Visualizza la versione completa : recupero dati da hard disk danneggiato

cntntn
16-03-2011, 18:03
salve, ho un grande problema, da qualche giono il mio hard disk ha smesso di funzionare, mi aveva dato segnali da tempo, faceva uno scatto come quando si spegne il pc e si bloccava la schermata, ma poi ripartiva.
adesso viene riconosciuto dal bios, ma non riesce a far partire il sistema operativo. avevo installato sia windows xp che ubuntu, mi fa scegliere quale voglio far partire, ma non va nè uno nè l'altro.#no

volevo provare a collegarlo al pc che sto facendo funzionare con un'altro hd, forse sbaglio qualcosa, ma non viene riconosciuto: l'hd guasto gira ed è collegato, ma se vado su risorse del computer non c'è.

come posso fare?

saint64
16-03-2011, 18:31
come lo hai collegato al pc?

se gira e non parte il so è probabile che ci sia qualche claster d'avvio danneggiato. in questo caso è sufficiente reinstallare il SO che sovrascrivendolo salta il claster danneggiato.
resta tuttavia il fatto che stai usando un HD in fase down e che non potrà durare a lungo.

cntntn
16-03-2011, 20:56
l'hd non mi interessa più di tanto... ne compro uno nuovo... vorrei riuscire a salvare i dati che ci sono sopra...
il s.o. si blocca quando mi esce la schermata avvia windows normalmente, modalità provvisoria, ecc. (questa schermata esce perchè ho spento il pc troppe volte non normalmente dopo che si è rotto l'hd per fare alcuni tentativi)

come posso fare per i dati?

ciccio7
16-03-2011, 21:08
Hai provato a far partire il live di ubuntu? Nemmeno in questo caso riesci a partire?

cntntn
16-03-2011, 21:25
quale è la live di ubuntu ??
quando fai uscire il menù con le diverse versione ce ne sono alcune con qualcosa scritto tra parentesi, è quella la versione live??
se si ho già provato e non va...

ciccio7
16-03-2011, 21:37
Tu ubuntu lo fai partire da cd rom?

cntntn
16-03-2011, 21:49
no... da hd... ho installato sia xp che ubuntu... e all'inizio posso scegliere quale s.o. utilizzare

ciccio7
16-03-2011, 21:57
No.. io parlavo della live tramite il cd rom.
Se hai la possibilità masterizza un cd con la iso di ubuntu e falla partire da cd in versione live. Penso che anche in quel caso si appoggi all'hd ma forse ti riesce a partire e quindi a vedere tramite la live il contenuto dell'HD.

cntntn
16-03-2011, 21:58
il cd con cui ho installato ubuntu va bene o ce ne vuole uno apposito??

ciccio7
16-03-2011, 22:01
no quello va bene. Devi assicurarti che il pc ti parta con il cd rom per primo. Quindi guarda nel bios che sia impostato il cd rom come prioritario e non l'Hd. Poi vedrai che nel menù che compare c'è la possibilità di poter scegliere il "live". Prova a vedere se in questo modo si avvia. Altrimenti devi aspettare qualche altro più esperto.

cntntn
16-03-2011, 22:10
ooook.... tank you

non sono riuscito a farlo partire dal cd... molto probabilmente non va bene quello che ho per fare questo...

K0br4
16-03-2011, 23:28
A parer mio l'harddisk potrebbe avere dei problemi hardware.... comunque, puoi provare a recuperare i dati in extremis, collegando l'harddisk ad un pc funzionante tramite un adattatore SATA > USB. Devi smontare fiiscamente l'hd guasto dal computer e poi collegarlo tramite l'adattatore ad una delle prese USB del PC funzionante.
In questo modo, l'harddisk deve solo girare e non deve caricare nessun dato, ed hai maggiori probabilità di riuscire a recuperare i tuoi dati. ;)

saint64
16-03-2011, 23:38
appunto, la mia prima domanda è rimasta inevasa #dub
come hai collegato l'hd?
se lo colleghi con un box per hd esterni, via usb, se con un altro windows non lo leggi, prova con un mac... io ho risolto in questo modo quando l'hd del pc in ufficio ha tirato le quoia... ho potuto salvare i dati collegandolo via usb con un portatile mac di un mio collega...

cntntn
16-03-2011, 23:49
oook... proverò a fare questa cosa dell'usb...
mica avete qualcosa tipo una guida che mi spieghi più o meno cosa devo fare???

saint64
16-03-2011, 23:57
è semplicissimo, se non hai un box per hd esterni, basta andare in un negozio specializzato e con 20 euro circa te lo prendi, lo apri (è previsto farlo) e ci metti dentro l'hd agganciando i connettori come li trovi sul case del pc.
Quindi a seconda del modello, lo colleghi al pc acceso, e lo vedi come unità esterna...
come fosse una pennina usb di memoria ;)
ci entri dentro e salvi tutti i tuoi dati ;)

K0br4
17-03-2011, 00:01
Esatto :)

Ricordati però di alimentare l'harddisk prima di collegarlo alla presa usb; devi collegarlo alla presa usb solamente dopo che l'harddisk è già avviato. Non ci sono pericoli, ma corri solamente il rischio di non riuscire a vederlo subito ;)

kimboslice
25-05-2011, 17:32
salve ragazzi, il mio w7 non mi legge più il mio HDD esterno.... :-( forse ha perso il file di avvio...non so.... come faccio a leggere i mie dati all'interno! è importante! non posso perderli.....grazie mille.