Visualizza la versione completa : Programmi & Giochi Didattici per i piu' piccoli [ITA]

puffipuffi
03-11-2009, 10:31
Programmi & Giochi Didattici per i piu' piccol [ITA]

Visto che in questo sito ho conosciuto ragazzi dai 10 ai 14 anni, e avendo anch'io dei figli piccoli, ho pensato di inserire in questa discussione tutti i "PROGRAMMI e i GIOCHI DIDATTICI" , vietati ai maggiorenni...anche se.. mi piacerebbe sfidare alcuni di voi con le tabelline....:mar2

Sono programmi GRATUITI in LINGUA Italiana, testati personalmente sul mio Windows XP -

Mi limitero' a postare solo quelli che ho provato assieme a mia figlia con i quali ho avuto un riscontro positivo... nel senso che non ci siamo addormentate davanti al picci e non abbiamo sbuffato troppo dicendo " Uffa che gioco noioso"

Buon divertimento e buon apprendimento

Indice Programmi didattici

Matematica: Tux matematica ([Only registered and activated users can see links]) le tabelline ([Only registered and activated users can see links]) - quadrati magici ([Only registered and activated users can see links])-reti di calcolo ([Only registered and activated users can see links]) - inventa fino a 100 ([Only registered and activated users can see links]) - un po' di addizioni ([Only registered and activated users can see links]) - il bruco ([Only registered and activated users can see links]) - antivirus ([Only registered and activated users can see links]) - ape operaia ([Only registered and activated users can see links])
caccia draghi ([Only registered and activated users can see links]) - calcio
([Only registered and activated users can see links])
Geometria: perimetri e aree ([Only registered and activated users can see links]) -

Geografia: Agenzia Viaggi - ([Only registered and activated users can see links])Il bacino del PO ([Only registered and activated users can see links])
Grammatica: Gioco ([Only registered and activated users can see links])

Giochi: mastermind ([Only registered and activated users can see links]) - battaglia navale ([Only registered and activated users can see links]) - Pegged ([Only registered and activated users can see links]) - Indovina il numero ([Only registered and activated users can see links])- Puzzle di numeri - ([Only registered and activated users can see links])Puzzle ([Only registered and activated users can see links])Favole online - ([Only registered and activated users can see links])Carota mania ([Only registered and activated users can see links]) - Chi ([Only registered and activated users can see links]) -Esca ([Only registered and activated users can see links])

Grafica: Tuxpaint ([Only registered and activated users can see links]) - Colorare ([Only registered and activated users can see links])

Italiano: Leggo anch'io - ([Only registered and activated users can see links]) Il codice di Cesare ([Only registered and activated users can see links]) - Autore 10 - ([Only registered and activated users can see links])Chiavi e lucchetti ([Only registered and activated users can see links])

Ortografia: Uso le doppie ([Only registered and activated users can see links])

puffipuffi
03-11-2009, 10:43
MATEMATICA: Le tabelline

Per tenersi sempre allenati

[Only registered and activated users can see links]

puffipuffi
03-11-2009, 10:50
MATEMATICA: Quadrati magici

Per scoprire una delle tante "magie" della matematica,
questo programma fa al caso tuo!

puffipuffi
03-11-2009, 10:56
MATEMATICA: Reti di calcolo

voglia di calcoli ... colorati!

puffipuffi
03-11-2009, 11:10
MATEMATICA: Inventa fino al 100

Se i nostri piccoli ci fanno arabbiare ecco qui il castigo giusto...

Possiamo preparare in un attimo una scheda di esercitazione.

Il programma crea liste di 30 operazioni alla volta (10 addizioni, 10 sottrazioni, 10 moltiplicazioni) a scelta se entro il 30, il 40, il 50, il 60, il 70, l'80, il 90 e il 100.

puffipuffi
03-11-2009, 11:28
GEOMETRIA:
perimetri, aree di tutte le forme geometriche piane

Questo programma mi piace molto cosi vi alleghero' diversi scren per farvi capire come funziona.

Possiamo esercitarci nel calcolo di perimetri, aree e, con procedimenti inversi, di lati, basi, altezze, ecc. , di tutte le figure geometriche piane: triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e cerchio.

Il programma possiede inoltre una sezione sulle regole e le formule per ripassare un po' (vedi ultima foto) e la possibilità di vedere gli esercizi già fatti .

puffipuffi
03-11-2009, 11:46
GIOCO: Mastermind

Il celebre gioco in una nuova versione

puffipuffi
03-11-2009, 11:50
GIOCO: Battaglia Navale

puffipuffi
03-11-2009, 11:55
GIOCO: Pegged

Pegged" è un antico solitario inventato forse da un prigioniero della Bastiglia ... mangia tutte le palline che si sono sul tavolo

puffipuffi
03-11-2009, 11:59
GIOCO: Indovina il numero

Cerca di indovinare che numero ha pensato il computer, hai 10 possibilità.....
diamine ho gia sprecato 5 possibilità... aiutooo :sob1

puffipuffi
03-11-2009, 12:05
GIOCO: Puzzle

Mettiti alla prova cercando di riordinare 31 numeri nel minor numero di mosse possibile!

puffipuffi
05-11-2009, 15:07
GIOCHI: faVOLE ONLINE

Se volete far approdare i Vs. figli più piccoli al mondo di internet questo sito vi farà passare, assieme a loro, qualche momento di svago

Io non sono molto d' accordo, sono ancora per una bella corsa in bici all' aria aperta, ma Vi ricordo che l' uso del pc viene insegnato gia alle elementari

E poi...alla fine basta mangiare una barretta di cioccolato per essere catapultati sui vari siti di internet.. quindi a questo punto è meglio approdare ad internet con mamma e papà

La storia inizia qui:
qui:

La prima videata appare cosi:

Basta scegliere un colore e la storia inizia

... e continua..

puffipuffi
06-11-2009, 12:32
GRAFICA: Tuxpaint Versione - ITA

Caratteristiche:Programma Open Source distribuito gratuitamente e gira praticamente su qualunque piattaforma.

Interamente in italiano per far approdare i nostri piccoli dai 3 anni in su nel mondo della grafica

Le modalità di visualizzazione dell’area di lavoro a tutto schermo, con risoluzioni 640×480 o 800×600, facilitano la comprensione da parte dei piccoli utenti.

Ogni volta che si sceglie uno strumento, un pinguino spiega a cosa serve e come si usa: la spiegazione è in italiano ed è scritta in grande.

Ma Tux Paint non è solo un programma di grafica semplice ed intuitivo per bambini e non, è anche una comunità:moltissimi insegnanti delle scuole inferiori in tutto il mondo lo usano per introdurre i bambini all’uso del computer e della rete.

Sicuramente un software da non perdere per chi usa il pc e internet a scopo educativo.

Il programma è pieno di funzionalità:
-puoi dipingere con pennelli di forme diverse
-inserire testo in vari stili e dimensioni
-applicare piacevoli effetti con gli strumenti magici
-aggiungere coi timbri immagini in stile clipart ai tuoi disegni

Il caricamento e salvataggio dei file è gestito con l'impiego di una galleria di miniature, questo significa che non è richiesta alcuna conoscenza della struttura del filesystem e solo le gallerie di immagini possono essere manipolate.

Il pacchetto di timbri aggiuntivo installerà una grande raccolta di timbri fotografici e di cartoni animati, inclusi frutta e verdura, animali, monete, sistema solare e festività.

Il programma pesa 58, Mb quindi l' ho hostato qui:

Tux V. 090 ([Only registered and activated users can see links])

([Only registered and activated users can see links])Tux V 0.92 ([Only registered and activated users can see links])

piccirillo1971
29-11-2009, 16:12
Complimenti!!! :scuol
Io & mia figlia di sei anni apprezziamo tantissimo il tuo sforzo... :ckick2
Non è che riusciresti a trovare qualche programmino per
i bambini che stanno imparando a scrivere?
Grazie...
:pa

puffipuffi
30-11-2009, 13:40
ITALIANO: LEGGO ANCH'IO

Progamma Free semplice per chi ha appena iniziato le scuole elementari...allego un video che spiega le funzionalità
(Piccirillo spero piaccia tua figlia )

YouTube - "Leggo anch'io!" ([Only registered and activated users can see links])

QUI:

puffipuffi
30-11-2009, 13:53
"Ortografia: Uso delle 'DOPPIE'"
Il programma "Uso delle 'DOPPIE'", molto semplice, riguarda il corretto uso di consonanti, singole o doppie, all'interno di parole date.

QUI

puffipuffi
30-11-2009, 13:58
ITALIANO: Il Codice di Cesare

Il programma "IL CODICE DI CESARE", in bilico tra curiosità storica e molto divertente.

Vuole insegnare la crittografia e ha come oggetto il cifrario usato da Giulio Cesare per crittare i suoi messaggi alle truppe e viceversa.

QUI

puffipuffi
09-03-2010, 10:36
MATEMATICA: un po' di addizioni

[Only registered and activated users can see links][/CENTER]

puffipuffi
09-03-2010, 10:47
MATEMATICA: il bruco

Gioco finalizzato all'ordinamento di numeri, pesi, lunghezze e capacità

Gioco finalizzato all'ordinamento di numeri, pesi, lunghezze e capacità

puffipuffi
09-03-2010, 10:53
ITALIANO: AUTORE10

* Esercizi vari su alfabeto, ortografia e lessico per la lingua italiana
* Creazione di testi
* 11 Giochi in cartella
* Possibilità di ingrandire la zona lavoro (vedi screen)

puffipuffi
09-03-2010, 13:02
Geografia: Agenzia Viaggi - in giro per l' Italia:

puffipuffi
09-03-2010, 13:11
Matematica: Antivirus

Gioco per l'apprendimento dei criteri di divisibilità e divisori

Un gioco di matematica ambientato con un pc...
Bella grafica oltre al concetto di " virus informatico" per insegnare ai nostri figli che cosa sia un virus..

puffipuffi
09-03-2010, 13:24
MATEMATICA: Ape operaia impariamo i multipli

puffipuffi
09-03-2010, 14:00
MATEMATICA : Caccia draghi

Gioco per l'apprendimento delle somme di frazioni ambientato in ujn castello con cavallieri draghi e principesse

puffipuffi
09-03-2010, 15:34
GIOCO: Carotamania

Gioco simile alla "dama cinese"; si deve adottare una strategia e prevedere le mosse future

puffipuffi
11-03-2010, 15:21
MATEMATICA: CALCIO

E dopo i Draghi e le api e i conigli..
vediamo se con un gioco di calcio i nostri piccoli maschietti si cimentano nella matematica...

E' un pragramma flash si circa un mega e lo trovate

QUI

puffipuffi
11-03-2010, 15:53
GIOCO: CHI?

Gioco di circa 1 mega per la catalogazione logica: scopri CHI ha rubato la nutella..

Fai le tue domande..ed escludi le persone sbagliate

Programma di circa 1 mega ostato qui ([Only registered and activated users can see links])

puffipuffi
11-03-2010, 16:41
ITALIANO: CHIAVI E LUCCHETTI
Gioco per l'apprendimento della classificazione grammaticale

QUI

puffipuffi
12-03-2010, 10:08
Gioco: ESCA

Gioco finalizzato all'apprendimento di sinonimi e contrari.
Cerca di salvare il vermicello.. dallo squalo..
Un gioco molto divertente, in flash da 3,15 mega.
Si puo' scegliere di giocare ai SINONIMI oppure ai CONTRARI

QUI

puffipuffi
12-03-2010, 13:56
GRAMMATICA: Gioco

Ogni frase contiene un errore nell' uso del verbo come evidenziatoin questa immagine:

Correggi il verbo erraro e premi il pulsante !

Non c'è limite di tempo per questo gioco
Se sbagli ti apparirà il risultato con la soluzione

Un gioco flash di 2,88 mega qui

puffipuffi
07-04-2010, 17:31
GIOCO: Puzzle

Gioco per la ricostruzione di puzzle elettronici, con possibilità di scegliere il numero di elementi in cui viene suddiviso il disegno originale

Dopo aver installato il programma nella chiavetta, all' interno troverete una cartella con scritto "jpg" nella quale sono inserite le immagini
del gioco: potete tranquillamente inserire delle immagini a vs. scelta, magari la foto del cane o la foto di vs figlio! :)

Mi raccomando le immagini devono avere estensione JPG dimensione 800 *600 rende meglio altrimenti anche piu piccole

Il programma funziona benissimo.. testato su xp personalmente! :)...

Nel caso in cui non riuscite a rilsolvere il puzzle con il tasto MOSTRAMI il puzzle viene risolto con il tasto RICOMINCIA le tessere vengono di nuovo mescolate.

Prima di iniziare il gioco avete la possibilità di scegliere l' immagine con cui giocare e il numero delle tessere

puffipuffi
30-05-2010, 21:08
GRAFICA: Colorare

Free Utility testata su Xp per colorare delle immagini
Le immagini da colorare sono in formato gif quindi potete anche crearle da voi come potete vedere dallo screen io ne ho modificata.

A sinistra c'è la tavolozza dei colori a destra l' elenco delle immagini da poter colorare

puffipuffi
04-06-2010, 19:54
DATTILOGRAFICA: RapidTyping 323

Utilità per imparare ad usare la macchina da scrivere.. .. macchina??? perchè esistono ancora le macchine d scirvere?MAH....dicevo.. per imparare a scrivere sulla tastiera del vostro pc..

Ci sono diversi tipi di tastiera da poter scegliere all' inzio

Il programma e le versioni precedenti le trovate QUI ([Only registered and activated users can see links])

corina7
05-06-2010, 14:20
grazie si puo anche fare degli aggiornamenti a grazie da parte di mia figliolla

puffipuffi
07-06-2010, 10:47
grazie si puo anche fare degli aggiornamenti a grazie da parte di mia figliolla

se ci sono aggiornamenti li posto volentieri ma ci sono programmi che puoi aggiornare anche da solo.. nel senso che i programmi di grafica o per colorare (vedi mio post 32) puoi inserire delle immagini trovate dal web nella cartella specifica
ciao

puffipuffi
07-06-2010, 10:53
GEOGRAFIA: BACINO DEL PO

Per la scuola secondaria di primo grado, un programma da ricostruire inserendo tracciati, città, nomi degli affluenti, monti e test di verifica.

Il programma il programma è in formato Flash per Windows test sul mio xp

puffipuffi
07-06-2010, 11:35
MATEMATICA: X-TUX-MATH
versione 1.7.2 rev3

TuxMath è un gioco multipiattaforma che permette ai bambini di istruirsi e divertirsi allo stesso tempo, intanto che giocano imparano la matematica.

TuxMath è un gioco di matematica per il computer, che ha un funzionamento molto semplice, a più operazioni si risponderà correttamente più punti si guadagnano.

TuxMath è un gioco didattico che non è solo per linux ma c'è anche per windows e MAC OS X quindi potranno usarlo tutti i bambini, e, da dove lo si scaricherà è presente anche TuxType, sempre compatibile per tutti i sistemi operativi, questo è un gioco didattico per la scrittura.

Quetsa versione è stata testata su Xp

TUX MAT V. 1.72 ([Only registered and activated users can see links])

puffipuffi
07-06-2010, 13:43
GRAFICA: COLORING BOOK
V. 0.10 - rev2

Semplice programmino che si sfoglia come un libro per far colorare lettere numeri e personaggi ai nostri bimbi

puffipuffi
07-06-2010, 13:54
MUSICA: SYNTHESIA 0.71 [ENG]

Questo programma ti insegna a suonare il pianoforte..

Rispetto alla versione precedente sono stati ampliate le musiche all' interno del programma.. musiche che comunque potete inserire anche voi perchè sono in formato Midi

Purtroppo il programma è in lingua INGLESE ma lo posto lo stesso perchè è unico nel suo genere.

Confido nell' uscita delle lingua Italiana

QUI ([Only registered and activated users can see links])