Visualizza la versione completa : [Guida] SonyEricsson X8 - Root , recovery e custom rom

peppedroid
06-06-2011, 14:59
Non mi assumo nessuna responsabilità dei casini che potreste creare non seguendo la guida o se siete poco pratici del modding di android

1 passo ROOT
per rootare potete risolvere facilmente con [PC Prog.] SuperOneClick v.1.5.1 [agg. v2.3.3] ([Only registered and activated users can see links])

ISTRUZIONI
1° Metodo
Scaricare superoneclick --> l'ultima versione
Selezioniare --> menu > impostazioni > applicazioni > sviluppo > Debug USB
Smontare la microSD --> menu > impostazioni > scheda sd
Aprire SuperOneClick come amministratore --> clickare col bottone dx del mouse > esegui come ammininstratore
Collegare cell al PC --> cavo USB
Clickare sul programma (SuperOneClick) --> Root
Se dovesse entrare in loop, disabilitare e riabilitare Debug USB --> menu a tendina
Attendere molto pazientemente la fine della procedura --> anche 15 minuti

2 passo Installiamo Xrecovery

1) scaricate xrecovery da qui --> [Only registered and activated users can see links]
2) dentro l'archivio trovate 3 file (busybox, chargemon, xrecovery.tar)
3) copiate i 3 file sopracitati dentro la sd in una nuova cartella chiamata (temp)
4) installate sul cellulare il programmino [apk] Root Explorer v.2.0 [Agg. v.2.16] ([Only registered and activated users can see links])
5) attraverso rootexplorer copiate i 3 file dalla cartella temp della sd in </system/bin>
6) uscite da rootexplorer e spegnete il cellulare

aspettate 5 secondi e riaccendete il cellulare

Quando vedi le parole [Sony Ericsson] sullo schermo del telefono - avviare premendo il tasto "Indietro" del telefono più volte e si entra nel xRecovery Menu.

UTILIZZO xRecovery

Selezionare Buttons = Volume Up & Down Volume
Inserisci il pulsante Home = Button
Torna Button = Button Back

Per eseguire il backup ROM corrente tuo X8 Xpedia's
<backup selezionare e <backup> restore> dal menu

Questo creerà un file di backup nella vostra scheda SD <SD/xRecovery/backup>

Per ripristinare da un backup della vostra ROM corrente
<backup selezionare e <restore> restore> dal menu e selezionare il <nome_file>

Nota: Se si dispone di un backup su PC solo copiarlo e ripristinare <SD/xRecovery/backup> come al solito.

Per installare una ROM personalizzata (ad esempio GINGERBREAD 2.3.3 CM7 per Xpedia X8)
copia su SD Card
riavvia e usa xRecovery per il <restore> della ROM personalizzata per il tuo X8 Xperia.

nicola 7
09-06-2011, 16:29
5) attraverso rootexplorer copiate i 3 file dalla cartella temp della sd in </system/bin>
Ho fatto tutta la procedura (credo perfettamente).Ma Non riesco a fare la procedura n. 5, perchè mi dice che i file sono solo di lettura. Come si può risolvere il problema?Mi aiutate per favore? grazie anticipatamente

peppedroid
09-06-2011, 16:31
Ho fatto tutta la procedura (credo perfettamente).Ma Non riesco a fare la procedura n. 5, perchè mi dice che i file sono solo di lettura. Come si può risolvere il problema?Mi aiutate per favore? grazie anticipatamente

in alto a destra c'è R/O R/W devi fare un click in modo che ti abilita i permessi di scrittura sulla cartella di sistema

nicola 7
09-06-2011, 16:58
Ok grazie tanto...stasera ci provo..

KiNgWoLf
10-06-2011, 22:09
come faccio il backup della rom poichè il mio terminale è della 3 e non posso poi mandarlo in garanzia per eventuali problemi futuri

peppedroid
10-06-2011, 22:22
Per eseguire il backup ROM corrente tuo X8 Xpedia's
<backup selezionare e <backup> restore> dal menu

Questo creerà un file di backup nella vostra scheda SD <SD/xRecovery/backup>

se leggevi bene trovavi la risposta...

KiNgWoLf
12-06-2011, 02:32
OK GRAZIE pensavo la procedura non includesse rom e firmware

scissorhands75
15-06-2011, 19:12
Ciao scusate la mia niubbaggine ma questa guida vale anche per i tel aggiornati alla 2.1?
perche nel momento che collego il tel al pc mi chiede cosa vuoi fare se caricare il tel,connetterti per trasferimento dati etc,oppure installare pc companion.cosa devo fare?

scorpionred
16-06-2011, 11:55
ciao, ma te cosa vuoi fare di preciso???
è spiegato tutto molto bene peppe ha fatto un buon lavoro

Sfizio78
16-06-2011, 16:42
Devi aver installato PC companion prima di effettuare il tutto, lo installi direttamente collegando il telefono al pc e quando ti chiede cosa vuoi fare (sul display del telefono) clicchi su install pc companion, finita l'installazione, stacchi il cell dalla usb, lo riattacchi e quando ti chiede (sul display del telefono cosa vuoi fare, selezioni "connetti il telefono".
Dopo apri super one click come scritto nella guida e segui le istruzioni. Almeno a me ha funzionato così.

cosworth88
16-06-2011, 18:33
scusate ragazzi, mentre copio i 3 files dentro system\bin chargemon è già presente...lo devo sostituire?

Linux87
17-06-2011, 01:25
Raga ma x un cellulare che vanno solo le SIM 3 ce qualcosa x sbloccarlo?

peppedroid
17-06-2011, 02:10
Raga ma x un cellulare che vanno solo le SIM 3 ce qualcosa x sbloccarlo?

Si ma non tramite rom e tra l altro è un argomento vietato su ipmart quindi.... fermiamoci qua

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

kyokusanagi
19-06-2011, 20:44
ragazzi ho una domanda... (provengo da windows phone e non sono pratico con android), il backup della rom ufficiale si fa prima della guida o dopo aver fatto il passo 1 e 2? (senza aver installato la rom cooked giustamente)

peppedroid
19-06-2011, 20:46
dopo aver fatto i primi 2 passaggi :)

kyokusanagi
19-06-2011, 20:50
dopo aver fatto i primi 2 passaggi :)
ti ringrazio... un'ultima cosa, la sd vuole partizionata?

Cortinarius
22-06-2011, 17:43
E perchè mai? ;)

aleshark
22-06-2011, 22:48
ragazzi stavo per aprire un thread.....sapete se c'è una rom che faccia funzionare il multiotuch e sia abbastanza stabile???? mi aiutereste parecchio....non mi interessa che sia l'ultima versione....va bene anche froyo...grazie *ok

Cortinarius
23-06-2011, 00:10
ragazzi stavo per aprire un thread.....sapete se c'è una rom che faccia funzionare il multiotuch e sia abbastanza stabile???? mi aiutereste parecchio....non mi interessa che sia l'ultima versione....va bene anche froyo...grazie *ok

Floyo 2. 2. 9 v0.30
La sto usando adesso;)

Inviato dal mio X8 usando Tapatalk

VeMa
23-06-2011, 15:49
sto provando ad installare la 2.2.9 v.30 ma non capisco come fare.
Mi dice di selezionare un file zip (xrecovery) ma io ho un rar.??

Grazie

Cortinarius
23-06-2011, 21:56
Facci capire i passaggi che fai prima di arrivare al punto in questione...
Nella sd dovresti avere la cartella "xrecovery" ed, all'interno di essa, i files: busybox, chargemon, xrecovery.tar.
Si presuppone che, per arrivare fin qui, tu abbia seguito le direttive dell'ottimo Peppedroid del primo post.
Nella cartella "xrecovery" , con presenti i files suddetti, creane un'altra e chiamala backup. All'interno di quest'ultima, scompatti il contenuto del file .rar a cui facevi riferimento!

Per selezionarlo:
1) Avvia il telefono ed avvia xRecovery premendo ripetutamente il tasto BACK per entrare nel menu.
2) Seleziona ->backup/restore><restore>
3) selezionate ->floyo-0.30><restore>
xRecovery installerà la ROM 2.2.9 Floyo-0.30 sul tuo device.
4) A procedimento ultimato, xRecovery tornerà al menu principale: seleziona ->reboot per riavviare il terminale!

aleshark
23-06-2011, 23:16
puoi linkarmela quella versione??? ha il dualtouch??? il gps in generale dell'x8 senza internet comè??? buono??? grazie 1000

Cortinarius
24-06-2011, 00:07
Eccoti il link....
Ckicca qui ([Only registered and activated users can see links])

aleshark
24-06-2011, 13:40
grazie era quello che cercavo ;)

VeMa
25-06-2011, 17:11
Grazie Cortinarius, ho risolto ;)

MENTE SICULA
26-06-2011, 10:24
ciao
sapete se con questa ROM ci problemi di connessione tramite wifi su reti con wpa2?
sulla rete ho letto che qualcuno li ha avuti....

Cortinarius
26-06-2011, 11:04
Quale rom Mente? Se ti riferisci alla floyo 0.30, le domande conviene porle nel thread propedeutico. Questo é una guida..
Comunque no, nessun problema.. ;)

MENTE SICULA
26-06-2011, 17:59
spero di non andare in OT...ma chiedo a voi:

ragazzi per connetterlo alla mia rete wifi mi serve questo carattere speciale
¢
una specie di c sbarrata.... sapete come posso ottenerla?

mi sono mandato la pass tramite sms ma se copio ed incollo quel carattere me lo sostituisce con uno spazio...mi sa che proprio non c'è la l' X8

Cortinarius
26-06-2011, 20:05
Prova QUESTA ([Only registered and activated users can see links]) ma non l'ho mai usata e non posso darti notizie di prima mano..
Ah, per domande sul suo funzionamento, ponile nel thread di appartenenza, qui siamo decisamente OT.. ;)

MENTE SICULA
27-06-2011, 16:27
ma scaricando xrecovery all'interno ci sono 3 files:
busybox
chargemon
xrecovery
quest'ultimo deve essere un file .rar o .tar?

....
4) installate sul cellulare il programmino [apk] Root Explorer v.2.0 [Agg. v.2.16] ([Only registered and activated users can see links])
....

scusate la domanda sicuramente banale...ma essendo proprio un novello di android...come si installa questo programma Root Explorer sull X8?

rosy84_cr
30-06-2011, 00:24
Buonasera, stavo seguendo la guida per fare il root sul mio x8 ma ho un problema.
Super one click mi va il loop nonostante disattivi e riattivi il debug USB.
Dopo una decina di tentativi falliti causa loop si blocca interamente il programma.

Ho provato su due pc uno con sistema operativo Vista e l' altro con XP ma ho lo stesso problema (su Vista Super One click va subito in blocco).

Sono già riuscita due volte in passato a roottare il telefono con super one click ma ora proprio non ci riesco. Seguo alla lettera la guida. Cosa posso fare?????

peppedroid
30-06-2011, 00:25
Buonasera, stavo seguendo la guida per fare il root sul mio x8 ma ho un problema.
Super one click mi va il loop nonostante disattivi e riattivi il debug USB.
Dopo una decina di tentativi falliti causa loop si blocca interamente il programma.

Ho provato su due pc uno con sistema operativo Vista e l' altro con XP ma ho lo stesso problema (su Vista Super One click va subito in blocco).

Sono già riuscita due volte in passato a roottare il telefono con super one click ma ora proprio non ci riesco. Seguo alla lettera la guida. Cosa posso fare?????

scarica una versione un po' meno recente di soc e riprova...

MENTE SICULA
01-07-2011, 03:38
ciao
vorrei chiedervi esiste un tool per effettuare il backup del firmware di un soni Xperia?
ve lo chiedo perchè ho 2 Xperia X8...uno ancora intatto e l'altro con qualche problemino dopo un errata proceduta di aggiornamento.
vorrei fare un backup del firm ufficiale per passarlo all'altro tramite magari FlashTool
si può fare?

xfelice
05-07-2011, 13:42
Salve...!!!!Allora mi sono bloccato ckè root explorer non funziona ora non posso passare all'installazione di xrecovery....un buon animo ke mi aiuti????Grazie ragà.....

MENTE SICULA
06-07-2011, 15:00
qualcuno potrebbe uppare su un server esterno tipo Megaupload o simili il backup della rom di configurazione iniziale del telefono Xperia X8?
sbadatamente ho cancellato la mia la mia :-(

Cortinarius
06-07-2011, 15:30
Stai parlando di quello della 3?

MENTE SICULA
07-07-2011, 00:39
si quella della 3. L' Xperia è quello che fa parte dell'offerta Smartpack.
avevo creato il file di backup con xrecovery, ma sbadatamente l'ho cancellato dalla sd...quando me ne sono accorto era troppo tardi, ho cercato di ripristinare con programmi appositi...ma alcuni file sono corrotti e non vanno più bene.
se gentilmente qualcuno potesse uppare il backup della rom ufficiale quindi mi farebbe davvero piacere
:vn
1000 Grazie Nino

Cortinarius
08-07-2011, 11:30
Ok, fai una cosa: scaricati il software Xperia X8 upadate service(lo trovi facilmente sul sito della SonyEricsson o googlando). Segui fedelmente le istruzioni a schermo, fatto! ;)
Ah dimenticavo, questa procedura va bene anche per sbrickare il 90% degli X8 che si dovessero trovare in questa triste situazione.. ;)

MOLECOLA1
12-07-2011, 20:08
Vorrei evidenziare un problema (forse non dipende da questa procedura ma si e presentato subito dopo sarà un caso ?) ecco cosa mi capita,
dopo aver eseguito la procedura senza nessun problema ( GRAZIE GRAZIE DELLA GUIDA #)) e provato alcune Root consigliate da voi qui , dopo che ripristino la mia originale quando metto sotto carica a telefono spento si accende da solo e si avvia come mai ????
Le ho provate tutte
1) Ripristino delle impostazioni
2) Tolto la batteria e rimessa
3) Spento e riacceso con il cavo e carica batteria in rete e senza
insomma HELP MY
aspetto con ansia una vostra SOLUZIONE GRAZIE

Nessuno mi aiuta??
ho fatto un giro sul web ma senza risultati
ho trovato un paio di post che evidenziavano lo stesso problema mio ,ma senza soluzione :vnAIUTATEMI GRAZIE :wel

Ok, fai una cosa: scaricati il software Xperia X8 upadate service(lo trovi facilmente sul sito della SonyEricsson o googlando). Segui fedelmente le istruzioni a schermo, fatto! ;)
Ah dimenticavo, questa procedura va bene anche per sbrickare il 90% degli X8 che si dovessero trovare in questa triste situazione.. ;)

OK RISOLTO e ritornato tutto come prima
GRAZIE

NicoGig1
26-07-2011, 12:47
Grazie 1000 a tiuui quelli che mi hanno aiutato a fare il ROOT su iPMart-forum! :ipbest Grazie a voi (dopo mille "avventure" :P) mi sono deciso (finalmente) a rootare il mio Xperia!

Linux87
26-07-2011, 14:54
Non ce una guida su come sbloccarlo dalla 3?

NicoGig1
26-07-2011, 20:17
Non ce una guida su come sbloccarlo dalla 3?
No :sigh: purtroppo, bisogna usare metodi alternativi che poi risulterebbero fake (forse...). Ti consicglio di aspettare quanto richiede la 3 e poi chiedere il codice di sblocco: è il metodo più sicuro ;)
P.S: Anch io ho un X8 della 3 :D

oggi installato xRecovery... avevo il cuore a manetta! :P

jimcarrey
27-07-2011, 20:50
Salve ragazzi,ho appena comprato questo cellulare con la 3 per mio padre, sarebbe il primo android in assoluto e siamo totalmente nubbi per il suo utilizzo. Volevo chiedere visto che non abbiamo grosse pretese per utilizzo che farà del cellulare
1) se metto questa rom non ufficiale,rispetto a quella originale della 3 che vantaggi avrò?
2) rispetto a la rom originale c'è qualche svantaggio mettendo questa rom (non so tipo minor durata della batteria,blocchi,bugs di vario tipo) oppure ha solo vantaggi in assoluto rispetto alla versione originale?
3) ho visto che ci sono varie rom per l'x8 non so se questa sia la migliore,in realtà quello che interesserebbe a mio padre è avere il multitouch e la possibilità di installare qualunque applicazione android (sopratutto il navigatore sygic) senza avere problemi di compatibilità

Grazie mille per le risposte!!:vn

Cortinarius
27-07-2011, 21:00
Per "questa rom" cosa intendi? In questo thread si parla di permessi di root et similia...
Se intendi la Floyo 2.2.9 v0.30, dai una lettura a QUESTO(clicca) ([Only registered and activated users can see links]) thread..
Ps: i vantaggi sono molti e la rom verso la quale ti ho indirizzato è la migliore al momento.. ;)

raffymaster
29-07-2011, 04:54
raga mi date un aiuto??? quando vado a copiare i file dentro a system nn me li facopiare...ho provato anke a clikkare su MOUNT R/W ma nn me lifa copiare lo stesso xke dice che sono file di sola lettura.....come devofare??? grazie

marcmos
01-08-2011, 13:24
Ciao, scusate, ma questa procedura è valida anche per Xperia x 10 mini pro?

Cortinarius
01-08-2011, 13:40
Ciao, scusate, ma questa procedura è valida anche per Xperia x 10 mini pro?
Sei in zona X8 e già questo dovrebbe dirti qualcosa.. ;)
In ogni caso:

Prerequisiti
1. Telefono Rootato
2. Busybox installata

Installare la recovery

- Scarica e estrai l'archivio xrecovery-minipro-0.1.1-beta.tar.bz2(cercalo tramite google)

- Prendi i 3 file estratti e mettili nella SD
- Usa Root Explorer, copia i 3 file, vai in sytem/bin
- Clicca in alto a destra su Mount RW ed infine incolla i 3 file
- Dai ai 3 file i permessi chmod 777

alFR3do
03-08-2011, 15:26
a me il root non funge.. quando uso il programma mi dice che il root è avvenuto vonm successo ma usando l'app root cjecker mi dice che nn c'è il root... infatti non mi parte root explorer e gli altri programmi per copiare i 3 file.. aiutatemi per favore...

Cortinarius
03-08-2011, 15:38
L'unico aiuto che ti si può dare è quello di invitarti a rifare tutto daccapo e con attenzione...

epocera
11-08-2011, 19:25
ho una domanda da fare quando spengo e riaccendo il cell appena esce la scritta sony ericsson premo ripetutamente il tasto indietro e mi resta solo blokkata la scritta sony ericsson senza entrare nella recovery... i file li ho copiati come nella procedura quale puo essere il problema ? grazie in anticipo

cicalo66
22-08-2011, 00:04
Ciao.... io sono arrivato a metà strada. Il root explorer non riesco a farlo funzionare, reinstallato due volte, continua a restituirmi il messaggio : "spiacenti interruzzione imprevista ecc..". Indagando ho visto che esiste un programma che fa lo stesso lavoro, ES Gestore File. Questo si apre, ma, nonostante abbia ottenuto i permessi di root, non riesce a copiare i tre file dell'x recovery. Se qualcuno avesse una soluzione, ne sarei grato.
Ciao

nike300
25-08-2011, 18:42
ciao anchio ho un x8 della tre in questi giorni ho messo l opzione per passare i file sulla sd che dici mi conviene mettere la floyo e poi mi andra bene o blocchera qualcosa dammi un consiglio te ne sarei grato e grazie

Cortinarius
25-08-2011, 19:22
ciao anchio ho un x8 della tre in questi giorni ho messo l opzione per passare i file sulla sd che dici mi conviene mettere la floyo e poi mi andra bene o blocchera qualcosa dammi un consiglio te ne sarei grato e grazie
Vai tranquillo e flasha!! ;)

epocera
26-08-2011, 17:01
qualcuno sa dirmi se gli è capitato di non vedere le rom da flashare in recovery ? ho provato anche a rinominarle con .zip li vede ma mi dice file not found nn capisco è l'unico cell con android ke mi da questo problema

Cortinarius
26-08-2011, 17:41
Mai! E ne ho provate molte(alcune le sto testando per poi vedere se è il caso di postarle).
Che rom hai provato a flashare?

epocera
27-08-2011, 15:34
ho provato la salsa sense ma nn mi apparivano proprio sulla sd ..poi ieri ho provato con la ginger dx ed è andata bene tranne ke mancano diverse cose nn c'è nemmeno il market... proverò con altre....mi interesserebbe una rom tipo miui sul mio htc hd2 va una favola ed è di una bellezza unica

sicato
02-09-2011, 23:05
ciao Cortinarius, io ho un problema al momento della fase di "scompattazione" dei file, ad un certo punto l'operazione si blocca e mi dice:
"Il collegamento simbolico punta ad un file mancante", hai qualche suggerimento, E' capitato a qualcun altro?

Grazie mille per l'aiuto

Cortinarius
03-09-2011, 00:17
Descrivi cosa fai... Puoi anche provare a riscaricare i files...

sicato
03-09-2011, 11:08
Intanto Grazie mille per la risposta
Mhà, io credo di seguire tutta la procedura da te descritta, ho scaricaro il rar altre 2 volte anche da un altra parte, ma niente.
Ho anche pensato che poteva essere un problema del programma che scompatta, ma ho provato con altri archivi .rar e tutto è andato a buon fine.
Oggi, appena ho un po di tempo, provo a rifare tutta la procedura, poi ti faccio sapere

Cortinarius
03-09-2011, 11:38
.
Ho anche pensato che poteva essere un problema del programma che scompatta, ma ho provato con altri archivi .rar e tutto è andato a buon fine.

Quindi sei riuscito a scompattare..
Ma poi: stai parlando di scompattare i files di una rom? Quale?

sicato
03-09-2011, 14:44
No Cortinarius, non sono riuscito a scompattare, credendo potesse essere un difetto del programma che scompatta ho provato a scompattare un altro archivio rar presente nel computer, ed ha funzionato, ma xrecovery,tar non lo scompatta dandomi l'errore che ho descritto. Sto seguendo la procedura da te descritta in modo più che chiaro, ma niente.
la procedura e in uno dei post della seconda pagina:
"Nella cartella "xrecovery" , con presenti i files suddetti, creane un'altra e chiamala backup. All'interno di quest'ultima, scompatti il contenuto del file .rar a cui facevi riferimento!

Per selezionarlo:
1) Avvia il telefono ed avvia xRecovery premendo ripetutamente il tasto BACK per entrare nel menu.
2) Seleziona ->backup/restore><restore>
3) selezionate ->floyo-0.30><restore>
xRecovery installerà la ROM 2.2.9 Floyo-0.30 sul tuo device.
4) A procedimento ultimato, xRecovery tornerà al menu principale: seleziona ->reboot per riavviare il terminale!
Il tutto si blocca al momento di scompattare. Qualche suggerimento?
Mille grazie

Cortinarius
03-09-2011, 15:07
Mi linki il file che non riesci a scompattare?
EDIT:
Perchè mai dovresti scompattare il file xrecovery.tar?

sicato
03-09-2011, 15:33
Se mi rispondi così allora vuol dire che sono io che sto facendo qualche casino....
dal post precedente ho capito che dovevo scompattare xrecovery nella cartella backup,
invece ho paura che non sia così, vero?
devo forse scompattarci la rom?
e se si saresti così gentile da indicarmi dove prelevarla?

grazie

Cortinarius
03-09-2011, 15:51
Se mi rispondi così allora vuol dire che sono io che sto facendo qualche casino....
dal post precedente ho capito che dovevo scompattare xrecovery nella cartella backup,
invece ho paura che non sia così, vero?
Infatti non è così!

devo forse scompattarci la rom?Infatti! Mi era sembrato di avertelo scritto:

Quindi sei riuscito a scompattare..
Ma poi: stai parlando di scompattare i files di una rom? Quale?

e se si saresti così gentile da indicarmi dove prelevarla?Prendila QUI(clicca) ([Only registered and activated users can see links])

Cortinarius
03-09-2011, 16:03
Grazie, sto scaricando, faccio la procedura e ti faccio sapere.
ancora grazie
Questo post devo eliminarlo in quanto in violazione del regolamento ([Only registered and activated users can see links]**Regole-Globali-di-iPmart-Forum**) (articolo 5)
Per il resto, fai sapere come ti è andata.. ;)

sicato
03-09-2011, 16:46
OK scusa
FATTO è andato tutto bene ma non ho più i miei contatti della rubrica i messaggi e tutte le app che avevo installato, è normale?
E' possibile recuperare tutto?

Cortinarius
03-09-2011, 19:12
Credevo fosse universalmente risaputo che il flashaggio di una rom, elimina totalmente il contenuto della precedente(a meno che non faccia parte della stessa famiglia e con i dovuti accorgimenti). Come è prassi il backup dei propri dati, prima di fare operazioni "a rischio".
Perchè le domande non le fate prima? Uno pensa che questi semplici concetti siano assimilati!!
No, non puoi recuperare, ti tocca reinserirli..

sicato
03-09-2011, 20:15
Non è un problema posso tranquillamente reinstallare le app che avevo,
ho fatto il backup prima di iniziare l'operazione, anche della rubrica.
La mia non era una domanda allarmata, solo curiosità.
Da profano di android, ho l'X8 da un mese, tante cose ancora le ignoro.
Quindi per ora tutto bene, credo che ci risentiremo spesso.
Ancora grazie per la tua competenza e...pazienza

sam1980
04-09-2011, 02:30
Salve ragazzi volevo consigliare a chi si decide a cambiare rom al telefono, di ricalibrare la batteria, per far si che android dia uuna piu precisa situazione della batteria nell'icona della batteria.
Per calibrare la batteria basta scaricar il programma battery calibration.
Caricate la batteria quando siete al 100 % aprite il programma e cliccate "calibrate" , fate scaricare la batteria fino a quando non si spegne il telefono e poi lo caricaricate normalmente come facevate prima.
Voglio precisare che questa procedura non allunga la durata della batteria, ma semplicemente fa visualizzare ad androif una stima piu precisa della batetria nelle icone, perche puo capitare come capitato a me che l'icona del telefono dopo essere staccata dal caricabatteria segnasse il 97 % e si abassasse velocemente, e per passare dal 5% di carica al 3% di carica ci mettesse un ora di internet e con tutte le periferiche attivate, dopo questa procedura è piu precisa :)

cpacchie
08-09-2011, 13:59
Ragazzi, ho installato Froyobread v 0.30, per un po nessun problema, ora mi succede che non riesco piu a sbloccare il telefono, nel senso che da acceso non posso fare nulla , non posso accedere a nulla, vedo solo la schermata di blocco ma e come se il touch non rispondesse... e non riesco nemmeno ad entrarre in recovery ... ho provato decine di volte a togliere la batteria e farlo ripartire ma tutto sempre uguale !!! qualcuno ha qualche suggrerimento ?
Grazie in anticipo !!!

Cortinarius
08-09-2011, 14:33
Ragazzi, ho installato Froyobread v 0.30, per un po nessun problema, ora mi succede che non riesco piu a sbloccare il telefono, nel senso che da acceso non posso fare nulla , non posso accedere a nulla, vedo solo la schermata di blocco ma e come se il touch non rispondesse... e non riesco nemmeno ad entrarre in recovery ... ho provato decine di volte a togliere la batteria e farlo ripartire ma tutto sempre uguale !!! qualcuno ha qualche suggrerimento ?
Grazie in anticipo !!!
La rom che citi è la floyo v.0.30 e non la froyobread(che si è fermata alla 0.23b se non ricordo male).
Il thread in cui si discute di tale rom è QUI(clicca) ([Only registered and activated users can see links])(questo qualora dovessi in futuro porre altre domande su tale rom e per rispondere eventualmente a questo post).
Hai probabilmente aggiornato busybox dal market, quindi ti ritrovi con un cell che non ti fa muovere..
Reinstalla la rom originale tramite il Pc companion...

trizio06
21-10-2011, 03:36
xRecovery va bene anche per installare GingerDX.v017?

MENTE SICULA
21-10-2011, 09:21
no è raccomandato
CWM-recovery

trizio06
21-10-2011, 12:04
no è raccomandato
CWM-recovery
perfetto, mi dici da dove posso scaricarlo?? tra l'altro io avevo messo xRecovery, posso fare il passaggio da questa a CWM? se si, in che modo??

Cortinarius
21-10-2011, 12:28
Che rom monti?
Ti consiglio di montare la dx13(installabile tramite recovery) che contiene anche la modalità CMW.
Poi sovrascriverla con la dx17, senza impazzire a montare il CMW da te.. ;)

trizio06
21-10-2011, 19:29
la ROM stock, quella messa con pc companion.
Provo la tua procedura, speriamo vada bene...

Cortinarius
21-10-2011, 19:34
Bene, allora installa il recovery, come hai potuto vedere in prima pagina, dopo di che con esso installa la dx13 che contiene il dual recovery(anche il CMW). Fatto questo, installi la dx17.. Tranquillo, funzionerà tutto.. ;)

trizio06
21-10-2011, 19:56
sto mettendo la dx13... ma quanto può durare il primo avvio???? perché saranno almeno 10 minuti... dico che non ho fatto nessuna procedura specifica per i bootloader....

Cortinarius
21-10-2011, 20:01
Può durare un pò ma a me non ha mai raggiunto i 10 min...

trizio06
21-10-2011, 20:03
e ancora va avanti, con il logo della cyanogen mod7 e quella musichetta ogni 10 secondi..... che faccio???

Cortinarius
21-10-2011, 20:14
Resetta ed al limite riflasha!!

trizio06
21-10-2011, 20:15
niente... sta bloccato così.... non so proprio perché non vuole farlo

Cortinarius
21-10-2011, 20:22
Ma la procedura per il recovery l'hai fatta bene?
Togli la batteria e riaccendi!

trizio06
21-10-2011, 20:30
l'ho fatta più volte, perché il backup del firmware stock precedentemente fatto me lo rinstalla e il Gingerdx no?? che cose può provocare una simile situazione??

Cortinarius
21-10-2011, 20:35
Fai una cosa(oddio, una.. provale tutte), riscarica la rom e riflasha..
Se ti fa lo stesso scherzo, prova con la kuyadroid e poi flasha la dx13 sopra di essa..
Edit: logicamente fai un full wipe prima di flashare, vero?

trizio06
21-10-2011, 20:56
ne ho fatti4 di full wipe!! ma in genere funziona lo stesso... magari poi la ROM non è molto fluida, ma almeno si avvia!

sam1980
21-10-2011, 21:13
e ancora va avanti, con il logo della cyanogen mod7 e quella musichetta ogni 10 secondi..... che faccio???

Ti conviene togliere la batteria, riavviare in xrecovery, fare un full wipe, fare un wipe dalvick cache, installere la rom e rifare il full wipe e poi riprova ad accendere, mi raccomando quando installi aspetta che ti dica installazione completa :), cmq se è la prima volta che metti rom cucinata ti consiglio di mettere la kuyadroid :)

Cortinarius
21-10-2011, 21:26
Adesso che abbiamo raddoppiato i consigli, dici ch'è più convinto? Almeno che faccia ciò che gli si dice....

sam1980
21-10-2011, 22:11
ma non so se li seguirà, ma forse tutte le tue medaglie gli mettono paura, e si confonde ihhhihihi (scherzo) :)

trizio06
22-10-2011, 06:14
scusate, perché non dovrei seguire i consigli?? se volevo fare di testa mia non chiedevo no?! Adesso provo a fare come mi avete consigliato e poi vi farò sapere ;)
io tra l'altro ho anche un sgs al quale cambio di media una ROM ogni dieci giorni... quindi sono abbastanza smaliziato a riguardo, è sull'Xperia X8 (che in realtà era di mio padre ma lui non lo usa) che non so praticamente nulla, ma imparerò....

sam1980
22-10-2011, 14:42
scusate, perché non dovrei seguire i consigli?? se volevo fare di testa mia non chiedevo no?! Adesso provo a fare come mi avete consigliato e poi vi farò sapere ;)
io tra l'altro ho anche un sgs al quale cambio di media una ROM ogni dieci giorni... quindi sono abbastanza smaliziato a riguardo, è sull'Xperia X8 (che in realtà era di mio padre ma lui non lo usa) che non so praticamente nulla, ma imparerò....

Non prendertela ma la battuta di cortinarius era piu riferita a me che a te, perche praticamente ho scritto la stessa cosa che ha scritto lui, ma con la mia connessione gprs non avevo letto che ti aveva gia risposto, e poi la mia battuta è stata una conseguenza :)

trizio06
22-10-2011, 16:11
Ti conviene togliere la batteria, riavviare in xrecovery, fare un full wipe, fare un wipe dalvick cache, installere la rom e rifare il full wipe e poi riprova ad accendere, mi raccomando quando installi aspetta che ti dica installazione completa :), cmq se è la prima volta che metti rom cucinata ti consiglio di mettere la kuyadroid :)
allora, facendo in questo modo, wipe prima e dopo ogni installazione, partendo dalla kuyadroid e passando per la v013 ora ho gingerDX v017 installata e perfettamente funzionante!!!
Grazie a tutti, siete stati molto preziosi :)

Non prendertela ma la battuta di cortinarius era piu riferita a me che a te, perche praticamente ho scritto la stessa cosa che ha scritto lui, ma con la mia connessione gprs non avevo letto che ti aveva gia risposto, e poi la mia battuta è stata una conseguenza :)
ok!! non me l'ero presa, semplicemente non capivo la cosa.. ;)

drjis
22-10-2011, 16:16
salve, io vorrei installare la ginger Dx v017, ho il root, so come fare per avere la xrecovery, ma ora sono bloccato perchè non so come instalalre la clockworkmode recovery, chi mi aiuta?

sam1980
22-10-2011, 16:31
salve, io vorrei installare la ginger Dx v017, ho il root, so come fare per avere la xrecovery, ma ora sono bloccato perchè non so come instalalre la clockworkmode recovery, chi mi aiuta?

Allora il modo piu semplice è installare la v013 con xrecovery cosi ti ritrovi installato anche cwm nell telefono per poi installare le altre versioni gingerdx :)

drjis
22-10-2011, 18:15
non si può instalalre cem dal market?

Cortinarius
22-10-2011, 19:02
ok!! non me l'ero presa, semplicemente non capivo la cosa.. ;)
Eheheh, Sam ha capito benissimo che la battuta era rivolta a lui e per i motivi che lui stesso ti ha spiegato.. ;)
A proposito Sam, una cosa: a che diavolo serve "fare un wipe dalvick cach", se già fai un full wipe(che lo comprende)? Eccesso di zelo? #ah
@drjis:
Manco la domanda dovevi fare, visto che pochi post sopra c'è la risposta.. ;)
Il cem dal market? E cos'è un medicinale? Fai come si è consigliato di fare a trizio06 e risolvi..

trizio06
22-10-2011, 20:48
a proposito, molto bella come ROM, unico problema per così dire, ho impostato le suonerie per chiamate e notifiche, e lui continua a fare partire quelle che dice lui.... cosa può essere??

MENTE SICULA
22-10-2011, 21:07
a me le suonerie si sono impostate correttamente, prova a rivedere

Cortinarius
22-10-2011, 21:18
Ragazzi, adesso è ora di parlare della rom nel thread propedeutico, qui si parla d'altro.. ;)

barbuti
04-11-2011, 16:34
Ciao a tutti.
Ho montato la Froyobread 023b alcuni giorni fa, tutto ok, grazie ai consigli trovati in qs. forum,, grazie a tutti.
Oggi peró mi sono accorto di non avere piú permessi di root.
Root Explorer non si apre e Titanium mi conferma che non riesce ad avere i permessi di root.
Eppure se apro il Terminal vedo il "$", quindi dovrei essere il superuser.
Puó darsi che il cambiamento temporaneo del launcher (ho provato a vedere se il Go é meglio di LauncherPro)
abbia scombinato qualcosa??
Ho provato ad aprire Xrecovery ma temo la mia ignoranza possa fare dei danni.
Grazie in anticipo x l'aiuto.

RISOLTO
Ho rifatto il processo con Superoneclick.

Cero che é strano. Qualcuno ha qualche idea del perché é successo??
Grazie, ciao.

Massidifi
05-01-2012, 15:32
Ragazzi sto seguendo la procedura per usare Xrecover ma non riesco ad avviarla!
Tramite Root Explorer ho copiato i 3 file, spengo il telefono, aspetto 5-10sec, riaccendo il cell, quando compare la scritta Sony Ericson prrmo il tasto "Indietro" piu volte... ma non succende niente! il telefono continua ad avviarsi!

Dove sbaglio?

Ho un Xperia X8 Marchiato 3... è questo il problema?

Grazie a tutti!

Cortinarius
05-01-2012, 15:42
I permessi di root ci sono?
Non c'entra nulla che è marchiato 3.. anche il mio lo è...

Massidifi
05-01-2012, 15:59
Ho seguito la procedura con SuperOnClick e credo sia andato tutto bene... durante la procedura mi ha chiesto se installare BusyBox (che non avevo) e la procedura si è conclusa con la richiesta di donazione!... quindi suppongo sia andato tutto bene!
Successivamente ho installato Xrecover ma non scaricando il file zip in prima pagina ma da un altro sito... avviando l'app SuperUser concede l'autorizzazione ma nel momento in cui clicco su install Xrecovery non mi copia i 3 file dicendomi che il filesystem è in sola lettura...
Allora ho scaricato e installato Root Explore e con esso ho copiato manualmente i 3 file nella cartella Bin...

Ma tu quando compare la scritta Sony Ericson tieni premuto il tasto o lo premi ripetutamente?

Cortinarius
05-01-2012, 16:03
Premo ripetutamente... ma dimmi... li hai copiati uno per volta i file con root explorer?

Massidifi
05-01-2012, 16:23
Li ho copiati tutti e 3 insieme con selezione multipla... mi è venuto il dubbio anche a me ma nella cartella BIN ci sono tutti... e per un file che adesso non ricordo mi ha chiesto di sovrascriverlo
Provo a premere ripetutamente sin da quando accendo il cell... forse inizio a premere troppo tardi!

Cmq il file ZIP di Xrecovery nella prima pagina non funziona... ne ho dovuto scaricarne un altro... spero che non sia questo il problema!

Cortinarius
05-01-2012, 16:29
Avvia Root Explorer
Scorri in basso fino a /sdcard
Scorri in basso fino alla cartella xRecovery(tappa per entrare)
Seleziona i file (uno per uno, tieni premuto sul file poi premi su copy)
Clicca due volte su Parent Folder per tornare indietro di due cartelle
Scorri in basso e posizionati su System (tappa per entrare)
Posizionati su Bin e clicca su Mount R/W
Ora puoi incollare il file premendo il pulsante Paste (devi ripetere l'operazione per tutti e tre i file)

Massidifi
05-01-2012, 16:44
Era una versione fallata quella che avevo scaricato io... sono riuscito a scaricarla dalla prima pagina, sovrascritti tutti e 3 i file e ora è andato!!!

Grazie mille! :)

Adesso procedo con il resto della guida! ;)

xenon8k
18-01-2012, 17:16
Perdonate la mia ignoranza in questo campo, ed è per questo motivo che avrei bisogno di risposta riguardo un quesito.
ho acquistato da circa 1 mese un sony experia x8 e sono venuto a conoscenza del fatto che si potessero "modificare; adesso quello che vorrei sapere è:
1) come sbrandizzarlo ( perchè il mio è marchiato 3)
2 ) Se posso procedere direttamente all'installazione di questa ROM in discussione, oppure dovrei fare altro prima di installare questa....
PER FAVORE AIUTATEMI

Cortinarius
18-01-2012, 17:24
Questo è il posto giusto per porre la tua domanda, è vietatissimo dal regolamento fare la stessa domanda in più thread!!
Segui la guida nel primo post per rootare il cel, poi, puoi mettere qualsiasi rom tu voglia.. ;)

xenon8k
18-01-2012, 20:11
scusate... ho fatto tutto passo passo, ma non riesco ad entrare in xrecovery mode prenmento indietro più vote all'avvio
aiutatemi

Cortinarius
18-01-2012, 20:17
Non all'avvio ma quando esce la scritta Sonyericsson..

xenon8k
19-01-2012, 17:23
perfetto finalmente ieri sera dopo tantissime prove sono riuscito ad accedere in xrecovery.... quel che vorrei sapere adesso è:
1) come e perchè si aggiornano i moduli kernel?
2) il mio x8 è marchiato tre evorrei sbrandizzarlo per utilizzare un alro operatore, che cosa dovrei fare??
3) quale rom mi consigliate di installare?
Faccio tutte queste domande xkè così imparo una volta per tutte ciò che faccio, vi chiedo scusa se posso causarvi rotture....

Aspetto vostre risposte
Grazie

zeim
29-01-2012, 13:34
quando premo root dopo alcuni secondi mi dice che il prigramma non risponde...come mai?????

sanbombo
26-04-2012, 19:17
un moderatore può aggiungere nella guida esattamente nel punto 5 che bisogna riavviare per poter applicare tutte le funzioni del super user?? ogni volta me lo dimentico xD