Visualizza la versione completa : [Guida] Porting Android per HTC HD2



Pagine : 1 [2] 3

er corvo
26-10-2010, 23:41
si ho una Froyo sense 3.7.2z da 1,4 gb e mi ha quasi riempito la micro sd.
presumo che pesi cosi tanto sia xk ha la sense e dalla tua risposta sembra che ci siano altre distribuzioni piu leggere con 500 mb; se mi confermi che è la sense a pesare, mi puoi dare una indicazione di un'altra distribuzione altrettanto bella che pesi di meno?

se la volessi disinstallare mi sembra di capire che devo cassncellare semplicemente la cartella Android sulla micro sd e i file e cartelle creati durante l'installazione vero?

ciao ed grazie




scommetto che hai un data.img più grande di 512 mega, vero? tirando ad indovinare avrai un giga o anche più di data.img, vero?

pare che Gen.Y DualBoot abbia problemi ad avviare android con data.img quando questo è di dimensioni "troppo grandi"

in alternativa prova android bootcamp, già consigliato in nquesta discussione ... non so se si trova anche qui su ipmart, semmai cercalo su internet.

Saluti

qllkevuoi
27-10-2010, 01:00
non è la sense a pesare: ci sono builds android froyo con sense che hanno data.img da 512 mega ...

per info sulla natura del file data.img e su come modificarne l'ampiezza, vai qui ([Only registered and activated users can see links])

la procedura descritta nel workaround segnalato in quel mio post serviva per aumentare l'ampiezza del data.img ... potrebbe servire anche per diminuirla, non so ... prova, tanto se non va bene o non funzia, tutt'al più basta cancellare il file data.img e avviare android di nuovo per ricreare un nuovo data.img "vergine".

Comunque, facendo una ricerca puoi facilmente individuare quali sono i files (e le opzioni di essi) da modificare per avere un file data.img di dimensioni minori.

Eventualmente, se non trovi il verso per diminuire la grandezza del file data.img, vedrò di darti una mano (le nuove builds hanno quasi sempre un data.img di almeno 1 giga, difficile trovarne di nuove con data.img più piccoli)

Saluti

er corvo
27-10-2010, 17:28
grazie 1000 sei gentilisimo, ti chiedo un'ultima cosa:

ho un'altra sd da 2gb libera ed inutilizzata; visto che quella ove ho caricato android è quasi piena perchè c'è anche il Tom Tom, vorrei caricare la stessa immagine froyo che ho su adesso sulla mia sd, sulla sd libera. Secondo te, il telefono mi riconoscerebbe android o andrebbe in conflitto con i files installati con quella che ho adesso appunto.

Oppure, se prendo una sd piu grande in modo da farci stare Tom Tom e Android, conosci l'esistenza di qualche programma che mi cloni esattamente il contenuto della sd sull'altra in modo da non dover reinstallare il Tom Tom sulla scheda nuova?

inoltre, non ho capito come si cancellano le apps da Android,

ciao, grazie e scusa se ti ho rotto.

qllkevuoi
27-10-2010, 18:27
guarda... non devi fare nessuna operazione particolare perchè le info di installazione di ciascun programma finiscono comunque nella memoria interna, anche se li installi fisicamente sulla sd: questo significa che per "clonare" (come dici tu) la tua sd non devi far altro che un banalissimo copia-incolla di tutto quello che hai attualmente sulla sd da 2 giga che usi, sulla scheda sd più capiente che andrai ad utilizzare (previa formattazione di quest'ultima in FAT32, per compatibilità ... soprattutto con android)

Saluti

renatolib
01-11-2010, 19:19
ho messo nel mio htc hd2 android, build dl) [Build]New Nexus One Android 2.2 Build FRG33 [ mccm v1.5](8.9.2010)
del post 241 postato da devilman666. Solo 2 domande. 1)Non sento squillare il telefono quando mi chiamano e sento un piccolissimo suono robotico quando compongo un numero x chiamarlo.(nelle impostazioni l'audio è al massimo)
2) come devo fare per installare le applicazioni apk che si trovano in questo sito? Non trovo un file manager e qualcosa di analogo al cab di windows.
Scusatemi ma non ho mai usato android.

Ho un HTC HD2 con l'ultima ROM ufficiale3.14. Grazie

er corvo
01-11-2010, 21:41
Come richiesto dallo sviluppatore della discussione, faccio una descrizione della seguente build installata sul mio hd2:
- Froyo sense 3.7.2z
- nessun problema audio, wifi e gps, lo stesso risulta ok anche con copilot
- possibilità di scaricare e personalizzare facilmente temi ed icone nonchè software dal marketplace
- SKYPE FUNZIONA
- bluethoot funzionante anche con scambio files

difetti: audio dell'auricolare in entrata un po basso. Leggendo in giro non è l'unica di android ad avere questo "problema"

molto intuibile nell'uso e nella programmazione, versatile, veloce e di facile utilizzo anche per gli imbranati
divertentissimo

voto 7,5

segnalo al contempo software molto utili reperibili nel market:
- Android Fun Ringtone
- appInstaller
- As Phone
- Astro
- Aura (navigatore gps sygic)
- Bluethoot File Transfer
- Es file explorer (esplora risorse x android)
- Infocosti 3
-Fast reboot
- Giornali
- Lega Calcio Pocket 10
- My Phone Explorer (esplorazione del cellulare da pc)
- Palinsesto tv (sky)
- Programmi Tv
- sms popup
- Skype
- Shazam Encore
- Task Killer (task manager)
- Talking Hippo (splendido ippopotamo reattivo x bambini)
- Talking Tom (splendido micione reattivo x bambini)
- Tune in Radio (MITICA RADIO SENZA CUFFIE)
- Televideo
- View Trafic

... e per i fedelissimi della magica roma
- Voce Giallorossa
- Watch Roma

con il permesso del creatore di questa discussione aggiornero' saltuariamente la parte software da me testata
ciao.

shuriken90
03-11-2010, 01:58
salve a tutti:) è un po che non metto piede sul forum causa problemi di lavoro (non ce n'è....-.-) e di studio:)

vedo che le cose si sono aggiornate parecchio dall'ultima rom che ho messo su.... c'è una cosa che però mi preme chiarire... con tutte le rom che ho provato non ce n'è una con cui l'audio funziona bene... qualcuno sa spiegarmi perchè? cioè, va bene che la fonte di tutto è un problema a clrcad ma qualcuno sa come risolverlo?

sudivu
03-11-2010, 12:56
ciao a tutti...so che non è il post giusto...se qualcuno però fosse così gentile da rispondermi gliene sarei grato!:) qualcuno sa se è possibile installare android su htc touch 2 (Mega)? grazie in anticipo...

w0nz3r
03-11-2010, 14:52
salve a tutti:) è un po che non metto piede sul forum causa problemi di lavoro (non ce n'è....-.-) e di studio:)

vedo che le cose si sono aggiornate parecchio dall'ultima rom che ho messo su.... c'è una cosa che però mi preme chiarire... con tutte le rom che ho provato non ce n'è una con cui l'audio funziona bene... qualcuno sa spiegarmi perchè? cioè, va bene che la fonte di tutto è un problema a clrcad ma qualcuno sa come risolverlo?

Ciao, devi installare una ROM Windows Mobile che la supporti.
Ti consiglio la Axlor DF 3.5 ([Only registered and activated users can see links])
Come ROM le ho provate TUTTE quelle in circolazione, per più giorni.
Sono arrivato alla conclusione che le due migliori sono le seguenti:


CON HTC SENSE: Mdeejay eVo Sense 2.3 rEVOlutions

SENZA HTC SENSE: hd2ONE 0.23 (oppure 0.3, in base alle esigenze)


Entrambe non presentano (a parer mio) alcun difetto degno di nota.

Alla fine si è deciso di lasciar perdere i kernel che permettono overclock e undervolt poichè la ROM diventa a volte instabile e i miglioramenti non sono granchè evidenti.

Seguire i vari piccoli accorgimenti (segnalati migliaia di volte nei vari threads):
- disattivare l'autoregolazione della luminosità del display (altrimenti il cell potrebbe non "risvegliarsi" dalla modalità standby)
- disattivare la rotazione automatica salvo che per quelle ROM che hanno fixato il problema. Altrimenti si può incorrere ogni tanto a qualche piccolo blocco (di pochi secondi) del touch
- utilizzare advanced task killer per fare un po' di pulizia di tutti quei processi che si avviano in automatico
- dopo il primo boot e le varie installazioni dei programmi a noi necessari e la configurazioni di account di messaggistica e social network riavviare 3 o 4 volte il terminale potrebbe portare beneficio

Altro non mi viene in mente...

Durante l'installazione della ROM è normale che il terminale rimanga anche una decina di minuti senza dar seni di vita. Pazientate, l'installazione non è istantanea.

Saluti

-w-

qllkevuoi
03-11-2010, 16:47
@ w0nz3r:

i link a siti concorrenti, ma anche la citazione di siti concorrenti sono vietati dalle regole di ipmart, ti consiglio di rimuoverli prima che se ne accorga qualche Mod.

Altrimenti Devilman666 avrebbe potuto risparmiarsi la fatica immane che ha fatto linkando le varie build presenti "su quel sito", per rimandare alle varie discussioni che ne descrivono pregi e difetti ...

@ renatolib

1) strano, o è un bug della build oppure non saprei ... ce l'hai la cartella "media" nella root della sd, contenente i files per le suonerie? semmai metticela e riprova
2) installa astro file manager dal market se già non ce l'hai e poi gestisci i file apk con quello: poi l'installazione si farà esattamente come fai su WM con i file .cab

@ tutti:

i problemi audio pare siano frequenti ultimamente ... siccome su questa discussione è diventato impossibile riportare tutte le build che vengono sfornate giornalmente (e che potete trovare, con tanto di descrizione, screenshots, pregi e difetti, ecc.. nell' "altro sito"), il consiglio valevole per tutti è:

controllate le caratteristiche della build che volete utilizzare per vedere se hanno difetti, bug noti, ecc... molte richiedono qualche intervento particolare, qualche procedura, qualche correzione, ecc... non tutte sono "completamente standard"

Inoltre, i problemi audio potrebbero derivare dall'utilizzo di una parte radio poco compatibile ... altri problemi, tipo SOD, freeze, impossibilità di boot, ecc... da problemi di compatibilità con la rom WM o da qualche settore della scheda microsd troppo frammentato ecc... (non dimentichiamo mai che le build sono sistemi operativi android che girano completamente su memoria flash microsd, perciò viene anche consigliato di ri-formattare la scheda microsd in filesystem FAT32 se si riscontrano malfunzionamenti ecc...).

Io uso:

rom WM Axlor V.9 con windows mobile 6.5
radio 2.12.50

per le build ... beh questione di gusti ... ultimamente mi trovo bene con le mccm e le mdj ... le ultime mccm customizzate, basate sulle build di MIUI a mio parere sono molto buone.

Saluti

shuriken90
03-11-2010, 17:15
oook grazie mille:) rep più w0nz3r e appena posso anche per qllkevuoi, questa sezione sta diventando ottima:)

grazie per le delucidazioni vi farò sapere e appena ho un po di tempo vi darò una mano a mandare avanti la baracca;)

qllkevuoi
03-11-2010, 17:57
ATTENZIONE


chiunque riscontrasse il seguente problema:

accesso alla build android, uso normale di android (anche brevissimo), ritorno su Windows Mobile, presenza nel Tab Foto e Video di una quantità generalmente grande di immagini che rallentano ed ingolfano sia HTCAlbum che lo stesso tab foto e video di HTC Sense

sappia che:

quelle immagini sono create dalla build android e schiaffate tutte in una cartella di nome .thumbnails che si trova sotto la cartella DCIM, dove vengono catalogate anche le foto fatte con l'applicazione Camera di HTC

DCIM (e le sue sottocartelle) è la cartella visualizzata di default nel tab foto e video di HTC Sense, perciò il tutto viene ingolfato dalla creazione da parte di android della cartella .thumbnails in cui vengono allocate (almeno nel mio caso) una quantità spropositata di immagini di ogni tipo, prese da qualsiasi applicazione, cartella, ecc.. all'interno del dispositivo.

Per ovviare al problema l'unica è cambiare la cartella visualizzata di default nel TAb foto e video, aprendo HTCAlbum, selezionando la cartella desiderata e poi impostandola come predefinita nel menù

Altrimenti, anche cancellando la cartella .thumbnails non si risolve in via definitiva, perchè viene ricreata ad ogni accesso ad android

Neppure la classica procedura tramite registro, per aggiungere la cartella .thumbnails a quelle ignorate (non mostrate) da HTCAlbum non funziona

Per cui, l'unica soluzione definitiva è impostare una cartella di defualt diversa da DCIM nel Tab foto e video di HTC Sense.

Spero sia utile anche ad altri ... per me era diventata una scocciatura immane.

Saluti

gerrus
04-11-2010, 13:00
Ragazzi ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo da giorni...non riesco a scaricare le applicazioni dal market! Ho un HTC HD2 con la seguente rom: HD2Froyo V3...
Seleziono l'app che devo installare, appare la scritta Inizio download ma rimane sempre così...
Inutile dirvi che navigo perfettamente su Internet.
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo

grintazzo
04-11-2010, 14:38
Ciao a tutti! Mi scuso subito se non è questo il posto dove pubblicare,ma sono poco pratico ancora. Allora ho istallato la FroyoStone Sense-V.3.2.7z con Rom ufficiale HTC HD2-Leo-3.14.408.2 Radio-2.15.50.14, per ora nessun problema a parte che molto raramente perde la connessione 3g. Dico che è semplicemente strepitosa,ottima la velocità e tutte le funzionalità android ad altissimo livello. Volevo fare i complimenti e ringraziare tutti voi per tutto il lavoro e la passione che mettete! Aggiungo una lista di apk android reperibili sul market secondo me indispensabili
Astro
System panel
Call Meter NG
GPS test
Mp3 Music download
Quick Settings
Rock Player
Shazam
WiFinder

peppe1375
04-11-2010, 17:16
ciao ragazzi , ho appena preso un htc hd2, apposta per metterci android con la htc sense. Mi consigliate la miglior rom ?

qllkevuoi
04-11-2010, 18:42
prova a leggere (almeno il primo post di) questa discussione ... ed a cercare all'interno di essa se non vuoi leggere tutte le pagine che la compongono ...

capisco che quando ci si imbatte in una discussione molto lunga è più facile chiedere che cercare ...

ma se ognuno di noi ripropone le stesse domande, questa discussione cresce solo ed esclusivamente in numero di post ...

... ma non in argomenti tecnici, consigli, trucchi, ecc..

tra l'altro se vai alla pagina precedente a questa, trovi un mio post dove indico quello che uso io ...

in ogni caso, tanto per farla breve, credo che ormai si possa dire che le builds di android che girano sul web allo stato attuale siano compatibili con quasi tutte le rom WM in circolazione, per cui ... prova: magari quella che hai va più che bene.




@ tutti:

Per favore: per far sì che che questa discussione non diventi un "postificio" degli stessi, medesimi, ridondanti, argomenti, dubbi, richieste, domande, ecc...


prima di chiedere, leggiamo i post della discussione, a cominciare dal primo, ed usiamo la funzione cerca


Non me ne voglia nessuno, non voglio fare il moderatore, nè arrogarmi compiti, funzioni o facoltà che non mi competono ...

... ma siccome quello trattato su questa discussione è un "argomento caldo", cerchiamo di essere propositivi per quanto possiamo, nel nostro piccolo.

Saluti

qllkevuoi
05-11-2010, 12:45
Mi scuso per il doppio post ... ma è per tenerein evidenza il seguente argomento, che nulla ha a che fare col post precedente.

Per quanto riguarda i programmi che gestiscono i files multimendiali (video, foto, musica ecc..), si deve sapere che su android c'è il servizio di scansione di files multimendiali che cerca tutti i files multimendiali presenti nella memoria sd

Il risultato di questa operazione però non è ancora ottimizzato, in quanto vengono catalogati ed indicizzati anche files multimediali di cui non si ha affatto bisogno nell'uso dei programmi di gestione dei files multimediali.

Chiaro esempio di quello che dico lo si può verificare nell'utilizzo, ad esempio, della Gallery 3D (mi pare che il nome del programma sia Cooliris, comunque è identificato col nome Gallery - o galleria in quelle in italiano - nelle builds android) in cui vengono visualizzate una marea di immagini prese da qualsiasi cartella: le icone dei programmi, le icone dei pulsanti dei vari programmi, le cover degli album, le immagini del navigatore ... insomma, praticamente qualsiasi file immagine (jpg, png, bmp, gif, e chi più ne ha più ne metta) presente nella sd.

Questo comportamento, riscontrabile anche per i file musicali nel lettore di default delle varie builds, finisce per creare 2 problemi:

1) quello da me descritto al post 262 di questa discussione, che si verifica su windows mobile nell'utilizzo del Tab foto e video dell'HTC Sense, al quale ho proposto una soluzione nel medesimo post ...

2) e quello riscontrabile su android, di intasamento e rallentamento dei programmi multimediali, oltre al fatto che questi programmi finiscono per creare dei files di cache che possono raggiungere una notevole consistenza ... (nel mio caso, nell'ordine dei 70-80 mega di cache solo per Gallery 3D!) ed oltre al fatto che rendono difficile l'esperienza di utilizzo in senso pratico della multimedialità su android.

A questo secondo problema si può tuttavia facilmente ovviare, piazzando nelle cartelle che non vogliamo siano indicizzate e prese in considerazione dai programmi multimendiali, un file vuoto di nome .nomedia

L'esclusione dall'indicizzazione, prodotta dalla presenza di questo file in una determinata cartella, si ripercuote ricorsivamente in tutte le sottocartelle contenute nella (scusate la ripetizione) cartella in cui il file .nomedia è stato inserito

Esempio:

se ho una cartella pippo in cui sono contenuti file video, audio, immagini, che a me non servono o che semplicemente non voglio che compaiano in automatico nei programmi che gestiscono tali files, e dentro la cartella pippo ci sono altre cartelle pippo1, pippo2, pippo3..., ed anche dentro esse ci sono files multimendiali, allora inserendo il file .nomedia nella cartella "radice" pippo l'indicizzazione verrà esclusa (non solo per la cartella pippo ma) anche per le sottocartelle pippo1, pippo2, pippo3...

purtroppo ancora il file .nomedia è generico: esclude qualsiasi file multimendiale dall'indicizzazione ... quindi non sarà possibile, ad esempio, visualizzare nel lettore gli mp3 di una determinata cartella, anche se l'intento dell'utente era magari solo quello di oscurare dalla Gallery esclusivamente le immagini in essa presenti ... ma tant'è, come direbbe Paolo Bitta: chi si accontenta ... si accontenta#bk

L'argomento probabilmente era già noto a quanti di voi utilizzano spesso android ...

quello che volevo era rendere esplicita la soluzione anche in questo thread, ed informare anche del fatto che nel market si trovano delle applicazioncine gratuite che automatizzano il tutto, rendendo semplice all'utente la scelta di quali cartelle far indicizzare e quali no ...

con questi programmini non avete bisogno, in pratica, di crearvi il file vuoto .nomedia (per chi usa solo windows potrebbe sembrare una cosa complicata, chi usa anche linux sa che si tratta di una operazione di una banalità assurda) e di piazzarlo praticamente dovunque tranne che nelle cartelle della scheda sd dove ci sono la musica le foto e i video che volete che siano visualizzati negli elenchi delle applicazioni che li gestiscono.

La mia scelta è caduta su StudioKUMA .nomedia manager che è reperibile gratuitamente sul market, è intuitivo e semplicissimo da usare e funziona benissimo.

Spero sia utile anche ad altri, intanto condivido anche quest'altra mia esperienza nel mondo android.

Saluti

shuriken90
07-11-2010, 03:06
niente da fare... sleep of death... tutte levolte è la terza rom android che provo e con tutte le installo, installo su i giochi e le app utili, spengo per qualsiasi motivo e quando riaccendo non parte... ho gia provato a formattare tutto e a reinstallare tutto quanto, oppure format e rimetterci su la copia di backup che faccio, ho provato a cambiare il file zimage con quello presente nello zip ma nisba, non ne vengo a capo... radio 2.10, rom axlor DF 3.5, rom android Mdeejay_eVo_sense v2.3_rEVOlution...

consigli? (oltre al cambio di rom android, che peraltro non vorrei fare, anche se ormai lo faccio, perchè con questa ROM mi trovo davvero da dio sia graficamente sia dal punto di vista di utilizzabilità, è davvero fluida, sia dal punto di vista della batteria, che regge veramente un botto)

i giochi che ho installato sono comunque nfs, alsphalt, sndstorm, e compagnia bella che in toto mi tengono sui 250, 300 Mb di memoria, può essere semplicemente che il boot sia lento a causa loro?

conviene metter su una rom più datata visto che quelle nuove che ho provato sembrano non funziare?

ps: kernel hastarin r7.7 e RUU 3.30.651.2, del 26.10.10

aggiornamiendo: fallito anche il disperato tentativo di cambiare radio passando dalla 2.10 alla 2.12... andrò su una rom mattc, che leggo in molte parti essere molto stabili, intanto provo ad andare su un kernel più basso del r7.7, visto che tutte i tentativi con le rom nuove sono stati dei fail...

qllkevuoi
07-11-2010, 14:05
secondo non si tratta di problemi di build android (non facciamo confusione coi nomi .. se si dice rom senza specificare il S.O. pare che si parli di una rom WM quindi specificare è sempre bene)

te lo dico perchè quelle che stai usando (di build android) le ho provate e vanno benone.

allora:

per eliminare il rischio di sleep of deth (SOD) disattiva la retroilluminazione automatica del display (e settala al più basso possibile per i tuoi gusti, ne guadagnerai anche in batteria) e disattiva pure la rotazione automatica dello schermo.

sono due opzioni che, benchè ormai supportate, ogni tanto danno di questi problemi.

comunque, io con le build mccm basate su kernel hastarin e customizzate sulla base delle rom del team MIUI mi trovo da favola.

Ora Ho la MCCM SE 3.0 FINAL che ha diverse customizzazioni tutte nella stessa build (Iphone style, Sense Style, Galaxy S Style)

Veramente straconsigliata, funziona tutto, ho dovuto correggere solo una cosina per un pò di eco di troppo in chiamata.

(mia riflessione:

Ormai non so neanche se è più fluido android che WM sul mio HD2 (se vi dico che è android ad essere più fluido probabilmente neanche ci credete ma è la verità) e, se comparato ad un dispositivo con android nativo, l'effetto è impressionante ... comincio ad avere dubbi sul fatto che sia realmente necessario avere una vera e propria rom android da poter installare su memoria fisica interna dell'HD2 ... che me ne faccio se posso avere questi risultati tenendomi 2 sistemi operativi, invece di uno solo??)

eventualmente, se interessa questa build, può essere scaricata da qua:
[Only registered and activated users can see links]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


COMUNICAZIONE

vorrei capire se devilman666 ha abbandonato questo how-to, visto che non lo vedo da un pò ... perchè stavo pensando ad una riorganizzazione di tutto l'argomento in modo da mettere tutto in ordine e da incrementare l'HOW-TO con tanti altri consigli, domande frequenti, ecc...

in questo modo verrebbe una cosina fatta bene, non sto papocchio che si sta sviluppando, dove trovare le info per risolvere i vari problemi che si incontrano sta diventando, me ne rendo conto, piuttosto complicato.

Per esempio, potrei postare molti consigli su quale build scaricare, su cosa influisce sulla batteria, su cosa influisce sulla qualità audio in chiamata, su cosa determina l'eventuale bug della voce robotica, su come fare questo o quello ... l'argomento mi interessa e mi documento quando posso ... e vorrei essere d'aiuto a chi vuole sperimentare android sul suo HD2

Il problema principale è che, per via delle regole del forum, non si possono fare post consecutivi, ma l'idea principale per tenere tutto ordinato sarebbe quella di separare i post per argomento (eventualmente in un'altra discussione) in modo da poter fare rimandi precisi tramite link ecc...

Vorrei capire qual'è la disponibilità e l'idea degli admins sull'argomento, se c'è qualcuno (se eventualmente non fosse possibile realizzare una guida con post consecutivi, separati per argomento, da lasciare dedicati esclusivamente all'autore della discussione) disposto ad aiutarmi in questo progetto ecc...

perchè ovviamente ognuno (anch'io) ha i suoi impegni e la sua vita ... per cui, o ci si aiuta in un progetto di più ampio respiro, oppure si dà la possibilità di incrementare il progetto pian piano.

Poi secondo me sarebbe bene linkare questa discussione e l'eventuale progetto a cui vorrei dar luce nella sezione HTC [PPC] dove si trovano le discussioni inerenti all'HD2 (che ha WM ... per cui i suoi utenti guardano in quella sezione in primis)

Vabè ... questa è una idea che mi rimbalza in testa da un pò ... vediamo cosa ne pensate (admins, utenti, devilman666, e tutti quanti)

Saluti

shuriken90
07-11-2010, 15:25
guarda, quello che ti volevo proporre io... a mio parere ormai conviene utilizzare android a dispetto di wm in quanto mi ci trovo meglio e ha molte funzionalità in più, wm lo terrei solamente per fpsece:) quindi da una parte andrebbe bene una vera e propria rom android sulla nand ma dall'altra non sarei d'accordo... ma vabbè....
quello che volevo dire è che comunque questa cosa del porting sta diventando una cosa davvero seria e qui sembra più un tumulto buttato allo sbaraglio di domande e risposte continue... la cosa dovrebbe organizzarsi un po meglio... insomma, è anche il primo dual boot nella storia della telefonia accessibile a tutti! bisognerebbe dare più spazio qui sul forum a questo progetto come, naturalmente a tutti i modelli precedenti di htc che hanno possibilità di porting android....
insomma, civerrebe addirittura una sottosezione (nel reparto htc ppc di wm, visto e dato il fatto che questo non è un vero e proprio android ma solamente un' """""emulatore""""" così,molta più gente si potrebbe avvicinare a questa cosa...) con vari thread per postare in primis le FAQ in ordine e non sparpagliate per 15 pagine di thread, un thread per le news, uno per le discussioni generali e uno per le varie rom... comunque sia ci vuole organizzazione.... io sono disponiile da adesso in poi per aiutare (per quel che posso fare) dopo ilmiomomento di assenza dal forum:)

comunque bisognerebbe chiedere questa cosa anche ai mod e agli admin direttamente per pm o messaggio...

qllkevuoi
07-11-2010, 16:32
su android esiste psx4droid per l'emulazione dei giochi della psone ([Only registered and activated users can see links]) anche se ancora non è hai livelli di fpsece, non ha ancora il supporto per il joypad della ps3 ,a solo per quello della wii ed altri "minori" con cui la giocabilità secondo me è ridotta.

Vediamo che dicono i mods e gli admins della proposta sopra fatta.

Saluti

PippoN95
07-11-2010, 17:53
Salve a tutti... volevo chiedere alcune informazioni su un problema con android:
allora, io ho installato android con questa build ([BUILD][17.10.2010][FroyoStone Sense - V3.2][Kernel: linux_on_wince_htc 2.6.32.15]); l'ho eseguita e mi sembra funzioni gran parte del telefono... non ne farò un utilizzo intenso perchè cmq per le mie necessità preferisco windows mobile (penso di utilizzarlo per le varie app ma sopratutto per i giochi!!!).... cmq ho provato ad accedere ad android market ma non appena si apre diminuisce la retroilluminazione e non mi fa tappare nessun comando, riesco ad uscire solo cliccanndo indietro o home sui tasti hardware presenti nel mio cell. che può essere? c'è un modo per risolvere? poi volevo chiedere se esiste una applicazione o un qualcosa che permetta il ritorno da android a windows senza lo spegnimento del cell. un'ultima domanda: adesso che ho installato questa build come farò a sostituirla con una più aggiornata o cmq diversa?

PS: nel caso in cui non mi trovassi bene ad utilizzare android o cmq volessi rimuovere tutto che procedura dovrei seguire? basta disinstallare il programma dual boot e cancellare la cartella Android?
Grazie mille....

shuriken90
07-11-2010, 18:59
allora, quando apri per la prima volta il market è normale che si scurisca tutto perchè si dovrebbe aprire una finestra dove dti chiede il consenso per utilizzarel'app (tipo quelli che ti chiede winzozz 7 per installare qualsiasi programma), il problema è se non spunta poi niente... hai provato a lasciarlo li un po? hai provato già a spegnere e riaccendere il terminale?

se vuoi aggiornare android basta che formatti la memory card (ti salvi i dati ma cancelli tutto ciò che riguarda android che di solito leversioni non sono compatibili) eper poi ricaricarci un'altra build:) per cancellarlo idem.
procedure che invece cancellano WM si stanno momentaneamente studiando ma siamo ancora lungi dall'averle:)

qllkevuoi
07-11-2010, 19:24
@ pippon95

allora, fai come dice shuriken ma se non risolvi sappi che può essere un bug della build ... alcune hanno avuto problemi col market, sinceramente non ho provato quella che hai indicato, ma ad esempio quella che ho indicato poco sopra al tuo post funziona alla grande.

Per tornare da android a wm senza spegnere l'HD2 devi avere una build che supporti il soft-reset ... non tutte lo supportano, se nella tua build non c'è quando premi a lungo il tasto fine allora vuol dire che non è supportato ... in quella che ho postato poco sopra il tuo post è supportato anche il soft-reset

Per cambiare build devi cancellare la cartella android e rimpiazzarla con quella della nuova build ... poi se per maggiore sicurezza vuoi pure formattare la scheda sd come ha detto shuriken (che è giusto) puoi farlo ma non è necessario ... semmai copiati tutto il contenuto della sd altrove (sul pc), formattala e poi copiaci di nuovo tutto, senza la cartella android ovviamente

Ci sono anche altri metodi, spiegati nel primo post da devilman666 se non erro, ma la procedura più semplice è quella che ti ho detto io

Se poi fai un uso intenso di android e vuoi salvarti le impostazioni dei programmi, dei contatti, dei dati PIM in genere, ecc... allora leggi il primo post ... al punto 11 della sezione PROBLEMI NOTI E POSSIBILI SOLUZIONI c'è il link al mio post (sempre in questa discussione ... )dove indico quali sono le procedure per fare il backup da android ad android e da wm ad android

per cancellare del tutto android, basta cancellare (come ha detto shuriken) la cartella android ... poi, siccome non saranno necessarie, puoi cancellare anche tutte le altre che android o i programmi di esso creano nel loro utilizzo

argomento che è già stato trattato

... insomma, in 15 pagine di discussione molte delle cose che spesso si chiedono hanno già risposta ... cerchiamo nella discussione, prima di postare.

Saluti

nemoz
08-11-2010, 00:51
............................................

Vabè ... questa è una idea che mi rimbalza in testa da un pò ... vediamo cosa ne pensate (admins, utenti, devilman666, e tutti quanti)

Saluti

Installata, ma non è in italiano.

ciao.

qllkevuoi
08-11-2010, 10:19
infatti non avevo mica detto che era in italiano .... ma a mio parere è attualmente tra le migliori build in circolazione: sul mio HD2, come ho già avuto modo di dire, si fa quasi preferire a WM in molti aspetti

Saluti

maddamato
08-11-2010, 16:20
Ho istallato la phireMOD SkinnyEVO v1.7 | Stock or MikFroyo Theme.
Mi sembra stabile (la uso da due giorni). Non ha il problema dei numeri anteposti al contatto telefonico e non mi dà alcuna noia nelle telefonate.
Consigliabile.
Mad

peppe1375
08-11-2010, 17:30
ciao finalmente ci sono riuscito unica cosa non trovo rom in italiano me ne consigliate una con la sense per favore

maupicci
09-11-2010, 21:50
io sto usando Core Droid v0.6 SUPERSONIC (EVO 4G)] [Hastarin Kernel R8 # 2010/04/11]
la uso da tre giorni senza nessun problema molto veloce funziona tutto sopratutto è in italiano
per il market ho installato apktor e funziona alla grande
maupicci

PippoN95
09-11-2010, 22:54
Per il telefono dopo un po' di volte il market si è ripreso da solo, #dub per quanto riguarda la build, quella choe ho messo funziona bene. Grazie mille per i consigli e i chiarimenti. a presto! #;)

devilman666
11-11-2010, 23:26
ciao finalmente ci sono riuscito unica cosa non trovo rom in italiano me ne consigliate una con la sense per favore

l'italiano in genere è preinstallato, basta che lo selezioni fra le lingue... prova a controllare.
Se la tua non è in italiano, scaricane semplicemente un'altra ( o impara l'inglese, questo è un buon esercizio... :) )

qllkevuoi, per rispondere alla tua domanda di poco sopra :
sono stato impegnato, e tuttora sono impegnato, in una lunghissima programmazione di plugin che riguardano Igo8, lavoro biblico, vi assicuro.
inoltre per lavoro sono stato prima mandato all'estero e poi ad un lungo corso (che sto frequentando).
morale : non mi sono fatto vedere qui.
Facciamo così, mandami un pm con l'idea di modifica che hai, inizio a metterla sin dal primo post e inoltre ti rispondo con il mio contatto skype ed msn, così ne parliamo per bene e riorganizziamo in modo logico tutto il 3d.

shuriken90
13-11-2010, 19:25
domanda... come mai il mio telefono non chiama???

quando digito il numero sembra che mi ci metta un uno davanti e non chiama o addirittura chiama altri numeri (ho perseguitato una signora pensando di chiamare la mia ragazza....) c'è un modo per risolvere la questione oltre al cambio di build?

tsumy
13-11-2010, 19:46
cerco di non fare domande già fatte.questa è solo una richiesta di un consiglio: a quanto pare sono affascinato da android ma i terminali in commercio sono brutti e costano tanto.oltre a frojo mi ha sempre affascinato htc leo ma a me non piace il wm.adesso hce c'è il porting me lo consigliate? secondo voi il porting potrà essere un giorno perfetto tanto da poterlo installare sul device e non su micro sd? cosa mi consigliate? io ne avrei visto uno della t-mobile nuovo in america che verrebbe a costarmi 255 euro.che ne dite?

qllkevuoi
13-11-2010, 19:59
non comprare l'HD2 tmous ( = TMobile USA) ... è diverso dall'HD2 europeo .. ed è brandizzato TMobile

c'è un utente che, nella sezione HTC [PPC], dopo 5 pagine di discussione su come doveva fare a farlo funzionare (mandato pure in assistenza, ecc...), ne ha comprato un altro... europeo

io te lo sconsiglio vivamente, se devi prenderlo usato prendilo europeo (neanche dall'australia ... stesso discorso)

Per il resto .. sì, ci saranno presto vere e proprie rom android per il leo, ma se devi comprare un ppc e poi farci girare, come sistema proìincipale, un sistema che non è il suo nativo, allora perchè non prendere un dispositivo android direttamente ... per HTC il desire HD, il desire Z, oppure il galaxy s della samsung, oppure aspetti le nuove uscite della HTC (non credo prima di marzo-maggio ... dovranno pur venderne qualcuno di quelli appena usciti)

Grazie per la rep

Saluti


EDIT:

@ shuriken

il tuo è un bug noto ...

vedo (non ora però) se trovo qualcosa su come eliminarlo senza cambiare build ...

altrimenti dovrai cambiare build ... ripeto che quella che ho segnalato a pag. 14 funziona alla grande.

se la preoccupazione nel dover cambiare build è il fatto di doiver rifare tutto da capo, leggiti il mio post sul backup, mi pare il n. 66 su questa discussione.

Ciao

tsumy
13-11-2010, 20:02
grazie davvero del consiglio disinteressato.buon lavoro

renatolib
13-11-2010, 21:38
[Only registered and activated users can see links] ALLORA CONSIDERATO CHE NESSUNO MI HA RISPOSTO CI RIPROVO:




Ho messo nel mio htc hd2 android, build dl) [Build]New Nexus One Android 2.2 Build FRG33 [ mccm v1.5](8.9.2010)
del post 241 postato da devilman666. Solo 2 domande. 1)Non sento la voce della persona chiamata quando chiamo ( o meglio sento incomprensibili impulsi robotici), anche se il chiamato mi sente bene, e sento esili squilli robotici quando compongo un numero x chiamarlo.(nelle impostazioni l'audio è al massimo). La suoneria in ricezione è OK.

Per quanto riguarda le applicazioni tutto OK.

Ho un HTC HD2 con l'ultima ROM ufficiale3.14. Grazie

er corvo
14-11-2010, 11:22
x Renatolib

1. premi il tasto windows sul cellulare poi suono - suoneria telefono ne selezioni una e premi ok

2. per installare le app provenienti dall'esterno devi copiarle sulla sd e poi scarica dal market la app appInstaller (cercala precisamente cosi come l'ho scritta rispettando maiscole e minuscole), una volta avviata questa app, ti fa una scansione del cellulare e ti dice tutte le apps che hai sulla schedina. ora semplicemente premi il tasto a sx in alto denominato appInstaller se vuoi installare e scegliendo in basso l'app che vuoi installare e x disinstallare premi il tasto a dx Unistaller

3. di file manager ce ne sono na valanga; vai sul market cerca file manager e te ne escono una infinità io uso Astro ma anche Es explorer. Inoltre se vuoi gestire il telefono da pc ti consiglio MyPhoneExplorer installandolo dal Market e poi sul pc scaricando l'exe dal suo sito internet

capisco che non hai mai usato android ma se non leggi i post, ci smanetti un po e scarichi dal market non riuscirai mai nel tuo intento; comunque se vai in qualche pagina piu indietro ho fatto un post con la versione della build e dei programmi che personalmente consiglio.

ciao e lasciame 2 arancini x quando vengo in sicilia. ce la poi fa.

renatolib
14-11-2010, 12:33
ER CORVO,
grazie per la risposta, forse non hai però letto bene l'ultimo mio post; le applicazioni le so ora installare, ma con la build che ho messo, quando chiamo non sento la voce, anche se il chiamato mi sente.

PS: per le arancine, non preoccuparti, te lne lascio quanto ne vuoi. ;-)

qllkevuoi
14-11-2010, 13:12
@ Renatolib

per la suoneria, ti ha già risposto er corvo (anche se le app si possono installare anche semplicemente con un explorer come ad esempio l'ottimo astro)

per la voce robotica ... avevo in mente da tempo di scrivere qualcosa tipo quello che segue, magari con più calma e realizzato più in forma di "mini-guida", ma visto che serve aiuto ... eccomi!

allora: premetto che gli interventi da fare agiscono sul "sistema della build", quindi si tratta di operazioni delicate ...

il ché significa che, se si hanno dati pim da salvare, impostazioni di programmi e quant'altro da salvare, ecc.. ... prima di eseguire le operazioni che descriverò, si può considerare l'idea di fare dei backup: in questo modo, se non si risolve e/o qualcosa va storto e si rende necessario cambiare build, si avrà la possibilità di ripristinare tutto (o quasi) sulla nuova build che si sceglierà ...

quindi, per l'argomento backup, il consiglio è quello che ho dato poco sopra: leggere il mio post n. 66 (o giù di lì) su questa discussione

Andiamo avanti:




I problemi audio in chiamata con le builds android


Sono di due tipi:

1) voce robotica ... non credo ci sia bisogno di spiegazione

2) troppo eco ed eccessivi rumori di fondo ... tanto da rendere poco comprensibili le voci udite (la propria da parte dell'interlocutore per la gran parte delle volte, ma può accadere anche il contrario, cioè di sentire la voce del proprio interlocutore con tantissimo eco)

Le due situazioni rappresentano bugs arci-noti, che affliggono diverse builds e utenti che utilizzano wm roms e radio diverse.

Prima di tutto, trattandosi di problemi in chiamata, si sarebbe portati a credere che si tratti di un problema di incomaptibilità con la versione radio che sia ha ... e invece no, pare che la radio non centri nulla

(comunque, come ultimo tentativo si può sempre provare a cambiarla, tanto non influisce sul sistema operativo, né wm né android ... ricordo che per flashare la sola parte radio si ha però bisogno di un HSPL installato)

Allora, vi dico come la so io, secondo le info che finora girano sul "noto sito" di sviluppatori ... nel senso: non è detto che le cose cambino, che qualcuno non trovi qualche tipo di fix diverso da quello che esporrò ecc... ma al momento in cui scrivo, le cose stanno come segue:

1) se si ha il problema della voce robotica, non c'è niente da fare ragà ... significa che quella build di android è in conflitto con la rom WM che montate ... la soluzione, quindi, è quella di cambiare build e provare a vedere se il problema sparisce ... se il problema persiste con varie builds android, allora l'unica per eliminarlo definitivamente è flasharsi una rom wm che non abbia tale incompatibilità

dice: ma quali sono quelle (roms wm) che funzionano?

una marea, inutile e controproducente elencarle ... sappiate che oramai girano addirittura roms wm create con determinate caratteristiche, proprio per far girare al meglio android, minimizzare i consumi, ecc...

sempre sul "noto sito" ne trovate a mazzi: basta leggere tra le caratteristiche della rom per vedere cosa viene detto in proposito...

ormai ultimamente quasi tutti i cuochi inseriscono, nella descrizione del loro lavoro, anche la compatibilità o meno con android.

quello che vi posso dire io è che, per certo, le rom di Alesscam (alias il "nostro" alealelori) e del team Dev Fam vanno benone (niente voce robotica) ...

io ho una (orami vecchiotta ma sempre validissima) rom di alesscam, la axlor v9 su wm 6.5, e non ha il problema della voce robotica.

Altre rom wm (nella "marea" di cui sopra ho già detto), dichiarate come esenti dal bug della voce robotica, sono le più recenti VBN roms e le più recenti energy, mentre (sempre a puro titolo esemplificativo ed assolutamente non esaustivo dell'argomento) le ultime roms di Miri hanno il problema di cui si tratta.

La sostanza è che: nella estrema produzione di roms wm e di builds android, è praticamente impossibile avere un elenco di tutte le combinazioni possibili ... quindi l'unica è (oltre a provare quelle, poche, dichiarate compatibili al 100% per esperienza diretta di questo o quell'utente) sperimentare in prima persona!

Per cui, caro renatolib, credo ci sia ben poco da fare per il tuo problema ... se non il tentativo di cambiare build android e vedere se il problema si risolve da sé... altrimenti dovresti cambiare rom wm

puoi provare a vedere, come estremo tentativo, se con quanto leggerai qui di seguito riesci a risolvere, ma potrebbe non servire a nulla (e magari ti ritrovi con una build android che non funziona più)

2) per l'eccessivo eco in chiamata e/o eccessivo rumore di fondo, problema riscontrato in prima persona con la build che ho "pubblicizzato" a pagina 14 di questa discussione, si tratta invece di una incompatibilità tra i driver audio della propria rom wm e quelli contenuti negli ultimi kernel android

In pratica il problema è dato dal fatto che il microfono del nostro LEO risulta eccessivamente amplificato, tanto da produrre il problema descritto e da rendere poco comprensibile la conversazione.

Detto così sembrerebbe un pò la stessa cosa sopra descritta, invece questo problema ha una soluzione abbastanza semplice da realizzare, anche se "invasiva" nei confronti del sistema android...

Oh, sia chiaro: se uno spippola con il sistema android, male che va avrà una build android che non parte ... si cancella il ttutto da wm e la si rimpiazza con (la stessa oppure...) un'altra build ed il gioco è fatto ... mai sentito in vita mia di qualcuno a cui una modifica su android abbia influito su wm ... questo tanto per rassicurare chi si vuole cimentare.

Prima di tutto è necessario avere installato, sulla build android, su (alias superuser ... per avere i privilegi di amministratore ... chi ha familiarità con linux, ma anche con vista o w7 sa di che parlo) e rootexplorer o comunque un programma equivalente a quest'ultimo, che permetta di esplorare il dispositivo e di modificare anche i files di sistema, appartenenti all'utente amministratore e non all'utente semplice...

Poi, basterà andare con rootexplorer nel seguente percorso /system/etc/firmware e rinominare il file default.acdb in qualsiasi altro modo

(consiglio di cancellare solo una lettera, ad esempio ... in modo da ricordarsi facilmente il nome di origine, per poter eventualmente tornare alla situazione di partenza, rinominandolo nuovamente)

In realtà, nel mio caso questo non è bastato, perchè ho trovato un altro file default.acdb nel percorso /etc/firmware ... ho rinominato pure questo e fine dei giochi

A questo punto, bisognerà riavviare il ppc e ricaricare android per rendere effettive le modifiche e poi sperimentare se tutto è a posto: nel mio caso il risultato è perfetto, stessa qualità audio di WM

Alcuni invece, dopo questo intervento, ottengono una voce robotica ... nel qual caso, si può provare a copiare il file che si trova qui sotto in allegato (estrarre, ovviamente, il file dall'archivio zip che si trova in allegato e copiare solo il file estratto, e NON anche l'archivio zip) nei due percorsi sopra specificati, riavviare android e vedere se l'intervento è stato risolutivo...

Se in nessuno dei modi qui proposti riuscite ad avere un audio pulito in chiamata, allora considerate l'ipotesi di sperimentare un'altra (o meglio ... altre) build android

Se con qualsiasi build android si hanno i problemi qui descritti, e le soluzioni proposte non recano benefìci, allora l'unica è cambiare rom wm con una che sia compatibile.

Questo è tutto.

Al momento in cui scrivo non esistono altre soluzioni.

Se si faranno passi in avanti ripetto a questi problemi, aggiorneremo (io o chiunque di voi sia interessato a farlo) l'argomento.

Saluti

qllkevuoi
14-11-2010, 14:11
ok, mi scuso nuovamente per il doppio post consecutivo, ma anche questa volta vorrei tenere in evidenza il seguente argomento, che rappresenta la soluzione per un diverso problema rispetto a quello di cui sopra:


( @ shuriken ... come promesso eccoti il fix per il bug del prefisso 011)


Bug del prefisso 011 in chiamata


chiunque riscontri un bug in chiamata, nel senso che viene anteposto al numero che si compone un prefisso errato, nella specie un +11, oppure uno 011, oppure un 1, ecco come può risolvere:

il bug dipende dalla presenza, nelle nostre rubriche, del simbolo + anteposto al numero ...

non è presente in tutte le builds di android, solo in quelle che provengono da zone in cui il country code è questo famoso 011 ... e generalmente solo builds che provengono da rom dell'HTC Evo

Ciò non significa che non possa essere riscontrato in altre circostanze, in ogni caso la soluzione è la stessa...

bisogna editare (quindi con un editor di testo, di files xml ... potete usare, scaricandolo dal market, droidexplorer o tools similari ... non so se va bene anche rootexplorer, provate) il file com.android.phone_preferences.xml che si trova nel seguente percorso /data/data/com.android.phone/shared_prefs aggiungendo a questo xml le seguenti righe:


<boolean name="cdma_plus_code_dialing_***" value="false" />
<boolean name="cdma_number_hyphenation_***" value="false" />

salvate il file così modificato, riavviate android ed il problema dovrebbe essere risolto.

Saluti

renatolib
14-11-2010, 16:19
GRAZIE MILLE VERAMENTE, Qlkevuoi,
sto provando a mettere una nuova build, questa:
[ROM] MDJ FroYo Sense Clean v. 2.3 sul HTC HD2 kernel MDJS2 di mwakious


Vediamo quel che succede e farò sapere. Una rep per te.
Saluti

EDIT.
L'ho testata, è una cannonata.( montata su HTC HD2 ultima ROM originale WM 3.14

albi
14-11-2010, 17:42
Ciao ragazzi sono quattro giorni che cerco di istallare android sul mio hd2 ho letto e riletto la guida,ho formattato la sd da 4gb in fat32 100 volte ho scaricato praticamente tutte le room Android in circolazione,ma il risultato è sempre lo stesso,all'avvio ho la scritta htc in verde e dopo un ora mi tocca togliere la batteria per riavviarlo,queste le mie caratteristiche:
Versione sistema operativo
5.2.21913(21913.5.0.94)
Versione Manila
2.5.20181527.0
Versione ROM
3.14.408.2(04666)ITA
Data Rom
10/05/10
Versione Radio
2.15.50.14
Versione Protocollo
15.42.50.11U
L'SPL è 3.03

qllkevuoi
14-11-2010, 18:14
@ albi

spiega esattamente cosa fai ...

piazzi la cartella android nella root della sd?

avvii CRLCAD e poi HARET?

il kernel parte? dovresti vedere tante piccole scritte (sulle build vecchie)

dentro la cartella android è stato creato il file data.img? se è stato creato ma la build non parte, cancellalo ...

prova a cercare una build che abbia (ossia: che crea) un data.img non troppo grande, diciamo sui 512 mega: vedi se almeno così parte ...

In ogni caso, sappi che il primo avvio può essere molto lento, proprio perchè deve essere creato il file data.img ... il tempo di attesa può essere più o meno lungo, generlamente intorno ai 5-10 minuti ... poi, ovviamente, dipende da tanti fattori ... se la tua scheda sd è più o meno veloce (cos'è, una classe 2? una classe 6? una classe 10?), se il file data.img da creare è più o meno grande (se deve creare un file da oltre un giga ci metterà molto di più che se ne deve creare uno da 512 mega) e così via

Comunque, mi pare che il nostro renatolib abbia la stessa radio e rom che monti tu ... quindi non dovrebbe dipendere da questo, magari fatti dire da lui quale è la build che usa (benchè abbia comunque problemi di voce robotica)

Infine, io comincio a pensare che l'ultima rom ufficiale non sia granché compatibile con android ... eventualmente considerate l'idea di flashare una rom wm diversa (la radio dovrebbe andare bene ... ma se volete cambiarla mettete la 2.12.50 ... ce l'ho io e va benone sia su wm che su android) ... una cucinata oppure la precedente originale (la 1.66) ecc...

Saluti

renatolib
14-11-2010, 18:20
Io,dopo aver messo la build di cui sopra e avevo problemi con la voce in chiamata, ho installato la nuova build di mwakious, del nuovo thread, e mi trovo benissimo. Devi seguire le sue istruzioni del post n 1. La build e' frojo 2.3 con sense. Io ho la tua stessa ROM originale wm ultima 3.14.

albi
14-11-2010, 20:08
Io,dopo aver messo la buid di cui sopra e avevo problemi con la voce i chiamata, Ho installato la nuova buid di mwakios, del nuovo thread, e mi trovo benissimo. Devi seguire le sue istruzioni del post n 1. La buid e' frojo 2.3 con sense. Io ho la tua stessa ROM originale wm ultima 3.14.


@ albi

spiega esattamente cosa fai ...

piazzi la cartella android nella root della sd?

avvii CRLCAD e poi HARET?

il kernel parte? dovresti vedere tante piccole scritte (sulle build vecchie)

dentro la cartella android è stato creato il file data.img? se è stato creato ma la build non parte, cancellalo ...

prova a cercare una build che abbia (ossia: che crea) un data.img non troppo grande, diciamo sui 512 mega: vedi se almeno così parte ...

In ogni caso, sappi che il primo avvio può essere molto lento, proprio perchè deve essere creato il file data.img ... il tempo di attesa può essere più o meno lungo, generlamente intorno ai 5-10 minuti ... poi, ovviamente, dipende da tanti fattori ... se la tua scheda sd è più o meno veloce (cos'è, una classe 2? una classe 6? una classe 10?), se il file data.img da creare è più o meno grande (se deve creare un file da oltre un giga ci metterà molto di più che se ne deve creare uno da 512 mega) e così via

Comunque, mi pare che il nostro renatolib abbia la stessa radio e rom che monti tu ... quindi non dovrebbe dipendere da questo, magari fatti dire da lui quale è la build che usa (benchè abbia comunque problemi di voce robotica)

Infine, io comincio a pensare che l'ultima rom ufficiale non sia granché compatibile con android ... eventualmente considerate l'idea di flashare una rom wm diversa (la radio dovrebbe andare bene ... ma se volete cambiarla mettete la 2.12.50 ... ce l'ho io e va benone sia su wm che su android) ... una cucinata oppure la precedente originale (la 1.66) ecc...

Saluti
Ottimo dietro vostri consigli ho risolto,un ultima domanda ho notato che la sd si scalda un pò è normale? comunque rep meritata a tutti e due.#br

renatolib
14-11-2010, 20:56
@albi:
sì credo che è normale,( si riscalda anche a me), l'unico neo di android in porting è che la batteria forse si consuma più velocemente. Per il resto, velocità, semplicità, applicazioni, perfetto multitasking, non c'è paragone con windows mobile 6.5.

albi
14-11-2010, 21:41
@albi:
sì credo che è normale,( si riscalda anche a me), l'unico neo di android in porting è che la batteria forse si consuma più velocemente. Per il resto, velocità, semplicità, applicazioni, perfetto multitasking, non c'è paragone con windows mobile 6.5.
daccordissimo con te lo sto usando ben bene da poco più di un ora e già ne sono innamorato, adesso devo solo capire come istallare applicazioni e giochi,ti ringrazio ancora tanto e ti saluto.

shuriken90
14-11-2010, 23:23
beh per quello c'è il market o la sezione apposta in ipmart:) di solito sono tutti file apk, basta che li scarichi e li metti sulla memory, una volta fatto partire android ti basta aprirli con un file explorer tipo astro, che ti scarichi dal market e loro si installano automaticamente:)

qllkevuoi: grazie mille per il fix del bug ma purtroppo non riesco a trovare una cartella data nella root... in generale non riesco proprio a trovare il file che bisogna editare... indi per cui mi sa che cambio build, peccato solo che mi piacevano parecchio quelle dell'evo:)
grazie mille comunque:)

devilman666
16-11-2010, 20:14
qllkevuoi, dovrei essere a questo punto a disposizione per riaggionare dal primo post e renderlo attuale.
sentiamoci così aggiorniamo insieme...

peppe1375
19-11-2010, 16:35
albi usi lnux per caso ?

devilman666
19-11-2010, 23:15
sto usando da un paio di gioeni quewsta build :
[Build][8.11.2010] NexusHD2-FRG83 V1.6 PPP + RMNET (Froyo2.2.1) Kernel: hastarin r8.1

scaricabile qui
[Only registered and activated users can see links]

è sesa l'interfaccia SENSE, ma tanto con i vari widget (tipo fancy) e Launcher Pro, non se ne sente davvero la mancanza.
Sembrerebbe tutto molto stabile, bussola perfettamente funzionante, durata batteria ottimale, velocità su collegamento 3G perfetta...

Insomma, consigliata!

Fate delle piccle recensioni delle build cheutilizzate, in modo tale da aggiornare i link del 3d.

PS : Peppe, io lo uso Linux, serve qualcosa?

er corvo
20-11-2010, 17:51
Ormai mi rispondo pure da solo ma,come non detto, lasciate stare questa nuova BUILD:
MCCM SE V3.3(FroyoStone Sense)[kernel Hastarin r8.4]

L'ho provata ed è di una lentezza mostruosa !!!



Ciao, ho saputo dell'uscita di questa nuova build FroyoStone Sense:

MCCM SE V3.3(FroyoStone Sense)[kernel Hastarin r8.4]
le impressioni che ho letto in giro dicono che abbia un minimo consumo di batteria anche senza calibrazione, stabile e veloce con un buon audio e non ha problemi di disconnessioni dal 3g.

Se qualcuno l'ha provata dica le sue impressioni;
devilman ha acceso questa discussione ma penso che se partecipiamo tutti attivamente possiamo migliorare piu' in fretta il nostro Android...

ciao e grazie a tutti.

lucioetotti
21-11-2010, 13:21
Ciao ragazzi, vorrei provare la rom MCCM SE V3.3(FroyoStone Sense)[kernel Hastarin r8.4] sul mio Leon 4.3.

Posso utilizzare un'altra SD ( per non toccare quella principale) per fare il porting e poi ricopiare la cartella Android dopo il porting dalla SD "di test" a quella principale?

qllkevuoi
21-11-2010, 14:11
ovviamente si ... considera però che sulla SD di "test", quando sarai ancora su WM non avrai a disposizione tutti i programmi che hai installato sulla scheda sd

la considerazione può sembrare banale... ma siccome in qualche modo devi lanciare CRLCAD e HARET per far partire android, assicurati che tu abbia il modo di "muoverti" nel ppc con un explorer anche quando hai la sd di "test" (o quanto meno assicurati di aver installato un launcher di android sulla memoria interna, e via dicendo)

Saluti



P.S.

Dopo aver fatto il test, se vuoi spostare android sulla sd che utilizzi normalmente, copia tutto quello che android avrà creato sulla sd di test ... se non lo fai, ma ad esempio copi solo la cartella "vergine" (appena estratta dal file compresso o simile), dovrai rifare tutte le impostazioni ecc.. come se fosse di nuovo il primo utilizzo di android

Per il resto, basta tenere sempre presente che il sistema gira su scheda esterna e non viene installato ... se avete familiarità con linux, è come se aveste una distro live a disposizione ... anzi, no... più come se fosse una distro installata su scheda usb (perchè mantiene le modifiche che si apportano, i programmi che si installano, ecc...)

Saluti

pendragon2
21-11-2010, 15:20
ovviamente si ... considera però che sulla SD di "test", quando sarai ancora su WM non avrai a disposizione tutti i programmi che hai installato sulla scheda sd

la considerazione può sembrare banale... ma siccome in qualche modo devi lanciare CRLCAD e HARET per far partire android, assicurati che tu abbia il modo di "muoverti" nel ppc con un explorer anche quando hai la sd di "test" (o quanto meno assicurati di aver installato un launcher di android sulla memoria interna, e via dicendo)

Saluti



P.S.

Dopo aver fatto il test, se vuoi spostare android sulla sd che utilizzi normalmente, copia tutto quello che android avrà creato sulla sd di test ... se non lo fai, ma ad esempio copi solo la cartella "vergine" (appena estratta dal file compresso o simile), dovrai rifare tutte le impostazioni ecc.. come se fosse di nuovo il primo utilizzo di android

Per il resto, basta tenere sempre presente che il sistema gira su scheda esterna e non viene installato ... se avete familiarità con linux, è come se aveste una distro live a disposizione ... anzi, no... più come se fosse una distro installata su scheda usb (perchè mantiene le modifiche che si apportano, i programmi che si installano, ecc...)

Saluti
quindi se uno possiede un sd capiente dopo aver messo una build android, lanciato l'installazione, configarata, messo i shotcut sulle varie home, installato sw ecc, riavvio in win mobile, rinomino la cartella Android in droid, metto un'altra build Android e rifaccio tutte le cose che ho fatto sull'altra build, riavviando in win mobile è possiibile scegliere quale build Android avviare semplicente rinominando le cartelle Android, rimanendo intatte TUTTE le impostazioni settate precedemente??? Grazie

qllkevuoi
21-11-2010, 15:47
teoricamente il discorso è valido ... non ho mai provato ma non vedo perchè non dovrebbe funizonare ...

comunque in giro in rete trovi dei multi-loader, proprio per chi ha più di una build

comunque c'è da dire che la singola build di android, quando si configurano impostazioni e programmi, crea files e cartelle anche al di fuori della cartella android ... quindi se non si vogliono sovrascrivere queste impostazioni sarebbe bene farsi un backup (mio post #66 o giù di li di questa discussione) prima di mettere e configurare l'altra build ...

Comunque, una volta identificati i files e le cartrelle che vengono create durante l'utilizzo/configurazione di android e dei suoi porgrammi/impostazioni, ci si può sbizzarrire un pò come si vuole

Saluti

momo2008
21-11-2010, 16:15
Ragà scusate la domanda, ho cercato ma non sono rimasto soddisfatto delle discussioni lette tra l'altro senza capirci nulla, sicro qui ai veterani che seguono il progetto android su nand, secondo voi quando sarà possibile installare android definitivamente su nand!? Qualche mese, anno? o? Non vorrei passare direttamente al desire hd perche l'hd2 come terminale e stupendo e chiedo umilmente scusa se sono off topic.
Grazie mille a tutti! siete grandi!

lucioetotti
21-11-2010, 18:02
Grazie mille qlkvuoi,
sto provando sulla SD Test (formattata prima dell'installazione di android) questa ROM, ma non mi ci trovo benissimo. La mia idea è quella di farne il Backup su PC e poi riformattarla per installarne un'altra ROM, fino a trovare quella che mi piace di più, senza di fatto toccare il PPC nè la SD principale.

qllkevuoi
21-11-2010, 18:03
@ momo:

presumo entro qualche mese ... anche se a mio modo di vedere non c'è la reale necessità di installare su nand

puoi tenerti (secondo me alla fine è un vantaggio) tutti e due i sistemi operativi e fine della storia ...

Tra l'altro in questo modo hai la possibilità di cambiare build android quando vuoi senza dover toccare minimamente la memoria interna in quanto operi solo su sd ... altro vantaggio da non sottovalutare, se pensi alla potenziale pericolosità dell'operazione di flash in sè considerata

Allo stato attuale ci sono molte build che rasentano la perfezione: tra poco avremo delle build che girano perfette, senza nessun bug o comunque con pochissimi problemi sistemabili

quindi mi chiedo e ti chiedo: varrà davvero la pena, anche quando avranno realizzato la prima rom android da installare su nand, flashare android rimpiazzando WM?

Io, se le cose migliorano ancora un pochino (ma manca davvero poco), mi accontento di questo (visti i vantaggi di avere android su sd)

... quando poi vorrò un terminale android "puro", cambierò il mio HD2 con qualcosa (che sia moooolto meglio del terminale che ho ora ... sennò non vedo quale sia il vantaggio) che android ce lo abbia nativo ... senza porting, benchè realizzato su nand .. in fondo sarà sempre meglio, no?
--------------------------------------------------------------------------------------
@ lucioetotti

la tua procedura è corretta ...

se non ti trovi bene o hai problemi spiega, chiedi, illustra ...

qua ci si confronta su tutto.

inoltre, visto che stai provando delle build, potresti scrivere una breve recensione (se ti va ovviamente) di cui potrebbero beneficiare anche altri.

Saluti

momo2008
21-11-2010, 18:10
@qllkevuoi mi consiglieresti una versione davvero buona? Io la stavo usando su sd ma ho notato che il consumo sd è spaventoso! neanche 8 ore dura la betteria!! Come faccio per risolvere ciò? Dovrei minimizzare il lavoro di wm?

qllkevuoi
21-11-2010, 18:17
ok amici ... non mi voglio sottrarre ma oggi (AAAAARRRRRRGGGGGGHHHHHH!!!!!!!!) ho spaventosi problemi di connessione ... e la chiamano "web veloce" (tanto per non fare nomi) .......

inoltre sono in partenza ...

con un pò più di calma e con la linea di casa mia, scriverò qualcosina su come minimizzare i consumi di batteria ....

intanto considerate che all'inizio la curiosità ci spinge ad un super-utilizzo dell'HD2 con sopra android ...

sapete bene che anche su WM la durata della batteria è messa a dura prova sul nostro LEO quando ci smanettiamo intensamente.

Saluti

albi
21-11-2010, 23:22
albi usi lnux per caso ?

no uso windows xp

piero88
22-11-2010, 15:38
hola..con le vostre guide mi sono chiarito abbastanza le idee...ma mi rimane una cosa...ho capito ke dentro la cartella Android della rom c'è ci dovrebbe essere un file .nbh io ho scaricato fra questi link LINK RIMOSSO DALLO STAFF , l'ultimo, Core_Droid_EVO_V0.7_SuperSonic.rar ..ma non è assolitamte 1 giga (come invece ho capito che dovrebbe essere android) e non ho visto quel file -_-
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa..il link con i download è unfficiale. LINK RIMOSSO DALLO STAFF
__________________________________________________ ____________

aggiornamento:

ma porc..ecco cosa non mi tornava Il file nbh è presente nelle rom WM da flashare io pensavo fosse anke nel build android da copiare sull'SD...! ok..ora dovrei fare il task29..poi flashare radio e rom WM poi android..ma mi chiedo..dopo il "wipe" o cmq dopo il task29...io dovrei installare radio e rom..tramite l'interfaccia del bootloader..ma ho provato e pur essendo collegato a usb e pur dandomene la conferma il telefono (con la scritta USB ) il computer non mi fa accedere alla memorida SD....quindi..dovrei mettere gia radio e rom su sd..ma poi come faccio a flasharle?! asd

grazie mille

shuriken90
22-11-2010, 21:09
semplicemente prima di metterci radio e rom fai l'hspl, anche se fondamentalmente puoi flashare tranquillo da computer che te lo riconosce;)

ti conviene levare quel link ad un sito concorrente prima che lo facciano gli admin con un'ammonizione... stai violando il regolamento....

piero88
23-11-2010, 10:15
...*** sarebbe un sito concorrente?!?!?!!?!
cmq ci sono riuscito..ma non sono molto contento della buil ke ho montato...la ore 0.7 e da qul che ho capito è fra le + stabili!

ferioki
23-11-2010, 11:54
.......... io ho scaricato fra questi link LINK RIMOSSO DALLO STAFF , .....................il link con i download è unfficiale. LINK RIMOSSO DALLO STAFF



...*** sarebbe un sito concorrente?!?!?!!?!

A parte che hai inserito un link copia-Incolla da un'altro sito ed è vietato dal regolamento....

Annunci - Forum Supporto ([Only registered and activated users can see links])

Ma anche il sito stesso che hai linkato è vietato perchè tratta gli stessi argomenti di iPmart e il regolamento è molto chiaro al riguardo, non parlano di certo di frutta e verdura....

6 Uso dei links nel forum
Sul forum e' possibile inserire links diretti ad altri siti rispettando comunque le seguenti regole:
NON è possibile inserire links diretti o col tag [code] ai seguenti siti:
Siti che violino la regola n°4
Siti di vendita e scambio o siti di vendita online tipo ebay e simili
Siti o links legati in qualche modo a interessi o introiti personali
Siti legati al mondo delle scommesse o giochi d'azzardo illegali
Siti, forums, blogs o chat concorrenti o che trattino gli stessi argomenti del forum iPmart
Tali links non sono ammessi in questo forum nemmeno nel proprio profilo utente, nelle firme, negli avatar o nei messaggi privati (PM).


Ora lo sai, la prossima volta non passa....:wel

er corvo
23-11-2010, 17:27
ciao io ho un problema con la 3 e anche googolando x giorni non ne ho trovato la soluzione. Non capisco se è un problema di impostazioni (credo e spero) o di build
Premetto che mi collego con H3G e:
- non riesco a visualizzare il sito della 3,
- ne ad accedere all'area clienti
- e nemmeno a visualizzare il credito tramite le apps di android
- ne riuscire a collegarmi a skype con i minuti 600 gratis al giorno (Ho la vecchia Superinternet).

Cambiando la scheda con altra di 3, il risultato non cambia. potete aiutarmi? grazie.

quebec
23-11-2010, 17:51
vorrei installare android versione froyo qual'è l'ultima relase disponibile?
Precedentemente ho provato la mdj froyo solo che non mi piaceva il fatto di dover avviare sempre prima windows e poi android.
Non ho fatto hard reset perchè con la mdj froyo non serviva qui è necessario? Monto l'ultima rom 3.14 con radio 2.15 originale

piero88
23-11-2010, 18:21
oki! scusate! :)

qllkevuoi
23-11-2010, 20:16
@ er corvo:

indagherò sul problema, intanto fai delle prove per vedere quanti e quali siti ti danno problemi, se per il resto la navigazione via H3G è normale, ecc.. più info abbiamo sul problema e meglio è ...
-----------------------------------------------------------------------------------------
@ quebec ... ma anche @ tutti quanti:

l'ultima build è sempre di oggi, qualsiasi giorno sia "oggi" ... inutile continuare a chiedere ...

allora, facciamo così, risolviamo sta questione una volta per tutte:

non posso violare il regolamento, nessuno di noi può ...

quindi non ci resta che CERCARE ...

internet ed i motori di ricerca sono nostri amici, non abbiatene timore, sfruttatene le potenzialità!

se, per esempio, andate su quel fantastico motore di ricerca che è google e cercate le seguenti parole, così come ve le sto scrivendo io (non ci sono errori di battitura) ...

android hd2roms

il primo risultato che uscirà (ma se non è proprio il primo e comunque uno dei primissi) vi porterà su una pagina web aggiornata maniacalmente, con frequenza più che giornaliera, su gran parte delle builds android che vengono sfornate per il nostro HD2 ...

Per ognuna delle "maggiori" (cioè più conosciute ed utilizzate) Builds in circolazione troverete sempre l'ultimo aggiornamento fresco fresco di giornata, links al sito di riferimento, descrizione sommaria, links a descrizioni più approfondite ecc..


Con ciò possiamo considerare chiuso questo argomento, credo.

Concentriamo le nostre attenzioni ed i nostri sforzi altrove.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
@ quebec:

ovviamente, trattandosi di semplici builds che girano su scheda sd, non è MAI necessario fare Hard-Reset per mettere una build android, per passare da una all'altra ecc..

Ciò sarà necessario solo quando e se verranno realizzate vere e proprie rom android da installare su memoria interna.

Cosa intendi per:

... non mi piaceva il fatto di dover avviare sempre prima windows e poi android....
anche installando un bootloader che permetta di scegliere all'avvio dell'HD2 tra windows e android (si, esistono, se ne è parlato a lungo ed in diverse occasioni e sotto diversi profili, su questa discussione) in realtà si avvierà sempre windows per primo, perchè android gira solo su sd ... non è una vera e propria rom, anche se praticamente gira alla perfezione.

Saluti

ferioki
23-11-2010, 20:18
OK, la cosa è risolta...:)

Se vuoi inserire contenuti scarica Tu la ROM poi la Uppi su Mediafire o megaupload e inserisci il tuo link nel post.

I ringraziamenti a chi l'ha creata ci stanno molto bene ma cita solamente il Nick, non il forum.

quebec
23-11-2010, 21:34
@qllkevuoi
per avvio di windows intendo che deve sempre partire windows e poi tramite esplora file devo avviare android?
io pensavo che con dual boot tipo gen xy io avviando il cell potessi avviare direttamente android. Avevo capito che quetso programma ha la possibiltà di far partire android anche se installato su sd
Dico questo perchè con la mdj froyo il caso ha voluto che mentre stavo avviando android da sd mi è arrivata una chiamata in windows e il cell si è bloccato completamente e ho dovuto fare un hard reset
non riesco a capire comunque qual'è l'ultima versione anche se leggo con attenzione il primo post

eddyplay
23-11-2010, 23:20
scusate vorrei fare una domanda semplice semplice...sapete se per caso il fix del GPS c'entra qualcosa con la radio installata sul dispositivo??? Ho qualche problema a "fixarmi" se voglio utilizzare il mio HD2 come navi...

qllkevuoi
24-11-2010, 08:58
@ quebec

scusami, forse non mi sono spiegato bene ...

puoi installare (da WM) Gen.Y Dual Boot, oppure Android BootCamp, oppure Lesscro MultiLoader, oppure qualsiasi altro programmino sia stato realizzato per il dual boot ...

L'effetto, a parte le piccole differenze tra un programmino e l'altro, sarà sempre quello di farti comparire, all'accensione dell'HD2, la scelta su quale sistema operativo avviare ...

Poi, quasi con ognuno di questi, potrai scegliere il comportamento di default e cioè quale sistema avviare se non viene operata nessuna scelta entro tot secondi, ecc... quindi puoi anche mettere android come default ecc...

E questo, mi pare di aver capito, è quello che vuoi .... ma ....

quello che dicevo io è che, in ogni caso, anche se fai partire android all'accensione dell'HD2 tramite questi programmini di dual boot, in realtà prima verrà SEMPRE caricato WM, e solo successivamente partiranno CRLCAD ed HARET, lanciati in questa sequenza dai suddetti programmini.

Insomma, leggi (a parte il discorso del reset, che è stato ormai risolto su molte builds) il mio commento su questi programmi di dualboot al post 216 ([Only registered and activated users can see links]) su questa discussione

Per quanto riguarda la tua domanda sulle builds MDJ, io non ho detto di guardare il primo post di questa discussione ...

ho detto di andare su un sito che non posso nominare (daglie oh ... mi volete far buttare fuori da qua? cerchiamo di capirci, no?) che potete trovare scrivendo su google, esattamente così come lo scrivo io ... android hd2roms (fate un copia/incolla sulla ricerca di google di queste due parole ... è il primo risultato o comunque uno dei primissimi)

Su quel sito ci sono TUTTI e sottolineo TUTTI gli aggiornamenti (con frequenza più che giornaliera) di ben 44 diversi tipi di builds, che sono quelle che vanno per la maggiore, comprese diverse versioni delle MDEEJAY
-------------------------------------------------------------------------------------

@ eddyplay:

credo sia più facile che il problema risieda nella build che stai provando ...

Ti consiglio di indagare in questo senso: vedrai che molto spesso gli stessi sviluppatori delle varie builds rilasciano delle patch per correggere questo o quel malfunzionamento delle loro build.
------------------------------------------------------------------------------------

@ tutti:

presto, appena ho qualche minuto in più, scriverò qualcosina su come migliorare i consumi

mi voglio prendere un pò di tempo perchè l'argomento è vasto ... ne so già qualcosa ma non vorrei tralasciare consigli preziosi.
-------------------------------------------------------------------------

intanto ....


CAMBIARE LINGUA ALLA BUILD e/o CAMBIARE REGIONE AL MARKET


molti rinunciano a provare alcune builds perchè queste non hanno la lingua italiana e si sentono in difficoltà con l'inglese (o col cinese #)) ...

Però ultimamente sto notando la tendenza a "compattare" molte delle builds che vanno per la maggiore, escludendo quello che viene considerato superfluo.

Molto spesso i tagli riguardano le lingue delle varie builds (ma anche, ad esempio, il wizard del primo avvio, ecc..).

Ora potete risolvere installando dal marlket il programmino gratuito morelocale2

Una volta installato, settate il linguaggio che preferite e riavviate la build: la maggior parte delle cose ora sarà in italiano, rendendo l'impatto con la lingua straniera molto più soft

Certo, non tutto verrà tradotto, ma tutto sommato credo che ora chiunque, anche il più digiuno di inglese, possa avere un approccio felice con le builds che non hanno l'italiano

Tanto per consigliarvene una e provare la cosa, potete scaricare quella che ho postato a pagina 14 su questa discussione, oppure vi consiglio (comunque, perchè secondo me fenomenali) quelle basate sui lavori del team MIUI
---------------------------------------------------------------------------------------

Altro problema è quello di non trovare sull'android market alcuni programmi che sono disponibili solo in certe zone del mondo (il market, pur sembrando assolutamente standard, è settato secondo la nostra zona di riferimento)

Per risolvere potete cercare ed installare dal market il programma market enabler che vi permette di accedere al market anche in altre zone

il sistema, da quello che ho capito, si basa sul "mascheramento" della nostra provenienza ... che dovrebbe operare non solo a livello di linguaggio della build ma addirittura (sempre se non ho capito male) a livello di operatore sim.

Spero sia utile.

Saluti

Paolotp92
24-11-2010, 14:38
Ciao a tutti ragazzi. C'è una cosa che vorrei precisare riguardo al booting di android on HTC HD2.
Non c'è bisogno di fare l'HSPL nel vostro HD2 per effettuare il boot di una qualsiasi rom di android, ma basta fare un aggiornamento all'ultima rom ufficiale di HTC HD2 per poter avviare senza problemi qualsia sisistema android!
Perchè se fate HSPL, riskiate di perdere l'assistenza dell'HTC per eventuale riparazione del dispositivo! infatti se dovesse rompersi con HSPL presente, non avrete più modo di ritornare a quello originale per rientro in garanzia!
e le possibilità che l'assistenza ve lo cambi si riducono.
Vi dico questo perchè io non ho effettuato nessun HSPL nel mio HTC HD2, ma bensì l'ultimo aggiornamento ufficiale (3.14) e con dentro la sdhc l'ultimo sistema operativo Nexus android citato nel post precedente da devilman.
Tutto funziona alla perfezione!! quindi evitate più rischi. Poi la scelta tocca a voi! Io mi trovo benissimo così #;)
Ciao a tutti raga!! #slt

quebec
24-11-2010, 14:47
@qllkevuoi
non volevo metterti in difficoltà e immagino a che sito ti riferisci. Io pensavo di usare i file del primo post (ovviamente aggiornati) giusto perchè in caso di bisogno qui trovo sempre persone disponibili ad aiutare il prossimo.

qllkevuoi
24-11-2010, 15:45
no quebec ... non è il sito che immagini ... o meglio:

quello che intendo io, che si può facilmente trovare cercando su google le parole android hd2roms, non è il sito che pensi tu, ma una singola pagina web contenente tutti gli aggiornamenti delle varie builds, come ho detto nei miei post precedenti.

Poi, in quella pagina, nella descrizione di ogni singola build, troverai i link alla discussione "originale", che si trova sul sito che pensi tu

Saluti

quebec
24-11-2010, 16:50
@qllkevuoi
ho letto quello che hai scritto a pag 216 sul dual boot, però se io seleziono android come dici tu carica sempre prima windows e poi android e fin qui ok ma durante questo passaggio da windows ad android spero che quanto meno non rilevi il segnale della scheda inserita nel cell. Perchè il mio problema piu grande quando ho usato android è stato proprio questo.
Avvio windows successivo avvio manuale di android tramite esplora file telefonata durante caricamento android e risultao cellulare impallato
Inltre se io installo come versioen di android la Mdeejay_FroYo_Sense_v._2.4_Clean_S6.1, che è quella che stavo testando prima del pasticcio, puo funzionare il dual boot?

qllkevuoi
24-11-2010, 18:32
ho letto quello che hai scritto a pag 216 sul dual boot, però se io seleziono android come dici tu carica sempre prima windows e poi android e fin qui ok ma durante questo passaggio da windows ad android spero che quanto meno non rilevi il segnale della scheda inserita nel cell. Perchè il mio problema piu grande quando ho usato android è stato proprio questo.
Avvio windows successivo avvio manuale di android tramite esplora file telefonata durante caricamento android e risultao cellulare impallato

beh ... se all'avvio selezioni android dal programmino di dual boot, ci sono probabilità minime che la parte radio faccia in tempo ad accendere la funzione telefono ed attivare la ricezione del segnale ... e che proprio in quei pochi secondi arrivi una chiamata ...

comunque, se proprio vuoi stare tranquillo, spegni il telefono (ma non l'hd2 ... cioè metti in modalità aereo tanto per capirci) fai un soft-reset ed al riavvio fai partire android: in questo modo, fin tanto che non accedi ad android, il telefono rimarrà spento (te lo ritroverai acceso solo su android, mentre al successivo accesso su WM sarà ancora spento)

Io personalmente non uso programmi di dual boot, ma solo dei loader che, dopo aver avviato WM, fanno partire CRLCAD ed HARET in sequenza ... più comodo secondo me (forse anche più rapido ... ho la sensazione che l'avvio di android durante il boot di wm si accavalli rallentando il tutto), ma i gusti son gusti


Inltre se io installo come versioen di android la Mdeejay_FroYo_Sense_v._2.4_Clean_S6.1, che è quella che stavo testando prima del pasticcio, puo funzionare il dual boot?

non vedo perchè non dovrebbe ... è sufficiente che la build risieda nella cartella android e che questa sia nella root della sd.

Saluti

quebec
24-11-2010, 19:15
@qllkevuoi
che versione di android usi?

qllkevuoi
25-11-2010, 01:23
la rom che uso io è quella che ho postato a pagina 14 ... è una mccm in inglese (oppure cinese) ma con morelocale2, di cui ho parlato sopra, puoi mettere anche l'italiano: non verrà tutta in italiano ma gran parte sarà tradotto.

Non ha il Sense ma ha 3 launcher diversi: launcher-pro, zeam ed il launcher "normale", ma quest'ultimo è stato rivisto e completamente stilizzato dal team Miui (è una build mccm ma su base miui insomma ...)

Mi ci trovo bene, gira che è una bellezza, graficamente mi piace ... insomma la consiglio

L'unica cosa su cui sono dovuto intervenire a livello di sistema (oltre all'installazione della lingua italiana tramite morelocale2) è la correzione dell'audio in chiamata: ora però è perfetto pure quello.

Volendo si può prendere anche l'ultima build di Miui che è anche più recente della mccm che ho io e dopo ci si mette quel che si vuole come launcher ecc...

Saluti

quebec
25-11-2010, 21:43
@qllkevuoi
grazie alle tue dritte ho trovato una marea di versioni di android ed effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta. Solo che le varie preesntazioni delle foto delle varie build di android sono tutte inglesi. Come faccio a capire se è presente anche la lingua italiana?

eddyplay
25-11-2010, 22:17
@qllkevuoi
e posso cambiare build senza eliminare le applicazioni e i file che ho, ad esempio foto, documenti che ho scaricato ecc. Basta non cancellare il file .img???
o cos'i è troppo semplice??? Puoi consigliarmi una build in particolare???

qllkevuoi
26-11-2010, 02:50
@ quebec

diciamo che generalmente nel thread delle varie builds (a cui puoi accedere dai links presenti all'interno delle presentazioni delle singole builds nella pagina web che ho indicato e a cui credo tu ti riferisca) viene specificato se la build NON E' multilingua ... comunque nella maggior parte dei casi dovresti trovare indicazioni sulla presenza o meno del multilingua (ovviamente se è multilingua c'è di sicuro anche l'italiano)

Alcune build includono solo l'inglese (è il caso delle MIUI e la gran parte delle loro derivate, che oltre all'inglese hanno al massimo il cinese), nel qual caso - ove l'inglese fosse un problema - si può procedere all'aggiunta della traduzione italiana con morelocale2 (come ad esempio ho fatto io con la build che ho uppato a pagina 14 di questa discussione) che la maggior parte delle volte si rivela risolutivo.
------------------------------------------------------------------------------------

@ eddyplay

teoricamente, mantenendo il file data.img e cambiando build (come ho capito che vorresti fare tu) potresti conservare tutto ... solo che molto spesso il file data.img generato da una build non è compatibile con una build diversa: di sicuro (quasi) potrai mantenerlo se aggiorni la versione di una stessa build ... che ne so, dalla mccm SE 3.0 alla mccm SE 3.1 ... negli altri casi devi provare ... al massimo la build non si avvierà finchè non toglierai il data.img incompatibile dalla cartella della build (permettendo così alla build di generare il suo specifico data.img)

Se la prova però non dovesse andare a buon fine, allora, se sei veramente interessato a mantenere i dati che avevi, sarà bene che tu ti sia cautelato in precedenza facendo dei backup dei dati che ti interessano prima di cambiare build ...

In questo modo potrai:

- in primis, provare se il data.img della build precedente (che ti sei salvato) è compatibile: se lo è, benissimo; altrimenti ...
- ... in secondo luogo, potrai installare sulla nuova build il programma di backup che hai usato in precedenza sulla vecchia build per salvare i dati che ti interessavano, e ripristinare tali dati con il programma di backup suddetto.

Sul backup dei dati su android ho scritto una mini-guida su questa discussione al post n. #66 ([Only registered and activated users can see links]), leggila che può servirti per lo scopo.

Per il consiglio della build, non me la sento di indicarne una ... ce ne sono molte validissime ... segui il consiglio che ho dato anche a quebec qualche post sopra a questo per quanto riguarda la pagina web dove documentarsi su quali siano le builds in circolazione.

Se per te l'inglese non è un problema (ma ricorda che c'è sempre morelocale2 che puoi installare dal market e che può metterti l'italiano) puoi provare quella che ho consigliato e uppato a pagina 14 su questa discussione.

Saluti

eddyplay
26-11-2010, 16:18
@qllkevuoi
io ho una shubcraft CM6 ma non questa versione...la precedente o almeno una precedente...volevo passare a quella superiore che è da poco disponibile però non ho capito una cosa...che genere di problemi ci sono con il kernel???
perchè se io passo a questa build visto che è una versione aggiornata della mia dovrei poter conservare i miei dati giusto???

Per quanto riguarda il fix ho risolto il problema...il file gps.conf era settato su un satellite (o più) europeo ed ho trovato una guida per impostarlo con quello/i italiano/i.
Se a qualcuno interessa o pensate che possa tornare utile posso postare la guida.

Grazie comunque di tutto.

eddyplay
26-11-2010, 16:31
▐ BUILD▐ 27.10.2010▐ ★shubCRAFT 2.0★CM6★▐ ★Discontinued★ ▐

[Only registered and activated users can see links]
[Only registered and activated users can see links]

- Drop Mode : [Only registered and activated users can see links]
- Minimal Hybrid : [Only registered and activated users can see links]
-Cyanogenmod Stock : [Only registered and activated users can see links]


Special thanks:

- pandroid: Original Drop Theme
- shiftedx: Original Minimal Matte Theme
- Heh
- hastarin
- Sanjeev
- Cotulla
- Darkstone
- ElbartoME
- mattc
- Cyanogen
- Zego
- rori~

Beta Testers:
- ElbartoME
- robertoestivil
- ts0cha0tik
- neo251
- BornStylez
- Ehsan_khajezade
- eugenb
- TeddyTweetTweet

qllkevuoi
26-11-2010, 17:29
visto che è una versione aggiornata della mia dovrei poter conservare i miei dati giusto???
si in teoria è così ... salvati il data.img di quella che hai da qualche parte e prova a piazzarlo nella cartella android di quella nuova ... vedi se parte, che succede ecc...

però, se vuoi la sicurezza di salvarti tutto e di poterlo ripristinare, allora segui il mio consiglio sul backup tramite programmi tipo MyBackup o Titanium Backup.

Per quanto riguarda la soluzione del fix dei satelliti per il gps, ovviamente faresti cosa gradita a tutti se posti la soluzione che hai trovato ... così se qualcuno dovesse avere gli stessi tuoi problemi potrebbe usufruirne.

Saluti

quebec
26-11-2010, 18:29
@qllkevuoi
allora ho trovato grazie a te 4 build che dovrebbero essere multilinguage e che non drovebbero avero problemi e sono:
1) mccm se v 3.3
2) mdj evo sense v 2.3
3) mdj froyo sense revolution 1.7
4) mdj froyo sense matted 1.4
Ti chiedo quale mi conviene provare e se tra queste ci sono molte diffenze.
Io ho cercato tra le loro caratteristiche e le differenze stanno anzitutto tra i vari kernel utilizzati anche se non so cos'è un kernel (scusa l'ignoranza).
Inoltre io ne cerco una che non consumi molta batteria. Ad esempio la 3 che ho provato poco tempo fa assorbiva un po troppo.

devilman666
26-11-2010, 18:40
il kernel è il nucleo del sistema operativo, la parte centrale che alloca il tempo del processore ai vari processi, che comunica tramite i driver con l'hardware...
principalmente cambiandolo otterrai un miglior dialogo con la cpu.
in questo momento ci sono vari kernel sviluppati da vari autori, non è splice dirti quale sia il migliore, anche perchè come avrai capito siamo in una fase di continui aggiornamenti.

Per il consumo batteria c'è stata una generale ottimizzazione delle varie build, le differenze ovviamente ancora sonopresenti e dipendono doprattutto da
- frequenza usata per la CPU (che comnque puoi scalare tramite SW)
- radio originale del cellulare
- sfondo animato o no

Ciò che consuma molto la batteria sul nostro HD2 , come saprai, è il display, veramente "enorme" (lo abbiamo comprato per quello).
Inoltre l'utilizzo o no di reti 3g inficia molto il consumo batteria.

Consiglio quindi "generico" per il consumo batteria è il seguente
Forza a 2g la rete quando non devi usare il cell per navigare (quindi le normali situazioni di standby o di traffico voce per telefonate), riduci la luminosità display a seconda dell'ora del giorno o dell'ambiente, in modo da non tenerlo sempre al massimo, non lasciare accesi Wi fi, GPS e BT se non li utilizzi.

Per il resto ti consiglio comunque di provare le varie build, si tratta solo di scaricarle, copiare la dir e lanciarlo.
molto dipenderà dal tuo utilizzo, provale tutte, è divertente...

eddyplay
26-11-2010, 23:07
GPS lento nell'agganciare satelliti

Può capitare come a me che il fix del GPS avvenga lentamente impieganto dai 5 ai 10 minuti oppure che non avvenga affatto, ciò accade perchè il vostro GPS è impostato relativamente ad un'altra regione del pianeta o
su un'area più ampia rispetto a quella che dovete utilizzare, per esempio il mio era impostato su europe piuttosto che italy e di conseguenza fixava all'infinito.

Risolvere il problema è molto semplice:
- Per prima cosa entrate nel Android Market e cercate eStrongs file explorer dovete scaricare ed installare il primo quello senza la dicitura "1.5 cupcake".
- Una volta aperto cliccate il tasto fisico corrispondente a start e nella voce impostazioni entrate in "opzioni di root"
- Adesso abilitate la voce "sfoglia come root" e rispondete alla domanda con il tasto si
- Vi verrà chiesto di selezionare la ROM e le scelte sono due: - HiAPK e Cyanogen Mod, dovete selezionare quest'ultima, o in alternativa a quella con il nome della vostra build.
- Verrete avvisati con un messaggio che dice "Attenzione!!! Devi montare la directory di sistema come..." non badate a questo e abilitate anche la voce "Monta file system"
- Adesso tornate nelle impostazioni e cercate la dicitura "Directory principale" cliccate e sostituite "/sdcard/" con "/system/"
- Fate due clic sul tasto indietro e dovreste trovarvi in /system/
- Una volta in system entrate nella cartella etc e cercate il file "gps.conf"
- Aprite il file gps.conf e vi verrà chiesto con cosa aprirlo utilizzate "ES modifica note"
- Aperto il file correggete la stringa NTP_SERVER=...pool.ntp.org con NTP_SERVER=it.pool.ntp.org (questo ovviamente se siete in italia per quanto riguarda altre nazioni cercate qua [Only registered and activated users can see links]@

Adesso il fix del mio GPS è notevolmente migliorato e (almeno alla prima apertura) impiega non più di 30 secondi/ 1 minuti per effettuare un fix stabile.

Spero che questa piccola guida possa tornare utile a qualcuno.

Ciao ciao

- E d d y p l a y -

quebec
27-11-2010, 15:59
@qllkevuoi
una volta installato gen y dual boot se lascio le impostazioni predefiniti si avvia sempre windows e poi basta che clicco sull'icona di android per avviarlo?
Devo fare qualche modifica alle chiavi di registro?

qllkevuoi
27-11-2010, 17:57
@ quebec

non so, perchè non lo utilizzo più, se gen.y dual boot è stato aggiornato o meno ... da quel che ricordo era necessario editare la chiave di registro che avevo indicato per settare la cartella dove risiede HARET.

poi, dalle impostazioni di gen.y dual boot (vado sempre a memoria .. le cose possono differire da come te le sto descrivendo ma il succo dovrebbe essere questo), selezioni il tempo del conto alla rovescia entro il quale puoi selezionare (cliccando nella sua schermata) se utilizzare wm oppure android, poi (sempre se ricordo bene) devi selezionare quale sistema va avviato in caso di mancata scelta dell'utente entro il tempo del conto alla rovescia, ecc...

fatto questo, quando accendi l'HD2, dopo lo splashscreen ti compare la schermata di gen.y dual boot e in quel momento selezioni quale sistema avviare: se selezioni android partirà android, se selezioni wm partirà wm, se non selezioni niente entro il tempo del conto alla rovescia partirà il sistema operativo che hai scelto come default.

Quando selezioni android, in realtà prima del suo caricamento verrà caricato "il sistema base" di wm ... a volte potrà succedere che la cosa sia visibile: cioè vedrai fisicamente avviarsi la prima schermata dell'interfaccia di wm e poi partirà android.

Questo succede per il discorso che abbiamo fatto sul fatto che android risiede su scheda sd, ecc.. ecc..

Saluti.

quebec
27-11-2010, 19:19
@qllkevuoi
ho installato gen.y e ho provato a settara la stringa per dire al programma dove si trova il file haret, ma nulla all'avvio del cell gen.y mi dice che android non è installato. Dove sbaglio?
questa è l'istruzione v1.0.6.0 and newer: "AndroidBootFolder"="string" ("": boot from root of storage (e.g. \Storage Card\haret.exe)| "andboot": boot from \Storage Card\Andboot\haret.exe, string can be edited in registry) e io ho editato cosi la chiave di registro AndroidBootFolder=Android e nella casella value ho scritto sia 0 che 1 ma nulla
Cerco anche un programma tipo taskmanager per chiudere le applicazioni prima sull'altra android rom c'era un programma che si chiama system. Mi piacerebbe anche un taskmanager tipo quello di winmobile.
E' possibile installare cookie's home tab?

qllkevuoi
27-11-2010, 19:42
non devi scrivere zero o uno ma la cartella dove é contenuto haret

non ricordo se c vanno anche le virgolette, né se é case sensitive (ossia se il maiuscolo é diverso dal minuscolo)

saluti

quebec
27-11-2010, 19:51
@qllkevuoi
Sono riuscito ad impostare l'auto boot.
Ora pero all'avvio di gen.y io ho preimpostato windows, se clicco su android mentre sta caricando mi esce un messaggio di errore: an error occurred on sub_main_bootandroid. Win32Exception Continue? io clicco no e si avvia windows. Cos'è quest'errore
EDIT
ho provato ad usare anche mskip android loader ma anche qui all'avvio del cell mi esce scritto errore. Che devo fare sono allaricerca di un dualboot funzionante su hd2

qllkevuoi
28-11-2010, 18:58
@ quebec

mmmhh ... questo proprio mi è sconosciuto quebec, non saprei cosa dirti ... a parte chiederti se lo hai installato dove andrebbero intsllati tutti i programmi di dual boot, ossia nella memoria interna (ma credo che tu lo abbia già fatto ... quindi .... boh!)

comunque, tutte le istruzioni che ti servono (e che potrei darti io, nel senso che di più non so) su gen.y dual boot le trovi al mio post n. #6 di questa discussione ([Only registered and activated users can see links]) ... se non ti funzia tanto bene, puoi sempre usare un loader tipo quello di mskip che ho recensito nello stesso post, oppure un altro prpgrammino di dual boot tipo android bootcamp che puoi facilmente reperire cercandolo su internet .... questo è l'ultimo che ho usato e andava benone, senza tanti problemi.

Per rispondere all'altra domanda che avevi posto e che mi era sfuggita, cercati sul market (o qui su ipmart) un task killer o taskmanager ecc.. ce ne sono una marea: ma sappi che si dibatte molto sulla loro reale necessità su android
--------------------------------------------------------------------------------------------

Come promesso qualche giorno fa (mi scuso nel ritardo ma il tempo a disposizione è quello che è ...), scrivo 2 righe sul consumo di batteria sul nostro HD2 mentre gira android ...


COME OTTIMIZZARE IL CONSUMO DI BATTERIA
SUL NOSTRO HD2 LEO MENTRE GIRA ANDROID


Ok, ragazzi non prendete per oro colato quello che segue: nessuno di noi ha la verità in tasca e, sebbene i consigli che fornirò sono quelli che vanno per la maggiore, potrebbero non essere sufficienti per alcuni di voi, in quanto influenzati da molti più fattori di quanto si possa credere.

Cominciamo con l'installazione di un paio di programmini (reperibili qui su ipmart e/o sul market), senza dei quali è davvero inutile stare a lamentarsi dei consumi:

- SETCPU oppure CPU TUNER: il primo più complesso e completo, il secondo più snello, semplice e funzionale .. io utilizzo il secondo, anche se il primo è quello che va per la maggiore; sono programmi in grado di gestire l'impegno del processore in varie circostanze, settabili manualmente oppure in automatico con i valori offerti di default
- CURRENT WIDGET: è un widget che potete piazzare dove volete e che vi indica, ad intervalli di tempo settabili dall'utente (un minuto va più che bene), il consumo della batteria in milliampere/ora ... senza di questo non potete sapere se effettivamente state consumando più del dovuto o no.

Detto ciò, mi preme sottolineare che:

1) qua e là in questa discussione ci sono già i medesimi consigli, ma magari sono sparpagliati e di difficile reperibilità
il primo post che mi viene in mente, forse perchè il più recente che ho letto, è di devilman666, a cui quindi debbono doverosamente andare parte dei ringraziamenti.

2) chiunque pensi che quel che segue sia incompleto o errato, perchè ad esempio tralascia questa o quella soluzione oppure ne propone alcune non valide o del tutto sbagliate, si senta liberissimo (anzi vi incoraggio a farlo, proprio perchè c'è bisogno di una "crescita comune") di integrare, correggere, come meglio crede ... ovviamnete con argomenti supportati dalla giusta conoscenza e documentazione in materia.

3) non dimentichiamoci che android sul nostro LEO gira pur sempre su memoria esterna e questo bene o male ne condiziona l'efficienza, anche se devo dire che si sta raggiungendo livelli di utilizzabilità, o come direbbero in campo internazionale daily use, sbalorditivi; inoltre teniamo presente che il nostro LEo consuma molto anche su WM se se ne fa un uso intenso ... e scommetto che moltissimi, per non dire tutti tra noi, quando siamo su android teniamo l'HD2 sotto costante stress, per provare, sperimentare, curiosare, ecc... un pò come quando abbiamo preso in mano questo mostro di cellulare per i primi tempi ... beh, teniamo sempre presente che questa iperattività consumerebbe molto anche su WM ...


Allora, partiamo con i consigli, tra suggerimenti già ampiamente detti in passato e qualcosina di nuovo:

a) data la generosità del display del nostro HD2, il primo consiglio riguarda la LUMINOSITA' DELLO SCHERMO:
avere uno schermo superilluminato, con colori sgargianti, con un wallpaper animato, ecc.. consumo inevitabilmente batteria ...
il consiglio è disabilitare la retroilluminazione automatica e settare la luminosità al minimo indispensabile: sembra una ovvietà, ma per esempio in ambienti al chiuso, quando si è alla luce artificiale, ecc.. non è necessaria una eccessiva illuminazione essendo suffieciente quella minima.
Poi, quando siete all'aperto, aumentate la luminosità fino al "livello di percettività"
Inoltre, minimizzate il tempo di entrata in standby dell'HD2 ... direi che un minuto è più che sufficiente ... ci si può accontentare anche di qualcosa in meno.

b) considerazione altrettanto ovvia è quella inerente alle varie CONNESSIONI:
Si, ok ... è molto bello e fa effetto avere un cellulare che in ogni momento è connesso ad internet con il 3G, che ha il bluetooth già attivo così come entro in auto si connette al vivavoce, alla radio, all'auricolare, ecc..., che ha la sincro sempre attiva, il gps sempre acceso o il wifi sempre in cerca di reti non criptate nei dintorni ... ma tutto questo si paga caro in termini di consumi di batteria.
Anche qui il consiglio non potrebbe essere più ovvio: disabilitate TUTTO di default ed usatelo solo in caso di effettiva necessità, non state sempre sotto rete 3G se non vi serve per connettervi, ecc..
Su questo ultimo punto giova fare un approfondimento: la rete 3G, in condizioni ottimali (cioè dove il segnale è sempre costantemente 3G senza "zone d'ombra", senza zone non coperte o coperte solo parzialmente ... insomma, in italia davvero poche zone possono vantare una copertura davvero ottimale), consuma di meno della rete 2G ... quindi quelli di voi che abitano in zone "fortunate" mantengano pure il 3G ... tutti gli altri, nel dubbio, mettano la rete 2G.
Ciò perchè, in caso di copertura non ottimale, se si mantiene il segnale 3G, questo continuerà a cercare la rete, finendo per consumare molto di più di una rete 2G.
Poi, quando si necessità di connessione 3G per navigare, la si attiverà manualmente dalle impostazioni.
Ovviamente quando dico "disabilitate tutto di default", intendo proprio tutto (sincro, gps, wifi, bluetooth, 3G, ecc...), tranne il telefono in 2G.

c) quello che magari non è così ovvio invece, sono alcuni "trucchetti" sperimentati dagli utenti che tendono a MINIMIZZARE LE RISORSE SU WINDOWS MOBILE
non chiedetemi il perchè, non chiedetemi se funziona, ecc.. sperimentate voi stessi e traete le vostre conclusioni:
si dice che minimizzare le risorse su WM prima di fare il boot di android, aiuti non poco la batteria durante il normale utilizzo di quest'ultimo sistema operativo.
La cosa, pur non ovvia, è però comprensibile e plausibile: android è un sistema che, sul nostro HD2, gira su scheda microsd ... il chè implica che "al di sotto di esso" ci sia sempre e comunque il sistema che invece è installato nella memoria interna, ossia WM, che utilizza lo stesso hardware; è impossibile, quindi (a mio modo di vedere), azzerare del tutto l'influenza di WM sull'esecuzione di android, almeno finchè non ci saranno delle vere e proprie ROM ANDROID da installare su memoria NAND (interna, quella dove attualmente risiede WM)
Per cui il consiglio è quello di, su windows mobile, attivare la modalità aereoplano, disabilitare comunque la sincro, e tutte le connessioni attive, ridurre al minimo la luminosità dello schermo, killare eventuali processi in background, ecc.. e SOLO successivamente avviare android
Alcuni si spingono perfino oltre (coloro che utilizzano android come S.O. principale): c'è chi disabilita l'interfaccia HTC Sense (che consuma molte risorse), chi addirittura flasha delle rom WM cucinate "preparate per android", cioè con il minimo indispensabile in modo da minimizzare "l'ingombro" di WM in termini di risorse, privilegiando android

d) ci sono poi alcuni utenti (anche gli stessi cuochi delle varie builds a volte ... come dire, non sono consigli campati per aria) che sostengono che influisca sul consumo di batteria anche fattori impensabili: LA RETROILLUMINAZIONE DEI TASTI E L'ESPOSIZIONE A FONTE LUMINOSA DURANTE IL BOOT DI ANDROID
Sì, pare veramente che qui si stia parlando di cose troppo strane per essere vere, lo so ... ma provate, non vi costa nulla e magari riscontrate un beneficio in termini di consumi.
Il tutto consisterebbe nel lanciare android immediatamente dopo aver acceso i tasti del nostro HD2 e, se possibile, tenendo il nostro HD2 il più possibile vicino ad una forte fonte luminosa, tipo una lampadina o cose così.

e) purtroppo, per quanto ci si possa sforzare, si deve comprendere che ci sono cose che sfuggono al nostro controllo e rispetto alle quali il rimedio è quello di cambiare e/o sostituire ... ROM WM, RADIO E SCHEDINA MICROSD
non chiedetemi quale rom wm mettere, quale radio sia migliore, quale marca di microsd sia più efficiente, ecc... le mie conoscenze dirette non arrivano a tanto, posso solo riportare "rumors", quello che ho sentito dire qua e là, ecc..
In primis vi dico la mia configurazione:
- rom wm axlor v.9 ... non è tra le ultime uscite, ormai datata ma sempre valida, tra l'altro appesantita senza risentirne minimamente da tantissimi programmi, customizzazioni a livello sistema, grafico, ecc..
- radio 2.12.50 ... trovo che, per quello che mi riguarda, sia tra le migliori, anche se ammetto di non aver provato per niente la 2.14.50 e la 2.15.50 (semmai, chi ha in uso alcune di queste potrebbe riportare la sua esperienza e magari un confronto con la 2.12.50 se l'ha usata in passato)
- scheda microsd A-Data 16 Giga classe 6
Detto questo, il consiglio è quello di sperimentare, se ne avete la possibilità, diverse schede sd, magari di diverse classi di velocità (non so, onestamente, se questo possa influire: ad intuito direi che una microsd con velocità-classe più alta dovrebbe consumare di più ... ma è solo una mia idea, priva di riscontri); di indagare su internet quali siano le rom WM dichiarate "migliori, più compatibili e meno esose per android"; di vedere se la vostra radio sia o meno quella più utilizzata dagli altri utenti che utilizzano il porting di android su HD2, ecc..
Su questo, vorrei sollecitare chiunque di voi a riportare le proprie esperienze personali

f) ovviamente, e non a caso l'ho lasciato per ultimo (altrimenti non avreste letto i consigli precedenti ... #pe ), il consumo di batteria è influenzato in maniera determinante dall'IMPEGNO DELLA CPU, ossia del processore del nostro computerino HD2 ...
La velocità con cui il processore del nostro HD2 "affronta" l'esecuzione di android e delle applicazioni che girano su di esso può essere regolata attraverso programmi appositi, che consentono di settare la velocità massima e minima della CPU in determinate circostanze.
Qui vi descriverò i settaggi che ho impostato io con il programma CPU TUNER, ma voi non solo potete utilizzare altri settaggi per provare a vedere se trovate impostazioni anche migliori di quelle che utilizzo io, ma potete anche utilizzare l'altro programma che va per la maggiore, SETCPU che fa sostanzialmente le stesse cose ... anche qui, chi di voi pensa di aver trovato un buon settaggio è assolutamente incoraggiato a condividerlo con tutti noi.
Su CPU TUNER, come dicevo, dopo aver fatto il check capabilities (ossia ho fatto determinare al programma la velocità della CPU del mio LEO) che potete trovare nella scheda settings, ho impostato le seguenti cose:
- nella scheda current, sotto Governor, ho interactive;
- nella scheda profiles, ho impostato 4 profili: performance, normal, powersave ed extreme powersave;
- profilo performance: Governor conservative, frequency max 998 mhz, min 422, services tutti leave unchanged;
- profilo normal: Governor conservative, frequency max 768 mhz, min 245, services tutti leave unchanged;
- profilo powersave: Governor interactive, frequency max 576 mhz, min 245, services tutti leave unchanged;
- profilo extreme powersave: Governor interactive, frequency max 422 mhz, min 245, services tutti leave unchanged;
Nella scheda Triggers ho impostato:
- Battery Full: battery level 100, on battery performance, screen locked extreme powersave, on power performance;
- Battery used: battery level 75, on battery normal, screen locked extreme powersave, on power performance;
- Battery empty: battery level 50, on battery powersave, screen locked extreme powersave, on power normal;
- Battery critical: battery level 25, on battery extreme powersave, screen locked extreme powersave, on power powersave;
Nella scheda settings ho attivato Enables profiles e start on boot, sotto notification ho abilitato tutto, sotto system ho abilitato le prime due voci
Da notare che, a prescindere da tutto, ho settato sempre il profilo a maggior risparmio energetico per quando il cellulare è in standby (con schermo spento cioè con screen locked), a prescindere dallo stato della batteria.

g) discorso a parte va fatto per i programmi TASKMANAGER/TASK-KILLER di vario genere, tipo, marca, ecc.. e per i programmi di STARTUP MANAGER: c'è chi sostiene la loro utilità, chi invece è convinto della loro inutilità ed addirittura chi dice che sono pure dannosi perchè il loro utilizzo finisce per rappresentare un inutile spreco di risorse e di batteria.
Non voglio, quindi, consigliarvi nè la marca di un programma rispetto ad un'altra, nè tanto meno dirvi se possono essere utili o dannosi: verificate voi sulla vostra pelle e traetene le conclusioni (magari condividendole qui su ipmart in modo che sia utile a tutti).
A mio modestissimo ed opinabilissimo parere, questi 2 tipi di programmi si rivelano utili nella misura in cui non vengono utilizzati ... mi spiego: stare continuamente a killare le applicazioni con i taskmanager (o task-killer che dir si voglia) può alla lunga risultare controproducente perchè finisce per realizzare l'effetto opposto, cioè invece di disimpegnare processore e ram, li si impegna di continuo per uccidere i vari processi.
Meglio quindi settare una volta per tutte questi programmi per un comportamento standard: quindi settare le loro "ignore list" (cioè la lista dei programmi che devono essere ignorati nell'esecuzione del task-killer) al meglio possibile e poi lasciare che i processi vengano uccisi in automatico dopo tot tempo, oppure quando si spegne lo schermo ed il cellulare entra in standby (questa è la mia scelta attuale), ecc...
Allo stesso modo si dovrebbe agire sui programmi del tipo stratup manager, cioè programmi che permettono all'utente di selezionare cosa deve partire e cosa no all'accensione dell'HD2 (su android ovviamente) ... molti processi non sono davvero necessari: quindi è bene settare una volta per tutte cosa ci serve e cosa non ci serve che parta all'avvio ... e buona notte ai suonatori

Usando gli accorgimenti di cui sopra, controllando i consumi tramite CURRENTWIDGET, ho un consumo assolutamente competitivo rispetto a WM, direi quasi identico: per esempio oggi, dalle 12 alle 17 circa, ho avuto un consumo dell'8% con 6 messaggi e 2-3 telefonate di un quarto d'ora-20minuti circa complessivi, oltre ad aver disinstallato un programma, ed acceso il display di continuo proprio per riportare i miei settaggi di cpu-tuner e per monitorare i consumi.

I miei consumi medi, con la rom wm, la radio e la scheda sd che sopra ho indicato, con la android build che ho riportato a pagina 14 su questa discussione, sono:
- in standby, tra i 5 ed i 10 mA
- con schermo acceso ed utilizzo normale, tra i 110 ed i 140 mA
- nell'esecuzione di programmi mediamente impegnativi per la CPU, tra i 200 ed i 260 mA
- nell'esecuzione dei programmi più impegnativi, tra i 350 ed i 450 mA

Questi risultati, verificando un pò in giro su internet, sono da ritenere "nella norma" ...

Ovviamente i consumi salgono se si accende il wifi e/o altri tipi di connessione.

In ultimo, considerate sempre che il consumo di batteria potrebbe essere influenzato anche dalla build stessa: non tutte le build consumano allo stesso modo, non tutte le build sono realizzate sulla base dello stesso kernel, non tutti i kernel consumano allo stesso modo, ecc..

Se, benchè abbiate usato tutti gli accorgimenti possibili, riscontrate valori di consumo eccessivi, potrebbe dipendere da qualcosa "insito" nella build stessa ... ma potete sempre cambiare, no?

Dai, che siamo vicini alla perfezione!

Spero sia utile.

Saluti

er corvo
29-11-2010, 01:50
ciao, posto questa richiesta xk dopo aver perso il sonno x 3000 notti non ho trovato la soluzione.
io ho la 3 con l'opzione super internet che mi darebbe 600 minuti di chiamate skype gratis (cosi non consumo il traffico dati).......ho mandato una mail alla 3 la quale mi ha risposto che l'opzione è attiva.
ho provato ad installare applicazioni modificate x la 3 come AS PHONE, ISKOOT ma non va
qualcuno sa se c'e' speranz o meno di installare l'applicazione e che questa funzioni?
Grazie

qllkevuoi
29-11-2010, 08:47
non ho la tre come operatore, quindi non posso aiutarti molto ...

qui su ipmart mi pare di aver trovato 2-3 discussioni inerenti al tuo problema:

- [apk] Skype [Agg. v.1.0.0.614 Full] ([Only registered and activated users can see links]) (vabè ... qui si parla dell'app in generale)
- [apk] [MOD] H3G e skype gratis. ([Only registered and activated users can see links]). (questa dovrebbe esserti utile)
- Skype ([Only registered and activated users can see links]) (anche qui si fa menzione al problema, magari trovi qualche spunto interessante)

Saluti

quebec
29-11-2010, 11:13
@qllkevuoi
si gen.y lo avevo installato sulla memoria del telefono, idem per mskip ma mi da anke lui errore.
Ho visto android bootcamp, solo che se mi è sorto un dubbio.
1) Premesso che come autoboot io lascio windows, il programma mi da la possibilità di avviare crlcad in automatico quando avvio il telefono. Ora se io utilizzo questa opzione e poi invece di lanciare android lascio continuare a caricare windows che succede?
2) se invece non imposto l'opzione di avviare crlcad in automatico quando avvio il telefono, e avvio android si sentirà l'audio?

qllkevuoi
29-11-2010, 13:29
@ quebec

1) non succede nulla, ma va bene così come hai messo, perchè se non fai partire CRLCAD in automatico ...

2) ... non sentirai l'audio se carichi android

Saluti

quebec
29-11-2010, 15:10
@qllkevuoi
ho installato bootcamp solo che quando accendo il cell l'autoboot non parte si avvia solo windows come mai?

qllkevuoi
29-11-2010, 15:36
mmhhh ... detto così non saprei: tiro ad indovinare, hai settato un tempo di countdown troppo breve? non lo hai settato affatto?

semmai prova ad allungare fino a, diciamo, 10 secondi ...

Saluti

quebec
29-11-2010, 16:01
ho provato un altro bootloader Jmz Android Dual-Boot HD2 v4 e funziona solo che ora ho un problema in windows mobile, nella schermata home mi appere 1 sulla casella dei messaggi che non scompare piu è il led continua a lampeggiare cosa devo fare?
EDIT risolto mi riappare un messaggio come non letto tutto ok.

EDIT questo programma lo installato sulla scheda di memoria. Domanda stupida che test devo fare per vedere se i suoni si sentono? Es ( quando avvio il cell in modalità android non sento il suono quando esce la scritta htc quite brillance, però poi una volta partito il cell se seleziono la suoneria io l'audio lo sento quindi è tutto ok?)
Come si imposta la suoneria ai messaggi?
Pe rvisualizzare la cartella messaggi in arrivo?

qllkevuoi
30-11-2010, 09:01
eheheh quebec ... ti ci stai appassionando come me, eh??

curiosa un pochino, scommetto che trovi da solo più cose di quanto non potrei dirti io con un singolo post.
comunque in caso di difficoltà, lo sai, ti si dà una mano.
-----------------------------------------------------------

VOLEVO FARE UN ANNUNCIO:

da oggi è attiva una nuova sezione ...

Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])

probabilmente questa discussione, tutta intera oppure smembrata per metterne in risalto le parti di maggior interesse, verrà convogliata in questa nuova sezione che lo staff di ipmart ci ha regalato.

quindi quelli di voi che sono interessati all'argomento android su dispositivi WM comincino a dare uno sguardo a questa nuova sezione.

Saluti

quebec
30-11-2010, 14:50
ok solo che smanetto smanetto ma una cosa non riesco a farla tramite htc sync non riesco a far copiare i contatti da outlook al cell

qllkevuoi
01-12-2010, 01:56
fai la sincro con un account google (gmail) ... oppure leggi il mio post n. 66 di questa discussione su come importare i dati PIM da WM ad Android

Saluti

quebec
01-12-2010, 20:46
@qllkevuoi
sto provando a seguire la guida al post 66 solo che c'è un problema una volta che ho rinominato il file creato con pim bachup da pib a zip e lo estraggo sul pc il file esce con estensione pbc quindi qualcosa non va. Infatti se pure lo rinomino incvs poi gmail non mi riconosce il file. La versione di pimbackuo è la 2.8.0.0

qllkevuoi
01-12-2010, 23:59
guarda direttamente la guida ... è quasi uguale:
[Porting HD2] Backup da Windows Mobile ad Android e da Android ad Android ([Only registered and activated users can see links])

quello che forse ti è sfuggito è il punto b) della parte relativa al trasferimento dei dati PIM da WM ad Android ... segui alla lettera e vedrai che tutto torna.

Saluti

ferioki
02-12-2010, 00:11
Quando pensi di avere trasferito tutte le tue guide mi fai sapere che sposto le ROM poi vaporizzo la discussione, non è il caso di spostare le guide perchè ci sono così tante rom e problemi tutti assieme che non ci si capirebbe molto....

Meglio ricominciare in maniera ordinata.

qllkevuoi
02-12-2010, 00:19
sono d'accordo ...

Guarda, buona parte di quelle che ho postato io personalmente in questa discussione ho già provveduto a riprodurle ... rimane poco di mio.

La questione è: come regolarsi con i contributi altrui?

Appena ho un pò di tempo mi ci dedico di nuovo ... non prima dell'inizio della prossima settimana: da domani a domenica sarò all'estero.

Saluti

ferioki
02-12-2010, 00:30
I contributi altrui faresti un bel lavoro a mandarmi i link dei post da estrarre dalla discussione....

Quelli che ne vale la pena naturalmente.

Intanto che dai una ripassata alla discussione per vedere se c'è qualcosa di tuo mi fai un PM con i post che ritieni importanti, poi ci penso io...non rifarli Tu.

6106106
02-12-2010, 01:56
ciao, sono un superneofità, mi stò leggendo tutto il forum, per poi installare android sul mio leo, ma ancora non ho capito se dopo aver messo android si può installare un navigatore, graaaaazzzzzzzzzziiiiiiiiiiieeeeeeeeee #dub

The jackal
02-12-2010, 05:25
ciao, sono un superneofità, mi stò leggendo tutto il forum, per poi installare android sul mio leo, ma ancora non ho capito se dopo aver messo android si può installare un navigatore, graaaaazzzzzzzzzziiiiiiiiiiieeeeeeeeee #dub
certo. il gps è funzionante,

quebec
02-12-2010, 12:33
@qllkevuoi
ho risolto con un altra guida che riporto integralmente e ringrazioando anticipatamente i suoi autori.
Con pim backup sicuramente non facevo bene il punto b della tua guida.

GUIDA PER TRASPORTARE I CONTATTI DA OUTLOOK AD ANDROID TRAMITE GMAIL
1) Aprire Outlook e fare clic su contatti
Vai File> Importa ed esporta> Selezionare Esporta in un file cliccare su Avanti
poi Seleziona Valori separati da virgola (Windows) cliccare su Avanti
poi Seleziona Contatti cliccare su Avanti
Salvare il file in una posizione nota
Fare clic su Fine

2) Accedi al tuo account Gmail
Fare clic su Contatti nel menu di sinistra
Fare clic su Importa in alto a destra
Scegli il file e selezionare il. Csv file appena salvato (aggiungere a un gruppo, se volete)
Fare clic su Importa
I vostri contatti saranno importati nel tuo account Gmail

3) Sul cellulare assicurarsi di aver collegato il tuo account Gmail
Vai contatti> Menu> Account
Seleziona la tua Gmail account> Menu> Sync Now
I nuovi contatti verranno importati - Eventuali duplicati devono essere uniti.

6106106
02-12-2010, 14:59
visto che sei cosi gentile:
The jackal ([Only registered and activated users can see links])

[Only registered and activated users can see links] Visualizza il profilo ([Only registered and activated users can see links])
[Only registered and activated users can see links] Visualizza i messaggi forum ([Only registered and activated users can see links])
[Only registered and activated users can see links] Messaggio privato ([Only registered and activated users can see links])
[Only registered and activated users can see links] Visualizza inserimenti blog ([Only registered and activated users can see links])
[Only registered and activated users can see links] Aggiungi come contatto ([Only registered and activated users can see links])


non mi sai indirizzare in qualche guida nel forum, che non sia troppo complessa. #;)

quebec
02-12-2010, 19:43
@the jakal
guarda per quanto riguarda android da installare sull' hd2 ci sono tantissime versioni gia preconfezionate e molto semplici da usare.
Come detto precedentemente da qllkrvuoi se scrivi su google android hd2roms, ti si apre una pagina con tutte le versioni di android che puoi installare sull'hd2.
Io personalmente sto usando la MCCM SE V 3.4

dvcl87
03-12-2010, 11:24
Salve a tutti.....
ho da poko acquistato l HD2 con queste caratteristiche:

PB81100 HX-BC
SPL-1.66. 0000 XE
MicroP (LED) 0x05
MicroP (TOUCH) 0x40

Versione sistema operativo 5.2.21869 (21869.5.0.82)
Manila 2.5.20121429.0
ROM 1.72.901.1 (82124) ITA
Data ROM 03/15/10
Radio 2.07.51.22_2
Protocollo 15.32.50.07U

Premesso ke il cell esteriormente nn ha nessun markio di compagnia telefonica ma, all accensione ce il logo TIM....

vorrei sapere prima d tutto se, nel flasharlo potrò tornare indietro allo stato originale visto ke sembrerebbe ke monto una ROM brandizzata....

poi in caso fosse possibile cosa mi consigliate di scegliere x effettuare un bel porting ad ANDROID....

so cm smanettare sul PIETRONE " :D (visto ke vengo dal fratello minore HD ;) ) ma vorrei informarmi x bene prima d fare il tutto x ritrovarmi una versione d ANDROID ancora nn completa e cn qlk bug....

GRAZIE A TUTTI IPMARZIANIIIII #slt

quebec
03-12-2010, 17:51
@dvcl87
leggi il post sopra il tuo e buo divertimento

6106106
04-12-2010, 00:55
sò che sono un pò tonto, ma dopo aver messo android su hd2, grazie a voi, ora mi piacerebbe mettere anche un navigatore, ma non riesco a capire se la guida è la stessa per un terminale android, oppure una apposita, se qualcuno mi da una dritta super UP#;)

ferioki
04-12-2010, 01:30
Se vai a leggerti il thread dl navigon alcuni lo hanno già installato su HD2

quebec
04-12-2010, 20:38
@6006106
io ti consiglio il sygic è anche molto semplice da usare
installazione compresa una volta scaricato il programma copi tutti i file (le tre cartelle e il file apk sulla scheda di memoria) poi dal celluare una volta che stai utilizzando android con un file manager installi il file apk vai alla prima pagina di questo link [apk] Sygic Mobile Maps 10 (v.8.06) [Agg. v.8.22] ([Only registered and activated users can see links](v.8.06)-Agg.-v.8.22&goto=newpost)

pendragon2
04-12-2010, 20:57
sò che sono un pò tonto, ma dopo aver messo android su hd2, grazie a voi, ora mi piacerebbe mettere anche un navigatore, ma non riesco a capire se la guida è la stessa per un terminale android, oppure una apposita, se qualcuno mi da una dritta super UP#;)
Io li ho provati TUTTI e molto bene, attualmente il più affidabile e perfettamente funzionante su HD2 è questo [Android Appl.] Igo8 Per Android [Agg. v.8.4.2.139242] ([Only registered and activated users can see links]) ;)

qllkevuoi
06-12-2010, 09:10
AVVISO IMPORTANTE


Questa discussione-guida sta per essere chiusa e smembrata perciò evitate di continuare a postare qui perchè vi è utile solo al momento, ma le info andranno disperse ...

Forse vi è sfuggito che la nuova sezione ha sul porting di android (Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])) ha uno spazio dedicato alle discussioni di carattere generale, dove richiedere aiuto e trattare problemi di ogni genere, dove postare le proprie richieste, ecc..

Poi ha anche 2 sottosezioni dove verranno rispettivamente postate le guide e le recensioni delle builds che noi utenti vorremo inserire.

Pertanto invito tutti quanti ad usare la nuova sezione in modo conforme a tutte le altre qui su ipmart:

- postare le discussioni di carattere generale, richieste di aiuto, di info, problemi di ogni genere, ecc.. in questa parte della sezione, mediante l'inserimento di nuove discussioni ([Only registered and activated users can see links])

- modding e guide di ogni genere in questa sottosezione della sezione dedicata al porting di android ([Only registered and activated users can see links])

- recensioni per nuove builds, ed in future roms android da installare su nand, in quest'altra sottosezione della sezione dedicata al porting di android ([Only registered and activated users can see links])

Grazie per la collaborazione.
-------------------------------------------------------------------
@ quebec:

ho visto il post sull'utilizzo di outlook per il backup dei contatti per importarli su android ... bravo!

sarebbe utile, per non disperdere le info, che tu riportassi questa soluzione (benchè dipendente dall'utilizzo di outlook ... che non tutti usano) nella apposita guida che ho scritto, di seguito ad essa (cioè inserisci un tuo post dopo la mia guida, spiegando lo stesso procedimento) qui ([Only registered and activated users can see links])

Grazie.

Saluti

devilman666
09-12-2010, 00:11
non ho ben capito perchè questa discussione debba essere smembrata ...
credo sia utile tenere separato un topic particolareggiato su HD2, visto che ogni palmare ha le sue caratteristiche.

qualcuno può spiegarlo meglio?

Anche per quanto riguarda i contenuti e come riorganizzarli, vorrei essere coivolto in quanto originatore della discussione.

ferioki
09-12-2010, 00:40
Perchè la sezione nuova va riordinata, prima questa era l'unica discussione sul porting HD2, ora invece abbiamo una sezione intera dove sviluppare la discussione e i problemi.

Faremo come in tutte le altre sezioni, un thread per ogni rom e quindi le problematiche che si presentano in ogni release mantenendo separate le discussioni.

Se hai postato cose che ritieni importanti fammi sapere in quale post si trova e io lo estraggo in una disussione specifica, oppure riscrivi la guida e inseriscila tu, poi questa discussione la chiudo anche senza smontarla.

Però dobbiamo smettere di usare solo questa discussione per tutto altrimenti i meno smaliziati devono leggersi tutto oppure continueranno a ripetere sempre le stesse domande...

Non ha senso matenere tutto in una discussione, basterà specificare nel titolo che è per HD2 e non ci saranno problemi a localizzarla.

Io sono a disposizione anche in PM per qualsiasi proposta e chiarimento.

qllkevuoi
09-12-2010, 09:49
@ devilman666

amico mio, ci sono tanti tuoi post disseminati in questa discussione che non hanno affatto la rilevanza che meriterebbero ... ciascuno di essi è una mini-guida (intendo, oltre alle recensioni degli aggiornamenti delle varie build)

Dai un'occhiata di insieme alla nuova sezione ... non è meglio riorganizzare i lavori di chi ha contribuito allo sviluppo, qui su ipmart, di questo argomento?

io ho già iniziato, come potrai vedere, ad estrapolare i miei contributi per farne delle mini-guide in modo che possano essere più visibili e facilmente reperibili dagli utenti, in modo da dare il mio piccolo contributo alla crescita della comunità per quel che riguarda questo argomento.

Perchè non fai lo stesso anche tu (compatibilmente con i tuoi impegni)?

Del resto, tanto per fare un esempio, il tuo post iniziale di questa discussione non è altro che una guida su come fare per far partire android su HD2 ... è solo un esempio .... ho già segnalato a ferioki i post di questa discussione che secondo me meritano attenzione: ce ne sono molti tuoi, ma anche di altri utenti ... sarebbe utile estrarli e renderli delle guide "standalone"

La riorganizzazione dei contenuti, che la creazione di questa sezione dedicata al porting di android su dispositivi WM impone, passa anche attraverso un lavoro di questo tipo a mio parere ... almeno all'inizio.

Che ne dici?

Saluti

devilman666
09-12-2010, 19:38
l'importante è fare un lavoro che abbia una logica e sia facile da consultare.
Ho dato una occhiata alla sezione ROM e già ora mi sembra un po confusionale.
Rom di vari modelli messi una a fianco all'altra, e come puoi immaginere più ne escono, per vari modelli, peggio sarà...
non sarebbe più logico tenere questa discussione come box HD2 da cui partono i link a tutti i vari argomenti?
in altre parole, ho paura che andando a postare nelle altre sezioni ci si confonda con argomenti legati ad altri device.

Della sezione ROM, ad esempio , ho già detto.
la sezione guide, reperibile qui
Modding Guide ([Only registered and activated users can see links])
in questo momento ha solo guide di qllkevuoi (sei un grande) riguardante l'HD2, ma la sezione in teoria deve (dovrà) contenere guide generiche, non solo per HD2...
e di nuovo potrà crearsi confusione, quando la sezione avrà varie pagine, per chi cerca guide per un determinato modello (nel nostro caso HD2)

In pratica io propongo di modificare il primo post per farlo essere un ottimo sommario a tutti gli argomenti legati a specifiche istanze dell'HD2 (e quindi riempire il primo post di link a quel che serve).
Ovviamente poi per problemi generici Android su device WM rimandiamo alla sezione relativa
Se poi parti di questa discussione vanno estrapolati per divenire generici ( e penso che buona parte degli interventi di qllkevuoi lo meritino ampiamente, vista la grande passione e professionalità) basta postarli come nuova discussione e , nuovamente, linkarli in prima (come ha già iniziato a fare)

Teniao inoltre presente che problemi specifici per HD2 possono inizialmente essere postati qui e se meritano una guida estrapolata, benissimo, poi li rilinkiamo come nuova discussione ( o come post interno, a seconda delle necessità)-
Mi sembrerebbe tutto più lineare.

In altre parole non facciamo l'errore di perdere un contenitore specifico per HD2 che già esiste e che , una volta rinnovato nel primo post (lavoro che posso fare e tenere aggiornato) può fare da sommario per chi ha questo device.


Pensiamo al sito di riferimento che tutti noi conosciamo, l'utilità è proprio quella di avere sezioni per ogni modello, in modo da non entrare in una generica sezione "rom android" e ritrovarsi in un marasma di varie rom fra cui trovare quela che ci interessa...

che ne dite?

qllkevuoi
09-12-2010, 20:29
... Ho dato una occhiata alla sezione ROM e già ora mi sembra un po confusionale.
Rom di vari modelli messi una a fianco all'altra, e come puoi immaginere più ne escono, per vari modelli, peggio sarà...
Beh, per evitare confusione in tal senso basta "taggare" i vari post, guide, rom, ecc.. specificando nel titolo di quale dispositivo WM si parla ... no, questo sinceramente non mi pare un problema: basta vedere le altre sezioni WM di ipmart ... tipo quella degli HTC [PPC]


In pratica io propongo di modificare il primo post per farlo essere un ottimo sommario a tutti gli argomenti legati a specifiche istanze dell'HD2 (e quindi riempire il primo post di link a quel che serve).
Ovviamente poi per problemi generici Android su device WM mettiamo il link alla prima pagina.
Se poi parti di questa discussione vanno estrapolati per divenire generici ( e penso che buona parte degli interventi di qllkevuoi lo meritino ampiamente, vista la grande passione e professionalità) basta postarli come nuova discussione e , nuovamente, linkarli in prima.

questo mi piace ... idea valida, si potrebbe fare

io direi di organizzare più o meno come è stato fatto per la sezione HTC [PPC] riguardante WM ... ci sono delle discussioni che raccolgono link ad altre discussioni ... penso ad esempio a discussioni tipo questa qua ([Only registered and activated users can see links]), da tenere in evidenza per fare da "indice" ... indice che poi nel nostro caso potrebbe essere delle varie builds che via via verranno recensite nell'apposita sottosezione, oppure a discussioni tipo quest'altra ([Only registered and activated users can see links]) a metà tra una guida e un indice dei vari argomenti-guida, ecc..

In questo senso penso che la tua idea sia più che valida ...

Quello che invece considero profondamente diseconomico è mantenere tutti gli argomenti relativi ad android su HD2 in unica discussione perchè finisce per essere tutto molto confuso.

Inoltre, visto che HD2 non è l'unico dispositivo WM su cui gira android e visto che lo staff di ipmart ha voluto dare rilevanza all'argomento "android come porting su dispositivi WM", nell'impossibilità di avere una sezione dedicata per ogni dispositivo WM sul quale gira android, credo che bisognerebbe sfruttare al meglio la sezione, facendo un discorso di riassetto nel senso specificato)

Infatti, ci sono diverse "mega-discussioni" in questa sezione che riguardano diversi PPC, ho visto (oltre a questa) una analoga per Kaiser, una per Rhodium, una per gli HTC PPC su cui gira xdandroid, e sicuramente me ne sarà sfuggita anche qualcun'altra

potrebbe valere stesso discorso anche per queste ...

Saluti

ferioki
09-12-2010, 20:31
Ragazzi miei, io sono più che daccordo a fare, all'interno di questa sezione i sub per i dispositivi che saranno supportati....

Prima però bisogna avere del materiale da metterci dentro, non ha senso aprire un sub dedicato ad un terminale poi avere 2 discussioni all'interno.

Ora popoliamo questa sezione e quando ci sarà abbastanza materiale e ci saranno le garanzie che viene seguito da qualcuno io non ho nessun problema a inserire altri sub dedicati, prima però bisogna produrre...

Non sono i sub che fanno nascere il materiale, sono gli utenti.

Ora se riorganizzate un poco il materiale che abbiamo poi si potrà anche valutare quanto è e se è il caso di suddividerlo ulteriormente in sub dedicati.

Le discussioni che si aprono ora in due minuti si possono spostare da altre parti, quindi prima di aprire sub per dispositivi specifici bisogna avere il materiale per riempirli e le persone che dimostrano di poter seguire i sub.

Grazie per la collaborazione.

devilman666
09-12-2010, 20:51
Beh, per evitare confusione in tal senso basta "taggare" i vari post, guide, rom, ecc.. specificando nel titolo di quale dispositivo WM si parla ... no, questo sinceramente non mi pare un problema: basta vedere le altre sezioni WM di ipmart ... tipo quella degli HTC [PPC]
sinceramente continuo a credere che taggare non risolva.
Immagina uno scenario con 20 rom hd2, 10 kaiser, 5 per HD 8 per Desire etc...
saranno pure taggate bene, ma devo sfogliarmi varie pagine e individuare quelle che mi interessano, non mi sembra ordinato...

Comunque, a prescindere, come direbbe totò, se Ferioki mi da l'ok ed è daccordo a quanto proposto da me e Qllkevuoi su tenere aperta questa discussione come "madre" ed indice dell'argomento per HD2, io posso iniziare a reimpostare il primo post per linkare quello che mi sembra sinora sia disponibile per HD2.

In pratica lascerei la guida del primo post e poi fare vari link a seconda degli argomenti e delle tematiche (guide, ROM, altro).

Se poi in seguito si apriranno sezioni specifiche per device (cosa che io proporrei di fare sin dall'inizio, non certo elencando tutti i device ma intanto aprendole per i device che hanno argomenti, ma questa è una decisione che giustamente prenderanno i mod) bastera riaggiornare i link.

Fatemi sapere... (e magari, qllkevuoi, ci scambiamo i contatti skype o msn e facciamo in una 20na di minuti il lavoro)

ferioki
09-12-2010, 20:56
Quando hai linkato nel primo post io direi di chiudere questa discussione così si inizierà ad aprire nuove discussioni.

Poi se vuoi posso anche copiare i post che linki e aprire nuove discussioni, i post restano tuoi così potrai anche editarli per dargli un'aggiustata se c'è bisogno.

Basta solo che mi diciate cosa fare.

devilman666
09-12-2010, 21:10
ok, allora facciamo così, appena riesco a sentire qllkevuoi ci mettiamo insieme a rieditare il primo post.
Se stasera non esco già mi ci metto, altrimenti entro il fine settimana faccio tutto.
Sul fatto di lasciare o no aperta la discussione fai tu, il mio parere è che problemi generici su HD2 che non hanno ancora avuto risposta possono continuare ad essere chiesti qui, ma ripeto, tu come mod decidi.
Per farti un esempio, comunque, io immagino questa discussione come quella principale di IGO8 per autoradio cinesi. (iGO 8 per Autoradio made in China ([Only registered and activated users can see links]))
In prima pagina ci sono link ai pack e vari altri link utili, ma la discussione rimane aperta per chi ha domande generiche (che spesso, avendo già risposta nelle guide, vengono subito stoppate dal buon merlinox ma che, in altre occasioni, ricevono risposta veloce proprio lì, mantenedo alta l'utilità della discussione madre)).

ferioki
09-12-2010, 21:20
Bene, ma basta link e release in questa discussione, il nuovo materiale andrà postato a parte in discussioni specifiche.

qllkevuoi
10-12-2010, 02:04
ragazzi vi leggo ora e sono d'accordo con quanto detto (la questione della raccolta del materiale, dell'autonomia dei vari argomenti, del "thread-padre", ecc..)

per quanto mi riguarda, i miei post rilevanti su questa discussione sono già stati postati come mini-guide autonome, quindi il mio lavoro "di cernita" su questa discussione è terminato ... ora, pian piano (manco troppo piano se vedete la mole del materiale) e compatibilmente coi miei impegni, sto cercando di incrementare (ed intanto mi devo tenere aggiornato, ampliare le conoscenze dell'argomento, ecc..) il lavoro

come ho già detto ho segnalato a ferioki i post altrui che penso siano rilevanti, tra i quali molti ovviamente di devilman666

ma a prescindere dall'autore, non essendo miei, non intervengo su di essi e lascio la decisione ai rispettivi autori: devilman666 è stato "allertato" attraverso gli ultimi messaggi di questa discussione ed essendo disponibile non credo avrà problemi a rielaborare il suo materiale (passato o futuro che sia), per gli altri credo se ne possa occupare ferioki come mod, ma se è un problema posso chiedere io agli utenti di estrapolarne i contenuti in thread autonomi ... oppure lo può chiedere chiunque altro (anche devilman666 stesso, come "padre" della discussione), questo non credo sia un problema

La mia disponibilità c'è, sapete che non sono uno che si tira indietro

@ devil

ci sentiamo presto

Saluti

silalfa
10-12-2010, 11:41
buongiorno a tutti,chiedo una mano perchè sono ad un punto bloccato e non riesco ad andare avanti vi spiego la mia situazione -s.o.5.2.21913-manila 2.5.20181527.0-leon-SK v5.6 ita-radio 2.15.50.14--non riesco a far partire nessuna buid.se uso clrcad+haret resto impallato con la schermata e la scritta HTC--se uso il dual boot mi appare la scritta NO ANDROID BUID(S) DETECTED ON YOUR DEVICE esco e mi appare-Errore imprevito in EBL exe unito ad un anomalo assorbometo intermittente del device ????????????sono cosi da tre giorni che formatto e riformatto tre sd ma nulla da fare GRAZIE

devilman666
10-12-2010, 17:54
@ silalfa puoi indicare ch build usi e se eventualmente ne hai provate altre?

@ Qllkevuoi :
al primo 3d ho fatto ieri sera una serie di link sia alle tue guide sia allerom sinora trovate.
se mandi anche a me l'elenco dei pos che ritieni meritevoli posso intanto rilinkarli in prima pagina, il risultato è lo stesso di estrapolarli e farne una guida separata.

qllkevuoi
11-12-2010, 02:11
@ devil ...

ok, domani o domenica appena ho un attimo ti mando tutto in pm.

ciao

devilman666
12-12-2010, 02:30
Ciao Ferioki, volevo farti un paio di proposte riguardo l'organizzazione di questa parte del forum
iniziamo dalla sottosezione nella quale ci troviamo, cioè


ANDROID) Guide - Modding e Rom ([Only registered and activated users can see links])
Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])
Rom ([Only registered and activated users can see links])

qui oltre a questa guida ci sono varie ROM, fra cui quella HD2
sotto porting rom c'è anche la sottosezione guide, in cui si trovano varie guide linkate qui
tornando ancora indietro fra le sezioni, sotto ANDROID) Guide - Modding e Rom ([Only registered and activated users can see links]) troviamo le varie sottosezioni divise per marche, oltre a quella generica di cui abbiamo appena parlato (porting ROM)
entrando da qui nella sottosezione HTC troviamo poi dinuov le due sottosezioni
ROM e Guide
però in nessuna delle due troviamo cose per HD2, che come abbiamo visto sono in quella generica.

Ora, da qui alcune domande...
tutto ciò è voluto?
voglio dire, una persona cerca materiale per HD2 e android, entra nel forum, va alla sezione android e, credo, entra poi nella sottosezione HTC, qui on trova materiale e se ne va... probabilmente non guarda nella parte generale (specialmente per quanto riguarda le ROM) non credi?

Inoltre, visto che questo post , come abbiamo detto, vuole esere un sommario e linkare sia guide, sia ROm, credo sia il caso di spostarlo "sopra", nella sezione madre delle sezioni ROM e GUIDE (e, se ti sembra valida l'osservazione precedente, non in quella generale ma sotto HTC)

che ne dici?

ferioki
12-12-2010, 04:28
Fino a quando saranno rom che non si flashano nel vero senso della parola restano qui, se facciamo come dici tu allora questa sezione non serve preaticamente a niente...

Invece vogliamo tenere separate le Rom native e quelle portate e adattate a dispositivi che escono con altri sistemi.

Per ora le cose restano come stanno, in futuro se ci saranno bisogni diversi vedremo.

devilman666
12-12-2010, 12:30
va bene, credo però sia il caso di spostare questo post a monte, in quanto contiene sia link alle ROM che alle guide, mentre ora, trovandosi sotto la sezione ROM, in pratica non serve a tale scopo...
io lo porterei il più a monte possibile nella sezione android, in modo che chi cerca materiale per HD2 entri subito qui e dal primo post di questa sappia quindi tutto quello che c'è in giro per HD2.

GIHD2
14-12-2010, 20:12
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo ma vi leggo assiduamente da qualche settimana.
Volevo porre un quesito, ma noto che la sezione è in riordino quindi potete spostare o suggerirmi dove postare.
Proprio da qualche settimana acquistai l'hd2. Visto che non ero a conoscenza della molteplicità dei contenuti, quali rom ecc ecc, aggiornai subito il dispositivo con le rom e tutto quello che c'era sul sito ufficiale di htc.
Da quello che ho potuto capire (poco, essendo un novellino e non nascondo le non poche difficoltà a recepire i nuovi termini, essendo abituato ai sistemi symbian) ho fatto una gran cacchiata perchè ora mi ritrovo con rom e radio aggiornata al massimo.
Infatti ora mi trovo così:

Versione sistema operativo: 5.2.21913
Versione Manila: 2.5.20181527.0
Versione ROMA: 3.14.408.2 (04666) ITA
Versione Radio: 2.15.50.14

Da ciò ne consegue il fatto di non poter installare rom android e così via.
Io avrei voluto installare la rom per android.
In effetti c'avevo provato, usando la Rom MIUI. Essa ha funzionato per una volta sola. Quando ho provato a riavviare per avere certezza del giusto funzionamento, non è partiva più.
Ricevevo questo messaggio quando provavo a far partire la rom:

"impossibile aprire il file clrcad. firma digitale con certificato attendibile non disponibile impossibile trovare uno dei componenti.se il problema persiste reinstallare o repristinare il file"

Ho provato a reinstallare la radio come suggerito da devilman666 a pagina 3, ma non funziona.

Ho qualche possibilità di poter ripristinare lo stato del dispositivo per poter giocherellare con le rom?

Goancu
14-12-2010, 20:24
@GHID2
Guarda, anche io ho il Leo da un paio di settimane, dopo averci giocato un po con la rom ufficiale 1.66 ho messo una ROM cucinata su base 3.14 con la tua stessa radio (2.15) e Android va che è una meraviglia.
Quindi ti consiglierei di fare hspl, e aggiornare a una ROM cucinata, poi ci metti una distro su SD e giochi quanto vuoi :)
Edit:
Giusto per completezza di informazione ho messo la AxLor DF4 come ROM wm e la MDJ_FroYo_HD_v._4.0_MDJ_S7.3HD come ROm Android.

quebec
14-12-2010, 21:15
@gihd2
guarda che io ho la tua stessa configurazione e uso perfettamente android che tra l'atro va benissimo.
con il piu famoso motore di ricerca scrivi htc hd2 androids rom e triverai una pagina dove ci sono tutte le rom che puoi installare sul hd2. Io personalmete uso la MCCM SE 3.4 e va una bomba

The jackal
14-12-2010, 21:35
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo ma vi leggo assiduamente da qualche settimana.
Volevo porre un quesito, ma noto che la sezione è in riordino quindi potete spostare o suggerirmi dove postare.
Proprio da qualche settimana acquistai l'hd2. Visto che non ero a conoscenza della molteplicità dei contenuti, quali rom ecc ecc, aggiornai subito il dispositivo con le rom e tutto quello che c'era sul sito ufficiale di htc.
Da quello che ho potuto capire (poco, essendo un novellino e non nascondo le non poche difficoltà a recepire i nuovi termini, essendo abituato ai sistemi symbian) ho fatto una gran cacchiata perchè ora mi ritrovo con rom e radio aggiornata al massimo.
Infatti ora mi trovo così:

Versione sistema operativo: 5.2.21913
Versione Manila: 2.5.20181527.0
Versione ROMA: 3.14.408.2 (04666) ITA
Versione Radio: 2.15.50.14

Da ciò ne consegue il fatto di non poter installare rom android e così via.
Io avrei voluto installare la rom per android.
In effetti c'avevo provato, usando la Rom MIUI. Essa ha funzionato per una volta sola. Quando ho provato a riavviare per avere certezza del giusto funzionamento, non è partiva più.
Ricevevo questo messaggio quando provavo a far partire la rom:

"impossibile aprire il file clrcad. firma digitale con certificato attendibile non disponibile impossibile trovare uno dei componenti.se il problema persiste reinstallare o repristinare il file"

Ho provato a reinstallare la radio come suggerito da devilman666 a pagina 3, ma non funziona.

Ho qualche possibilità di poter ripristinare lo stato del dispositivo per poter giocherellare con le rom?

leggo che le configurazioni ottimali le hai. Prova in questo modo (per precisare il tuo problema l'ho avuto anche io) formatta con questo tool panasonic e poi rimetti tutto da Android alle cartelle di archiviazione(immagini musica...)
discussione tool:
[Only registered and activated users can see links]!!!&highlight= ([Only registered and activated users can see links])

qllkevuoi
14-12-2010, 22:31
@ GIHD2

non ti manca nulla per usare android ... poi la maggiore o minore compatibilità è un altro conto

che significa quello strano messaggio di errore che ricevi quando esegui CRLCAD?

cioè, lo so cosa significa, voglio dire ... caspita ma è strano ...

Ti consiglio di aprire una discussione specifica nella parte generale della sezione Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])
--------------------------------------------------------------
@ Goancu

umilissimamente mi permetto di correggerti ... ehm ... quasi mi vergogno a farlo vista la tua "caratura" ...

il nostro nuovo amico GIHD2 ha l'ultima rom ufficiale ... che ha un SPL incompatibile (per ora) con qualsiasi HSPL ...

Percui se volesse cambiare rom per metterne una cucinata, prima deve flashare una rom originale "minore", tipo la 1.66, poi può fare come hai detto tu (mettere un HSPL e poi flasharsi quello che gli pare) ... insomma, dovrebbe fare un downgrade perchè attualmente non ci sono HSPL installabili sull'ultima rom ufficiale 3.14
---------------------------------------------------------------
@ quebec

il sito che dici lo trova al primo risultato della ricerca su google delle parole android hd2roms esattamente scritte così

Saluti

The jackal
14-12-2010, 23:29
@ GIHD2

non ti manca nulla per usare android ... poi la maggiore o minore compatibilità è un altro conto

che significa quello strano messaggio di errore che ricevi quando esegui CRLCAD?

cioè, lo so cosa significa, voglio dire ... caspita ma è strano ...

Ti consiglio di aprire una discussione specifica nella parte generale della sezione Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])
--------------------------------------------------------------
@ Goancu

umilissimamente mi permetto di correggerti ... ehm ... quasi mi vergogno a farlo vista la tua "caratura" ...

il nostro nuovo amico GIHD2 ha l'ultima rom ufficiale ... che ha un SPL incompatibile (per ora) con qualsiasi HSPL ...

Percui se volesse cambiare rom per metterne una cucinata, prima deve flashare una rom originale "minore", tipo la 1.66, poi può fare come hai detto tu (mettere un HSPL e poi flasharsi quello che gli pare) ... insomma, dovrebbe fare un downgrade perchè attualmente non ci sono HSPL installabili sull'ultima rom ufficiale 3.14
---------------------------------------------------------------
@ quebec

il sito che dici lo trova al primo risultato della ricerca su google delle parole android hd2roms esattamente scritte così

Saluti

vero#;)non avevo dato peso al messaggio di errore, e il consiglio di aprire un nuovo topic è geniale. Però che io ricordi mi capitò un errore simile quando cercai di far partire RescoExplorer e non era "configurato" bene.
@ GIHD2
ma lo fai partire tramite un programma di dualboat? oppure da sd con un explorer file? perchè se lo fai con il secondo metodo potrebbe essere un problema di lettura da Sd anche se alquanto strano, se invece lo fai con un programma adibito prova ad usarne un altro.

edit: @qllkevuoi sei sicuro che si può fare il downgrade della rom dell'hd2? non ha nessun blocco? dico questo perchè con un HSPL si può tutto ma senza non ne sarei cosi sicuro! spero per il nostro bisognoso di sbagliarmi alla grande.

qllkevuoi
15-12-2010, 00:13
mi è capitato di leggere e/o partecipare (non ricordo ... scrivo molto ed in molte discussioni) ad una discussione in cui un utente ha fatto proprio così ...

downgrade dalla 3.14 alla 1.66 ufficiale e poi ... vabè, poi installi un HSPL e via discorrendo ... questo utente aveva avuto grossi problemi (il LEO non partiva più anche se veniva riconosciuto in bootloader) proprio per aver cercato di passare direttamente dall'ultima rom ufficiale ad una cucinata (con HSPL non compatibile) ...

Saluti

The jackal
15-12-2010, 00:16
mi è capitato di leggere e/o partecipare (non ricordo ... scrivo molto ed in molte discussioni) ad una discussione in cui un utente ha fatto proprio così ...

downgrade dalla 3.14 alla 1.66 ufficiale e poi ... vabè, poi installi un HSPL e via discorrendo ... questo utente aveva avuto grossi problemi (il LEO non partiva più anche se veniva riconosciuto in bootloader) proprio per aver cercato di passare direttamente dall'ultima rom ufficiale ad una cucinata (con HSPL non compatibile) ...

Saluti

ottimo chissà perchè credevo il contrario, meno male per lui. #sisi

devilman666
15-12-2010, 01:29
Allora ragazzi ho messo mano al primo post che ora dovrebbe contenere link a tutto quello che sull'HD2 esiste in IPMART.

Dateci un'occhiata e segnalatemei in caso cosa aggiungere o modificare, grazie mille.

Se qualcuno di voi in futuro posterà una ROM o una GUIDA o altro, per favore segnalatamelo in PM, così posso aggiornare in tempo reale!

@GIHD2 : come ti hanno detto altri il problema è la ROM WM (in pratica il punto 2 della guida).
ad oggi devi downgradare ad una ROM "inferiore" ( e fossi in te lo farei senza troppi dubbi).

Oppure puoi usare la tecnica della Goldcard per debrandizzare e installare pure su 3.14 la tua ROM preferita...
Comuqnue in giro molti dicono che con la 3.14 android va senza problemi... prova un po con una build diversa...

qllkevuoi
15-12-2010, 08:27
Grande Devil,

ho visto la risistemazione del primo post che hai cominciato ... bene, mi pare che la cosa venga bene ... più ordinata.

Continuo a dire che a mio parere sarebbe meglio lasciare quel post solo ed esclusivamente come "indice argomenti e rom", nel senso che le altre info potrebbero essere messe in una guida standalone generale su come far funzionare android su HD2, ecc..

Ma vabè, prima o poi posto qualcosa sul "contenuto delle build" e, se per allora ci siamo messi d'accordo, magari inserisco io qualcosina di carattere generale dando i credits del tutto a coloro che hanno scritto originariamente quelle info qui su ipmart ... che dici?

Saluti

Goancu
15-12-2010, 10:11
@ GIHD2
@ Goancu

umilissimamente mi permetto di correggerti ... ehm ... quasi mi vergogno a farlo vista la tua "caratura" ...

il nostro nuovo amico GIHD2 ha l'ultima rom ufficiale ... che ha un SPL incompatibile (per ora) con qualsiasi HSPL ...

Percui se volesse cambiare rom per metterne una cucinata, prima deve flashare una rom originale "minore", tipo la 1.66, poi può fare come hai detto tu (mettere un HSPL e poi flasharsi quello che gli pare) ... insomma, dovrebbe fare un downgrade perchè attualmente non ci sono HSPL installabili sull'ultima rom ufficiale 3.14
Saluti

Ci mancherebbe altro :)
Come ho detto hoi da appena due settimane il Leo e anche se vengo da un'altro dispositivo com Wm (Omnia) le procedure no sono proprio le stesse #;)
Senza ombra di dubbio su questi argomenti sei molto più preparato tu........
Grazie della collaborazione.
#hi

grintazzo
15-12-2010, 19:05
Ciao,ho anche io tutto originale esattamente in tutto come te,nessun problema con molte build provate. Come già ti hanno suggerito fai un salto su quel sito e ne troverai molte compatibili. Personalmente ho messo una MDJ REVOLUTION HD V.1.2. Ma è solo un gusto mio,provane diverse,è proprio questi il bello! Saluti

GIHD2
20-12-2010, 15:05
perfetto ragazzi. Essendo inesperto alla fine è andata bene. Senza downgradare funziona lo stesso.
Android mi piace moltissimo. Grazie a tutti!!
Vorrei porre alcuni quesiti, a cui io e il mio cervello inesperto non siamo riusciti a venirne a capo:
1) DUAL BOOT. Ne ho provato un paio. Si installano perfettamente (lato WM su sd) ma nella schermata in cui si dovrebbe impostare la scelta, compare solo l'icona di WM e quella di Android non è selezionabile.
2) TASTIERINO NUMERICO. E' probabile che esista qualche applicazione che permetta l'installazione e l'uso del tastierino tipico htc?
3) UPGRADE ROM. Esiste e se si come si può upgradare la rom che si utilizza?

(PS. rispetto ad altri forum del settore, qui noto molta più partecipazione e supporto per gli inesperti come me! #b5 )

qllkevuoi
20-12-2010, 15:44
si... ok, ma le domande che poni non hanno alcuna attinenza l'una con l'altra ... nè sono strettamente inerenti all'argomento di questo thread.

siccome gli amministratori del forum ci hanno "regalato" questa nuova sezione (Porting Rom ([Only registered and activated users can see links])), che è poi la sezione "madre" della sottosezione in cui si trova la presente discussione ...

.... perchè non inserisci tante discussioni quante sono le domande che vuoi porre, dividendole per argomento e specificando nel titolo di quale telefono si parla, ecc...?

E' così che si dovrebbe fare per tenere il tutto un pò più ordinato, che è poi l'intento perseguito da me e dagli altri utenti che seguono più "da vicino" questo progetto, il "fine" per il quale è nata la sezione ...

Te lo chiedo per favore: in questo modo le risposte che verranno date a te potranno essere di aiuto anche ad altri ...

se invece, ad esempio, io ti rispondessi qui, le info andrebbero disperse (come puoi vedere tu stesso questo thread ha più di 400 post che parlano di tutto e del contrario di tutto) e non sarebbero facilmente reperibili ... e magari tra una settimana tizio o caio chiederà le stesse identiche cose, ecc.. ecc....

Saluti

devilman666
21-12-2010, 01:20
perfetto ragazzi. Essendo inesperto alla fine è andata bene. Senza downgradare funziona lo stesso.
Android mi piace moltissimo. Grazie a tutti!!
Vorrei porre alcuni quesiti, a cui io e il mio cervello inesperto non siamo riusciti a venirne a capo:
1) DUAL BOOT. Ne ho provato un paio. Si installano perfettamente (lato WM su sd) ma nella schermata in cui si dovrebbe impostare la scelta, compare solo l'icona di WM e quella di Android non è selezionabile.
2) TASTIERINO NUMERICO. E' probabile che esista qualche applicazione che permetta l'installazione e l'uso del tastierino tipico htc?
3) UPGRADE ROM. Esiste e se si come si può upgradare la rom che si utilizza?

(PS. rispetto ad altri forum del settore, qui noto molta più partecipazione e supporto per gli inesperti come me! #b5 )

1) specifica il programma di dual boot che stai usando e che ti da questo problema
2) sai che non ho capito a cosa ti riferisci? dalla tastiera basta cliccare su "ABC" per avere i numeri, ti riferivi a questo?
3) discorso non proprio velocissimo. nel primo 3d c'è scritto come upgradare la zimage.
analogamente puoi cambiare i kernel (sempre linati in prima pagina)
Se rimani fedele ad una ROM, quasi sempre puoi ricopiare il "vecchio" data.img , conservando tutti i dati e avendo upgradato la ROM

quebec
21-12-2010, 09:45
@GIHD2
installa questo va alla grande unica cosa accertati di avere il file haret e clrcad nella cartella Android

v11lemans
21-12-2010, 16:45
Ciao Ragazzi

sono nuovo del forum e mi serve aiuto. Ho provato ad installare Android la versione MDJ_FroYo_HD_v._4.4_MDJ_S7.6HD.

Ho caricato la radio 2.12 e fatto HSPL. Adesso mando faccio partire Haret dopo le scritte iniziali di loading los chermo diventa bianco con la scritta htc verde e tutto sembra fermo.


Avete qualche idea.

DCL3162
21-12-2010, 17:35
Ciao .
Devi aspetare pou prendre da 10 a 20 minuti la prima volta

qllkevuoi
21-12-2010, 17:38
quanto hai atteso?

nel primo avvio, se deve essere creato il file data.img, ci può volere molto ... anche 10 minuti (solo per il primo avvio ... e solo se il data.img non c'è già) ...

per prevenire la domanda "cos'è il data.img?" ti rimando alla mia spiegazione ([Only registered and activated users can see links])

inoltre, se hai dubbi, prova a consultare

1)il primo post di questa guida
2) gli argomenti già presenti nella sezione Modding Guide ([Only registered and activated users can see links])

Saluti

v11lemans
21-12-2010, 17:40
E' più di un ora che aspetto.

Aiuto.

Ciao

v11lemans
21-12-2010, 17:42
Ho seguito spero esattamente la guida.

Fatto HSPL2

Fleshata radio 2.12.50

Caricata su SD la cartella android.

Quindi CLRCAD e poi Haret

La mia ROM è quella originale TIM

Ciao

qllkevuoi
21-12-2010, 18:36
ok ... o è incomaptibile la rom ... ma dubito ...

oppure è una questione di scheda sd ...

provato a fare un bel formattone??

SOFTWARE E GUIDA SDFormat per formattazioni approfondite delle SD!!! ([Only registered and activated users can see links])!!!

Saluti

v11lemans
21-12-2010, 19:04
Ok.

ci provo subito.

nel caso sia la ROM incompatibile quale mi consigliate essere la più efficente?.

Ciao


EDIT BY STAFF

Salve

finalmente è andata bene.

Ho solo dovuto cambiare la Sd con una più capiente. Io ho usato una da 16 GB.

Ultimo consiglio nella cartella android, metteteci anche il .img se lo avete scaricato insieme alla ROM android.

Adesso è un'altro telefono.

Mi manca solo di metetrci un dualboot ed è fatta.

Ciao e auguri a tutti.


RI-EDIT BY STAFF

Era troppo bello.

Putroppo sono di nuovo qua.

messo il dual boot Ironheart Android Bootcamp v1.1 non va più niente.

e' già successo a qualcuno?

Ciao

quebec
22-12-2010, 14:42
non ti si avvia neanche il cell?
hai provato a disinstallare il bootcamp e a fare un soft reset?
prova ad installare il dualboot che ho allegato al post 406 funziona perfettamente testato da me sul mio hd2 e lo uso tutt'ora

devilman666
22-12-2010, 17:47
RI-EDIT BY STAFF

Era troppo bello.

Putroppo sono di nuovo qua.

messo il dual boot Ironheart Android Bootcamp v1.1 non va più niente.

e' già successo a qualcuno?

Ciao

puoi specificare cosa intendi con "non va più niente"?

devilman666
23-12-2010, 00:03
questo post mi serve perchè linkato dal primo, c'è l'evoluzione dello sviluppo iniziale di luglio su android, nulla di nuovo, non serve che aprite lo spoiler se non provenite da quel link


Android su HD2 non riesce ancora a pilotare le seguenti funzioni (tutto il resto è disponibile)

[-]GPS (già presente una modifica per una release che lo fa funzionare)[/-] Risolto (28/07)
[-]Consumo ottimale batteria[/-] Scaling CPU supportato
[-]Led di stato[/-] Risolto (qualche dettaglio ancora da implementare)
[-]Flash Led (non in tutte le app)[/-] totalmente implementato
[-]Videocamera con applicazione nativa HTC (funziona con alcune apps del market)[/-] Risolto
[-]Retroilluminazione tasti[/-] Risolto (testato su Shubcraft)
[-]Sensore luminosità[/-] (testo prima di condermare) 25/09
pulsanti di controllo auricolare
[-]Indirizzamento DRAM (252 Mb in quasi tutte le ROM) [/-] quasi risolto, 384 Mb funzionante.
Condivisione internet tramite
[-]-usb[/-] Risolto
-bt
[-]-wifi[/-]Risolto (5/09)
[-]installazione, su Froyo, delle apps dal market più grandi (esempio tipico con cui provare è google sky map)[/-] Risolto : [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])


SEGNALO L'USCITA DEL NUOVO ANDROID 2.3 GINGER BREAD !!!!

presente la prima ROM per HD2

v11lemans
23-12-2010, 15:26
Grazie dell'aiuto.

il probelma è Bootcamp. Se setto l'opzione autoboot non parte più rimane bloccato alle scritte iniziali di loading.

Se faccio il boot di android manuale con Bootcamp e tutto OK. Proverò il dualboot che mi avete sugegrito.

Grazie

v11lemans
28-12-2010, 11:24
Ciao

ho risolto il problema del dual boot utilizzando Exceller Moltiple Boot Loader.

Lo allego sperando di fare cosa gradita.

Buon anno a tutti

qllkevuoi
28-12-2010, 12:34
rep+ per l'iniziativa ... però dello stesso software esistono versioni aggiornate (cioè ... da tempo)

dalla versione 5 è necessario comprare il software (ma guarda tu che ci tocca vedere, non è manco il migliore nel suo campo ... vabè!)

ma la versione 4 è ancora libera

Comunque sto organizzando un thread con tutte le alternative che si hanno in questo capo.

Comunque bravo! ci vuole gente con iniziativa

Saluti

EDIT:

errata corridge:

chiedo scusa, ho confuso il programma di dual boot EBL postato qui sopra dall'utente v11lemans, con JMZ android dual boot ...

quindi mi correggo: il programma postato qui sopra è attualmente l'ultima versione disponibile.

Motivo per cui la rep è ancor più meritata.

Saluti

edd55
29-12-2010, 02:38
Ciao io ho avuto un problema nel porting. Una volta istallato froyo sull'htc e devo andare a modificare il registro non so il nome della mia storage card... Il nome è androidbootfolder ma nel campo data value cosa ci devo scrivere? Vi ringrazio in anticipo...

qllkevuoi
29-12-2010, 11:40
edd55 ... non si capisce di cosa parli:

ad intuito capisco che si tratta di un problema legato ad un programma di dual boot (perchè android semplicemente non ha un registro di sistema ...) ed all'indicazione della cartella dove risiede HARET ....

se però magari ci dici di quale programma si tratta, considerato che ce ne sono svariati, magari "ci aiuti ad aiutarti"

Saluti

qllkevuoi
29-12-2010, 13:28
scusate il doppio post, ma questa segnalazione va tenuta in evidenza per essere reperibile dal primo post di questa discussione

inoltre introduce una notizia che credo sia importante, pertanto va tenuto in evidenza rispetto al mio post precedente.


ARGOMENTO DUAL BOOT WM - ANDROID


ho appena inserito questa discussione, clicca ([Only registered and activated users can see links]), che credo riassuma tutto l'argomento almeno finora.


tutti gli interessati sono pregati di far riferimento a questa discussione per qualsiasi info, problema riscontrato ecc...


Saluti

edd55
29-12-2010, 16:22
E' vero perdonami sto parlando di gen.y dual boot. [Only registered and activated users can see links] nel punto b mi dice di modificare il registro con il nome della cartella in cui è contenuto haret.exe, io ho scaricato un modificatore di registri per winmo, ho messo il soto value data "Android" (il nome della cartella dove risiede haret.exe) ma se apro gen.y boot loader non mi da la possibilità di scegliere android. Sbaglio a scrivere il percorso in cui si trova heret.exe? Vi prego aiutatemi!!!!!

qllkevuoi
29-12-2010, 16:58
leggi il post sopra al tuo per favore (il mio post, il numero 422 di questa discussione ... dove parlo di dual boot)...

poi bisogna che ti chiarisci un pò le idee, come ti ho detto anche dall'altra parte

parti dal primo post di questa dicussione, perdici un quarto d'ora del tuo tempo così almeno capisci di cosa si parla e come funziona ...

Saluti

edd55
29-12-2010, 17:34
Ti ringrazio... Scusami per il disturbo... Ciao

edd55
29-12-2010, 20:33
1)Allora: non riesco a risolvere il mio problema nonostante abbia provato tutti i bootloader... Mi viene da pensare che stia sbagliando qualcosa. Riassumo quello che faccio: scarico la rom, la scompatto e metto le due cartelle cosi create nella scheda sd ( nella root) a questo punto apro la cartella android, faccio partire il primo programmino chiamato CRLCAD.EXE. Poi passo ad eseguire haret.exe (il quale mi stoppa winmo, e mi appare una schermata nera con delle scritte bianche, tempo 3 minuti e si avvia android. A questo punto però se spengo il dispositivo mi torna a winmo. E' normale? Cosa devo fare per far ripartire android senza un bootloader?

2) Le cartelle che ho messo nella micro sd del telefono sono Android(con la A grande) e media... Vanno bene? Devo rinominarle o metterle in qualche sotto cartella?

3) Per il bootloader ho trovato problemi con tutti, me ne potete consigliare uno e guidarmi passo passo? Ho provato a seguire le guide ma non riesco a farme funzionare nemmeno uno...
Aiutatemi non so come fare... Grazie

quebec
29-12-2010, 20:40
@ed55
prova Jmz Android Dual-Boot HD2 v4.cab lo allegato nella discussione.
Se non dovesse partire:
1) android apri il registro vai in HKLM\init e cambia Launch62 to Launch52. riavvia
2) CLRCAD.exe.( é per il suono) apri il registro e vai in HKLM\init e cambia Launch52 in Launch62. Riavvia
ringrazio creatore della soluzione

qllkevuoi
29-12-2010, 21:15
ragazzi vi invito nuovamente a trasferire qualsivoglia commento, richiesta di aiuto, proposta di soluzione, e quant'altro nella discussione che ho creato "ad hoc" proprio per il dual boot


qua, cliccate ([Only registered and activated users can see links])


Qui ormai siete OFFTOPIC, ulteriori commenti di ogni genere riguardanti quell'argomento vanno fatti nella giusta sede

Ora credo sia abbastanza chiaro a tutti ... vale come avviso per il futuro ;)

Saluti

EDIT:

@ edd55


1)Allora: non riesco a risolvere il mio problema nonostante abbia provato tutti i bootloader... Mi viene da pensare che stia sbagliando qualcosa. Riassumo quello che faccio: scarico la rom, la scompatto e metto le due cartelle cosi create nella scheda sd ( nella root) a questo punto apro la cartella android, faccio partire il primo programmino chiamato CRLCAD.EXE. Poi passo ad eseguire haret.exe (il quale mi stoppa winmo, e mi appare una schermata nera con delle scritte bianche, tempo 3 minuti e si avvia android. A questo punto però se spengo il dispositivo mi torna a winmo. E' normale?

si che è normale che riparte WM ... android non è installato nella memoria interna (non puoi rimpioazzare WM in altre parole ... non ancora almeno per l'HD2 ... se avevi un HTC Kaiser, per esempio, potevi scegliere se installare android su memoria interna eliminando WM oppure fare come fai su HD2 e cioè tenertelo su memoria esterna e farlo partire quando ti pare)

è una semplice build che risiede solo su scheda sd ... se l'inizio di questa discussione (i primi post) non ti hanno chiarito le idee, allora comincia a dare uno sguardo alla sottosezione guide


Cosa devo fare per far ripartire android senza un bootloader?
senza un bootloader e senza launchers, quello che devi fare per lanciare android è esattamente quello che fai la prima volta che lo lanci: clicchi crlcad e poi haret ... ci metterà meno della prima volta che lo avvii.


2) Le cartelle che ho messo nella micro sd del telefono sono Android(con la A grande) e media... Vanno bene? Devo rinominarle o metterle in qualche sotto cartella?

il nome della cartella in cui sta haret.exe deve corrispondere a quello che trovi aprendo con un editor di testi (tipo notepad) il file STARTUP.TXT che sta nella medesima cartella della build, cioè dove sta haret

generalmente non devi rinominare nulla ...

per il resto ho già detto dove devi postare i tuoi problemi di dual boot.

Infine, se hai ancora problemi, siamo qua ... cerca di essere più specifico possibile.

Ah, leggiti questa:
[Porting HD2] Lo spazio a disposizione della build: funzione del file DATA.IMG ([Only registered and activated users can see links])

l'ho fatta un pò lunga ma ti chiarirà un pò le idee su qualcosina.

Saluti

edd55
29-12-2010, 21:44
Ok, scusa per l'ot... Ora leggo attentamente tutto e se dovessi avere ulteriori problemi provvederò a scrivere nella discussione da te consigliata! Grazie mille

devilman666
30-12-2010, 03:14
Post per risparmiare spazio nel primo.

Aggiornamenti vari della guida e date relative:



30/12 : linkata la guida di qllkevuoi al dual boot

28/07 : rilasciato un system per Darkstone Froyo che fa finalmente funzionare il GPS
28/07 : rilasciata la libreria gps patchata per utilizzare GPS su HD2, metodo per avere gps funzionante su tutte le ROM :

- scaricate l'allegato libgps.rar decomprimetelo e copiate questo file sulla SD:
- Aprite emulatore di terminale e digitate:

$ su
# mount -o remount,rw /system
# rm /system/lib/libgps.so
# cp /sdcard/libgps.so /system/lib

riavviate e il GPS funziona!
29/07 : Lavori in corso per aumentare la memoria DRAM (attualmente solo 252). 384 sembra funzionare bene. Ci sono varie data.img per aumentare la DRAM, da testare, volevo linkarle ma nel nome compare il noto sito che inizia per "X" e viene oscurata quella parte del link.
30/07 : rilasciata la mattc Leo + Froyo w/Sense RC1.3a che si candida come la miglior release sinora uscita.
30/07 : rilasciata versione basata su CyanogenMod 6.0 by Zego, interessantissima.... Funziona il led flash, torcia e telecamera, oltre al GPS. Wifi router ad un passo dal funzionare purtroppo ha problemi con la connessione dati (internet mobile)
31/07 : Fix per la CyanogenMod, ora anche la connessione dati va bene!
31/07 : altra build CyanogenMod : [31.07.2010][shubCRAFT CM6/Froyo/Themed RC1][Kernel: 2.6.32.9 #83], la trovate fra le rom in questo post.
2/08 : aggiunta da qullkevuoi al spiegazione per aumentare la memoria a disposizione vista da Android, dove si installano le apps: [Only registered and activated users can see links]
2/08 : rilasciata la versione 1.1 della shubCRAFT CM6/Froyo/Themed
3/08 : rilasciata la versione 1.4 della mattc Leo + Froyo w/Sense
3/08 : la shubCRAFT CM6/Froyo/Themed passa dalla versione Release Candidate alla versione 1
3/08 : rilasciata nuova Zimage
4/08 : Shubcraft passa alla versione 1.1, ricordo che è una Cyanogen Rom RC 2
4/08 : Cotulla, il maggior sviluppatore, ha reso disponibile l'intero albero del kernel per gli sviluppatori. Attendiamoci a breve grandi novità
6/08 : Rilasciata la nuova versione 1.5 della mattc LEO + FROYO w sense, migliorata notevolmente, con videocamera dell'evo (720 p non funzionanti)
7/08 : una soluzione per installare le applicazioni che danno errore se prelevate dal market (tipico è Skymap di google) : [Android] [Guida] Porting Android per HTC HD2 ([Only registered and activated users can see links])
7/08 : nuova ROM [07.08.2010][FroyoStone Series - V1][Kernel: manusfreedom 2.6.32.9 #74] in versione con e senza SENSE, molto valida
11/08 : la Shubcraft passa alla versione 1.2,migliorando molte cose (riprende la cyanogen RC1 abbandonando la RC2 pe ora. )
11/08 : aggiornato il link all'ultima zimage, ora punta sempre all'ultima uscita.
14/08 : causa vacanze non potrò aggiornare questo primo post e tutto il 3d sino a sabato. scusate ma qui internet free non la conoscono... ci risentiamo il 21/08 con tutti gli aggiornamenti della settimana, il progetto continua !
22/08 : rientrato dalla settimana senza (o quasi) internet. Di seguito i vari aggiornamenti di questi ultimi 7 giorni (non necessariamente in ordine cronologico).

ROM UPDATES:

Shubcraft v1.4c

darkstone HD2Froyo V2.1
mattc Leo + Froyo w/Sense

KERNEL :


Supporto per i led di attività (arancio-verde , ricarica batteria, rete...)
Ricarica e risparmio batteria ottimizzati
supporto iptable (dovrebbe funzionare il Wifi Tethering, ma ancora non sono riuscito, usiamo il condizionale)
Flash led driver totalmente implementato (disponibili i 3 livelli di potenza dei led)
retroilluminazione tasti
condivisione internet tramite USB perfettamente funzionante

23/08 : Linkata la spiegazione di Qllkevuoi su come backupare dati da WM ad Android (e Android su Android). Thanks Qllkevuoi.
24/08 : Shubcraft passa a versione 1.4d e aggiunta nella sezione ROM la Mattc nexus Leo
25/08 : E' uscita la Mattc 1.6, non la ho ancora linkata fra le ROM perchè lo stesso autore dice di attendere un attimo visto che si sono riscontrati problemi.
26/08 : Uscita (e linkata) la mattc 1.6b, come promesso
30/08 : Rilasciata la Shubcraft 1.5, linkata in download. Aggiunta anche la HyperDroid
1/09 : Rilasciata la MattC Leo 1.7. r la Hyperdroid 1.1 . si sta lavorando molto sul Wi Fi per arrivare alla condivisione internet WiFi
1/09 : altra build, secondo l'autore il Wifi Router funziona! appena testo vi dico. [B][B]HtcClay's SuperHD2 V1.
2/09 : [02.09.2010][FroyoStone Sense - V2][Kernel: darkstone 2.6.32.9 #3]
3/09 : Htc Clay passa alla versione 1.1
4/09 : aggiunta la build bangster
5/09 : Qualcosa di molto interessante : potete provare in anteprima una build basata su ROM NEXUS ONE smanettando un pochino. Leggete QUI ([Only registered and activated users can see links])
5/09 : ho finalmente aggiunto la spiegazione relativa all'autoupgrade della Build che avete all'ultimo kernel disponibile. Controllate il punto 7. del post!
5/09 : upgrade del firmware Wifi per far funzionare il tethering :



scaricate il driver del 31 agosto:

[Only registered and activated users can see links]


-Usando la stessa procedura spiegata nel punto 7 della guida, copiate i due file stavolta inq uesta directory :

/system/etc/firmware
Cancellate il data.img
avviate android
27/09 : mi ero messo ad aggiornare (Aggiunta la [mattc EvoLeo v1.0.1][Kernel: 2.6.32.15 #5]) ma purtroppo uno dei siti di rigìferimento delle build è in mantenimento! si riprende domani e scusate la pausa!
28/09 : aggiornate molte build, seguite... :dmdc
[B]17/11 : aggiunto link alla spiegazione di come risolvere il bug del "011" e link a spiegazione di qllkevuoi su come risolvere problema voce robotica e genericamente problemi audio.
24/11 : aggiunto link alla spiegazione di Qllkevuoi sul cambio lingua

14/12 : terminato rinnovamento del post con link a tutto ciò che è utile per l'HD2 su android.
19/12 : linkate varie rom
23/12 : aggiunti i link ai kernel e alla nuova rom gingerbread (android 2.3)

zeus51
30-12-2010, 14:10
Scusate, non so se sono nella sezione giusta (ma mi sono rinc..... a furia di leggere)
Io ho un HTC Diamond 2, Volevo sapere se posso installare android per HTC HD2 .

qllkevuoi
30-12-2010, 14:14
no, però puoi farlo con le versioni android per il tuo diamond2 ...

il progetto si chiama X-D-Android, trovi qualcosa nella sezione guide ... non so quanto aggiornata

Saluti

EDIT:

vedo che è il tuo primo messaggio nel forum, per cortesia passa in area benvenuti (Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links])) e fai un saluto per presentarti.

Ciao e benvenuto

v11lemans
30-12-2010, 17:18
Salve a tutti

ho provato ad installare una ROM che gira in RAM (SuperRAM_Sense_v0.1) più o meno va tutto bene. La velocità di caricamanto è eccezzionale.

Ho un piccolo problema a vedere le appliazioni che avevo gia installato sulla build precedente (MDJ Froyo 4.6).

C'è modo di caricarleo devo scaricarle di nuovo?

Bye

qllkevuoi
30-12-2010, 17:41
bè, l'ho provata proprio stamattina e non mi pare sia eccezionale rispetto ad altre build ram, però considerato che ha HTC Sense che sicuramente ha il suo peso ... è sicuramente un ottimo risultato.

non ho capito che problema hai con i programmi ... cosa hai fatto di preciso e cosa invece vorresti fare?

Saluti

devilman666
30-12-2010, 17:54
Salve a tutti

ho provato ad installare una ROM che gira in RAM (SuperRAM_Sense_v0.1) più o meno va tutto bene. La velocità di caricamanto è eccezzionale.

Ho un piccolo problema a vedere le appliazioni che avevo gia installato sulla build precedente (MDJ Froyo 4.6).

C'è modo di caricarleo devo scaricarle di nuovo?

Bye

in linea di massima se fai un bel backup con Titanium o con Astro (meglio il primo) in una build (nel tuo caso la MDJ Froyo 4.6) quando riparti con la nuova ROM, lanciando titanium e dicendogli di ripristinare le app, buona parte del lavoro lo avrai fatto.

devilman666
30-12-2010, 17:59
MINI GUIDA :
Come testare al volo una nuova ROM ( e anche la attuale)


Vi faccio un piccolo elenco delle funzionalità ancora non scontate" su tutte le Build, vi consiglio di provare subito queste cose per capire se una build è stabile o no :

1) Tether USB
2) Tether WiFi
3) Bussola (scaricate Wikitude e controllate se i punti all'orizzonte di interesse si muovono coerentemente con il vostro telefono)
4) USB Storage (collegate al PC, selezionate se ve lo chiede "archiviazione di massa") copiate un file dal pc, smontate il telefono (rimozione sicura) e controllate con lexplorer di android se il file copiato c'è e funziona
5) Rotazione schermo
6) videocamera
7) GPS
8) Led di notifica

eddyplay
02-01-2011, 13:02
Ciao a tutti ragazzi...volevo fare una domanda...
come penso che gia sapete è uscito MAGLRD per poter avviare andorid direttamente dalla NAND...però seguendo la quida che ho trovato su quel sito ho trovato scritto che per flashare MAGLRD occorre avere installato sul device l'HARDSPL 2.8...volevo chiedere...come faccio a sapere che versione ho di HSPL e come faccio ad aggiornare il mio che presumo sia 1.42??
XD invece vi sarei eternamente grato se esistesse una guida e me la linkate XD
grazie 1000

qllkevuoi
02-01-2011, 13:50
esiste già eddy ...

allora, per verificare quale spl o hspl hai devi andare in bootloader mode ... però da come ne parli mi pare di capire che non sai nemmeno la differenza tra spl ed HSPL ... quindi probabilmente non hai mai flashato una rom cucinata e quindi non hai nemmeno un hspl ma avrai un spl originale con rom originale ... ora:

che rom hai?

se hai l'ultima ufficiale di HTC allora non puoi installare l'HSPL 2.08 (quello necessario per installare android su nand), ma devi prima fare un downgrade alla rom ufficiale precedente, la 1.66 ... per mettere l'HSPL 2.08 devi installare HSPL3 che te lo mette direttamente, oppure HSPL2 dal quale invece devi scegliere tu quale HSPL mettere ... per non complicarti la vita installa direttamente HSPL3 così fa tutto in automatico senza che devi scegliere niente (trovi l'HSPL3 qui, clicca ([Only registered and activated users can see links]) ma prima di installare leggi il resto di quanto dico ed indico qui di seguito)

maggiori info nella guida di luca qui, clicca ([Only registered and activated users can see links])

per la guida e le spiegazioni su HSPL ti consiglio di dare uno sguardo a questo how-to ([Only registered and activated users can see links]) di pacoman dove trovi link alle guide ecc... leggendo ti dovresti chiarire le idee

per mandare in bootloader e verificare quale spl hai basta che accendi il leo e tieni premuto il pulsante volume giù ... entrerai in una schermata come quella presente al primo post della guida di luca che ti ho segnalato ... alla riga dove indica l'SPL trovi delle scritte:

se trovi tipo SPL-1.42.0000 oppure SPL-1.66.0000 oppure SPL-3.03.0000 o simile, allora hai un SPL originale ...

mentre se hai un HSPL troverai SPL-1.42.HSPL (ecc... è solo un esempio) e sotto troverai scritto CotullaHSPL (cotulla è quello che rende possibile tutto ... ci ha fornito gli HSPL per poter flashare rom cucinate, ci ha fornito MAGLDR per poter flashare android su memoria interna, ecc...)

Ovviamente, se non hai l'utlima rom ufficiale HTC, puoi installare direttamente l'HSPL3 senza tante storie ... collega il leo con activesync attivo al pc windows tramite usb .. dal pc windows fai partire l'eseguibile dell'HSPL3 ed attendi la fine delle operazioni seguendo le eventuali istruzioni

Saluti

eddyplay
02-01-2011, 23:14
Allora ho gia flashato l'HSPL ed anche la rom...come rom ho una artemis 33.1 ita...radio 2.10.50.19_2 e andando in bootloader ho scoperto che l'HSPL che ho flashato è quello che hai detto tu 1.42
visto che mi viene scritto 1.42.HSPL...adesso dunque mi serve l'HSPL 2.08 per poter installare MAGLRD giusto...e come procedo dunque???
Vado in bootloader e collego l'hd2 al PCe poi??? Mi serve un programma???
Mi sa che faccio un pò troppe domande...
Grazie di tutto

qllkevuoi
03-01-2011, 01:17
...adesso dunque mi serve l'HSPL 2.08 per poter installare MAGLRD giusto...e come procedo dunque???
Vado in bootloader e collego l'hd2 al PCe poi??? Mi serve un programma???
...
Grazie di tutto

mi auto-quoto:

Ovviamente, se non hai l'utlima rom ufficiale HTC, puoi installare direttamente l'HSPL3 senza tante storie ... collega il leo con activesync attivo al pc windows tramite usb .. dal pc windows fai partire l'eseguibile dell'HSPL3 ed attendi la fine delle operazioni seguendo le eventuali istruzioni

ti avevo indicato anche dove trovare l'hspl3, che ti installa l'hspl 2.08 ...

per mettere l'HSPL 2.08 devi installare HSPL3 che te lo mette direttamente, oppure HSPL2 dal quale invece devi scegliere tu quale HSPL mettere ... per non complicarti la vita installa direttamente HSPL3 così fa tutto in automatico senza che devi scegliere niente (trovi l'HSPL3 qui, clicca ([Only registered and activated users can see links]) ma prima di installare leggi il resto di quanto dico ed indico qui di seguito)

poi, quando hai l'hspl 2.08 segui la guida che ti ho indicato per magldr

maggiori info nella guida di luca qui, clicca ([Only registered and activated users can see links])

Spero che ora sia chiaro ... ;)

Saluti

sarac3no
03-01-2011, 09:45
Salve ad auguroni a tutti, leggendo questo 3d mi sono convinto a passare il mio HTC touch 2 ad Android. Sapete dirmi se il tutto è valido anche per il mio??

v11lemans
03-01-2011, 11:08
Grazie

del suggerimento ho risolto velocemente.

Ciao

Caio

siamo sicuri valga la pena installare la ROM in NAND visto che ci sono tante ROM che girano in RAM, partono in 2/3 secondi e ti permettono di tenere WM?

Usando un dual boot automatico in pratica non ci si accorge neanche di avere WM.

Sorry mi è scappato un Caio invece di Ciao.

qllkevuoi
03-01-2011, 12:37
@ sarac3no

dunque ... di sicuro non con le procedure e le rom descritte qui ...

se il tuo è l'HTC Mega, allora sappi che il progetto di sviluppo è allo stato embrionale ed ancora non è stata rilasciata nessuna versione funzionante

@ v11lemans

la penso come te ... alla fine avere 2 sistemi operativi la considero una comodità

in più tenendo android su sd (sia che sia una build normale, sia che sia una build ram) mi godo questo sistema operativo senza intaccare minimamente la memoria interna, senza correre rischi, con la possibilità di cambiare build quando voglio senza flashare niente e correre pericolo di briccare il mio leo, ecc...

però è pure vero che android su sd e su memoria interna, di sicuro, man mano che lo sviluppo di quest'ultimo avanza, avranno una resa/efficienza molto diversa ...

Il pericolo è che si smetta di fare build a favore di roms da installare su NAND

Staremo a vedere ... di sicuro allo stato attuale preferisco ancora tenermelo su SD ... poi si vedrà.

Saluti

The jackal
03-01-2011, 12:50
la penso come te ... alla fine avere 2 sistemi operativi la considero una comodità


e dove lo lasci il fatto che si possono installare tantissime apps senza avere paura di riempire la memoria?

grintazzo
03-01-2011, 15:37
Ciao! Concordo con voi. Comunque ho visto sulle NAND una peculiaretà importante: la durata della batteria. Non ho effettuato settaggi particolari,ma per ora ho notato una durata doppia rispetto alle SD facendo quasi esattamente lo stesso uso. Gradirei sapere se è solo una mia impressione o anche per altri è così. Saluti e auguri di buon anno a tutti!

eddyplay
03-01-2011, 16:04
Io sto quasi per flashare unaversione di android sulla NAND...però non ho idea di quale scegliere...@grintazzo tu che cos'hai???
Volevo chidere un consiglio: secondo voi qual'è meglio tra queste 3:
- =MDJ Gingerbread=- v. 1.3
- =MDJ Revolution HD v.2.2=
- MDJ FroYo Revolution v.2.2

Help me sono molto indeciso, opterei per una con sense soltanto che dell'ultima non mi piace molto il tema...si può cambiare giusto???

v11lemans
03-01-2011, 18:35
Anche senon penso di flashare niente in NAND per il momento, Vi posto un link che riassume tutte le ROM disponibili di qualsiasi tipo siano.

Spero di farvi cosa gradita in caso non sia conosciuto.

Ciao

****************

The jackal
03-01-2011, 19:36
Io sto quasi per flashare unaversione di android sulla NAND...però non ho idea di quale scegliere...@grintazzo tu che cos'hai???
Volevo chidere un consiglio: secondo voi qual'è meglio tra queste 3:
- =MDJ Gingerbread=- v. 1.3
- =MDJ Revolution HD v.2.2=
- MDJ FroYo Revolution v.2.2

Help me sono molto indeciso, opterei per una con sense soltanto che dell'ultima non mi piace molto il tema...si può cambiare giusto???

Io amo MDJ e adoro tutte le novità, poi mi piace sperimentare rischiare e provare...perciò ti consiglio la Gingerbread v.1.3. Buona fleshata

grintazzo
03-01-2011, 20:32
@eddyplay Ho provato sia- =MDJ Gingerbread=- v. 1.3 che MDJ Revolution HD v.2.2. La Hd ha SENSE,funziona tutto ma è più pesante. La GINGER ha ancora alcune cose che non lavorano,ma è più leggera e occupa meno memoria. Penso che dovresti provarle tutte,non è forse quto il divertimnto!? :-) Saluti

qllkevuoi
03-01-2011, 20:49
Ciao! Concordo con voi. Comunque ho visto sulle NAND una peculiaretà importante: la durata della batteria. Non ho effettuato settaggi particolari,ma per ora ho notato una durata doppia rispetto alle SD facendo quasi esattamente lo stesso uso. Gradirei sapere se è solo una mia impressione o anche per altri è così. Saluti e auguri di buon anno a tutti!
mmmhhh, ma sicuro? io ho dei risultati sbalorditivi con le builds su sd ... soprattutto con le ultime e con i kernel più nuovi ... migliorare questi risultati significa tenere il LEO spento pressappoco ... :)


Anche senon penso di flashare niente in NAND per il momento, Vi posto un link che riassume tutte le ROM disponibili di qualsiasi tipo siano.

Spero di farvi cosa gradita in caso non sia conosciuto.

Ciao

****************

il link che avevi messo è vietatissimo ...

comunque ne siamo tutti a conoscenza ... già da un pò ... ne cosigliavo l'utilizzo (ho avuto modo di farlo in più occasioni in passato, anche su questa discussione) per ternersi aggiornati

Ovviamente non avevo messo nessun link ...

Mi raccomando v11lemans ... ;)

dai una letta al regolamento per non incorrere in sanzioni da parte di mods e admins, ok?

Saluti

eddyplay
03-01-2011, 21:32
@Grintozzo
Hai proprio ragione adesso mi metto a flashare XD
grazie 1000

grintazzo
04-01-2011, 01:21
@ qllkevuoi. Volevo cogliere l'occasione per ringraziarti di tutte le guide,il tempo e le dritte che ci hai dato,davvero un ottimo lavoro! Complimenti! Il grazie lo estendo anche a tutti gli altri,senza di voi non saprei davvero da che parte rifarmi. Concordo con te sulle ultime rom sd,davvero performanti in tutto,però la durata della batteria sulle nand mi ha impressionato #) Saluti

v11lemans
04-01-2011, 10:56
Mi dispiace per l'errore.

Ho letto il regolamento ma mi è sfuggito qualcosa. Lo rileggerò più attenatamente.

Ciao

zeus51
05-01-2011, 01:33
Ciao e grazie della risposta e scusa se ti rispondo con tanto ritardo, però a furia di cercare mi ero dimenticato che avevo
scritto qui.
Ho provato TopazAndroid201-122109 e XDANDROID.2.2.AOSP.29.7.10.RC2.1 e devo dire che a rima vista ero entusiasta, ma da quando
mi ha fregato un bel po di soldi ci vado piano con le prove.

qllkevuoi
05-01-2011, 02:15
@ devil

ho avuto modo ora di vedere l'ultimo tuo aggiornamento al primo post ... molto bene! bravissimo ;)

Saluti

eddyplay
05-01-2011, 20:34
So di essere duro...però non trovo il coraggio e nemmeno la sicurezza per flashare l'spl del mio HD2...
non ho capito molto se installo HSPL3 quale versione di HSPL mi mette sul cell? mentre se installo l'HSPL2 quale altra mi mette???
e poi un'altra cosa...anche se ho HSPL 2.08 (e non vedo l'ora cosi ho gia fatto tutto Asd) la mia rom cucinata funziona ugualmente vero?? o devo procedere all'installazione
di MAGLRD??? Dunque io ho 1.42.HSPL quindi collego tramite activesync il device al pc e poi faccio partire HSPL2/3???

Grazie 1000 per la pazienza

Goancu
05-01-2011, 20:47
@eddyplay
Con entrambe le domande sei in O.T. pauroso, te ne sei accorto?

Comunque se hai una ROM cucinata un HSPL lo devi aver messo, tranne forse per un'Artemis, infatti poi dici che hai SPL 1.42 HSPL.........................
Tralasciando anche questo, se fai HSPL3 di cotulla ti mette automaticamente HSPL 2.08, mentre con HSPL 2 hai la scelta tra 4 HSPL diversi.
MAGLRD serve per installare una ROM nella NAND e non nella SD.

Adesso chiudiamo questo O.T. e per il futuro vedi di postare le domande nelle sezioni giuste.

Ah, un'altra cosa, visto che non lo hai ancora fatto, passa cortesemente in area Benvenuti ([Only registered and activated users can see links]) per presentarti e lasciare un saluto al Forum.
E' una cosa a cui teniamo molto.
Grazie ;)

eddyplay
05-01-2011, 23:42
@goancu
Fatto sono passato a fare un saluto in area benvenuti.
Adesso procedo con l'HSPL3 e poi MAGLRD...e poi chiudo il mio OT
grazie di tutto!!!

v11lemans
07-01-2011, 19:18
Ciao a tutti.

Alla fine ho flashato la ROM in NAND (DFT_LEO_NAND_Android-bauner-mod-kernel-prj03). Nessun problema nell'eseguire l'operazione, ma dopo averla usata per un paio di giorni ci sono ancora dei problemi (lettura SD, Durata Batteria, Superuser) che suggeriscono di aspettare ancora un poco perchè varie build siano un più solide.

Non manca molto ma c'è ancora un pò di lavoro da fare.

Nessun problema comunque a ripristinare la ROM uffiale 3.14.

lupetto977
12-01-2011, 13:57
Chiedo anticipatamente scusa, magari c'è già scritto e non l'ho visto.... Vi prego di perdonarmi ma sono molto molto confuso, da quando mi han rubato l'Omnia i900 ho "sbroccato" di brutto...... Dopo "l' EVENTO" sopra accennato, ho deciso di acquistare, da poco (in super offerta prenatalizia da UniEuro) questo mostro di HD2.. Ho la ROM originale versione1.66.408.1 (76641) ITA. Ora, vi prego, qualcuno mi dice se è possibile mettere Android sulla SD card senza dover cambiare la mia ROM di WinMobile? Non mi importa se poi, su Android, la radio (versione 2.07.51.22_2) non mi funzionerà (non la uso quasi mai....)... C'è qualcuno che lo ha già fatto e magari mi posta tutto quanto ha messo lui (propria versione ROM Windows, versione ROM Android installata con relativa guida, programma installato x il Dual Boot ed eventuali modifiche al registro)??? Grazie.... Nella speranza di non far irritare nessuno con la presente, porgo cordiali saluti e tantissimi ringraziamenti x la Vostra Esistenza..... ;)

Goancu
12-01-2011, 14:08
@lupetto977
Come avrai visto leggendo il primo post ( :) ) la parte radio minima occorrente è la 2.08 (Che non è la radio FM ma bensì l'equivalente della parte phone dell'i900, visto che provieni da quel dispositivo).
Quindi, se vuoi provare android, devi prima aggironare detta parte radio almeno alla 2.08, come ROM puoi anche tenere la 1.66

La guida per fare ciò è quetsa Htc hd2 - leo - t8585 aggiornamento rom e radio ([Only registered and activated users can see links])

qllkevuoi
12-01-2011, 14:55
Chiedo anticipatamente scusa, magari c'è già scritto e non l'ho visto....
si, c'è scritto ... comincia a leggere il primo post, dove trovi le linee generali ed i link alle cose più importanti ;)


.. Ho la ROM originale versione1.66.408.1 (76641) ITA. Ora, vi prego, qualcuno mi dice se è possibile mettere Android sulla SD card senza dover cambiare la mia ROM di WinMobile?
certo che lo è ...


Non mi importa se poi, su Android, la radio (versione 2.07.51.22_2) non mi funzionerà (non la uso quasi mai....)..
#ah ... manco io la uso ... la radio FM :) :) ma quella di cui si parla, come ha detto l'ottimo Goancu, non è la radio FM, ma una parte essenziale per il funzionamento del cellulare, quella che insieme alla rom fa funzionare tutto l'ambaradan


C'è qualcuno che lo ha già fatto ...
beh, in questa sezione tutti, credo di poter dire, lo hanno fatto .. sia su scheda SD (che non comporta modifiche di nessun tipo a WM), sia su NAND (=memoria interna, con la rimozione di WM)


e magari mi posta tutto quanto ha messo lui (propria versione ROM Windows, versione ROM Android installata con relativa guida, programma installato x il Dual Boot ed eventuali modifiche al registro)???

e perchè vuoi una cosa così specifica, quando puoi mettere quello che vuoi tu? android, se metti una build sd, non ti modifica assolutamente nulla nel telefono ... tutto, su WM, rimarrà esattamente come prima ...

Se vuoi sapere quali rom WM sono compatibili con android ... ormai praticamente tutte

Per la "versione android", come la chiami tu, c'è la sottosezione Rom ([Only registered and activated users can see links]) che sta li che ti aspetta ... se vuoi una build che si mette su scheda sd (che non ti modifica nulla), invece di una rom da installare nella NAND (ossia nella memoria interna, rimpiazzando WM), scegline una con queste caratteristiche ... punto.

In ogni discussione inerente ad una rom, già dal titolo, puoi sapere più o meno di cosa si tratta ... poi se hai la pazienza di leggere pure (almeno) il primo post, sicuramente troverai le caratteristiche e le anteprime, per permetterti di giudicare se incontra i tuoi gusti e/o esigenze, ecc...

Per le istruzioni, come fare, cosa non fare, oltre al primo post di questa discussione, che è già una guida completa in sè e per sè, visto che ha anche tutti i link che servono per completare l'argomento, c'è la sottosezione Modding Guide ([Only registered and activated users can see links]) che non vede l'ora di conoscere nuova gente *ok (per favore ... date soddisfazione a gente sciocca come me che perde del tempo per condividere con la comunità le proprie conoscenze #tri) ... ad esempio parlando di dual boot, puoi trovare una mia ampia disquisizione a riguardo ... nella sezione guide, segnalata anche nel primo post di questa discussione, ecc..



Grazie.... Nella speranza di non far irritare nessuno con la presente, porgo cordiali saluti e tantissimi ringraziamenti x la Vostra Esistenza..... ;)

ammazza che formalità ... allora scusa il mio tono "scherzoso" ... :)

Saluti

lupetto977
12-01-2011, 15:12
ahahah, la formalità messa alla fine, era anch'essa con tono scherzoso...... Grazie ad entrambi, son felice di avervi fatto sorridere anziché irritare con la mia "cavolata" della "radio"..... (sto ancora con la mano sx sulla fronte da quando mi son dato la pacca dicendomi :"Che imbecille che sono!".....) ..... in ogni caso grazie ancora, vedo di adoperarmi al meglio inziando ad aggiornare proprio questa benedetta parte radio :D (scusate l'OT, ma l'aggiornamento della parte radio comporta perdita di dati e impostazioni???).... Ciao ciao...

qllkevuoi
12-01-2011, 15:24
cambiare parte radio non comporta nulla per dati ed impostazioni, vai tranquillo ... però prima devi installare un HSPL ... già che lo devi fare, installa l'HSPL3, che te ne mette una versione (hspl 2.08) adatta anche per flashare android su nand ;) lo trovi qua, clicca ([Only registered and activated users can see links])

Chiudiamo l'OT ... per problemi inerenti a WM, flash su WM, rom e radio WM, ecc... c'è tutta la sezione HTC [PPC] ([Only registered and activated users can see links]) a disposizione ... ;)

Saluti

lupetto977
12-01-2011, 16:31
Ok, grazie, provvederò anche alle "dovute" "reputazioni"... ;) Però, mannaggia, non so neanche cosa si intende x HSPL e non è che ho capito granché in quella disc. (credo che sto un po "fuso" con la testa in questi giorni....).... in ogni caso non credo che flasherò mai Android su Nand ... ciao ciao

qllkevuoi
12-01-2011, 22:01
si ... ma tanto per cambiare versione radio devi in ogni caso installare un HSPL ... perciò ti ho detto di installare quello che ti ho indicato e non un altro ... già che ci sei ...

Vabè, buono "studio"

Saluti

devilman666
17-01-2011, 21:29
grandi novità, ora anche WP7 su HD2.
appena finito di installare...
sembra davvero interessante!

e si torna ad Android su SD (se si vuole WP7 che risiede in nand)

maxgemona
19-01-2011, 15:29
scusate...qual'è la migliore versione veloce, bella graficamente, compatbile di android installabile su sd? So che una domanda a voi ormai nerd dell'htc è stupida ma abbiate pietà e datemi una risposta^^
grazie

caracal
19-01-2011, 15:35
scusate...qual'è la migliore versione veloce, bella graficamente, compatbile di android installabile su sd? So che una domanda a voi ormai nerd dell'htc è stupida ma abbiate pietà e datemi una risposta^^
grazie

Senza ombra di dubbio, SUPER RAM 1.5 è froyo non ginger.
E' una scheggia, boot in 9 secondi circa e si comporta come una nand .. A differenza delle classiche questa memorizza parte di dati in ram. Per il daily use è perfetta, veloce e stabile.



---
HD2 Dual System Super RAM

qllkevuoi
19-01-2011, 16:59
Senza ombra di dubbio, SUPER RAM 1.5 è froyo non ginger.
E' una scheggia, boot in 9 secondi circa e si comporta come una nand .. A differenza delle classiche questa memorizza parte di dati in ram. Per il daily use è perfetta, veloce e stabile.

si ma ... sacrifica tutto (ok, non tutto ... ma molto) in nome della velocità ... in più la velocità di boot è una cosa ... ma nell'esecuzione è normalissima: la velocità nelle animazioni è realizzata tramite spare-parts ... puoi controllare tu stesso ...

In questo senso, velocizzare l'esecuzione delle animazioni ecc.. è possibile anche con qualsiasi altra build che abbia spare-parts

il newinitrd by cedesmith, cioè l'insieme di file zippati che sono responsabili dell'avvio, del caricamento in ram, ecc.. impone questi setting di default ...

Inoltre, nelle rom RAM (scusate il gioco di parole), altri trucchetti per velocizzare il tutto sono che il data.img viene già fornito, mentre nelle rom sd normali viene creato al primo boot (ecco perchè le altre ci mettono molto al primo avvio), che non ci sono animazioni in fase di boot (ecco perchè le altre rom ci mettono di più), che la dotazione software è generalmente abbastanza scarna (ecco perchè le rom con più software ci mettono di più), ecc..

Ma le Ram non sono in grado di ricreare da zero il data.img (fai la prova: taglia il file data.img e lo incolli in un altro posto ... poi avvia la build e vedi se va) ...

E poi, qualche problemuccio ce l'hanno ... ma comunque i gusti son gusti ... io ad esempio preferisco "vederle" le animazioni, gli effetti grafici di transizione, che altrimenti son appena intuibili quando invece è tutto settato su "veloce"
---------------------------------------------------------------------

Detto questo, il mio consiglio per quanto riguarda rom sd stabili, pronte per utilizzo quotidiano e belle graficamente è di buttarsi sulle rom MIUI

Ne ho realizzate un paio anche io, sono nella sottosezione Rom ([Only registered and activated users can see links]) di questa sezione del forum, insieme a tutte le altre

Poi, ovviamente, ognuno la pensa come crede ... questione di gusti. ;)

Saluti

Turbilon
19-01-2011, 22:29
Salve, io ho HD2 con già Android in Nand ROM Desire di Cotulla (la prima ... non so se ne sono uscite altre).

Voglio cambiarla perchè, nonostante funzioni tutto perfetto ci sono moltissimi lag solo nella digitalizzazione usando qualsiasi tatiera ma SOPRATTUTTO FINISCO SEMPRE LA MEMORIA CON L'AVVISO PEDANTE "SPAZIO IN ESAURIMENTO".

Siccome sto impazzendo perchè ho montato 6 rom android ma con tutto funzionante ma non funzionava in nessun modo la trasmissione dati 3G CHIEDO AIUTO A VOI PER UN CONSIGLIO:

Potete indicarmi una ROM ANDROID in NAND perfetta ma leggera (con o senza sense, 2.2 o 2.3) che SIA COMPATIBILE con il trucchetto DELLA PARTIZIONE EXT4 su sd in maniera che facendone una da 1-2gb non mi appaia più il messaggio di spazio esaurito?

Potete linkarmi la RADIO AMERICANA ultima che abiliti il massssssssimo di memoria possibile per HD2?
Io ho la HD2_Leo_Radio_2.15.50.14 ma non so se è americana con sblocco della ram ... vorrei un link con quella americana sicura in maniera che sono strasicuro che ho il massimo di memoria abilitato.

So benissimo quale è il posto giusto perchè io stesso ho contribuito a postare varie radio qui [RADIO] Radio per HTC HD2 Leo ([Only registered and activated users can see links]) ma non ho trovato diciture "americana"

qllkevuoi
20-01-2011, 01:38
ciao,

la radio che hai, ha già lo sblocco di ram ... comunque, tanto perchè tu lo sappia, le riconosci dal numero versione ...

se hanno il 50 nel numero allora vanno bene (anche per android) ed hanno lo sblocco per l'aumento di ram

se invece hanno il 51, no

per le rom nand, ne trovi tante in questa stessa sezione dove hai postato ... mi astengo dal darti consigli su quale scegliere visto che io non ho ancora provato android in nand

quelle nand sono contraddistinte dal tag nel titolo ma comunque è specificato nella discussione

per lo spazio, oltre a partizionare la sd, che è una soluzione, ma che mi sembra "complessa" per l'utente medio, ci sono rom che hanno una specie di espansione: supportano il file data.img su scheda sd, esattamente come se fossero rom da mettere su sd ... ma sono rom flashabili su nand ... anche questa caratteristica la trovi indicata nella singola rom ovviamente

Non so semi sono spiegato: oltre allo spazio (limitato) della NAND, queste rom possono sfruttare lo spazio a disposizione su sd ... e questo spazio è dato da un file immagine data.img che "funge da disco", sarebbe la partizione ... ma in questo modo non devi partizionare niente, ma semplicemente mettere un file sulla scheda sd nella posizione giusta in modo che la rom lo trovi.

Saluti

Turbilon
20-01-2011, 02:12
Ma grazieeeee!

Sei stato chiarissimo e pensare che io avevo già fatto tutto ... anche la partizione ext4 ... adesso sarà inutile ma leverò.

Ultima cosa allora non è che mi indicheresti una rom perfettamente funzionante in tutto che abba questa benedetta funzione del DATA.IMG GRAAAAAANDE ...che ne so 1gb?

Non voglio sfruttarti ma non vorrei neanche provarne 18 stanotte ...

Altra cosa la radio: dunque la mia va bene ... io invece pensavo che con lo stesso numero ci fosse sia la versione europea che quella americana con lo sblocco e dunque non sapevo quale fosse la mia .... mi confermi che non è così.

Sei stato gentilissimo, chiarificatore, illuminante .... grazie davvero di cuore ...
Non penso che possa meyterti di nuovo reputazione ma appena potrò ti darò il massimo.

Sappi che mi hai davvero aiutato altrimenti avrei passato la notte su google.

qllkevuoi
20-01-2011, 08:28
guarda ... ribadisco che io uso android su sd ... quindi non posso esprimermi su pregi e difetti di questa o quella rom nand ...

prova a vedere cosa ne dicono gli utenti ...

questa qui è una di quelle col data.img ... tra l'altro è basata su rom MIUI, che sono quelle che a me piacciono di più (ne ho realizzate anche un paio postate qui in questa sezione, non so se le hai viste, comunque sono build-sd) ...

[ROM NAND] [HD2] [ZIP] HD2 Jaws-MIUI v.18-12 [Data.img][Agg. v.07-01] ([Only registered and activated users can see links])

Ma comunque, visto che ormai hai partizionato la sd, potresti anche buttarti su una di quelle che utilizzano questa tecnica ... ce ne sono molte...

quelle di MDJ sono sicuramente ottime, qua ce ne sono diverse ...

Dell'argomento "rom mdj" se ne occupa prevelentemente l'utente mwakious

Saluti

devilman666
20-01-2011, 11:56
scusate...qual'è la migliore versione veloce, bella graficamente, compatbile di android installabile su sd? So che una domanda a voi ormai nerd dell'htc è stupida ma abbiate pietà e datemi una risposta^^
grazie


Personalmente ne ho provare molte.
Le migliori credo siano
La miui postata da qllkevuoi
E
La superram 1,5 citata, che sto usando.
Quest'ultima può essere avviata anche in dual con wp7..

Sent from my HTC hd2 using Tapatalk

qllkevuoi
20-01-2011, 14:46
Anche la mia ultima creazione (questa qui, clicca ([Only registered and activated users can see links])) dovrebbe funzionare anche in dualboot con WP7 ...

Non posso confermare in quanto non uso nè WP7 nè Android su NAND ... ma ripeto, dovrebbe funzionare anche in dualboot con altro sistema operativo diverso da WM 6.5

Saluti

Banghera
28-01-2011, 12:16
GPS lento nell'agganciare satelliti

Può capitare come a me che il fix del GPS avvenga lentamente impieganto dai 5 ai 10 minuti oppure che non avvenga affatto, ciò accade perchè il vostro GPS è impostato relativamente ad un'altra regione del pianeta o
su un'area più ampia rispetto a quella che dovete utilizzare, per esempio il mio era impostato su europe piuttosto che italy e di conseguenza fixava all'infinito.

Risolvere il problema è molto semplice:
- Per prima cosa entrate nel Android Market e cercate eStrongs file explorer dovete scaricare ed installare il primo quello senza la dicitura "1.5 cupcake".
- Una volta aperto cliccate il tasto fisico corrispondente a start e nella voce impostazioni entrate in "opzioni di root"
- Adesso abilitate la voce "sfoglia come root" e rispondete alla domanda con il tasto si
- Vi verrà chiesto di selezionare la ROM e le scelte sono due: - HiAPK e Cyanogen Mod, dovete selezionare quest'ultima, o in alternativa a quella con il nome della vostra build.
- Verrete avvisati con un messaggio che dice "Attenzione!!! Devi montare la directory di sistema come..." non badate a questo e abilitate anche la voce "Monta file system"
- Adesso tornate nelle impostazioni e cercate la dicitura "Directory principale" cliccate e sostituite "/sdcard/" con "/system/"
- Fate due clic sul tasto indietro e dovreste trovarvi in /system/
- Una volta in system entrate nella cartella etc e cercate il file "gps.conf"
- Aprite il file gps.conf e vi verrà chiesto con cosa aprirlo utilizzate "ES modifica note"
- Aperto il file correggete la stringa NTP_SERVER=...pool.ntp.org con NTP_SERVER=it.pool.ntp.org (questo ovviamente se siete in italia per quanto riguarda altre nazioni cercate qua [Only registered and activated users can see links]@

Adesso il fix del mio GPS è notevolmente migliorato e (almeno alla prima apertura) impiega non più di 30 secondi/ 1 minuti per effettuare un fix stabile.

Spero che questa piccola guida possa tornare utile a qualcuno.

Ciao ciao

- E d d y p l a y -

Ciao a tutti, grazie per il lavoro che fate su questo terminale, io l'ho scelto appositamente perchè come ardwere è ai massimi livelli, l'ho preso usato come nuovo, ancora in garanzia a 300 per divertirmi un po con android. Il cel che ho preso io possiede già una rom su nand montata dal precedente proprietario (android 2.2; banda di base 15.34.50.07U_2.08.50.05; kernel 2.6.32.15.g66f6ed7-dirty cotulla; build 2.29.405.5) ed io non capendo nulla per ora di android vi riporto ciò che leggo nelle info di sistema. Ho un grave problema di fix gps: avviene con una lentazza mostruosa, vengo dai nokia che fixano in 10 sec quando va male ed il Leo con questa rom mi fixa in 5 min, sicuramente ho il problema del fix lento per il file gps.config....il mio cruccio ora è questo dove lo trovo sto file? ho provato a scaricare quell'app ma selezionando entrambe le rom citate mi esce fuori che non posso eseguire il comando: non ho i permessi root????come faccio ad averli??? Mi rimandate a qualche quida da leggere (ho visto che ci sono tante guide per rootare i vari cellulari android am che non ci sono guide per htc hd2, almeno io non ne ho trovate, o mi scrivete due guide da seguire per ottenerli, ho googleato un po, ho cercato qui e in altri forum ma non ci sto capendo nulla...help pls, saluto.

-aggiungo 2 info: credo di avere i permessi perchè a quanto ho letto tutte le rom cucinate ce li hanno e poi ho superuser installato nativamente sulla rom

qllkevuoi
28-01-2011, 14:27
ma non ci credo che hai una rom android su nand e non è già rootata ... sicuramente già lo è ...

installa rootexplorer dall'allegato qui sotto (lo copi sull'HD2 da qualche parte sulla sd e poi ci clicchi sopra col dito e segui le istruzioni, sbloccando l'installazione di applicazioni "non firmate", ecc... insomma è tutto molto automatico ed intuitivo), poi apri rootexplorer (e ti comparirà un popup o una scritta che dice qualcosa a proposito di permessi di root, clicca ok se c'è da cliccare qualcosa) e naviga fino ad arrivare alla cartella /system/etc

dentro alla cartella ci trovi, tra le altre (tante) cose, il file gps.conf ... cliccalo a lungo e dalle opzioni scegli di aprirlo nell'editor (o qualcosa del genere ... vado a memoria) ... dopodichè fai la modifica indicata da eddyplay, salva, chiudi e riavvia

Il problema dovrebbe essere risolto ... altrimenti apri una discussione nella parte generale della sezione porting rom (insomma, apri una discussione qui, clicca ([Only registered and activated users can see links])) ... dove vanno postate le problematiche più disparate ... questa discussione è di carattere generale

Saluti

Banghera
28-01-2011, 14:56
ma non ci credo che hai una rom android su nand e non è già rootata ... sicuramente già lo è ...

installa rootexplorer dall'allegato qui sotto (lo copi sull'HD2 da qualche parte sulla sd e poi ci clicchi sopra col dito e segui le istruzioni, sbloccando l'installazione di applicazioni "non firmate", ecc... insomma è tutto molto automatico ed intuitivo), poi apri rootexplorer (e ti comparirà un popup o una scritta che dice qualcosa a proposito di permessi di root, clicca ok se c'è da cliccare qualcosa) e naviga fino ad arrivare alla cartella /system/etc

dentro alla cartella ci trovi, tra le altre (tante) cose, il file gps.conf ... cliccalo a lungo e dalle opzioni scegli di aprirlo nell'editor (o qualcosa del genere ... vado a memoria) ... dopodichè fai la modifica indicata da eddyplay, salva, chiudi e riavvia

Il problema dovrebbe essere risolto ... altrimenti apri una discussione nella parte generale della sezione porting rom (insomma, apri una discussione qui, clicca ([Only registered and activated users can see links])) ... dove vanno postate le problematiche più disparate ... questa discussione è di carattere generale

Saluti

Grazi mille per l'aiuto, in realtà ti seguo da un po e sinceramente mi aspettavo (e speravo) che fossi tu a darmi una dritta con android sul Leo, purtroppo però non è andata a buon fine, ho installato rootexplorer che hai uppato e dopo averlo aperto mi esce sta scritta:

Root explorer has not yet managed to obtain root access. Because of issues with Superuser, this often happens the first time the app is run but is usually fine from then on. Click Ok and restart app to try again
Oh...tutte a me, spero di non essere l'unico che ha una rom del DTF che non ha già i permessi root abilitati!! Help qui, dopo di che aprirò i sezione opportuna, se risolviamo scrivo mini guida. Grazie e rep+

qllkevuoi
28-01-2011, 15:15
superuser è installato?

questa app (l'icona potrebbe differire un pò ... ma la puoi riconoscere senza problemi)
314854

se non è installato, cercalo ed installalo ... c'è sicuramente anche qui su ipmart

Se invece già ce l'hai, allora prova a riavviare e riprova ...

se il problema persiste, allora dobbiamo usare le maniere forti:

usi linux (dimmi di si ...) oppure windows?

hai installato sul pc android-sdk e gli adb-tools (adb shell sarebbe necessario)?

Sai dirmi quale rom android hai di preciso?

Saluti

Banghera
28-01-2011, 15:30
Cavolo quante cose mi stai chiedendo, porca....sono proprio niubbo con android, però fortunatamente leggo da giorni e più o meno ti ho capito, comincio con le risposte:

-si, superuser e quella li, non riesco a disinstallarla perchè non c'è il comando in gestione applicazioni;
-già riavviato e il problema persiste...sempre stessa scritta in inglese su rootexplorer
-superuser però si avvia: che faccio ne istallo un altra versione ammesso che esista (credo di avere l'ultima 2.3.qualcosa)
-purtroppo no, non mi sono evoluto al punto di usare linux, ci ho provato con il netbook e alla fine ho desistito, non capisco nulla di terminal e comandi vari: uso windows 7 64bit!!!
-non so come fare a capire che rom android abbia, forse è questa: DFT_android (i numerini in info del sistema sono quelli che ho scritto prima)
-non ho android sdk ne i tools di cui parli (ho letto qualcosa e credo che sia una console di emulazione android per testare le app che uno costruisce direttamente sul pc prima di provarle sul cel, vero? quello che proprio non capisco è perchè serva ad abilitare i permessi root sul telefono (credo serva la shell di comandi per entrare nelle cartelle system). Comunque ho letto tante guide per abilita i privilegi tramite sdk da pc ma nessuna è per il Leo con nand-android quindi non saprei che fare ed ho lasciato perder...


Che stress sti terminali troppo potenti...

qllkevuoi
28-01-2011, 15:52
allora la situazione è questa:

se hai superuser ma non fa il suo dovere significa che c'è qualcosa che non va con i permessi ... sarà un bug della rom che usi ... è una cosa banale credo, ma purtoppo trattandosi della possibilità di "agire sul sistema" (è a questo che serve superuser ... ad avere i permessi di amministratore ... se hai winodws 7 più o meno capisci di che parlo), siamo (cioè ... sei) in situazione di stallo ...

dovresti rimuovere quell'applicazione non funzionante ma non puoi perchè essendo una app di sistema (preinstallata in rom) ti servirebbero i permessi di root per farlo ... è un cane che si morde la coda

prova ad installare la versione che ti allego (non so se è la stessa ma fa lo stesso: il tentativo serve a far sovrascrivere le impostazioni attuali, sbagliate, con nuovi settings, corretti) ... ma temo che non te lo farà installare

Se il tentativo va a buon fine, prova a riavviare e ritenta la procedura

Sai qual'è il problema? è che c'è un file che si chiama su (=SuperUser) contenuto nella cartella /system/xbin ...

se fosse questo file ad essere difettoso, anzichè l'apk superuser, allora senza adb shell (o un terminale qualsiasi su linux) non si riesce a risolvere il problema ...

Quindi ti chiedo ... se questi tentativi non funzionassero, che ti senti di fare?

preferisci sbatterti per installare-configurare e capire un android-sdk con i relativi tools necessari, scaricare una distribuzione linux live (che gira in ram senza instrallarla fisicamente sul pc) e sbatterti con il terminale linux, oppure sbatterti per installare una rom diversa da quella che hai?

io opterei per una nuova rom (magari fai un backup di quello che vuoi salvare ... se riesci a farne uno senza permessi di root) ... alla fine se già ne hai una in NAND, vuol dire che il precedente proprietario ha già preparato il LEO con tutto il necessario ... e di rom android da installare nella memoria interna del LEO ormai ce ne sono a mazzi (sia qui su ipmart, che "altrove")

Oppure boh ... non so, cerca in internet se trovi soluzioni più "alla mano" ... alla fine, non è che io abbia "la verità in tasca" e magari mi sfugge e/o non conosco la soluzione più semplice ... #dub

Saluti

Banghera
28-01-2011, 16:22
Sai qual'è la cosa che non mi torna? superuser si avvia ma come si entra in system con superuser? posso andare in impostazioni ma non le capisco sinceramente anche se sono in italiano...

Nulla, ho provato ad installare la tua app, ma nulla non si aggiorna la mia ne si disinstalla perchè come dici tu è una app di sistema. Ora dammi un tuo consiglio e magari in pm mi posti una guida ed una rom perfetta: la mia è perfetta in tutto, è una scheggia e sinceramente mi spiace toglierla, però il gps mi serve tanto...boh non saprei sono ad un bivio che speravo di non vedere almeno per il momento...e pensare che ho speso 30€ in più per prenderlo con installata una rom...ho paura che il tipo che me l'ha venduta fosse uno smanettone della domenica (un incapace insomma). Ma preparare wm 6.5 per flashare vuol dire installare solo magldr su wm o fare altro? perchè ho paura che non l'abbia fatto (tipo installazione radio, kernel vari oppure una volta installato il magldr basta installare una rom perfetta e va tutto a posto?) io ho una sd da 2 gb all'interno del Leo e ne ho una da 8 nel 5800 che in fondo non mi serve più perchè devo venderlo, devo predisporre la card per creare partizioni prima di installare una nuova rom?)
MAmma quante domande, mai fatte su un forum così tante...vabbè sapevo che sarebbe accaduto, sono arrivato tardi su android e non conosco linux...

qllkevuoi
28-01-2011, 16:31
superuser non è un file-browser ... serve solo ad avere i permessi di superuser ... appunto

per entrare in system devi usare un file-browser che sfrutti tali permessi (non tutti lo fanno) ... rootexplorer è uno di questi ...

Saluti

Banghera
28-01-2011, 16:51
Ma in superuser devo settare per avere questi permessi? e poi magari aprire rootexplorer?

qllkevuoi
28-01-2011, 16:56
no ... fa tutto (dovrebbe fare tutto) in automatico ... per quello ho fatto tutto quel discorso noioso su cosa potresti fare, ecc...

Saluti

Banghera
28-01-2011, 17:05
Ah b ene, allora sono proprio fregato, ho riflasho o mi tengo il fix lento...vabbè un consiglio su una rom nand ad oggi stabilissima in tutto e per tutto? e poi come faccio a capire che versione radio è stata instalata considerando che io ho solo android e non vedo wm? Altra domanda, leggevo la guida su magldr e questo può far partire rom da sd, che vantaggio ci sarebbe? posso tenere questa su nand e provarne alcune da sd o magari quelle da sd una volta avviate si installano su nand, scusa per le domande idiote e ti ringrazio in anticipo per le risp...

alla risposta che radio è installata rispondo io: 2.08.50.05, credo sia quasta, viene dai numerini scritti sotto versione banda di base. Qaulcuno sa se è buona questa versione di radio?

qllkevuoi
28-01-2011, 20:49
aggiorna la radio che è vecchiotta: metti la 2.12.50 oppure 2.15.50 che son le migliori

per le rom, sulle nand non posso esprimermi chenon ne ho ancora testata nessuna ma c'è chi lo ha fatto e lo fa di continuo ... magari aspetta qualche risposta da altri utenti che abbiano esperienza in questo "campo" ...

poi: si, puoi provare tutte le build sd che ti pare ... leggi uno dei miei ultimi (o l'ultimo) commenti sulla guida di magldr che trovi in questa sezione ... ho spiegato come fare ad avviare le build sd (anche quelle che abbiamo qui, anche la mia, ecc...) dall'opzione di magldr ...

in pratica puoi tenerti anche la rom che hai ... e sfruttare magldr per avviarne altre su sd ...

poi, potresti anche mettere Windows phone 7 su NAND al posto della rom andorid che hai ora (sempre tramite magldr) e avviare build sd android, sempre con lo stesso metodo che ho descritto nel mio commento alla guida di magldr

oppure flashi un'altra rom android in nand ... (e volendo ne provi altre su sd)

oppure torni a WM 6.5 su nand e usi android solo su sd ...

l'HTC HD2 ti permette praticamente una marea di opzioni ... è il primo telefono con queste (enormi) possibilità

Quindi non vedere le attuali difficoltà come scogli insormontabili ... visto che hai infinite possibilità di superarle e di sfruttare le potenzialità del tuo "cellulare"

;)

Saluti

Banghera
28-01-2011, 21:07
Guarda, potessi darti altra rep max lo farei immediatamente, sei davvero gentilissimo, due domande ancora tra le due radio quale è migliore? posso flashare solo la radio nuova su nand con magldr? grazie in anticipo

qllkevuoi
29-01-2011, 13:10
la 2.15.50 è l'ultima ... teoricamente dovrebbe essere migliore delle precedenti ...

in realtà gente ha riscontrato una ricezione wifi migliore con la 2.12.50

(ho omesso la 2.14.50 che a detta di molti è altrettanto buona)

io mi trovo bene con la 2.12.50, ragion per cui non l'ho più aggiornata

Per flashare la parte radio il modo più facile è prelevare la radio che ti interessa in formato .nbh anzichè in formato .exe (generalmente nel file compresso che scarichi ci sono tutti e due: prendi il file nbh e lascia perdere il resto), poi la rinomini in modo che alla fine il nome sia così: LEOIMG.nbh (rispettando maiuscole e minuscole ... non so se è fondamentale, ma se fosse case sensitive fa differenza), poi la copi nella root della scheda sd, mandi in bootloader l'HD2 e segui le istruzioni (la batteria deve essere >= 50%)

le radio 2.12.50 e 2.14.50 in formato nbh le trovi qua, clicca ([Only registered and activated users can see links])

la radio 2.15.50 la trovi qua, clicca ([Only registered and activated users can see links])

in genere, ti consiglio di far riferimento a questa ottima e semplice guida scritta dall'amico Pacoman

Htc hd2 - leo - t8585 aggiornamento rom e radio ([Only registered and activated users can see links])

Ora hai veramente tutte le info che ti servono, credo ;)

il resto lo puoi trovare nelle varie guide in questa sezione, nella sottosezione rom, ecc...

Per problemi specifici, ti invito ancora ad aprire una discussione nuova nella parte generale della sezione porting rom ...

qui le info andranno disperse nel marasma delle 25 pagine di discussione ... risultando difficile reperirle di nuovo, se dovessero servire ancora, se dovessero servire ad altri, ecc..

Saluti

Banghera
29-01-2011, 21:25
Perfetto, avevo intuito tutto e quindi mi è stato facile flashare la radio, l'unico problema è che ho flashato da pc e non da sd. Da sd non mi è partito il flash, tramite usb è andato una meraviglia, quindi si, si può flashare la radio quante volte si vuole nonostante si abbia android installato su nand. Successivamente cambierò rom ma per ora provo a rifare il fix gps in condizioni migliori, magari con sygic e poi vi aggiorno, per ora la rom che ho con questa radio sembra incredibilmente stabile, peccato che mi manchino i privilegi di root per modificare il gps.conf e che ci sia poco spazio per le app(anche se comunque quelle che mi interessava avere su android le ho installate quasi tutte e tutte vanno alla perfezione) vedremo...

Non so come ho fatto ma praticamente pur non avendo i privilegi di root sono riuscito a modificare il file gps.conf usando una apk che ho preso da qui ringraziando Marchino73 di un altro forum che me lo ha consigliato e siccome non avevo nulla da perdere l'ho provato, e magia dopo averlo aperto mi si è attivato superuser chiedendomi se volevo concedere i privilegi di root alla app, li ho concessi e ho settato europe e dato go...bene, mi ha modificato il file gps.conf e per di più ora ho reinstallato anche root explorer e ancora una volta mi è apparso superuser che mi chiedeva se dare o meno i privilegi alla app, li ho dati ed ora sempra che il cell sia rootato perchè funziona alla perfezione root explorer (forse ha funzionato tra i tanti tentativi quello fatto con z4root, boh mistero).

Il prog per il fix si chiama fasterfix ([Only registered and activated users can see links]), magari qualcuno lo aggiunga al primo post specificando che funziona con i telefoni rootati, però effettivamente il file lo modifica e quindi credo che modifichi anche la velocità del fix...proverò ad usare il file gps.conf modificato da fasterfix e poi quello modificato con "it" come da consiglio di questo thread, vi farò sapere presto

Aggiornamento 01/02/2011: primo fix avvenuto in 20 secondi circa con sygic...beh ottimo direi. Successivi fix in meno di 10 sec....

francois rai
30-03-2011, 11:28
Quale versione della darkstone superram 1.5 devo usare per farla partire da sd con magldr e wp7 sulla nand?
grazie un saluto

barth142
03-09-2011, 20:29
Salve,ho un hd2 con ROM Android desire hd montata su nand che funziona molto bene,l unica pecca è che da terminale spento se collego il cavetto di alimentazione avviene l accensione completa del terminale in automatico,ce qualche rimedio a questo problema o è una cosa normale?più che altro mi interessa risolverlo per poter calibrare la batteria,un saluto a tutto lo staff.barth142.

quebec
03-09-2011, 21:35
guarda è una cosa normale, dipende dal magldr e non ci si puo fare nulla perchè anch'io mi ero posto lo stesso problema ma non c'è soluzione

qllkevuoi
04-09-2011, 12:17
eventualmente puoi pensare di passare a bootloader cLK, che rende l'HD2 più "android nativo" (carica il cellulare da spento, nessuna schermata "go go go" all'avvio, supporta rom manager, boot più rapido, ecc... ovviamente non ha solo vantaggi ... è questione di scelte)

Saluti

ricki332
23-10-2011, 00:49
ciao, spero di aver trovato il topic adatto. Ho un problema..

Sul mio HD2 monto una ROM NAND HyperDroid CM7 v5.3.0 Gingerbread 2.3.7 che ha un unico e fastidioso problema: quando collego l’HD2 al PC con il cavo dati e provo a copiare qualcosa sulla SD l’operazione va a buon fine, ma quando scollego il device ed entro nel gestore risorse… NON C’E’ NULLA!
Sto impazzendo, è l’unico difetto che ho riscontrato ma per l’uso che ne faccio io è un grosso problema.. Mi sai consigliare una soluzione?? Grazie 1000 ragazzi

qllkevuoi
23-10-2011, 03:32
installa multimount e gestisci la scheda sd attraverso il suo (di multimount) widget: quando devi montare la sd per copiare e/o cancellare e/o tagliare e/o incollare qualcosa attraverso cavo usb da (e verso) pc, falla montare come memoria di massa a multimount, anzichè dalla funzione nativa del sistema.

comunque, visto che hai android su nand, è veramente strano che tu abbia questo bug ... che riguarda ormai solo android per schede sd ... e nemmeno in tutte le builds

in ogni caso, con multimount risolvi.

lo puoi trovare, tra le altre cose, anche nel pacchetto in allegato a questo post ---> [ROM] QllkeMIUI Stable release candidate 2.3.5a [HTC HD2][GB 2.3.5][Kernel Tytung r11] - Pagina 3 ([Only registered and activated users can see links])

Saluti

gazzalbe
31-12-2011, 11:01
ciao a tutti, vi spiego il mio problema.. Circa 6-7 mesi fa ho installato su hd2, che aveva il vecchio WM, android seguendo la guida. Circa 4 mesi dopo ho dovuto ri-buttarci su WM per portarlo in assistenza poichè il display aveva assunto un colore tendente al giallo. Appena tornato a casa dall assistenza ci re-installo android.Risultato; oggi il touch è completamente partito e non funziona più. A questo punto la domanda sorge spontanea: i miei due problemi allo schermo possono essere dovuti dall'installazione di android sul cell?

qllkevuoi
31-12-2011, 11:19
risposta secca: no ...

il mio HD2 sta con android da un annetto buono ormai, anche ora che l'ho ceduto

avrò cambiato non so più neanche quante rom android, ne ho fatte di mie, ecc...

a mio parere è un problema hardware ... in ogni caso prova a flashare un'altra rom da recovery, ma prima fai i 3 wipe (data, cache e dalvik cache) sempre da recovery ...

se non risolve riparti da zero: fai un task29 e poi reinstalla android, magari con l'ausilio di easyandroid o hd2 nand toolkit (il primo lo trovi in questa sezione, nella sottosezione guide della sezione porting rom)

guida completa all'utilizzo di easyandroid da zero (salta i passaggi che non ti servono):
Installazione Android su HTC HD2 - Pagina 2 ([Only registered and activated users can see links])

Saluti ed auguri di buon anno!

jackrighi
09-01-2012, 05:40
Domanda: sull'HD2 del mio amico c'è WinM6.5 e un tot di software... se prova Android su microsd il sw va reinstallato di brutto o può restare seguendo una procedura fra quelle illustrate?
Calcolate che Android gli servirebbe solo per usare Whatsapp (non esiste nè forse faranno mai la versione winmobile...) quindi non interessano caratteristiche particolari a parte la stabilità e il risparmio di risorse

(attualmente monta Rom ufficiale 3.14 e sugli 8gb di microsd stanno 3 gb di mappe)

grazie anticipatamente per l'attenzione :vn