo stesso, in 2 lingue, russo e inglese.

Io ho scaricato i raster di Israele,sono 36 immagini in formato TIF.RASTER (originali NNG per l'iPhone) e sono la bellezza di 680 mb !! Salute, e meno male che Israele è piccola.

saranno ben dettagliate!!! immagino!!!

con tutti i satelliti che gli puntano sopra!!!

DidyMond
29-07-2011, 20:14
Ma perchè secondo me non sono state ideate per quelle che volete fare... (in generale, non parlo solo di voi)

Secondo me queste immagini .raster sono da utilizzare per chi fa escursionismo, per chi utilizza la mountain bike ecc...Quindi a chi fa questo genere di cose non gli serve una superficie enorme, ma solo quel poco di bosco che intende attraversare!
Le immagini raster dovrebbero aiutare a creare un percorso utilizzando il GPS e aiutandosi con le coordinate, o sbaglio?

Perchè se il vero intendo di NNG è quello di utilizzare tali immagini per mostrare una superficie tanto grande beh...non credo verranno utilizzate da molti visto le dimensioni!

Sernam
29-07-2011, 20:22
Ma perchè secondo me non sono state ideate per quelle che volete fare... (in generale, non parlo solo di voi)

Secondo me queste immagini .raster sono da utilizzare per chi fa escursionismo, per chi utilizza la mountain bike ecc...Quindi a chi fa questo genere di cose non gli serve una superficie enorme, ma solo quel poco di bosco che intende attraversare!
Le immagini raster dovrebbero aiutare a creare un percorso utilizzando il GPS e aiutandosi con le coordinate, o sbaglio?

Perchè se il vero intendo di NNG è quello di utilizzare tali immagini per mostrare una superficie tanto grande beh...non credo verranno utilizzate da molti visto le dimensioni!

hai perfettamente ragione, le mappe raster servono proprio per gli scopi che hai descritto!

ti assicuro che il mio unico intento però, è quello ci capirne il funzionamento, ed al massimo crearne qualcuna per qualche città italiana!
una bella visuale di una nostra città, fa sempre scena!!! #;)

22maury
29-07-2011, 20:36
@DIDY

Si, infatti quelle Israeliane sono in maggior parte inerenti a zone desertiche, e anche le mappe e il dem hanno lo stesso indirizzo. L'opzione "fuoristrada", a quanto dicono, è molto completa. (credo a livello di quello Australiano)

baltac
29-07-2011, 22:19
@sernam:

Il miglio marino, mi pare 1852 metri, non è stato scelto a caso.
Corrisponde ESATTAMENTE ad un minuto primo, cioè un sessantesimo di grado, sul meridiano.
Quindi un grado è 60 miglia, (111 Km circa), un primo un miglio, un secondo circa 31 metri.Il miglio nautico in realtà, siccome la terra non è proprio una sfera ma un geoide schiacciato ai poli, varia a seconda della latitudine:

A latitudine 00° 1844 m
A latitudine 30° 1847 m
A latitudine 45° 1852 m
A latitudine 60° 1857 m
A latitudine 75° 1860 m
A latitudine 90° 1862 m

L'italia è nella fascia dei 45° quindi diamo per scontato che la misura sia quella. Quindi da noi lo 0,125° richiesto dal programmino della NNG vale più o meno come segue:

Premesso che:

1 grado = 60 secondi
1 secondo = 1 miglio nautico = 1852 metri

allora:

60 secondi * 0,125 gradi = 7,5 secondi

quindi se un miglio nautico è 1852 metri:

1852 metri * 7,5 secondi = 13890 metri Ora bisognerebbe testare con una qualsiasi area di territorio...

EDIT.: facendo qualche prova si Google Earth mi sono accorto che non conviene ragionare per chilometri. Infatti se in senso longitudinale (nord-sud) il discorso sopra vale (i meridiani sono tutti uguali), nel senso della latitudine la storia cambia, perchè ogni parallelo ha una circonferenza diversa a seconda della latitudine. Dalle parti di perugia (dove sono io) 0.125° equivalgono a 10,2 Km.

Eheheh. chi l'avrebbe detto che dopo più di 20 anni mi sarei rimesso sotto con trigonometria e geografia? :)

Mappe Raster per Atene, Berlino, Kaunas, Madrid, Vilnius

raster.rar ([Only registered and activated users can see links])

Sernam
30-07-2011, 22:26
@baltac

sei arrivato ad una soluzione? io sono rimasto al palo, non riesco ad ottenere una mappa utilizzabile!

cercando in rete però ho trovato questo consiglio per la visualizzazione raster, credo su dispositivi con ram limitata:

setting in sys.txt:
[debug]
raster_quality=0; (1 - enable anti-aliasing, consumes more resources)

baltac
31-07-2011, 06:16
@Sernam: Se ti piacciono i giochini per PC probabilmente saprai che l'antialiasing è:

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine.
Questo nei PC viene svolto dalle schede grafiche ma nei PNA e nei PDA meno potenti (in realtà in quasi tutti eccetto alcuni PDA di punta degli ultimi 2 o 3 anni che usano un processore grafico separato) viene gestito tutto attraverso CPU e RAM togliendo risorse preziose alla gestione del software.

Quindi si, in sostanza serve ad alleggerire il carico dato dall'elaborazione dei raster. Io ho notato per esempio, che per caricare un immagine raster, il mio PNA va incontro a enormi rallentamenti anche se questa non è direttamente visualizzata, motivo per cui, al momento li ho tolti (anche perchè nessuno di quelli proposti finora riguarda direttamente le mie zone), ma sperimenterò anche queste stringheper vedere l'effetto che fanno.

SAS.Planet (by sasgis.ru)
Ricerca, riduzione e calibrazione delle mappe online

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Tornando alla generazione delle mappe raster, ho trovato il progamma che è stato usato per estrapolare le immagini che poi vengono utilizzate col programmino della NNG. Si chiama SAS.Planet e è stato sviluppato come alternativa a un altro programma chiamato Googleak (che potete trovare QUI ([Only registered and activated users can see links])) Questa è la descrizione delle sue caratteristiche data nel sito in cui l'ho trovato (ho tradotto in inglese con google translator, perchè la traduzione in italiano faceva pietà...):

Descrizione e caratteristiche del programma (thanx to bogi):

SAS.Planet - browser and shrink online maps with calibration possibility

This is very similar to the software program Googleak.

Compared with Googleak several advantages:
- Possibility to change parameters of download links to online servers. Eg. a change in version of Google maps is not necessary to update the program.
- To mount the GPS receiver, display and track record. In this mode the program shows the current position of the selected online map.
- Free to combine the base map and several additional layers of
- The number of configured servers online map that shows our country, but also the moon and the planet.
- The ability to create large maps in ECW. Other supported formats are BMP, JPG, JP2 (JPEG 2000), KMZ Garmin Custom Maps. JPEG compression level and ECW can be set.
- Possibility to create a matrix of calibrated maps for large marked area, the number of rows and columns can be entered.
- A choice Inetrnet mode (without caching), cache mode (no Internet) and Internet mode + cache
- Option to export, delete or overwrite a selected area cache
- When generating maps can be supplemented with some missing tiles tiles enlarged to lower zoom zoom
- When viewing the map, you may use distance measurements and Wiki services and Panoramio.
- To find a place with Google and Yandex
- Drawing up the points and routes (KML) or naklikane points and paths can become part of generated maps. The same applies to the one selected one transparent layer.
- The marked area can generate a KML file for viewing in 3D in Google Earth. KML in this case refers directly map tile cache SAS.Planet, so the KML file generated is small and quickly.

Compared Googleak it is impossible:
- Unable to export map in trekbuddy format. Calibration data are supported. Map (OziExplorer). TAB (MapInfo) and. W (world file). It is possible to export maps in some form for iPhone (unknown).

As in the case Googleak You can:
- In addition to marking a rectangular area can be called a polygonal region (a line is broken lines), while polygonal selection can be saved to a file and reload
- Withdraw the waypoints and tracks. The difference with Googleak is that the stretching of the files in KML. You can select which waypoints and tracks to be displayed on the map and adjust their color and thickness. When passing the mouse over the waypoint or track display the tooltip with the name and description.
- Draw my own track. In the most recent version can be saved as KML / KMZ.Nonostante abbia il supporto della lingua inglese, alcune parti del programma sono in lingua slava, ma il tutto è di facile comprensione. E' da testare. Personalmente io credo che sia un pò pesante, e ogni tanto si blocca, ma credo che per quello che ci serve sia più che sufficiente.

EDIT:
Ultima versione 120808

Finalmente sembra che si siano decisi a tradurre completamente in inglese tutto il programma (almeno a una veloce occhiata). L'interfaccia e la disposizione del menù è leggermente differente da quella del videotutorial, ma è perfettamente riconoscibile.:
Changelog:
SAS.Planeta - Change Log

SAS.Planeta - 120 808 (Released 08/08/12) [View Issues]
========================================
- 0000780: [Wishlist] Format cache <ZOOM> \ <X> \ <Y>. png (zed) - resolved.
- 0001498: [Refactoring] vsagps Prepare for Unicode versions of Delphi (vasketsov) - resolved.
- 0001265: Import to complete the import labels kills imports (vasketsov) - resolved.
- 0001426: [Bug] Tags are not edited, if this creates a new category (vdemidov) - resolved.
- 0001394: [Bug] The title bar and the taskbar in fullscreen mode (vdemidov) - resolved.
- 0001398: [Bug] No icon is pressed the "operations vyd. Region." (Vdemidov) - resolved.
- 0001400: [Bug] Pause before starting the download (vdemidov) - resolved.
- 0001439: [Bug] In managing labels are not removed a few notches by pressing Del (vdemidov) - resolved.
- 0001447: [Bug] Memory leak when working with the release on the label-path (vdemidov) - resolved.
- 0001432: [Bug] Window search results in full screen (vdemidov) - resolved.
- 0001434: [Bug] can not see the contour of the last selection (vdemidov) - resolved.
- 0001468: [Bug] Does not work in the tile cache memory in parameter maps version (vdemidov) - resolved.
- 0001078: [Wishlist] Search means Navitel.su (Garl) - resolved.
- 0001479: [Bug] Saving maps.ini particular type of cache, if parameters zmp specified use the default (vdemidov) - resolved.
- 0001375: [Bug] does not always work on the search for a location URL (Garl) - resolved.
- 0001324: [Bug] Wrong pack your cache after exporting to SAS4WinCE/Sas4Android for android (Dima2000) - resolved.
- 0001297: [Wishlist] Finding images to service NMC (vasketsov) - resolved.
- 0001066: [Wishlist] Implement search by cadastral number (Garl) - resolved.
- 0000165: [Wishlist] Display degree grid (Garl) - resolved.
- 0001474: [Bug] In the "parameres card" does not fit the Russian version of "hot keys" (zed) - resolved.
- 0001336: [Bug] The handle is invalid when leaving centered GPS map (vasketsov) - resolved.
- 0001469: [Bug] garbage in the log loading area: "% 0: s Downloading ..." (Vdemidov) - resolved.
- 0001473: [Bug] Error in displaying the coordinates of tiles (vdemidov) - resolved.
- 0001475: [Bug] Trying to cancel with ESC mistakenly launched a new landfill allocation results in an error (vdemidov) - resolved.
- 0001333: [Refactoring] not working replacement within the User-Agent parameter in the file RequestHead params.txt (zed) - resolved.
- 0001456: [Bug] AV when the map to fill the cache Berkeley (zed) - resolved.
- 0001449: [Bug] Can not import more than 5 consecutive gpx files (vasketsov) - resolved.
- 0001465: [Wishlist] Bonding to the file if it already exists - the overwrite prompt (vdemidov) - resolved.
- 0001458: [Bug] When disconnecting the category labels in the Label control, the site labels are artifacts (vdemidov) - resolved.
- 0001190: [Bug] Wrong practiced run time errors in paskalskripte (vdemidov) - resolved.
- 0001451: [Wishlist] jumps to the label by double-clicking on it in the "Tag Management" (vdemidov) - resolved.
- 0000902: [Wishlist] Import of several files at once (vasketsov) - resolved.
- 0000378: [Bug] When loading KML with breaks track is loaded only the first portion (vasketsov) - resolved.
- 0001440: [Refactoring] Transform layer labels (vdemidov) - resolved.
- 0000297: [Bug] Black rectangles in the map list in the program settings (vdemidov) - resolved.
- 0001454: [Wishlist] Extend selection window marker image (vdemidov) - resolved.
- 0001438: [Bug] After loading sls more than 100% in the progress (vdemidov) - resolved.
- 0001452: [Wishlist] Change window title "Downloading 12%" to "12% Download" (vdemidov) - resolved.
- 0001450: [Wishlist] Swap buttons "Cancel" and "Run" back in 2 places (zed) - resolved.
- 0001341: [Bug] can not restore a corrupted cache Berkeley (zed) - resolved.
- 0001443: [Wishlist] Swap buttons "Cancel" and "Run" (zed) - resolved.
- 0001429: [Wishlist] denote the open category in the Tag Management (vdemidov) - resolved.
- 0000288: [Wishlist] Measurement of distance using the "Add a new way" (vdemidov) - resolved.
- 0000207: [Wishlist] Add shortcuts to the editor of polygons (vdemidov) - resolved.
- 0001431: [Wishlist] Output file names of icons in the window of their choice (vdemidov) - resolved.
- 0001430: [Bug] Not unfolds window with icons tags (vdemidov) - resolved.
- 0001428: [Bug] fixed a bug in the control labels (vdemidov) - resolved.
- 0001143: [Bug] Signatures tile grid in 24th zoomed (vdemidov) - resolved.
- 0001236: [Refactoring] Changed drawing grids (vdemidov) - resolved.
- 0001425: [Bug] Can not display tiles, when running in windowed mode (vdemidov) - resolved.
- 0001418: [Wishlist] Deleting files through tne operations with the selected area (vdemidov) - resolved.
- 0001422: [Wishlist] Different formats of the job in the field and HLG sls files lead to one? (Vdemidov) - resolved.
- 0001427: [Wishlist] Add. opportunities in the management of markers (markers to distinguish from the paths) (vdemidov) - resolved.
- 0001416: [Bug] lose focus when you call the choice of image editing marks (vdemidov) - resolved.
- 0001417: [Bug] Export to Mobile Yandex.Maps (version 3.91 and above) and he falls exports and SAS.Planeta (zed) - resolved.
- 0001413: [Bug] FreeBitmap ColorQuantize FAIL! Export to Mobile Yandex.Maps (version 3) (zed) - resolved.
- 0001349: [Wishlist] Support copyrights (vdemidov) - resolved.
- 0000006: [Bug] The windows injection process get under the main program window (vdemidov) - resolved.
- 0001402: [Bug] Pressing "Exit" in the "Download" window is minimized (vdemidov) - resolved.
- 0000024: [Bug] Closing a minimized window download (vdemidov) - resolved.
- 0001411: [Bug] Kobmoboks choose the type of export nalezaet on a link, to this window (vdemidov) - resolved.
- 0001353: [Refactoring] Remove nafig Vampyre Imaging Library (zed) - resolved.
- 0000743: [Wishlist] Changing the parameter names in the sls-files (vdemidov) - resolved.
- 0001399: [Bug] Clarification on the tooltip (vdemidov) - resolved.
- 0000220: [Wishlist] Map fill layer does not redraw automatically (vdemidov) - resolved.
- 0000650: [Wishlist] Sending notifications from the injection process of drawing a card filled (vdemidov) - resolved.
- 0001388: [Bug] program hangs when accessing a non-existent folder on disk (vdemidov) - resolved.
- 0001387: [Bug] The initial position of the scale is not centered on the screen (vdemidov) - resolved.
- 0001384: [Bug] In the "Measurements" tag-point items from previous measurements (vdemidov) - resolved.
- 0001373: [Bug] Exception when exporting to JNX, if you specify a custom order of the layers (AlexWhiter) - resolved.
- 0001374: [Bug] The parameters of the ini color labels do not affect the import dialog (vdemidov) - resolved.
- 0001380: [Bug] The program does not start if there are errors in the tags file (vdemidov) - resolved.
- 0001377: [Bug] Crashes when converting the cache and cache available tne source (zed) - resolved.
- 0001381: [Bug] Stuck on import kml (vdemidov) - resolved.
- 0001156: [Bug] When pasting is not superimposed display labels (vdemidov) - resolved.
- 0001287: [Bug] hangs when cache mode + Internet (zed) - resolved.
- 0000379: [Wishlist] Ability to use the POST method in the built-shaker (vdemidov) - resolved.
- 0001335: [Bug] In / tracklog / not written tracks (vdemidov) - resolved.
- 0001360: [Bug] Does not work checkbox "All" in the categories of tags (vdemidov) - resolved.
- 0001365: [Bug] When converting to Berkeley memory consumption increases with speed convertible cache (zed) - resolved.
- 0001350: [Bug] Hangs cache Berkeley to construct maps of the filling (zed) - resolved.
- 0001023: [Bug] while running two instances of the program removes all tags (vdemidov) - resolved.
- 0001056: [Wishlist] New option: Auto pop-up hints to labels when editing (vdemidov) - resolved.
- 0000959: [Wishlist] The cursor on the screen when you select the field (vdemidov) - resolved.
- 0001345: [Bug] Memory leak when offline search (vdemidov) - resolved.
- 0001357: [Bug] Search results for Google nalezayut each other (vdemidov) - resolved.
- 0001358: [Wishlist] Display names for offline searching (Garl) - resolved.
- 0000263: [Wishlist] Keep size / position window "Tag Management" after restart (vdemidov) - resolved.
- 0000942: [Wishlist] Support for icons (png / gif) to refer to a resource (vdemidov) - resolved.
- 0001195: [Wishlist] Change version to cache images GE (vasketsov) - resolved.
- 0000544: [Wishlist] Remember the parameters of the last created tags (polygon) (vdemidov) - resolved.
- 0000124: [Wishlist] Taylohranilische as a set of database BerkeleyDB (zed) - resolved.
- 0001340: [Bug] Tracks in plt format or saved gpx, nmea if off the record (vasketsov) - resolved.
- 0001323: [Bug] Wrong generation volumes. JNX (AlexWhiter) - resolved.
- 0000931: [Bug] Incorrectly placed tags on the west longitude (Garl) - resolved.
- 0001014: [Wishlist] Storing images in BMP up to 4 gigabytes (zed) - resolved.
- 0001062: [Bug] Display of search results means Yandex (Garl) - resolved.
- 0001167: [Bug] 60 "in degree grid (vdemidov) - resolved.
- 0001296: [Bug] Can not import the title and description tags from GPX files (vasketsov) - resolved.
- 0001334: [Refactoring] varningov in TGeoCoderByURL.ParseResultToPlacemarksList (Garl) - resolved.
- 0000905: [Wishlist] icon with the hand (Feya) - resolved.
- 0001269: [Wishlist] Setting the scale JNX (Garl) - resolved.
- 0001158: [Wishlist] Context menu for the search results (vdemidov) - resolved.
- 0000138: [Wishlist] Editing tags drag-points (vdemidov) - resolved.
- 0001330: [Wishlist] Slow JNX maps created SAS.Planeta (AlexWhiter) - resolved.
- 0001243: [Wishlist] Modification of the previous release (vdemidov) - resolved.
- 0001370: [Bug] AV when you open transactions with the selected area (vdemidov) - resolved.
- 0001309: [Bug] AV in GR32 (vdemidov) - resolved.
- 0001196: [Bug] If you change the version of the map (v) does not update the image (vdemidov) - resolved.
- 0001367: [Bug] When selecting a default way to change the native way earthslicer sasplanet (vdemidov) - resolved.
- 0000518: [Wishlist] must be determined in order zmp blending layers (vdemidov) - resolved.
- 0000172: [Bug] The window is blocked with an error when running with read. sml file tags (vdemidov) - resolved.
- 0001361: [Wishlist] Add Variable button centering landfill. (Vdemidov) - resolved.
- 0001366: [Bug] Typo "connct to server error. Error code% d" (vdemidov) - resolved.
- 0001356: [Wishlist] When offline search sort results by distance (Garl) - resolved.
- 0001362: [Bug] Access violation when you click on the settings or information without the map selection (vdemidov) - resolved.
- 0001215: [Bug] Departure in the generation and movement of the overlying tile maps (vdemidov) - resolved.
- 0000596: [Wishlist] ability to perform HTTP requests from Pascal scripting (vdemidov) - resolved.
- 0000089: [Wishlist] Ability to disable the testing of the mouse wheel (vdemidov) - resolved.
- 0000937: [Wishlist] Independent box "label manager" (vdemidov) - resolved.
- 0000940: [Wishlist] Automatically close "download window" after the download is complete (vdemidov) - resolved.
- 0001343: [Bug] cosmetic bug in the Cache Manager (zed) - resolved.
- 0001320: [Wishlist] I want to have a fully search the offline (Garl) - resolved.
- 0000195: [Wishlist] When you hover over the image icon in the icon selection window balun output to the file name of the icon (vdemidov) - resolved.
- 0000971: [Wishlist] Improve error messages within the tile (vdemidov) - resolved.
- 0001210: [Wishlist] to keep the size of the browser window (vdemidov) - resolved.
- 0000731: [Wishlist] confirmation window does not contain information about the type of object to be deleted (vdemidov) - resolved.
- 0000508: [Wishlist] Alphabetical list of categories when importing (vdemidov) - resolved.
- 0000076: [Wishlist] to save changes the way with a new name (vdemidov) - resolved.
- 0000155: [Wishlist] on right click on the tag to add a menu option "Do not show on the map" (vdemidov) - resolved.
- 0001155: [Wishlist] When importing new label use specified in the ini parameres (vdemidov) - resolved.
- 0001346: [Bug] to change the visibility of the category labels to move the map (vdemidov) - resolved.
- 0001133: [Bug] Change the category labels in the label manager (vdemidov) - resolved.
- 0000705: [Wishlist] In the "Tag Management" by clicking on the checkbox "All" in the labels list back up to the top (vdemidov) - resolved.
- 0000551: [Wishlist] ability to run a download to pause (vdemidov) - resolved.
- 0000382: [Wishlist] Choices measurement measuring the area - m2 ha km2 (vdemidov) - resolved.
- 0001251: [Wishlist] Make file import sls as labels (vdemidov) - resolved.
- 0000275: [Wishlist] Editing categories and labels on the right mouse button (vdemidov) - resolved.
- 0001150: [Wishlist] Add to a question or a ban download (vdemidov) - resolved.
- 0000335: [Wishlist] menu, right click on the path or polygon - Add item "Fit to screen" (vdemidov) - resolved.
- 0000095: [Wishlist] In the box labeled Add button to create a new (vdemidov) - resolved.
- 0001342: [Wishlist] Add the "Properties" from the menu labels (vdemidov) - resolved.
- 0001185: [Wishlist] Add to menu View - Navigation Arrow (vdemidov) - resolved.
- 0001172: [Wishlist] Add support for different EPSG (vdemidov) - resolved.
- 0001226: [Refactoring] The use of synchronization primitives (developers) (vasketsov) - resolved.
- 0001250: [Bug] out of sync jackdaws docked toolbar (vdemidov) - resolved.
- 0001275: [Bug] If a menu item "Copy to clipboard" (zed) - resolved.
- 0001079: [Bug] When resizing the window settings tab instead of GPS satellites, the black square (vdemidov) - resolved.
- 0000923: [Wishlist] To carry out the window with the satellites of the configuration section (vdemidov) - resolved.
- 0000965: [Bug] Does not work in the cache MYAK latest version (vdemidov) - resolved.
- 0001322: [Bug] Can not running export in compressed format for SAS4WinCE/SAS4Android (vdemidov) - resolved.
- 0001292: [Bug] Striped Google Earth (vasketsov) - resolved.
- 0001316: [Bug] Access Violation when bonding (vdemidov) - resolved.
- 0001311: [Wishlist] In the editing window to select all the text Ctrl-A (vdemidov) - resolved.
- 0001302: [Bug] AV due to a new frame to the list of cards in the settings (vdemidov) - resolved.
- 0001282: [Wishlist] Exporting to packed format SAS4WinCE (Garl) - resolved.
- 0001286: [Bug] The program ignores SASPlanet.ini prescribed in the path to the maps (vasketsov) - resolved.
- 0001301: [Bug] Error when exporting to SAS4WinCE with multiple data files and stock commentary (or name card) (Dima2000) - resolved.
- 0001276: [Bug] When forming the overlying transparent hybrid missing tiles (vdemidov) - resolved.
- 0001253: [Wishlist] Acceleration maps rendering filling for non-file caches (vasketsov) - resolved.
- 0001299: [Wishlist] Cleared selected card after editing its settings (vdemidov) - resolved.
- 0001242: [Bug] When you upload date not supervised injection existing tiles (vasketsov) - resolved.
- 0001283: [Wishlist] Splitting the downloaded images on the tiles (extension CROP) (vasketsov) - resolved.
- 0001268: [Refactoring] Minor optimizations in large quantities (646 optimizations) (vdemidov) - resolved.
- 0001273: [Bug] Memory leak in build 5373 of 12.04.2012 (vdemidov) - resolved.
- 0001247: [Bug] Wrong zoom when copying to the clipboard for links Yandex.Maps (vdemidov) - resolved.
- 0001202: [Wishlist] In the description tags to make the relative path to inserted pictures. (Vdemidov) - resolved.
- 0001285: [Bug] Small bug in the display when exporting to SAS4WinCE (Garl) - resolved.
- 0001037: [Bug] In the absence of \ maps \ YaTraf.dll the error Format '% 0: s' is invalid or incompatible with argument (vdemidov) - resolved.
- 0001263: [Bug] Does not work up to the BerkeleyDB (zed) - resolved.
- 0001235: [Wishlist] Display image in a separate window (not in vebbrouzere) (vasketsov) - resolved.
- 0001199: [Wishlist] When exporting to JNX share of the output file (AlexWhiter) - resolved.
- 0001225: [Bug] Wrong label on the button to stop / pause button in the downloads (vdemidov) - resolved.
- 0001231: [Bug] will not be displayed hybrid layer (vdemidov) - resolved.
- 0001212: [Bug] Does not work import tags (vdemidov) - resolved.
- 0001245: [Bug] Does not work in export zip and tar (vdemidov) - resolved.
- 0001233: [Wishlist] For the "outside image" added Zuma "Active +1 .. +5" (vdemidov) - resolved.
- 0001240: [Bug] Not showing ICO through sas :/ / (vdemidov) - resolved.
- 0000337: [Wishlist] Reset color settings (vdemidov) - resolved.
- 0001238: [Bug] Error with map display with no tile (duplication duplicates) (vdemidov) - resolved.
- 0001220: [Bug] When the long non-stop move the map appears EOutOfMemory (do not drain) (vdemidov) - resolved.
- 0001201: [Wishlist] Add GeoEXIF reducible to JPG (zed) - resolved.
- 0001197: [Bug] Reach at polygon selection (vdemidov) - resolved.
- 0001222: [Bug] Not considered an algorithm to generate the overlying tile (vdemidov) - resolved.
- 0000726: [Wishlist] Add to gauge panel clock (vasketsov) - resolved.
- 0001230: [Bug] All flashes and spins around and rushes over heels (vdemidov) - resolved.
- 0001131: [Bug] Categories label with the same name can be created, but not visible in the manager marks (vdemidov) - resolved.
- 0001216: [Bug] Wrong icons otborazhenie Maps service (vdemidov) - resolved.
- 0001221: [Bug] AV with a decrease in the size of the program window (vdemidov) - resolved.
- 0001214: [Wishlist] automatically registers the relative path to the image attached to the label (vdemidov) - resolved.
- 0001165: [Bug] After driving rocker (vdemidov) - resolved.
- 0000174: [Wishlist] Folder select "Automatic save tracks" (vasketsov) - resolved.
- 0001168: [Refactoring] optimize disk operations when working with the cache (vdemidov) - resolved.
- 0001162: [Bug] Move Off tags (vdemidov) - resolved.
- 0001103: [Bug] stops downloading tiles to display (vdemidov) - resolved.
- 0001194: [Bug] No panel when editing track (vdemidov) - resolved.
- 0001132: [Bug] Can not delete the tags in the Tag Manager (vdemidov) - resolved.
- 0000170: [Wishlist] Garbage in the tooltip text Panoramio (vasketsov) - resolved.
- 0000360: [Bug] window pops up SAS.Planety aggressively (vasketsov) - resolved.
- 0001186: [Bug] Navigation arrows shows not just a label (vdemidov) - resolved.
- 0001054: [Bug] Crash after the process of moving the cache (vdemidov) - resolved.
- 0000647: [Bug] Can not select all tags in the "Tag Management" (vdemidov) - resolved.
- 0001149: [Bug] BerkeleyDB cache does not work if the parameters map to specify the full path (zed) - resolved.
- 0001157: [Bug] Falling to load GPX-track (vasketsov) - resolved.
- 0001144: [Bug] The measurement results can not be seen by measuring the distance along the meridians (vdemidov) - resolved.
- 0001173: [Bug] Bad seen the numbers on the line (zed) - resolved.
- 0001166: [Bug] Incorrect display translucent png in the absence of the tile (vdemidov) - resolved.
- 0001174: [Bug] Strange numbers on the ruler (vdemidov) - resolved.
- 0000528: [Wishlist] activity indicator download mainstream (zed) - resolved.
- 0001178: [Bug] xerces library requires some DLL (issued sooobschenie) but works without it (vasketsov) - resolved.
- 0001164: [Bug] Wrong displaying degrees on a grid. (Vdemidov) - resolved.
- 0000007: [Wishlist] Display names substrate labels continuous background (vdemidov) - resolved.
- 0001181: [Bug] flies language (vdemidov) - resolved.
- 0001179: [Bug] Error while moving to zoom 2 (vdemidov) - resolved.
- 0000173: [Wishlist] Add to SASPlanet.ini specify the path to the file tags (similar to the existing path to the cache) (vasketsov) - resolved.

[B]SAS Planet 120808 ([Only registered and activated users can see links])

fabiosi
31-07-2011, 11:29
Ragazzi. scusate la mia profondissima ignoranza ... ma che sò ste mappe raster ?
Immagino che sull'IGO8 non vanno, che lo dico a fare ?

Sernam
31-07-2011, 11:39
Ragazzi. scusate la mia profondissima ignoranza ... ma che sò ste mappe raster ?
Immagino che sull'IGO8 non vanno, che lo dico a fare ?

bhe!!! ti trovi in una sezione che si chiama:

Raster Maps per iGO Primo v.1.2

non penso proprio, che sia compatibile con iGO8!!!

Comunque, le mappe raster consentono una visuale tipo Google Earth in Primo a diversi livelli di zoom, possono essere usate per itinerari Off Road o comunque per avere una visuale realistica di una zona limitata di territorio!

baltac
31-07-2011, 15:45
GoogLeak v1.5.1.1 (09 Novembre 2010)

Altro simpatico programmino freeware per l'estrapolazione di immagini di mappe online geotaggate. Molto meno complicato di SAS.Planet ma decisamente meno completo. In ogni caso, per le nostre esigenze è più che valido.
:)

Descrizione e caratteristiche del programma (thanx to bogi):
This Swiss army knife of online maps, I discovered the trekbuddy fore. It is completely free. Impressed me with their abilities, even in comparison with similar shareware programs. By acting on the forums under the name trekbuddy olegich.

BASE PROPERTIES

- Program for PC / notebook.
- Supports Google Maps (map / satellite / hybrid / terrain), Yahoo Maps (map / satellite / hybrid), MS Virtual Earth (map / satellite / hybrid), OpenStreet Maps (mapnik, Osmarender, cycle) Yandex maps (Map, Satellite) and the German territory Outdoor (de).
- Allows online maps downloaded to the cache on your PC
- Allows PC look already downloaded maps without internet
- Allows you to record the map display and track waypoints, create new waypoints, to click a new track, track and store waypoints
- Makes it possible to generate maps for skalibrovane trekbuddy applications (Java for mobile) and OziExplorer (PC, PDA).
- Download area will simply mark the already downloaded a less detailed map. There is no need to manually enter coordinates.
- The marked area can see which tiles selected resolutions are already downloaded in cache and still to be withdrawn. Retrieves only thing missing.
- Google antiban protection - protection against IP blocking to download large volumes of data from Google Maps. When the dialog appears with the code from Google, you must enter the code.

EXAMPLES

- Browse details of the same area at different online maps
- Create a Yahoo city maps with street names, for trekbuddy (Java Mobile)
- Creating a hybrid Google maps for OziExplorer or trekbuddy - suitable terrain, and the city.
- Create a detailed satellite map (Google, Yahoo) about the geocache trekbuddy or OziExplorer
- Creation of a Surveillance, or index maps for OziExplorer maps (eg the whole of Slovakia)
- Image maps created generate maps for OziExplorer, can also be used without OziExplorer.
See attached map of Bratislava at the end of the following amounts.
- The satellite map vyklikany track can be used in a portable GPS device (Garmin PDA / OziExplorer ...)
- Made it to convert OziExplorer maps, or to import large quantities of other programs for raster maps.

COMPARISON OF SUPPORTED ONLINE MAP

Google Maps: Best color satellite map - dominated by shades of brown. Satellite maps of Bratislava and the 19th level Early summer 2008, to improve the coverage of the entire territory of Slovakia. Eg. I watched the Slovakian Ore Mountains in the 17th level Tasty hybrid maps. Terrain maps with shaded relief Maju max. zoom level 16th In this zoom level contour graded to contain an 20 m, forest asfaltiek network and roads, the names of municipalities, streets, etc. as hybrid maps. At lower zoom levels are terrain maps can be used as index maps for OziExplorer.
Yahoo Maps: Map Satellite and zoom up to 18th Sharp resolution and a detail map satellite signal. Best maps of city streets. Hybrid maps of the 14th level
OpenStreetMaps: The zoom level 18th Does not support satellite maps. City streets are best seen in mapnik format. The municipal map of Bratislava, is surprisingly well - the only extra has plotted tramway track and me, recorded a tunnel under the castle. Non-urban areas are better in Osmarender Cycle and formate, it shows the type of vegetation (forests). It contains a network of forest asfaltiek. It contains some important dimension peaks. Cycle map contains contour lines.
Virtual Earth: Map to the 18th level The municipal map of Bratislava has a large uncertainty. Inaccurate descriptions of the map for the whole of Slovakia. Surveillance pretty nice map at level 9.10. Error detailed satellite and hybrid size - only the 14th level
Yandex: Russian maps, showing in Cyrillic - a satellite map, zoom in both 14th It detailed the map, zoom satellite at 13 and 14 are a sort of blurred.
outdoor (de) su Google Maps by the contour, covering an area of ​​Germany.

The program has no documentation. Sole source of information from the author mentioned above trekbuddy forum. I will try to install and bases used to describe the further contribution.

Edit.: Link ripristinato (16-09-2012)
GoogLeak 1.5.1.1 ([Only registered and activated users can see links])

Aggiornamento Raster_NNG del 01 Agosto 2011

changelog:
-added an ability to edit the quality of *.jpg images,was up to 65 - now up to 99 (but note,that it will increase the file size!)
--the file name of the created raster map is generating automaticly
Edit.: Link ripristinato (16-09-2012)
Raster_NNG 01/08/2011 ([Only registered and activated users can see links])

EDIT.: Aggiunto indice Mappe e Software + Istruzioni estese per la creazione di mappe raster per Primo 1.2, al post #2 ([Only registered and activated users can see links])

Sernam
02-08-2011, 21:53
Come al solito Lesscro fa le cose in grande, basta vedere le dimsioni della raster di Parigi !!!

351445

351446

mappa rater di Parigi, circa 111 Mb
Download ([Only registered and activated users can see links])

Aggiungo altre raster di città europee:

Barcellona ([Only registered and activated users can see links])

SanPietroburgo ([Only registered and activated users can see links])

Bratislava ([Only registered and activated users can see links])

Praga ([Only registered and activated users can see links])

lagrecagiu
06-08-2011, 02:56
Ciao ragazzi,

E' disponibile il Raster Map Italia?

caiusmarcus
06-08-2011, 03:10
ciao lagrecagiu,
vedo che baltac e gli altri stanno divertendosi a provare questa caratteristica di Primo 1.2, ma credo proprio che non sia disponibile una mappa dell'intera Italia, visto che solo Parigi "pesa" 110 mb.
Sarebbero diversi giga e quindi ho i miei dubbi che possa girare su un qualsiasi dispositivo...

baltac
06-08-2011, 09:43
Ciao ragazzi,

E' disponibile il Raster Map Italia?
Infatti caius ha proprio ragione. Purtroppo per ora si può fare soltanto un pezzetto alla volta e al massimo puoi assemblare una mappa raster di circa 50x50km (il dato è approssimativo e varia a seconda della latitudine/longitudine e forma scelta della mappa). E comunque una mappa di queste dimesioni tutta intera occuperebbe una quantità di ram tale che provocherebbe il crash di Primo a meno di non avere un dispositivo più che buono. Quello che si può fare, è farla più piccola possibile (un rettangolo di circa 10x13km qui da noi) e affiancare i pezzi, come un puzzle, della zona che ci interessa. Io per esempio ho fatto questa cosa per la mia Valle Umbra, e sono venuti 6 rettangoloni che mi coprono una buona parte della vallata di assisi e delle montagne circostanti in orizzontale e da Perugia a Foligno in verticale.

Apparte che volendo se segui la guida al post #2 puoi riuscire a fartela da solo, se vuoi posso farti vedere come verrebbe una mappa per la tua zona. Che città/area ti interessa?

Dionea
17-08-2011, 22:56
il programma Raster_NNG sembra non funzionare su windows 7 64bit, mi dice che il valore inserito con la virgora è errato. Funziona invece con XP x 64

Sernam
17-08-2011, 23:03
Qualche raster italiana già pronta

Roma Virtual Earth layer x18:

354105

Roma ([Only registered and activated users can see links])

Roma Google layer x18:

354106

Roma ([Only registered and activated users can see links])

Zona Vesuviana Google layer x18:

Zona Vesuviana ([Only registered and activated users can see links])

Raster NNG info tool - Per qualche info sulla raster che stiamo utilizzando

Aggiornamento del applicazione per creare le raster

Sernam
16-09-2011, 20:09
Raster NNG INFO Tool 2.0
agg.: 16-09-11

Cambiamenti:

- Added ability to rename the internal name of a raster map that appears in the application ...
- Added ability to use maps in the internal name of national symbols ...

FranZ86
23-09-2011, 13:19
c'è per caso già fatta di tutta europa?

DidyMond
23-09-2011, 13:38
c'è per caso già fatta di tutta europa?

L'intera Europa sarà troppo grande.
Devi accontentarti delle sole città che realmente vuoi...

FranZ86
23-09-2011, 14:55
si può fare un post dove si raggruppano in ordine?

22maury
23-09-2011, 15:22
si può fare un post dove si raggruppano in ordine?

Nel secondo post, c'è l'indice delle mappe con i collegamenti alle mappe ecc..............
Tutta Europa in Raster ?? Ci vorrebbero migliaia di Giga (tetra) di spazio libero : penso non ci starebbero nemmeno su un hard disk per PC. Come avevo detto, le raster per Israele (che è uno stato piccolo) pesavano poco meno di 800 mb.

FranZ86
23-09-2011, 15:32
l'italia ancora non c'è?

Sernam
23-09-2011, 15:44
l'italia ancora non c'è?

franz, ma hai capito di che cosa si parla, qui???

queste sono mappe per piccole porzioni di territorio e servono principalmente per chi fa escursionismo, mountanbike ed altre attività off-road, ti è già stato risposto che ci vorrebbero hard disk enormi per contenere mappe di intere nazioni!!!

per l'italia, di già pronto esistono 2 mappe di Roma, ed una della zona vesuvina!

nei post precednti c'è descrita la procedura per creare le proprie mappe da google! ;)

22maury
23-09-2011, 16:39
emhh....sto facendo una raster del mio appartamento..............:ah

Sernam
23-09-2011, 16:52
emhh....sto facendo una raster del mio appartamento..............:ah

poi me la posti??? :nvg

così ti tengo sotto controllo!!! :ah:ah:ah:ridw

#cp

powerbass3
26-09-2011, 14:00
qualcuno può postare una guida in italiano, non capisco niente!

sublacense
18-10-2011, 12:25
come si fa a passare ad una mappa raster?

Sernam
18-10-2011, 12:37
come si fa a passare ad una mappa raster?

non puoi passare ad una mappa raster, la mappa raster la imposti, ...diciamo come sfondo (passatemi il termine), di una mappa ed è limitata ad una porzione molto piccola di territorio viste le dimensioni, serve a chi fa trecking, mountanbike ed altre attività off roard!!!

sublacense
18-10-2011, 14:53
non puoi passare ad una mappa raster, la mappa raster la imposti, ...diciamo come sfondo (passatemi il termine), di una mappa ed è limitata ad una porzione molto piccola di territorio viste le dimensioni, serve a chi fa trecking, mountanbike ed altre attività off roard!!!
come si fa in pratica?

Sernam
18-10-2011, 16:04
come si fa in pratica?

scusa un attimo sub!!!

...ma prima di fare questa domanda, ...hai provato a dare una lettura alle 3/4 pagine di questa discussione???
capisco quelle più complesse ed articolate ma questa è una discussione nata da poco, con pochi messaggi ed oltretutto baltac ha spiegato tutto a pagina 1, non mi sembra corretto pretendere di veder riscritto tutto ad ogni pagina!

off t:

in pratica ti costruisci da solo le mappe che ti servono con l'aiuto delle guide e dei video che trovi a pagina 1!!! ;)

22maury
18-10-2011, 16:19
Be, con questo, siamo al post 44 della pagina 3, forse già troppi per riuscire a leggerli tutti..........più facile chiedere.........

sublacense
18-10-2011, 16:41
scusa un attimo sub!!!

...ma prima di fare questa domanda, ...hai provato a dare una lettura alle 3/4 pagine di questa discussione???
capisco quelle più complesse ed articolate ma questa è una discussione nata da poco, con pochi messaggi ed oltretutto baltac ha spiegato tutto a pagina 1, non mi sembra corretto pretendere di veder riscritto tutto ad ogni pagina!

ho letto tutti i post. in nessuno c'è spiegato come visualizzare una mappa raster. dal titolo della discussione devo desumere che funziona solo con primo 1.2?

DidyMond
18-10-2011, 17:25
dal titolo della discussione devo desumere che funziona solo con primo 1.2?

Esatto...altrimenti veniva posto un titolo più generale.

sublacense
19-10-2011, 18:15
alle volte ho l'impressione che si faccia dell'ostruzionismo a bella posta e che si rendano difficli le cose semplici! cosa ci voleva a dire che la mappa raster, se presente nel dispositivo, viene fuori automaticamente? io nonho nessuna voglia di fabbricarmi mappe raster! se sono disponibili vorrei sfruttarle. Grazie!

M@r©o
19-10-2011, 18:33
alle volte ho l'impressione che si faccia dell'ostruzionismo a bella posta e che si rendano difficli le cose semplici! cosa ci voleva a dire che la mappa raster, se presente nel dispositivo, viene fuori automaticamente? io nonho nessuna voglia di fabbricarmi mappe raster! se sono disponibili vorrei sfruttarle. Grazie!

Nessuno qui fa ostruzionismo o gioca a nascondere le cose, ti sarebbe bastato - come ti hanno già scritto - leggere qualche pagina indietro della discussione, in fondo sono solo 3 pagine, per trovare le risposte ai tuoi quesiti.

Ma come al solito, si leggono solo gli ultimi post e si chiede senza considerare minimamente le pagine precedenti o quantomeno il primo post dove solitamente ci sono le informazioni di base sulla discussione.

Ti invito quindi a dare un'occhiata alle pagine precedenti, anche se capisco che leggerle potrebbe essere noioso, ma non è neanche pensabile che in ogni pagina vengano riportate le indicazioni o le guide presenti nella prima pagina del post.

Sernam
12-11-2011, 16:54
RasterNNG tool v.3.1.5

Changelog in inglese:

-the new level of SHQ imagination
-optimized to work with low level memory machines (even with 1Gb of memory)
-improved and increased the speed of process creating
-bug fixes and improvements

Questo dovrebbe essere il tool che permette la realizzazione di mappe raster HQ che stanno circolando in rete da qualche tempo, chiaramente è tutto da testare!

I risultati dovrebbero portare ad un netto miglioramento della qualità delle raster, basta vedere l'esempio sotto, con le raster precedenti e quelle creabili ora:

Prima
367800

Ora
367801

silolosi
15-11-2011, 14:39
salve ragazzi un grazie a tutti per il meraviglioso lavoro.scusate l'ignoranza ma mi spiegate la differenza delle mappe Q1, Q2, Q3, Q4? GRAZIE

M@r©o
15-11-2011, 15:08
Sono i vari aggiornamenti delle mappe..........:)

22maury
15-11-2011, 17:38
Qui siamo OT per le mappe normali. Le domande vanno postate nella discussioni principali del software........ comunque per quest'anno :

Q1 = primo trimestre anno 2011
Q2 = secondo trimestre anno 2011
Q3 = terzo trimestre anno 2011
Q4 = quarto trimestre anno 2011

I trimestri fanno riferimento alla data dell'aggiornamento, non a quello del rilascio delle mappe..........

powerbass3
18-11-2011, 03:25
fate un breve tutorial x fare le raster?

birillo72
18-11-2011, 10:06
fate un breve tutorial x fare le raster?

Sono solo 53 post che compongono questo 3D.
Se leggi in prima pagina (al primo e secondo post) oppure due o tre post sopra il tuo, trovi la risposta alla tua domanda.

waynot_mauro
15-12-2011, 11:26
il programma Raster_NNG sembra non funzionare su windows 7 64bit, mi dice che il valore inserito con la virgora è errato. Funziona invece con XP x 64
Saluti a tutti!
Io Ho appena finito una raster e ho utilizato Raster_NNG v.3.1.5 scaricato dal post di sernam Quì ([Only registered and activated users can see links]) HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE su windows 7 64bit.

DidyMond
15-12-2011, 12:14
Saluti a tutti!
Io Ho appena finito una raster e ho utilizato Raster_NNG v.3.1.5 scaricato dal post di sernam Quì ([Only registered and activated users can see links]) HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE su windows 7 64bit.
:) Beh, magari il tuo raster potrebbe interessare a qualcuno. Condividilo, sempre se non si tratti di una zona privata...!

waynot_mauro
15-12-2011, 14:57
:) Beh, magari il tuo raster potrebbe interessare a qualcuno. Condividilo, sempre se non si tratti di una zona privata...!
Ho dovuto modificare il post per ripristinare i download, ma siccome non sono più in possesso di questo materiale lo sostituisco con una raster fatta da poco.
Certo con grande piacere.
Si tratta della mappa di Savona in zoom 17 HD, Fatta con SAS.Planet v100526 ([Only registered and activated users can see links]) ) e con le coordinate imposte da Raster_NNG io ho usato Questo ([Only registered and activated users can see links]) (vedi spiegazione al post 2 ([Only registered and activated users can see links])) mi raccomando di aprire gli spoiler contengono le informazioni migliori.

IT_Savona_BMVirtualEarth_HQ_120126.raster ([Only registered and activated users can see links])

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Dopo svariate prove confermo che in SAS.Planet Lo zoom 16 è il migliore sotto il punto di vista funzionale, al massimo 17 per aumentare la qualità della immagine (Chiaro che se ci sono delle esigenze particolari si può aumentare lo zoom, però bisogna anche avere un certo livello di hardware).

Per chi è attento ho usato "Satellite (Virtual Earth)" che su prove fatte risulta leggermente decentrato rispetto alle mappe di iGo
e bene sono riuscito più o meno a centrare la raster ... vedi QUI' ([Only registered and activated users can see links])

Sernam
15-12-2011, 15:13
Bravo Mauro!!! #ok

se ripeti tutto da capo (so il tempo che ci vuole), potresti appuntarti tutti i passaggi ed effettuare una guida dettagliata per i tanti che la chiedono, io ho provato, ma non avendo tantissimo tempo non riesco a riprendere tutto da capo, anche perchè a me interessava solo una raster non facendo escursionismo!

waynot_mauro
15-12-2011, 15:57
Bravo Mauro!!! #ok

se ripeti tutto da capo (so il tempo che ci vuole), potresti appuntarti tutti i passaggi ed effettuare una guida dettagliata per i tanti che la chiedono, io ho provato, ma non avendo tantissimo tempo non riesco a riprendere tutto da capo, anche perchè a me interessava solo una raster non facendo escursionismo!
Dopo tante richieste e l' incoraggiamento di sernam ho tirato giù la GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA MAPPA RASTER PER iGOPrimo v.1.2.
Il mio consiglio è comunque quello di leggere questa discussione prima della guida.
Leggete la guida con calma perché non è proprio facilissimo, spero comunque di essere stato il più chiaro possibile.

Guida completa in PDF
373014
ho pensato di mettere in un archivio .zip il file sul quale ho lavorato cosi se volete è modificabile.

Quindi aggiungo anche archivio .zip contenente file di testo + Guida completa in PDF
373016

powerbass3
16-12-2011, 15:38
non funziona il link x scaricare la guida!

Sernam
16-12-2011, 15:46
non funziona il link x scaricare la guida!

come non funziona??? parli della guida del post precedente al tuo???
se è quella, io l'ho appena scaricata e funziona!

edit:
probabilmente stava modificando qualcosa mauro perchè vedo ora che l'orario di modifica del suo post coincide con quello di creazione del tuo!

waynot_mauro
16-12-2011, 15:50
@TUTTI
Mi sono accorto adesso di una cosa: con la procedura indicata nella mia guida è necessario fare una selezione di un blocco minimo cioè N00,125° x E00,125°
Questo perché per fare una selezione fatta di più blocchi c' è bisogno di altre spiegazioni.
A questo punto appena possibile farò una guida tutta dedicata alla selezione del' area interessata
Pronta e questa volta spero di non avere dimenticato nulla

373257

Aggiungo una informazione ma penso che i più lo hanno già notato, in SAS.PlanetCS Plus 2 si può lavorare anche con altri siti

373246
Molti sono inutilizzabili, ma ho provato Satellite (Bing Maps, Bird' s Eye N) e risponde alla grande, tanto che ho creato una raster scala 16 in pochissimo tempo.
c' è un solo problema la raster risulta leggermente decentrata... peccato, però per chi vuole fare delle prove e farle in fretta può essere una soluzione.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Google a ripreso a rispondere, così ho subito scaricato i miei amati Campi Flegrei, (La zona di qui fa parte anche Pozzuoli) anche questa volta alcune parti della mappa sono sfocate, quasi sicuramente per mancanza di disponibilita dal sito per quel livello di zoom.
Ho creato una Raster Fatta da 2 blocchi in scala 17 e questa volta in HQ, è venuta proprio bene, quindi posso dire che anche in HQ funziona.

IT_Campi Flegrei17_Google_HQ_111218.raster ([Only registered and activated users can see links])
Ci sarebbe tanto altro da vedere dei Campi Flegrei, ma siccome stiamo parlando di raster mi fermo quì altrimenti finisco OT.

Sernam
14-01-2012, 23:55
Aggiornato il post >>> QUI ([Only registered and activated users can see links]) <<< con la guida dettagliata alla creazione di mappe raster in HQ, allegato anche PDF per consultazione off-line!!!

waynot_mauro
26-01-2012, 15:40
Ho fatto due tre prove con SASPlanet utilizzando come server 379544 e ho visto che il risultato finale è leggermente decentrato, c' è un modo semplice per centrarlo (più o meno, il risultato non sarà mai perfetto), cioè spostare leggermente la selezione in modo calcolato cosi che quando si rasteriza con le coordinate giuste (imposte) questa risulti in una posizione più corretta.

Vale solo e soltanto per Satellite (Virtual Earth) e faccio un esempio:

Apro SASPlanet e faccio la mia selezione utilizzando Satellite (Virtual Earth) ad esempio 379548,
quella nella immagine sarebbe una selezione corretta di due blocchi,
io però voglio spostarmi un pochino e andrò a sottrarre 0,0001° per le coordinate nord, e 0,00001 per le coordinate est,
quindi risultato finale delle mie sotrazioni sarà 379549.
Chiaramente quando andremo ad utilizzare RasterNNG lo faremo lavorare con le coordinate giuste, anche perché altrimenti non funzionerebbe.

Esempio prima
379555
e dopo
379554

Personalmente credo che la cosa sia utile perché Satellite (Virtual Earth) risponde alla grande al download.

Metto in allegato la versione più recente di SASPlanet, purtroppo non conosco i cambiamenti.

ciakkami
02-08-2012, 16:51
Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e nn so ancora bene come funziona...
Tuttavia vi scrivo perchè io ho sul mio Samsung Omnia SGH I900 IGO 8 Versione 8.00.49545 e mi servirebbe la mappa della Croazia dato che a breve andrò li in vacanza.
Nei precedenti post che ho avuto modo di leggere tutti i link che permettono il download nn sono più validi...
Pertanto sapreste dirmi dove posso scaricare questa mappa su un IGO già funzionante alla perfezione???

VI ringrazioooooo anticipatamente...#sisi:ipbest:tnx

DidyMond
02-08-2012, 16:57
mi servirebbe la mappa della Croazia

La mappa che cerchi andrebbe cercata nella sezione delle mappe....QUA ([Only registered and activated users can see links]). Le ultime sono le più recenti.

ciakkami
02-08-2012, 17:07
Grazie DidyMond,

ma li però c snono solo mappe x la versione 8.3.1.57021 e superiori...la mia versione è 8.00.49545 ...nn c'è quale altro link dove andare ke tu sappia???

grazie1000 ancora...

DidyMond
02-08-2012, 17:14
ma li però c snono solo mappe x la versione 8.3.1.57021 e superiori...la mia versione è 8.00.49545 ...nn c'è quale altro link dove andare ke tu sappia???

Non avevo fatto caso alla specifica versione che richiedevi, dato che hai postato nella sezione per Primo 1.2....
Tutta via le mappe per la tua versione le dovresti trovare QUA ([Only registered and activated users can see links]), (sempre le ultime le più recenti), ma molti link di quelle mappe sono su Megaupload ormai chiuso.

22maury
02-08-2012, 17:39
Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e nn so ancora bene come funziona...
Tuttavia vi scrivo perchè io ho sul mio Samsung Omnia SGH I900 IGO 8 Versione 8.00.49545 e mi servirebbe la mappa della Croazia dato che a breve andrò li in vacanza.
Nei precedenti post che ho avuto modo di leggere tutti i link che permettono il download nn sono più validi...
Pertanto sapreste dirmi dove posso scaricare questa mappa su un IGO già funzionante alla perfezione???

Devi caricarti una versione software di iGo8.3.xxxxxx.........la 8.0.0 è morta e sepolta........NNG non da più nessun aggiornamento mappe............

ciakkami
02-08-2012, 17:53
E dove la trovo la versuione 8.3 per il samsung omnia Sgh I900 ????

vi ringrazio infinitamente per le dritte...

edit by staff:

cmq il secondo link ha tutte mappe nn più reperbili...#pn

DidyMond
02-08-2012, 18:59
E dove la trovo la versuione 8.3 per il samsung omnia Sgh I900 ????

vi ringrazio infinitamente per le dritte...

QUA ([Only registered and activated users can see links](PPC-PNA))c'è tutta la sezione dei navigatore per PPC....Vai nella sotto sezione software release e poi.....un pò di intuito, visto che si trova tutto!

Oltretutto, i post consecutivi sono vietati, modifica il tuo ultimo post se devi indicare altre cose

ransel
04-08-2012, 21:07
Hi, i live in Asia. And my coordinat is S & E. RasterNNG only use N & E format. How to solve this problem? Sorry about my english.

waynot_mauro
05-08-2012, 14:19
Hi, i live in Asia. And my coordinat is S & E. RasterNNG only use N & E format. How to solve this problem? Sorry about my english.
Per regolamento ti rispondo in Italiano.
Per quello che ho capito la tua richiesta è: come si fa una raster con coordinate Sud & Est quando RasterNNG accetta solo Nord & Est.

Risposta: Metti il simbolo - (sottrazione) per invertire Nord con Sud ed Est con Ovest.

Esempi per una cordinata S00.125000° E113.125000° (Indonesia) nella casella Nord di RasterNNG scrivi -00,125 ... Nella casella Est scrivi 113,125 .

:wel

ransel
05-08-2012, 18:49
Per regolamento ti rispondo in Italiano.
Per quello che ho capito la tua richiesta è: come si fa una raster con coordinate Sud & Est quando RasterNNG accetta solo Nord & Est.

Risposta: Metti il simbolo - (sottrazione) per invertire Nord con Sud ed Est con Ovest.

Esempi per una cordinata S00.125000° E113.125000° (Indonesia) nella casella Nord di RasterNNG scrivi -00,125 ... Nella casella Est scrivi 113,125 .

I have made .rst file.
then I go to next step (NNG Raster), in top left: N= -7.125 (original coordinate is S7.125) and E= 112.500. bottom right: N= -7.250 (original coordinate is S7.250) and E= 112.625.
but when I push "calculate and fill the coordinates", I got error message: '-7,123' is not a valid floating point value. What should I do?

waynot_mauro
05-08-2012, 21:06
I got error message: <font color="#ff0000"><strong>'-7,123' is not a valid floating point value</strong></font>. What should I do?
Ho appena provato con le stesse coordinate che hai indicato nel tuo post e non ho avuto nessun problema.
Prova a riavviare il computer e segui la procedura alla lettera, non dimenticare di compilare gli indirizzi sul lato sinistro della videata di RasterNNG.
Video di esempio 414617 edit: è meglio guardare quello del post 77 ([Only registered and activated users can see links]), è più completo
@TUTTI
Una piccola parte di INDONESIA Raster
Ho fatto 3 Raster, tutte in scala 18, ma una in qualita NNG, una in HQ, e una in SHQ, cosi vediamo se l' occhio apprezza differenze.
Le dimensioni cambiano notevolmente:
INDONESIA NNG 9,65 MB QUI' ([Only registered and activated users can see links])
INDONESIA HQ 29,6 MB QUI' ([Only registered and activated users can see links])
INDONESIA SHQ 90,5 MB QUI' ([Only registered and activated users can see links])

ransel
06-08-2012, 00:31
I don't understand why I can't do that. I try several times but no luck :(

My tools:
- SAS.Planet v110804 Nightly portable.
- RasterNNG_315.exe.

My steps:

A. Restart computer

B. Run SAS.Planet
---------------
Operations > Selection Manager > By Coordinates. In "Selection by Coordinates" box, I input:
- Upper left corner: Latitude: S7.125°, Longitude: E112.500°
- Lower right corner: Latitude: S7.250°, Longitude: E112.625°
Then Apply.

On Selection Manager box:
* Download Menu
- Map: Satellite (Google maps)
- Try to re-download missing tiles = check
- Overwirte old tiles - only if different = check
- Zoom = 13 (default)

* Stitch Menu
- Output format: JPEG (Joint Photographic Experts Group)
- Save to: Indonesia_A
- Base Map: Satellite (Google maps)
- Overlay layer: No
- Zoom: 13
- Split image: horizonta 1, vertical 1 (I choose 1 image to make it simple and easy)

* Generate Menu
- Resize algorithn: Nearest
- From zoom 14 to zooms 13 until 6 (check all)

Then push Start. Result: Indonesia_A.jpg

C. Run NNG Raster:
--------------
- City: Indonesia, klik OK
- Country: IDN
- Source: Google

- Resize Filter: Nearest
- Compression Quality: 85
- Calculate: SHQ
- Then I choose: Indonesia_A.jpg.
- Click Calculate. And now "Compile Raster Block" to be black (not grey anymore).

- Click Compile Raster Block. Compiling Raster Block...
- Result: Indonesia_A.rst

In Coordinates Raster Map:
- The top left corner: N: -7,125, E: 112,500
- The bottom right corner: N: -7,250, E: 112,625

- Click Calculate and fill the coordinates --> error message: '7,125' is not a valid floating point value.
- It always failed to fill coordinate Raster block/image on left side.. Pls need help...

waynot_mauro
06-08-2012, 00:56
@ransel
Io faccio molta fatica con inglese.
Questa parte non capisco:
* Generate Menu

zoom 13 è troppo basso, Google da me in Italia non funziona e quindi uso Bing. Io di SASPLANET uso Questo ([Only registered and activated users can see links]).

per il resto non mi sembra che tu sbagli.

Fai cosi, guarda ancora il post 75 ([Only registered and activated users can see links]) ho aggiunto delle raster pronte, ma se non vuoi arrenderti, Questo video è completo dal' inizio alla fine QUI ([Only registered and activated users can see links]) multi link alternativo QUI ([Only registered and activated users can see links]) e anche QUI ([Only registered and activated users can see links]) piu di cosi non posso fare.

Buona fortuna :wel

ransel
06-08-2012, 08:46
@waynot_mauro:

It works!!! #slt

I really apreciate your help. Great video tutorial.
BIG HUG & BIG THANKS for you.

Grazie Mille!

ransel
06-08-2012, 19:46
@ransel
Io faccio molta fatica con inglese.
Questa parte non capisco:
* Generate Menu

zoom 13 è troppo basso, Google da me in Italia non funziona e quindi uso Bing. Io di SASPLANET uso Questo ([Only registered and activated users can see links]).

per il resto non mi sembra che tu sbagli.

Fai cosi, guarda ancora il post 75 ([Only registered and activated users can see links]) ho aggiunto delle raster pronte, ma se non vuoi arrenderti, Questo video è completo dal' inizio alla fine QUI' ([Only registered and activated users can see links]) piu di cosi non posso fare.

Buona fortuna :wel

I try SAS Planet v100707 like yours, Google Maps can't work in my country also. But when I try SAS Planet 110418, Google Maps works perfect. You can try v110418.

Buona fortuna.

waynot_mauro
06-08-2012, 20:52
I try SAS Planet v100707 like yours, Google Maps can't work in my country also. But when I try SAS Planet 110418, Google Maps works perfect. You can try v110418.

Buona fortuna.
Ho provato con la versione 110418 di SAS Planet, ma anche con questa google non va.
Grazie comunque.

Attento che i post consecutivi sono vietati, e quotare interamente un post lungo anche.
edit:

:lol Ho trovato il modo di far funzionare Google con SAS Planet in ITALIA!!! :lol
Copiate questo indirizzo: [Only registered and activated users can see links] , lanciate SAS Planet e incolate l' indirizzo in Map Parameters di Google al posto di quello esistente.
Maggiori dettagli in questo video dimostrativo 414823

EDIT:

RASTER della zona di Gardaland In zoom 18 SHQ (super high quality)
414983
ITA_Gardaland_Google_SHQ_120807 ([Only registered and activated users can see links])
SHQ in zoom 18 di Venezia
ITA_Venezia_Google_SHQ_120808 ([Only registered and activated users can see links])

maxuss
03-09-2012, 21:57
Non riesco a scaricare le licenze per le mappe raster, e possibile avere un nuovo link?
Grazie infinite a tutti!

Sernam
03-09-2012, 23:17
Non riesco a scaricare le licenze per le mappe raster, e possibile avere un nuovo link?
Grazie infinite a tutti!

Ho sostituito il link, però la prossima volta usa la funzione "Segnala Link OffLine"! ;)

maxuss
04-09-2012, 18:51
Perfetto, adesso il link funziona perfettamente, purtoppo il mio Primo v.9.2.1.1.178658 che gira su WinCE non visualizza la licenza (caricata su primo/license) e nemmeno la mappa raster (caricata su primo/content/raster), invece le mappe classiche e le altre licenze vengono visualizzate senza problemi, probabilmente deve essermi sfuggito qualcosa trà i post che ho letto, suggerimenti?
Complimenti per il lavoro!

Sernam
04-09-2012, 22:59
Perfetto, adesso il link funziona perfettamente, purtoppo il mio Primo v.9.2.1.1.178658 che gira su WinCE non visualizza la licenza (caricata su primo/license) e nemmeno la mappa raster (caricata su primo/content/raster), invece le mappe classiche e le altre licenze vengono visualizzate senza problemi, probabilmente deve essermi sfuggito qualcosa trà i post che ho letto, suggerimenti?
Complimenti per il lavoro!

Prova ad utilizzare Primo 2.0 v9.6.5.xxxx e dai una bella formattata alla scheda di memoria sulla quale, immagino, hai il software!

waynot_mauro
17-09-2012, 01:17
Nuova versione
SASPlanet_121010

La lista di cambiamenti è infinita sul sito ufficiale e per giunta in russo, quindi evito di copiarla.
Ad ogni modo basta un colpo d' occhio per capire che i cambiamenti sono parecchi, ad esempio ci sono nuovi gestori mappe nella lista.

Ricordate di cambiare l' indirizzo elettronico in "Map Settings: Satellite (Google maps)" con:

Aggiungo anche che quando viene impostato il Layers (La possibilità di sovrapporre alla mappa satellitare quella stradale o altro.) in Settings compare la voce "Layer Settings" che per quanto riguarda "Hibrid (Google)" L' indirizzo può essere cambiato da cosi:

[Only registered and activated users can see links]@169000000&hl=ru
a cosi

[Only registered and activated users can see links]@169000000&hl=it
ed avrete i nomi sulla mappa in Italiano.

SASPlanet_121010.zip ([Only registered and activated users can see links])

EDIT:

Provando ho visto che google sta funzionando anche senza cambiare gli indirizzi... be vedete voi cosa funziona meglio.

waynot_mauro
17-09-2012, 19:22
Perdonate il post consecutivo.

Su richiesta
Mappe raster Google zoom 18 SHQ
da Roma fino hai parchi naturati Monti Simbruini.
Nella immagine è possibile capire la corrispondenza delle singole mappe.
I file sono pronti per essere messi in "content\raster\"
Voi conoscete le capacita del vostro hardware ma ad ogni modo consiglio di utilizzare le raster solo in 2D, e di utilizare queste configurazione nel sys.txt:
[debug]
raster_quality=0; (con1 abilita l'antialiasing, con notevole consumo di risorse, non lo consiglio)

[map]
raster_2d_high_quality=1
raster_3d_high_quality=1

422545
​ ([Only registered and activated users can see links] idKIU5TNrrF2GhTOP3WNLjXOPjTOPhZuT3ZuBiTNvtZ30)ITA_ Roma_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_A24-1_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_A24-2_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_A24-3_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_A24-4_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_A24-5_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_ss412-1_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_Parco-Naturale-Monti-Simbruini-1_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])
ITA_Parco-Naturale-Monti-Simbruini-2_Google-z18_SHQ_121030. ([Only registered and activated users can see links])

babs
17-09-2012, 23:03
ottimo mauro metto i link in prima pagina....:happy
buona serata.....

giacomus
22-09-2012, 16:14
Ciao Mauro sono Giacomo,ho installato il tutto:
1)ho copiato le 9 raster nella cartella igo/content/raster
2)avevo gia' la licenza
3)cancellata la cartella save
4)copiato le stringhe nel sys,provato in simulazione ma di raster neanche l'ombra.
Dove pensi che possa mancare qualcosa? Saluti

:vn

waynot_mauro
22-09-2012, 17:04
Ciao Mauro sono Giacomo,ho installato il tutto:
1)ho copiato le 9 raster nella cartella igo/content/raster
2)avevo gia' la licenza
3)cancellata la cartella save
4)copiato le stringhe nel sys,provato in simulazione ma di raster neanche l'ombra.
Dove pensi che possa mancare qualcosa? Saluti
Hai abilitato la visualizzazione nel menu dell' ampolla viola "Mostra le mappe Raster", dopo di che vai in "Altro->Impostazioni->Impostazioni mappa->" qui scorri il menu fino ad arrivare a "Immagine satellite in 2D, Immagine Satellite in 3D". A questo punto non ti resta che abilitare e provare.

giacomus
23-09-2012, 12:18
Fatto come tu hai detto e soltanto Roma non funziona.
Prova ad installarla tu forse si sara' corrotta nello scarico.

:tnx

waynot_mauro
23-09-2012, 13:38
Fatto come tu hai detto e soltanto Roma non funziona.
Prova ad installarla tu forse si sara' corrotta nello scarico.

:tnx

Ho provato a scaricare è funziona, però in visualizzazione 3d dopo un pò si blocca il navigatore per mancanza di memoria.
Purtroppo le raster richiedono parecchie risorse e ci vorrebbero delle prestazioni che la maggior parte dei device non ha, Roma è più grande di 4 volte rispetto alle altre e quindi Immagino che il problema sia quello.

In 2d invece funziona bene tutto, e ho solo 64 mb di memoria di qui disponibili 40.54 mb.
Se non lo hai già fatto prova a visualizzare la mappa in 2d, anche perché credo che sia il miglior modo di apprezzare una raster.
Il cambio di visualizzazione è sempre in "Altro->Impostazioni->Impostazioni mappa->".

EDIT:

Nuova versione
SASPlanet_121010
QUI ([Only registered and activated users can see links])

babs
06-11-2012, 17:59
sposto in discussioni generali igo_primo...:ipbest

ovidiuc34
08-11-2012, 21:23
ho cercato per fare una mappa raster, e uscito questo a info nng : File: it_Potenza_g_ge_SHQ_121108.raster
Created: 08.11.2012 19:32

Copyright:
Raster P S B 4PDA \\n© 2011 Potenza_g \\n\\n\\n_itS|2012.11|||

Raster NNG zone:
N40.578000 - E15.749000
N40.703000 - E15.749000
N40.703000 - E15.874000
N40.578000 - E15.874000

pero una cosa che non va bene. la foto jpg e da 234 mb,e questo file raster e 5.06 mb. il navigatore non vede questo file raster, invece da quelli scaricati da qua. vi prego un aiuto

sartots
04-12-2012, 16:30
Scusate, volevo prelevare sia il tutorial che il Raster NNG, ma mi dice che i file sono stati rimossi.
E' possibile riaverli? Grazie.

waynot_mauro
04-12-2012, 16:44
Nella parte bassa del post c' è il tasto apposito, usa quello.

vinicio65
19-02-2013, 09:07
Sperando che possano essere utili posto alcune mappe testate e funzionanti sul mio fido tablet Cinese.

Modena ([Only registered and activated users can see links])
Reggio Emilia ([Only registered and activated users can see links])
Bologna ([Only registered and activated users can see links])
Parma ([Only registered and activated users can see links])
Pisa ([Only registered and activated users can see links])
Lucca ([Only registered and activated users can see links])
Firenze ([Only registered and activated users can see links])
Cremona ([Only registered and activated users can see links])
Potenza ([Only registered and activated users can see links])
Rimini: DepositFiles ([Only registered and activated users can see links])
Pesaro: DepositFiles ([Only registered and activated users can see links])
Roma: DepositFiles ([Only registered and activated users can see links])

Vinicio

vinicio65
20-02-2013, 04:22
ho cercato per fare una mappa raster, e uscito questo a info nng : File: it_Potenza_g_ge_SHQ_121108.raster
Created: 08.11.2012 19:32

Copyright:
Raster P S B 4PDA \\n© 2011 Potenza_g \\n\\n\\n_itS|2012.11|||

Raster NNG zone:
N40.578000 - E15.749000
N40.703000 - E15.749000
N40.703000 - E15.874000
N40.578000 - E15.874000

pero una cosa che non va bene. la foto jpg e da 234 mb,e questo file raster e 5.06 mb. il navigatore non vede questo file raster, invece da quelli scaricati da qua. vi prego un aiuto

Da quanto vedo ai sbagliato le cordinate NNGraster accetta solo cordinate in passi da 0,125 quindi se posso darti un consiglio
Dovresti impostare SASplanet in modo che ti tracci delle linee verticali e orrizzontali di 0,125 gradi.
L'oppzione è nel menu view/Lat-Long Grid Dal menu che ti appare selezioni 0,125
Con queste linee trovare le cordinate giuste a passi di 0,125 gradi è molto più semplice.
Vinicio

Principe1971
20-02-2013, 22:10
Ciao Vinicio,complimenti per il lavoro delle mappe raster
La qualita' del dettaglio è alta e sul mio gps,con soli 480x272,si vede meglio rispetto alle mappe postate nei precedenti post!!
Una mappa su roma?
Grazie per l'impegno

vinicio65
21-02-2013, 08:57
La qualita' del dettaglio è alta e sul mio gps,con soli 480x272,si vede meglio rispetto alle mappe postate nei precedenti post!!
Una mappa su roma?
Grazie per l'impegno

Ti ringrazio, ora sto cercando di scaricare Rimini e Pesaro ma purtroppo ho la DSL che va a singhiozzo.
Come riesco faccio anche Roma naturalmente senza nulla togliere all'ottimo lavoro waynot_mauro ([Only registered and activated users can see links]).
Vinicio

waynot_mauro
21-02-2013, 13:59
Una mappa su roma?
Grazie per l'impegnoFaccio anche io i miei complimenti a Vinicio, per la definizione della raster in realtà è una scelta personale, io cerco di trovare il giusto compromesso tra qualità e prestazioni, cercando di postare delle raster che possano far girare tutti anche con device con basse prestazioni,
E non solo guardo anche alla dimensione del file cercando di non farlo diventare enorme...
Comunque se Vinicio ha trovato un compromesso migliore mi fa piacere #sisi e lo ringrazio per aver diviso il suo lavoro con tutti 2thumbsup .

EDIT:

Ti ringrazio, ora sto cercando di scaricare Rimini e Pesaro ma purtroppo ho la DSL che va a singhiozzo.Anche io ho problemi a scaricare i tile con SAS.Planet, Ho risolto il problema inserendo nelle impostazioni:

EDIT: Ho provato funziona anche solo:

Seguire le indicazioni di questo post QUI ([Only registered and activated users can see links]).

Principe1971
21-02-2013, 15:55
Ciao waynot_mauro
Non ho mai pensato di sottovalutare il tuo lavoro sulle mappe raster,anzi sul mio device risulta piu' fluido e veloce che con quelle di Vinicio
É solo che la mia preferenza é piu' per la qualita' che per le prestazioni....

Ps,ho le tue mappe sul mio device e vorrei ringraziarti per l'ottimo lavoro svolto :)
Ciao

waynot_mauro
22-02-2013, 00:33
su richiesta
Castel_Chiodato(Roma), Montorio_Romano,
Parco_Naturale_Monti_Lucretili(Roma), Passo_Correse(Roma)
447367

Principe1971
01-03-2013, 18:06
Ciao vinicio65
Alcune delle mappe che ho scaricato,Bologna,Parma e Firenze risultano,diciamo,fuori sincrono con le mappe stradali,per esempio,il duomo di firenze sta sul verde mentre le indicazioni stradali sono giuste
Sul tuo gps come lo vedi?

waynot_mauro
01-03-2013, 18:19
Ciao vinicio65
Alcune delle mappe che ho scaricato,Bologna,Parma e Firenze risultano,diciamo,fuori sincrono con le mappe stradali,per esempio,il duomo di firenze sta sul verde mentre le indicazioni stradali sono giuste
Sul tuo gps come lo vedi?Ne avevo già parlato QUI ([Only registered and activated users can see links]), spero possa essere utile, vinicio65 ([Only registered and activated users can see links]) usa virtual heart di bing, che risulta leggermente decentrata rispetto alle mappe TT o Navteq.

vinicio65
08-03-2013, 14:25
Ne avevo già parlato QUI ([Only registered and activated users can see links]), spero possa essere utile, vinicio65 ([Only registered and activated users can see links]) usa virtual heart di bing, che risulta leggermente decentrata rispetto alle mappe TT o Navteq.

Sinceramente a parte Bologna le altre mappe non le ho provate su strada. A dirti la verita con le navtec 3/2012 non ho notato tutta questa incongruenza.
Tuttavia Le immagini generte da Bing mi sembrano molto piu definite da quelle di google che tra l'altro ha anche molte altre lacune il server è 10 volte piu lento
e mancano intere zone a 18x ho dovuto quasi per forza utilizzare bing. A parte questo se riusciro a scaricare tutte le immagini da google poco la volta sostituiro
le varie mappe utilizzando anche la tua ottima idea che non avevo proprio letto.

Vinicio

asdar
05-07-2013, 22:19
Ciao a tutti!
ho fatto le mappe raster di Torino, le condivido per chi fosse interessato.
Le mappe sono 2: Torino ovest e Torino est. Si possono usare entrambe per avere tutta la città raster e parte della prima cintura o chi vuole avere solo il centro città adoperi le est.

Area totale coperta:
469949

Screenshots:
469943 469944

Le mappe utilizzate sono le satellitari di Bing, zoom 18, compressione 70 HQ, allineate.

EST: [Only registered and activated users can see links]
OVEST: [Only registered and activated users can see links]

Ringrazio i partecipanti alla discussione per le preziose guide e consigli!:wel

stgeo1
05-10-2013, 19:13
Buonasera.
C'è una stringa da abilitare nel sys.txt?
Ho provato a scaricare la mappa di Roma (la licenza già l'avevo) ma da impostazioni mappa non trovo la possibilità di visualizzare la mappa raster :(

Edit: preciso che ho inserito queste stringhe

[debug]
raster_quality=0

[map]
raster_in_3d=0 ;(0 )
raster_2d_high_quality=0 ;(1)
raster_3d_high_quality=0 ;(1)

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 4

waynot_mauro
05-10-2013, 20:59
Buonasera.
C'è una stringa da abilitare nel sys.txt?
Ho provato a scaricare la mappa di Roma (la licenza già l'avevo) ma da impostazioni mappa non trovo la possibilità di visualizzare la mappa raster :(

Devi trasformare:
da così

[map]
raster_in_3d=0 ;(0 )

a così

[map]
raster_in_2d=1 ;(1 activated)
raster_in_3d=1 ;(0 )

stgeo1
05-10-2013, 21:52
Grazie waynot, ma cambiando i valori di quelle stringhe, il risultato non cambia.
Ho letto che devo selezionare "usa le mappe raster" nel menù selezionando l'ampolla viola. Io quel tipo di selezione non ce l'ho proprio.
Ho provato a disabilitare la skin ma il risultato non è cambiato.
Proverò a cancellare la save come ultima spiaggia...
Grazie conunque per le info ;)

waynot_mauro
05-10-2013, 23:57
Ho provato anche io ed affettivamente nelle ultime versioni di android sembra non essere presente la funzione delle mappe raster. Ho provato con la 9.6.29.331894 basarsoft.

22maury
06-10-2013, 01:04
Provato con :

[lua]
rastermaps=1

waynot_mauro
06-10-2013, 11:47
Provato con :

[lua]
rastermaps=1
Appena provato ma non va.

EDIT:
Ragazzi credo di avere trovato il problema, nel sys.txt il valore

[debug]
raster_google_maps=0

Va cancellato o deve essere su 0 come lo ho scritto.

stgeo1
06-10-2013, 13:13
Provato con :

[lua]
rastermaps=1

Provato anch'io così... niente

Appena provato ma non va.

EDIT:
Ragazzi credo di avere trovato il problema, nel sys.txt il valore

[debug]
raster_google_maps=0

Va cancellato o deve essere su 0 come lo ho scritto.

All'avvio, iGO mi restituisce l'errore "out of memory" :(
Ho provato allora anche ad aggiugere delle stringhe per la limitazione della memoria in uso, ma senza risultati

waynot_mauro
06-10-2013, 13:43
....All'avvio, iGO mi restituisce l'errore "out of memory" :(
Ho provato allora anche ad aggiugere delle stringhe per la limitazione della memoria in uso, ma senza risultati....
Be non so che device hai ma direi che ha funzionato, il problema adesso è che le raster richiedono molte risorse.

Se proprio vuoi provare le rester prova ad alleggerire, se hai i demografici toglili, ma soprattutto nel sys.txt metti i valori così:

[debug]
raster_quality=0

[map]
raster_2d_high_quality=0
raster_3d_high_quality=0
;raster_in_2d=0 ;questo valori io li tengo commentati dal ; in modo da disattivarli perché intervengono su la selezione nel menù che preferisco gestire da menu steso
;raster_in_3d=0 ;questo valori io li tengo commentati dal ; in modo da disattivarli perché intervengono su la selezione nel menù che preferisco gestire da menu steso

Altra cosa prova prima in visualizzazione 2D che impiega meno risorse.

Inserendo la configurazione nel sys.txt come sopra dovresti trovarti di default in questa situazione:
482537
Chiaramente per visualizzare le opzioni nel menù dovrai avere delle raster in "content\raster"

Preciso anche che in queste ultime versioni per android non è più presente il rigo nel menù dell' ampollina viola.

stgeo1
06-10-2013, 19:50
Ho messo Roma di Vinocio65
Il sys l'ho sistemato come da te suggerito
Ho un note 2
Per ora mi arrendo. Il menù in impostazione mappa a me non mi compare proprio :(

Edit: prova e riprova, ce l'ho fattaaa!!!!
Carino, ma la visualizzazione delle mappe raster occupano troppa ram e la fluidità dell'igo (già critica di suo) va a farsi benedire
Però sono contento di esserci riuscito.
Grazie :)